Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#1

Messaggio da mark3004 »

EDIT DI GIOMI A.:
Proseguiamo qua l'O.T. creatosi su altra discussione

Nostromo ha scritto:E arrivato anche il.cavo per connettere il rasp all'armature...

Preso un cavetto buono senza sfociare nella follia
20221005_141016.jpg

Sulle elettroniche eh beh, nulla da dire! :yes:
Per il cavo usb secondo i miei canoni lo stiamo gia' rasendo il limite della follia! XD
Ma capisco che alla fine con tutto quello che stai investendo un cavo d 50 euro e' una goccia nell'oceano! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#2

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 9 ott 2022, 19:01 Sulle elettroniche eh beh, nulla da dire! :yes:
Per il cavo usb secondo i miei canoni lo stiamo gia' rasendo il limite della follia! XD
Ma capisco che alla fine con tutto quello che stai investendo un cavo d 50 euro e' una goccia nell'oceano! :yes:
È tutto fatto in un certo modo... non è che possiamo elemosinare su un cavetto

In settimana, poichè adesso è abbastanza chiaro come voglio i supporti a cruscotto si passa al disegno e poi farò realizzare i pezzi cnc... quindi fino a che non ricevo quelli sarà tutto in stop
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#3

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto: 9 ott 2022, 19:32
mark3004 ha scritto: 9 ott 2022, 19:01 Sulle elettroniche eh beh, nulla da dire! :yes:
Per il cavo usb secondo i miei canoni lo stiamo gia' rasendo il limite della follia! XD
Ma capisco che alla fine con tutto quello che stai investendo un cavo d 50 euro e' una goccia nell'oceano! :yes:
È tutto fatto in un certo modo... non è che possiamo elemosinare su un cavetto
Assolutamente d'accordo, così come sul fatto che con un impianto di questa levatura non sono certo i 50€ che spostano i bilanci.
Inoltre, non giudico in alcun modo la scelta, ognuno con i propri soldi ci fa quello che je pare. :)

Nondimeno, 50€ per un cavo USB (di qualsiasi misura ma qui addirittura da nemmeno un metro) è una cosa che proprio non dovrebbe esistere sul mercato così come la sua commercializzazione non dovrebbe essere il risultato del "sì, costa caro, ma così faccio le cose per bene".
Perché in questo caso, le si fa benissimo tanto uguale con un cavo da meno di 10€.

Il punto - almeno per me - è solo quello.

Su un cavo audio - e già lì il mio personale livello di scetticismo è abbastanza elevato - certe finezze hanno assolutamente ragione di esistere, e la relativa ricaduta sui prezzi va valutata soggettivamente.
Su un cavo dati... PER ME no.

Fine OT. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Nostromo

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#4

Messaggio da Nostromo »

Dude ha scritto: 10 ott 2022, 15:31
Nostromo ha scritto: 9 ott 2022, 19:32
mark3004 ha scritto: 9 ott 2022, 19:01 Sulle elettroniche eh beh, nulla da dire! :yes:
Per il cavo usb secondo i miei canoni lo stiamo gia' rasendo il limite della follia! XD
Ma capisco che alla fine con tutto quello che stai investendo un cavo d 50 euro e' una goccia nell'oceano! :yes:
È tutto fatto in un certo modo... non è che possiamo elemosinare su un cavetto
Assolutamente d'accordo, così come sul fatto che con un impianto di questa levatura non sono certo i 50€ che spostano i bilanci.
Inoltre, non giudico in alcun modo la scelta, ognuno con i propri soldi ci fa quello che je pare. :)

Nondimeno, 50€ per un cavo USB (di qualsiasi misura ma qui addirittura da nemmeno un metro) è una cosa che proprio non dovrebbe esistere sul mercato così come la sua commercializzazione non dovrebbe essere il risultato del "sì, costa caro, ma così faccio le cose per bene".
Perché in questo caso, le si fa benissimo tanto uguale con un cavo da meno di 10€.

Il punto - almeno per me - è solo quello.

