IMPIANTO AUDIO GOLF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#281

Messaggio da ozama »

Beh, io quelli che ho provato personalmente li ho scritti sopra. :)
Al momento, il PS95 di Dayton Audio è quello con la gamma alta migliore. La risposta misurata su pannello IEC sul sito DBrama non rispecchia la realtà misurata in auto. La gamma alta non è cosî enfatizzata, una volta installati ed orientati. :hmm: Rimane una “vena fredda” che si sistema con l’equalizzazione. Ma serve un volume di lavoro di oltre mezzo litro, per avere una buona linearità nella zona di incrocio (acustico sui 500 Hz, nel MIO contesto). ^^ E infatti li ho cambiati per questo. Se non gli dai volume, o li incroci alti e ti perdi il vantaggio dei 3 pollici, oppure suonano molto “goffi” in mediobassa. :hmm: Tanto vale montare un 2 pollici. ^^ Ma parliamo del mio contesto, nel quale 1/2 litro di volume non si puô ottenere neanche con la bacchetta magica. :)
Ma di 2 pollici non ne ho ancora provati personalmente. Tuttavia, se metti un full, c’è li vedo meglio, cosî, in linea di massima, data l’esperienza fatta e ascoltata piû volte la Golf di Stefano. :hmm:
Ora mi è saltato il ticchio di provare anche dei coassiali Vibe, dato che costano molto poco (59 la coppia, spedizione compresa). Nel caso, dato che ho la possibilità di orientarli, direi certamente con filtro passivo “minimale”, almeno per cominciare, quale mera illusione.. :D Ma non ho idea per ora. Stefano (The_Bis) li ha utilizzati sulla A4 di suo padre, con un filtro complesso ed asimmetrico progettato da @Nostromo . E non me li ha consigliati.. Ma li, lavorano completamente in riflessione.
Il mio problema principale sarà sempre, credo, il volume di lavoro.. E probabilmente anche l’incrocio: una nuova gatta da pelare. XD I coassiali non sono mai cosî “facili” come la gente crede. La zona di transizione è critica. Ci sono vari costruttori che li producono. Tra cui, per il mercato home, Kef. Che ci ha messo 30 anni a far funzionare BENE il suo mitico UniQ. Ma è appunto un contesto domestico. In auto sei molto piû vicino e le regole “della prima riflessione” che genera i problemi nel campo riverberato, sono sostanzialmente “stravolte”. :hmm:
La persona piû esperta in 2 pollici, al momento è in ogni caso sicuramente @The_Bis , dato che è l’unico che li sta fisicamente utilizzando, al di là delle chiacchiere. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#282

Messaggio da NunzioPower »

Grazie sempre per la disponibilità e la chiarezza! si, io opterei per 2", per ora ho queste scelte:
1) audison ap2, ma come abbiamo detto, non vale quanto costa
2) morel ccwr254, ma necessita per forza di tweeter
3) blam lfr50
4) kit steg ss-652c così cambio anche i woofer, anche se costano un botto, e non converrebbe, non so
5) Fountek FR59EXE, quelli di @The_Bis, ma non si trovano in zona,
che ne dite?
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#283

Messaggio da NunzioPower »

Ciao Ragazzi! niente da fare per i Fountek, non li trovo, che ne pensate dei Blam? qualcuno conosce il marchio?
Nostromo

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#284

Messaggio da Nostromo »

NunzioPower ha scritto: 27 set 2022, 12:41 Ciao Ragazzi! niente da fare per i Fountek, non li trovo, che ne pensate dei Blam? qualcuno conosce il marchio?
https://it.farnell.com/audible-physics/ ... dp/2827699

ufficio complicazioni pratiche semplici
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#285

Messaggio da mark3004 »

NunzioPower ha scritto:Ciao Ragazzi! niente da fare per i Fountek, non li trovo, che ne pensate dei Blam? qualcuno conosce il marchio?
Solo per il fatto che scrivono "High resolution speaker" non li prenderei, ma perché ci sono speaker anche a bassa risoluzione?? Immagine
Beh, scherzi a parte, la risposta non sembra male ma la mms è altina per un full...



Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#286

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 27 set 2022, 14:53
NunzioPower ha scritto:Ciao Ragazzi! niente da fare per i Fountek, non li trovo, che ne pensate dei Blam? qualcuno conosce il marchio?
Solo per il fatto che scrivono "High resolution speaker" non li prenderei, ma perché ci sono speaker anche a bassa risoluzione?? Immagine
Beh, scherzi a parte, la risposta non sembra male ma la mms è altina per un full...



Sent from my SM-A516U using Tapatalk
io i Fountek FR59EXE di Bis li ho presi molto volentieri... per prelevare le griglie da montare sugli Audible Phisics... XD
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#287

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 27 set 2022, 14:25
NunzioPower ha scritto: 27 set 2022, 12:41 Ciao Ragazzi! niente da fare per i Fountek, non li trovo, che ne pensate dei Blam? qualcuno conosce il marchio?
https://it.farnell.com/audible-physics/ ... dp/2827699

ufficio complicazioni pratiche semplici
[mention]NunzioPower[/mention] questi sono driver collaudati.

