Impianto Ford Fiesta VII, dubbi !

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
KappaOK
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 set 2022, 12:00

Impianto Ford Fiesta VII, dubbi !

#1

Messaggio da KappaOK »

Ciao ragazzi,

Vi scrivo in merito a delle modifiche che voglio effettuare sulla mia nuova ford fiesta,
Premetto che non conosco le caratteristiche dello stereo di serie, ne delle casse con cui viene fornita,
Però posso dirvi quello che ho:

1 coppia di hertz 690.3 ovali
1 coppia di hertz 100.3
Amplificatore sony xpolo n1004 da 1000w
Subwoofer Alpine SWT - 12S4

Ora, avevo questi componenti montati sulla vecchia panda del 1990, li ho staccati e vorrei abbinarli alla mia nuova fiesta, in particolare, le casse ovali non combaciano con gli spazi delle casse delle portiere, pertanto ho creato un pannello posteriore in legno su cui eventualmente fissarle,
Ho parlato con un installatore e mi ha detto che andrei a stressare molto lo stereo, e che quindi mi conviene venderle e prendere delle casse da 150 da mettere nelle portiere.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Vendo le mie casse per prendere un "KIT" da installare sulle portiere?
O eventualmente mi conviene lasciare quelle di serie e mettere le ovali sul pannello? , magari scollegando le casse delle portiere posteriori.
Calcolate che comunque le casse vorrei amplificarle, cosi' come il subwoofer,
Rimango in attesa,

Grazie in anticipo ! !
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Impianto Ford Fiesta VII, dubbi !

#2

Messaggio da cerotto »

Aspetta pareri di esperti ma ti anticipo che ti diranno che quello che vuoi fare é un pastrocchio.
Scordati il pannello per le ovqli. Al limite potrebbe andare bene mettere un sub a pannello ma deve essere fatto per quello.
Se vuoi lo stereo di serie probabilmente hai bisogno di un DSP o forse di un ampli con ingresso Hi Level.
Sullq sorgente di serie vedi indicazioni come clima, navigazione e roba del genere?
Ciao
Avatar utente
KappaOK
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 set 2022, 12:00

Re: Impianto Ford Fiesta VII, dubbi !

#3

Messaggio da KappaOK »

Ciao,

Lo stereo della fiesta ha fa vedere clima , android auto ecc, è quello con scermo touch , non è uno stereo di quelli classici.
Rimango in attesa di ulteriori dettagli su come fare :(
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Impianto Ford Fiesta VII, dubbi !

#4

Messaggio da NunzioPower »

Ciao! Non sono proprio esperto, ma per esperienza personale conviene tenere lo stereo originale, con le auto nuove é troppo integrato, se vuoi montare il tuo amplificatore e non é provvisto di entrate high level, ci sono degli adattatori che permettono L’uscita rca dalla radio di serie, e ci colleghi l’ampli, per gli altoparlanti aspettiamo il parere degli esperti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Ford Fiesta VII, dubbi !

#5

Messaggio da mark3004 »

Punto primo, sono altoparlanti o speaker, le casse lasciamole al mercato della frutta.
Secondo nel pannello posteriore non andrebbe messo NIENTE
Terzo, se vuoi cambiare solo speaker senza fare altro sappi che probabilmente non otterrai nulla.
Uno dei step base, ma giusto il minimo che puoi fare è amplificare quello che c'è.

Diciamo sempre le stesse cose, cose che se verrebbero letti i thread consigliati si eviterebbero.
Anche in firma ho dei link utili, in primis quello come migliorare senza buttare soldi.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Ford Fiesta VII, dubbi !

#6

Messaggio da ozama »