Su un cavo audio - e già lì il mio personale livello di scetticismo è abbastanza elevato - certe finezze hanno assolutamente ragione di esistere, e la relativa ricaduta sui prezzi va valutata soggettivamente.
Su un cavo dati... PER ME no.

Fine OT. :)
i cavi su sistemi di livello e con una buona messa a punto SI SENTONO E COME... certo oltre un limite si sfocia nell'esoterismo e nella perversione ma stando con i piedi per terra la differenza comunque c'è!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#5

Messaggio da The_Bis »

Il cavo USB in questo caso specifico si occupa di trasportare un flusso di dati da Raspberry ad Armature.

Non gli sono richieste proprietà particolari perché è una trasmissione Asincrona poi rimessa in bolla con un certo livello di qualità, lato oscillatori, componenti attivi e attenzione all'alimentazione, dall'Armature. Quest'ultimo è un prodotto sicuramente dal rapporto qualità prezzo molto valido e che riveste un ruolo FONDAMENTALE nello specifico stream di dati per garantirsi un Jitter minimo tra Player e Dsp.

Dsp che in questo caso (più unico che raro) lavorerà solo ed esclusivamente nel dominio digitale.

Andrea sa che io ritengo sprecato l'investimento in riferimento a quel cavo perché purtroppo tra valore intrinseco e "pomata" se ne va almeno il 50% dell'investimento ma bisogna riconoscere che tutto sommato è un cavo ben fatto e che non ha un costo troppo assurdo se paragonato a cosa.si vede tra i brand tipici del esoterismo...

Detto ciò il mio di Armature verrà collegato con un cavo da 2,5€ lunghezza 15cm che ho faticato a trovare dopo averne provati diversi altri di qualità pessima e che mi davano problemi... (Nonostante costassero in alcuni casi anche di più...)

Ciao!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#6

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto: 10 ott 2022, 17:02
Dude ha scritto: 10 ott 2022, 15:31 Su un cavo audio [...] certe finezze hanno assolutamente ragione di esistere, e la relativa ricaduta sui prezzi va valutata soggettivamente.
i cavi su sistemi di livello e con una buona messa a punto SI SENTONO E COME... certo oltre un limite si sfocia nell'esoterismo e nella perversione ma stando con i piedi per terra la differenza comunque c'è!
Che è esattamente ciò che ho detto. ;)
Lato *audio*.
Lato *dati, una volta che il cavo e soprattutto le spine siano costruiti onestamente, ci si può raccontare tutto quello che si vuole, ma non serve altro.
HO recentemente rivoluzionato un pochino l'home studio e la tastiera si è allontanata parecchio dal PC su cui risiede la DAW, quindi ho dovuto usare un cavo USB da 5 (CINQUE) metri e 15€ per la trasmissione MIDI dalla tastiera al PC. Ero un pelo preoccupato proprio per la lunghezza, visto che la tastiera ha i suoi anni e l'uscita USB è della prima serie e leggevo che proprio i 5mt sembrano essere proprio al limite delle capacità dello standard originale USB, prima del 2.0.
Nessun problema.
50€ per un usb da 70cm, per me È perversione. XD

Ma non tua eh, che hai altri motivi.
È la perversione del mercato e di quei tanti, troppi per i quali, prafrasando l'eterno Vujadin, "hi-fi è quando spendi cifre oltraggiose".

Cmq vabbè dai, la smetto perché questo topic non va diluito con discorsi venali e anzi scusami per l'OT. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#7

Messaggio da synagryda »