Per il resto tutto sta ad una installazione e taratura come si deve. Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#288

Messaggio da The_Bis »

Nostromo ha scritto: 27 set 2022, 15:08
mark3004 ha scritto: 27 set 2022, 14:53
NunzioPower ha scritto:Ciao Ragazzi! niente da fare per i Fountek, non li trovo, che ne pensate dei Blam? qualcuno conosce il marchio?
Solo per il fatto che scrivono "High resolution speaker" non li prenderei, ma perché ci sono speaker anche a bassa risoluzione?? Immagine
Beh, scherzi a parte, la risposta non sembra male ma la mms è altina per un full...



Sent from my SM-A516U using Tapatalk
io i Fountek FR59EXE di Bis li ho presi molto volentieri... per prelevare le griglie da montare sugli Audible Phisics... XD
Poveri miei Fountek... Unici ed introvabili, cannibalizzati per le griglie...
Nostromo

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#289

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 27 set 2022, 15:47
Nostromo ha scritto: 27 set 2022, 15:08
mark3004 ha scritto: 27 set 2022, 14:53 Solo per il fatto che scrivono "High resolution speaker" non li prenderei, ma perché ci sono speaker anche a bassa risoluzione?? Immagine
Beh, scherzi a parte, la risposta non sembra male ma la mms è altina per un full...



Sent from my SM-A516U using Tapatalk
io i Fountek FR59EXE di Bis li ho presi molto volentieri... per prelevare le griglie da montare sugli Audible Phisics... XD
Poveri miei Fountek... Unici ed introvabili, cannibalizzati per le griglie...
le hanno gentilmente donate...
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#290

Messaggio da NunzioPower »

XD XD XD Grazie ragazzi! in serata le ordino e vi aggiorno all'arrivo!! :love: :love:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#291

Messaggio da ozama »

Mi sembrano molto interessanti.. Presumibilmente utilizzabili da 500/600 Hz in su. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#292

Messaggio da NunzioPower »

Buongiorno Ragazzi! acquisto effettuato! non vedo l'ora! l'unico mio quesito era che, essendo 8ohm, e l'ampli da 4ohm, non dovrei aver problemi nel collegarli direttamente in attivo, anzi, dovrebbe essere meglio, essendo l'ampli troppo potente per gli ap
Nostromo

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#293

Messaggio da Nostromo »

NunzioPower ha scritto: 28 set 2022, 9:04 Buongiorno Ragazzi! acquisto effettuato! non vedo l'ora! l'unico mio quesito era che, essendo 8ohm, e l'ampli da 4ohm, non dovrei aver problemi nel collegarli direttamente in attivo, anzi, dovrebbe essere meglio, essendo l'ampli troppo potente per gli ap
Che problemi vuoi che abbia?!??! Avrebbe più problemi fossero 2ohm...
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#294

Messaggio da NunzioPower »

che ne dite di questa idea?
Allegati
avevo pensato a una cosa del genere per l'installazione, invece che sul triangolino interno, di metterla sulla portiera, questo è sempre da provare e da misurare, però a mio parere sarebbe più facile l'installazione
avevo pensato a una cosa del genere per l'installazione, invece che sul triangolino interno, di metterla sulla portiera, questo è sempre da provare e da misurare, però a mio parere sarebbe più facile l'installazione
Nostromo

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#295

Messaggio da Nostromo »

NunzioPower ha scritto: 28 set 2022, 10:28 che ne dite di questa idea?
posizione classica come ha anche stefano... ma ancorali a montante non a triangolo. cos' quando piove non li lavi
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#296

Messaggio da The_Bis »

IMG-20220719-WA0008.jpg
Giusto per dare un'idea....
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#297

Messaggio da NunzioPower »

Bello! molto pulito, ma queste cups si trovano in commercio o sono fatte a mano?
Nostromo

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#298

Messaggio da Nostromo »

NunzioPower ha scritto: 29 set 2022, 9:03 Bello! molto pulito, ma queste cups si trovano in commercio o sono fatte a mano?

lui li ha fatti stampati 3d... ma si trovano anche in commercio fatti in alluminio dal tedesco (che sono quelli che ho montato io sulla mia macchina per il rearfill)

https://www.ebay.it/itm/274462351689?ha ... BM6IC4gvFg
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#299

Messaggio da audioginetto »

anch'io sulla mia "umile seat" ho usato i pods del tedesco e posso dire che hanno un rapporto qualità/prezzo veramente interessante per essere fatti in alluminio!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Nostromo

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#300

Messaggio da Nostromo »

audioginetto ha scritto: 29 set 2022, 9:47 anch'io sulla mia "umile seat" ho usato i pods del tedesco e posso dire che hanno un rapporto qualità/prezzo veramente interessante per essere fatti in alluminio!
e sono eterni....

il cups in questo caso tra i fountek e gli Audible phisics è lo stesso, vanno semplicemente rifatti 2 fori perchè il fountek ha 6 fori sul basket e l'audible 4... ma magari chiedendo te li fa anche lui direttamente
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”