Nell’affrontare modifiche all’impianto a fine migliorativo, è giusto cercare di utilizzare il materiale che si ha a disposizione. Ma se non è adatto, cercare di utilizzarlo a tutti i costi porta a degli accrocchi che fanno solo casino. :)
Ti consiglio anche io di leggere i link. :yes:
Ci sono diversi modi di fare le cose:
1) buttare su roba “perchè si è sempre fatto cosî”, ed accettare il risultato, che sarà del tutto casuale;
2) studiare la situazione e capire cosa non va, quindi adoperarsi per migliorare quegli aspetti, con AZIONI MIRATE.
Nel tuo caso, che è quello del 99 % di chi acquista una vettura recente, c’è lo scoglio della radio di serie, oltre a tutto il resto. ^^
La radio di serie non ha nulla a che fare con le sorgenti classiche after market. È “un pezzo di auto” che non ha NIENTE di “standard”. Ed inoltre, normalmente ha una equalizzazione fissa, studiata per gli altoparlanti di serie. E spesso anche elaborazioni sonore non banali. Non ha uscita “remote out” per comandare l’accensione di ampli esterni e non ha le uscite RCA per fornirgli il segnale.
Va bene se non taglia i bassi automaticamente (per diminuire la distorsione) quando alzi il volume, dato che incorpora tipicamente i soliti amplificatori BTL da 15/20 W RMS. -.-
Detto questo, esistono diversi modi di ascoltare la musica. Ed in base a come ti piace, si decide come procedere.
In ogni caso, va stabilito un limite di spesa ed un limite allo spazio che si intende occupare. E fare un “progettino” di conseguenza.
Per esempio: il metodo “canonico” per l’ascolto di musica STEREOFONICA, è stare seduto davanti ad una coppia di diffusori che sono piazzati equidistanti dalle orecchie. Perchè i due canali stereo sono studiati per darti l’illusione degli esecutori davanti a te, sul palco. Ognuno nella posizione che ha deciso il fonico. Tipicamente cantante al centro, batteria dietro, cori tutti attorno, basso verso il centro ma non al centro, chitarra da un lato ma non troppo.. Quindi, l’ultima cosa che serve, è avere “le casse dietro”. Semmai, servono i ritardi temporali per “spostare gli altoparlanti di sinistra” e serve un sub woofer che dia la rifinitura alla gamma bassa. Perchè SE NON STAI AL CENTRO delle “casse”, tutta la magia si perde e senti voci e strumenti completamente delocalizzati. Che non è “sentire in mono”. È MOLTO PEGGIO che sentire in mono. :sick: Se un sistema si fatto viene progettato e tarato come si deve, anche il basso del sub sembrerà provenire dal davanti.
Questa cosa funziona per un solo occupante dei due sedili anteriori. Va tutto tarato su di lui. Solitamente quello che paga, che occupa il posto guida. :D Gli altri sentiranno la musica senza avere questa sensazione del “palcoscenico” e con i suoni “un po’ a caso”, come se l’impianto fosse “normale”.
Il metodo “da intrattenimento” invece, prevede che ci siano altoparlanti anche dietro e non riprodurrà un effetto stereofonico corretto. E sentiranno tutti “cosî cosî”. E tutti ascolteranno un campo sonoro diverso e non prevedibile. Ed è quello che va per la maggiore, piû che altro perchè è quello che si ottiene mettendo roba a caso. Perchè anche far percepire nei 4 posti un campo sonoro CORRETTO ED UNIFORME, seppure non “stereo canonico” stile “pista da ballo ben sonorizzata”, è complicato come ottenere il palcoscenico sopra il cruscotto. ;)
Comunque sia, per utilizzare “alla brutta” il tuo ampli, dimenticando tutto quello che ho scritto, ti servirà una interfaccia high/low, di tipo “attivo”. Ovvero, che va sia collegata alle uscite altoparlanti della sorgente di serie che all’alimentazione. Ed è in grado di produrre un segnale “remote” per accendere l’ampli, quando accendi la sorgente. :yes:
Se invece opti per un sistema STEREO, serve un DSP. Che è un oggetto con ingressi high level, accensione automatica o tramite “remote”, che puô essere amplificato di suo o uscire in pre, per collegarvi amplificatori esterni, come quello che hai già. Di solito i DSP con amplificazione, sono disponibili in vari “formati”. Ad esempio, hanno piû canali processati in uscita, dei quali ALCUNI AMPLIFICATI ed altri su preout, che puoi utilizzare con amplificazione esterna.
Se ti basta l’interfaccia, e poi vada come vada, ok. [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono molte ed il costo va dai 20 ai 50/60 Euro, a seconda se 2 o 4 canali, se attiva o passiva.
Se vuoi qualcosa di meglio, e non hai esperienza, fatti consigliare dall’installatore. Perchè bisogna capire cosa esce dalla sorgente, per scegliere un DSP che abbia le funzioni che servono ad “addomesticarla”, oltre ad un numero di canali in uscita adatto al progetto. E vanno fatte prove o misure. :)
Comunque sia, la prima cosa DA NON FARE è comprare della roba pensando che sia comunque meglio di quello che hai su. È il metodo migliore per finire il budget e non avere poi i soldi per comprare quello che serviva realmente. T_T
Spessissimo gli altoparlanti di serie, adeguatamente amplificati, migliorano tantissimo. E comunque, se li sostituisci, considera che dovrai fare un trattamento smorzante alle portiere. Perchè se per gli acuti è relativamente semplice ottenere un incremento di prestazioni, per la gamma bassa è tutta un’altra storia.
La portiera non è una “cassa”. Non la puoi sigillare, non la puoi accordare. Ed ha perdite ovunque, per ragioni strutturali e di assemblaggio. Inoltre risuona come un tamburo.. Modificando la risposta di qualsiasi altoparlante. -.- Quindi vanno presi spesso provvedimenti drastici. E quasi sempre, se non fai un pesante trattamento, gli altoparlanti di serie danno una sensazione di “pienezza” che con un altoparlante after market, piû preciso e strutturato, si perde. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
KappaOK
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 set 2022, 12:00

Re: Impianto Ford Fiesta VII, dubbi !

#7

Messaggio da KappaOK »

Ciao,

é chiaro quello che mi dite,
tuttavia mi ritrovo delle casse ovali che non posso per forza di spazio infilare nelle predisposizioni delle portiere, avevo optato per un pannello, ma mi è stato bocciato,
Mi rimane l'amplificatore?
Cosa posso fare? vendo tutto tranne l'amplificatore ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Ford Fiesta VII, dubbi !

#8

Messaggio da ozama »

Beh, se gli altoparlanti non puoi usarli, se riesci, realizza.
L’ampli, se funziona, lo puoi usare con l’adattatore di livello che dicevo prima o con un DSP.
Poi sta a te decidere che fare. A partire da quanto vuoi spendere. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”