Condivido, concordo su ciò che ha scritto Andrea sui cavi. E scusatemi per il secondo OT.
Parlo in ambito home, dove ho sentito e ascoltato con il contributo di diversi apparati uditivi la differenza sul mio impianto di casa che la risposta dei cavi di segnale (rame, carbonio, argento, misto rame) incide, la riproduzione audio vira leggermente, non sono tutti uguali. Suppongo che anche in ambito car, di qualità, sia stessa cosa. Più che altro mi, ci siamo accorti che certi cavi "chiudono" altri privilegiano alcune frequenze e risultano meno "equilibrati". In pratica "sottraggono" qualcosa che la sorgente legge e veicola alla catena sottostante.
Sul prezzo non mi pronuncio. Si consideri però che il rame buono e puro, di qualità, impiegato in un comune cavo USB oggi costa come l'oro.
PS. Non so se l'ho scritto su questo forum tanto tempo fa ma agli inizi degli anni 90, a Torino, feci un'azione che magari oggi non farei per pura decenza e timore di essere ricoverato in psichiatria, e cioè caricai sulla mia furgonetta l'impianto stereo completo (Maggie, subwoofer, finale e pre, sorgenti) e lo rimontai nel negozio hi fi del mio ultra paziente amico (santo) Lorenzo. Mi feci portare una massa di cavi di potenza (senza conoscerne tipologia e costo) e iniziai il test per ore e ore, sempre con gli stessi brani. Lasciai tutto lì, e il giorno dopo (di buon ora, la mattina c'erano pochi clienti durante la settimana) ripetei gli ascolti con qualche cavo che il giorno prima non mi soddisfava. Alla fine scelsi un Audioquest formato gomena con trefoli di rame ofc che oggi si trovano, forse, in gioielleria. Il costo non era esorbitante, c'erano cavi assai più costosi che al mio orecchio non rendevano appieno.
Buon pomeriggio.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#8

Messaggio da Etabeta »

The_Bis ha scritto: 10 ott 2022, 18:56 Il cavo USB in questo caso specifico si occupa di trasportare un flusso di dati da Raspberry ad Armature.

Non gli sono richieste proprietà particolari perché è una trasmissione Asincrona poi rimessa in bolla con un certo livello di qualità, lato oscillatori, componenti attivi e attenzione all'alimentazione, dall'Armature. Quest'ultimo è un prodotto sicuramente dal rapporto qualità prezzo molto valido e che riveste un ruolo FONDAMENTALE nello specifico stream di dati per garantirsi un Jitter minimo tra Player e Dsp.

Dsp che in questo caso (più unico che raro) lavorerà solo ed esclusivamente nel dominio digitale.

Andrea sa che io ritengo sprecato l'investimento in riferimento a quel cavo perché purtroppo tra valore intrinseco e "pomata" se ne va almeno il 50% dell'investimento ma bisogna riconoscere che tutto sommato è un cavo ben fatto e che non ha un costo troppo assurdo se paragonato a cosa.si vede tra i brand tipici del esoterismo...

Detto ciò il mio di Armature verrà collegato con un cavo da 2,5€ lunghezza 15cm che ho faticato a trovare dopo averne provati diversi altri di qualità pessima e che mi davano problemi... (Nonostante costassero in alcuni casi anche di più...)

Ciao!
Concordo con la tua analisi.
Nell'argomento spesso "spinoso" dei cavi, e in particolare nell'ambito del dominio digitale e ancor più specificamente dalla connessione via USB, la discriminante è la modalità SINCRONA/ASINCRONA che viene utilizzata.
La questione, qualitativa, discriminante è il jitter (a meno di avere una connessione così scadente, direi infima, da causare errori, ma non stiamo parlando di quei casi) e nel caso di modalità ASINCRONA, come giustamente hai ricordato, esso (il jitter) dipende esclusivamente dal circuito di clock locale ovvero lato ricevente.
Quindi, quando si raffrontano due catene di riproduzione è basilare fare questa distinzione, cioè discriminare la modalità con la quale è gestita la connessione (nel caso sia usb specificando se sincrona o asincrona).

Nell'ambito, invece, della connessione via SPDIF (coax o toslink/ottico) il limite intrinseco è dato dal fatto che essendo unidirezionale (a differenza dell'USB) il clock è sempre determinato dal player, quindi il jitter (più o meno presente a seconda sia del mezzo trasmissivo coax o ottico, del cavo e ovviamente, dal player stesso) può essere filtrato lato ricevente (meglio dire "diluito" il discorso è complesso) tramite circuito PLL+buffer ma, un residuo, sarà comunque in una certa misura relativo all'unità player/trasmittente per via appunto del vincolo dato dalla connessione unidirezionale (e chiaramente non è possibile "esagerare" con la bufferizzazione per non aver ritardi tali da rendere poco usabile il player).
Esistono anche buffer con meccanismi di reclock per interfaccia spdif applicabili, a monte, lato trasmittente/player, vale lo stesso principio: via spdif ogni unità ricevente è/deve essere comunque sincrona rispetto a quella trasmittente.

Per concludere poi va tenuto presente che nell'ambito specifico dei dsp viene sempre effettuata una conversione di frequenza di campionamento in quanto il chip dsp deve processare in modo sincrono rispetto al suo riferimento, fisso, di clock.
La situazione ideale è quindi quella in cui, adottando una connessione usb asincrona tra player e dsp, il clock locale dell'interfaccia di ingresso usb è sincrono (un sottomultiplo originato dallo stesso master clock) rispetto a quello inviato al chip dsp.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

prosegue qua:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#10

Messaggio da Darios »

Nostromo ha scritto: 10 ott 2022, 17:02 i cavi su sistemi di livello e con una buona messa a punto SI SENTONO E COME... certo oltre un limite si sfocia nell'esoterismo e nella perversione ma stando con i piedi per terra la differenza comunque c'è!
Ma anche su impianti entrylevel Home le differenze si sentono e come... ;)

Ma non è detto che un cavo sia migliore dell'altro a prescindere,
secondo me è una "questione" di interfaccia finale di tutto il contesto...

Mi è capitato che un cavo Wireworld che io scartai (in tale occasione ottico coax),
lo portai da un amico, lui consapevole che l'ho scartato...

Sai come è finita?
A fatto la "differenza" sul suo contesto (entrylevel Marantz, dal CD 5004 al PM 6007) e me l'ha comprato...
(gli ho fatto provare anche altri cavi coax, audioquest forest e cinnamon ed uno autocostruito che ho in più, che uso nel mio contesto e lui lo sa)

Ottico toslink della TV,
dalla TV al PM 6007,
aveva un "amaz." da 10-15€,
gli ho fatto provare un Audioquest cinnamon,.. e senza tanti ripensamenti l'ha comprato :D

Io gli dissi la verità ancora prima, che io li avevo scartati entrambi...

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#11

Messaggio da mark3004 »

Tralasciando il discorso sincrono o asincrono, sulla trasmissione digitale c'e' poco o niente da dire, tipo questo suona meglio in alto, quell'altro enfatizza i bassi... lasciatemelo dire sono un po' pu%%@nate! Il digitale e' digitale e' una sequenza di bit punto e basta.
La qualita' del cavo puo' fare la differenza sulla qualita' di trasmissione, cioe' una bassa perdita di dati, soprattutto se parliamo di cavi lunghi. Decisamente meno incidente sui cavi corti tipo sotto il mezzo metro.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#12

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 12 ott 2022, 1:46 Tralasciando il discorso sincrono o asincrono, sulla trasmissione digitale c'e' poco o niente da dire, tipo questo suona meglio in alto, quell'altro enfatizza i bassi... lasciatemelo dire sono un po' pu%%@nate! Il digitale e' digitale e' una sequenza di bit punto e basta.
La qualita' del cavo puo' fare la differenza sulla qualita' di trasmissione, cioe' una bassa perdita di dati, soprattutto se parliamo di cavi lunghi. Decisamente meno incidente sui cavi corti tipo sotto il mezzo metro.
Sono d'accordo.
E ri-cito la mia esperienza personale di funzionamento senza problemi - di alcun tipo, sia di stabilità che di qualità sonora - di una linea di ben 5 mt in std USB non superiore a 2.0 dedicata all'uscita MIDI di una tastiera Yamaha del 2003.

Tra l'altro, il topic in oggetto riguarda, come giustamente ri-titolato da Alessio, i dati digitali.
Non si è parlato minimamente di audio analogico e pertanto gli interventi sulla bontà/udibilità dei relativi cavi è off topic.
Ho solo accennato che personalmente sono scettico ANCHE su quel lato ma contemporaneamente ho ammesso senza problemi che - entro determinati limit e contesti - non sono certo irrilevanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 12 ott 2022, 10:55
[......]
Tra l'altro, il topic in oggetto riguarda, come giustamente ri-titolato da Alessio, i dati digitali.
Il titolo è stato poi rieditato da @Etabeta
Diamo a Cesare ciò che è di Cesare ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#14

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 12 ott 2022, 12:45
Dude ha scritto: 12 ott 2022, 10:55
[......]
Tra l'altro, il topic in oggetto riguarda, come giustamente ri-titolato da Alessio, i dati digitali.
Il titolo è stato poi rieditato da @Etabeta
Diamo a Cesare ciò che è di Cesare ;)
Ahahah Premio Onestà Intellettuale 2022 assegnato! XD

Cmq sì, avevo già intenzione di farlo io, lo spostamento, poi fra una cosa e l'altra avevo perso l'attimo e, effettivamente, avevo anche esitato un po' proprio nella ricerca di un titolo esaustivo, che non mi voleva venire in mente... :hahahah:

A voler essere pignoli, in realtà il topic verte specificamente sui cavi USB e sulla sensatezza di farne un componente che possa SENSIBILMENTE variare comportamento in funzione della costruzione, quando si sia già oltre uno standard minimo, non genericamente su cavi & C.
Ma è proprio a voler fare la punta al c@z... ehm sì, ecco, a quello... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audio digitale: considerazioni su cavi e interfacce

#15

Messaggio da Etabeta »

Per cercare di fare un pò di chiarezza ed essere quanto più oggettivi:
I concetti di base, relativamente alla connessione, digitale, tra due dispositivi audio, che ne definiscono la "qualità" sono sostanzialmente due:
- Tasso di errore: aspetto che impatta zero nella normalità dei casi (ci stiamo riferendo a connessioni su brevi tratte e chiaramente non basate su cavi davvero infimi)
- Jitter: è sempre presente in quanto insito in qualsiasi sistema di interfaccia (dove per interfaccia si intende l'insieme unità tx+mezzo trasmissivo+unità rx)

L'elemento discriminante quindi è sempre il secondo (jitter) che in misura più o meno marcata andrà a "sporcare", come conseguenza finale, il segnale analogico generato dalla conversione D/A, e qui il discorso sarebbe molto lungo in quanto l'effetto cambia notevolmente in base a come è implementato il convertitore D/A e, soprattutto, se viene, a monte della conversione, effettuata conversione della frequenza di campionamento (come sempre avviene in ambito dsp).

Questo per dire che, si, dal momento in cui si passa dal dominio digitale a quello analogico, cioè quando avviene la conversione, il jitter influenza la qualità/fedeltà di riproduzione e, per quanto riguarda il cavo di interconnessione/trasporto dei dati audio, esso può determinare, in una certa misura (qui andrebbe fatto un approfondimento a parte) appunto, il tasso di jitter (e quindi la qualità di riproduzione) MA, ciò dipende dal protocollo/interfaccia utilizzato cioè se sincrono (SPDIF,I2S,USB sincrono..) o asincrono (USB asincrono o anche, molto banalmente, lo streaming via rete IP), nel seconda caso (connessione asincrona), come già detto l'elemento "cavo" riguarda solamente la questione del tasso di errore (il jitter sarà relativo al clock locale, non quello del player né quello "introdotto" dal cavo) e quindi, ogni aspetto "esoterico" del cavo lascia il tempo che trova (e, questa è la mia considerazione, rientra nell'effetto placebo).

Quindo, ogni considerazione su quanto questo o quello specifico cavo suona meglio o peggio alle nostre orecchie andrebbe, per chiarezza, ricondotto al caso specifico cioè indicando anche il tipo di protocollo/interfaccia tramite il quale i dati digitali audio sono trasportati su quel cavo (SPDIF, USB sincrono o asincrono...) altrimenti si finisce per paragonare mele con pere.

Questi sono i miei 2 cent sull'argomento :)

PS: dato per scontato che sia chiaro a tutti qui cosa si intende per "jitter".
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”