Honda Civic VIII

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Honda Civic VIII

#281

Messaggio da Dude »

ale.giordano ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
ale.giordano ha scritto: Io fatto è che non so quando riuscirò a prenderlo per questo ero disposto a spendere 50 euro ora per prendere qualcosa di più performante dei cavi attuali
50€ per l'RCA da sorgente a bauliera?
Si, il costo di 2 coppie di Tec ps5
Lascia perdere, quoto IW2LSO.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Honda Civic VIII

#282

Messaggio da ale.giordano »

Dude ha scritto:
ale.giordano ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: 50€ per l'RCA da sorgente a bauliera?
Si, il costo di 2 coppie di Tec ps5
Lascia perdere, quoto IW2LSO.
Non noterei differenze?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Honda Civic VIII

#283

Messaggio da ale.giordano »

Dude ha scritto:
ale.giordano ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: 50€ per l'RCA da sorgente a bauliera?
Si, il costo di 2 coppie di Tec ps5
Lascia perdere, quoto IW2LSO.
Non noterei differenze?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Honda Civic VIII

#284

Messaggio da Dude »

ale.giordano ha scritto:
Dude ha scritto: Lascia perdere, quoto IW2LSO.
Non noterei differenze?
Mah, probabilmente le sentiresti anche, ma quasi sicuramente non sarebbero veritiere.

Voglio dire, sarei pronto a scommettere che se, per assurdo, qualcuno ti facesse questo cambio di cavi nottetempo a tua insaputa, l'indomani non noteresti nulla.
E non è per dirti che non sei capace di sentire le differenze eh, sia chiaro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Honda Civic VIII

#285

Messaggio da TechnoTools »

Dude ha scritto:
ale.giordano ha scritto:
Dude ha scritto: Lascia perdere, quoto IW2LSO.
Non noterei differenze?
Mah, probabilmente le sentiresti anche, ma quasi sicuramente non sarebbero veritiere.

Voglio dire, sarei pronto a scommettere che se, per assurdo, qualcuno ti facesse questo cambio di cavi nottetempo a tua insaputa, l'indomani non noteresti nulla.
E non è per dirti che non sei capace di sentire le differenze eh, sia chiaro.
Amen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Honda Civic VIII

#286

Messaggio da Dude »

TechnoTools ha scritto:
Dude ha scritto:
ale.giordano ha scritto: Non noterei differenze?
Mah, probabilmente le sentiresti anche, ma quasi sicuramente non sarebbero veritiere.

Voglio dire, sarei pronto a scommettere che se, per assurdo, qualcuno ti facesse questo cambio di cavi nottetempo a tua insaputa, l'indomani non noteresti nulla.
E non è per dirti che non sei capace di sentire le differenze eh, sia chiaro.
Amen
Né, ci tengo a precisarlo, per negare in assoluto la rilevanza del discorso cavi, che invece influiscono eccome, nei giusti contesti.

Ma sono cmq estremamente critico e intollerante verso il *mercato* dei cavi, dove si sublima al massimo livello l'estorsione ingiustificata di cifre fuori da qualsiasi grazia divina e motivazione realistica.

Mi spiego meglio: impianti super-top *hanno bisogno come il pane* di cavi all'altezza.
Perché ciò che i cavi *fanno*, mediamente, è deteriorare il segnale.
Non esistono cavi che lo migliorano, quindi lo scopo della "quest" in fatto di cavi, è trovare quello che di danni ne faccia meno o, auspicabilmente, non ne faccia proprio.

Tutti i cambiamenti che si rilevano - a meno di ascolti in cieco che, peraltro, non fa nessuno - al cambio di cavi su impianti di livello medio, per non parlare degli "entry", o sono condizionamenti psicologici, oppure sono effettivamente i cavi che ****introducono*** colorazioni, che possono risultare talvolta anche gradevoli ad impatto, come ad esempio, tipicissimamente, bassi più corposi.
La gran massa di cavi in commercio non vale più di quelli più economici, ma si paga, alle volte pure abbastanza caro, il marchio e soprattutto le suddette colorazioni.

Personalmente, la MIA politica in fatto di cavi è sostanzialmente di trascurarli fino all'ultimo, ovviamente installando all'inizio roba sì economica ma almeno decorosamente dimensionata.

Diventa a quel punto anche piuttosto divertente e interessante vedere cosa succede alla resa dell'impianto, quando questa sia già arrivata a livelli di soddisfazione, cambiando due o tre set di cavi.

Farlo all'inizo è tempo e denaro sprecato,e in ogni caso piuttosto che comprare cavi già fatti, di cui non puoi cambiare la resa se non ti soddisfa, preferisco l'autocostruzione, giusto per capirci anche qualcosa, senza dover fare atti di fede sulle mirabolanti promesse dei costruttori.
Almeno questa è la mia opinione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Honda Civic VIII

#287

Messaggio da TechnoTools »

Per quanto mi riguarda l unica differenza che potrai sentire tra un cavo e L'altro è quando un conduttore è fatto di argento e l'altro di legno. In macchina poi.
E son stato anche costretto a fare un impianto interamente con cavi segnale in alluminio. Soldi buttati nel cesso a parer mio.

Poi oh ci sta che ho le orecchie di mdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Honda Civic VIII

#288

Messaggio da Cosmic »

TechnoTools ha scritto:Per quanto mi riguarda l unica differenza che potrai sentire tra un cavo e L'altro è quando un conduttore è fatto di argento e l'altro di legno. In macchina poi.
E son stato anche costretto a fare un impianto interamente con cavi segnale in alluminio. Soldi buttati nel cesso a parer mio.

Poi oh ci sta che ho le orecchie di mdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché costretto? -.-
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Honda Civic VIII

#289

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Farlo all'inizo è tempo e denaro sprecato,e in ogni caso piuttosto che comprare cavi già fatti, di cui non puoi cambiare la resa se non ti soddisfa, preferisco l'autocostruzione, giusto per capirci anche qualcosa, senza dover fare atti di fede sulle mirabolanti promesse dei costruttori.
Almeno questa è la mia opinione.
Quoto.

Naturalmente l'autocostruzione non è per tutti, semmai anch'io con impianto non definitivo farei con quello che recupero.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Honda Civic VIII

#290

Messaggio da ale.giordano »

Comprendo tutto.. però mi chiedo davvero se valga la pena tenere dei cavi segnale da 10 euro la coppia ( i miei) e quindi non tentare un upgrade...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Honda Civic VIII

#291

Messaggio da maverix »

ale.giordano ha scritto:Comprendo tutto.. però mi chiedo davvero se valga la pena tenere dei cavi segnale da 10 euro la coppia ( i miei) e quindi non tentare un upgrade...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Guarda io usavo cavi da 5€ la coppia.. mi sono cimentato con l'autocostruzione, usando cavo rigorosamente di recupero (ne maneggio diversi tipi per lavoro), secondo me, ma ammetto di essermi anche probabilmente autocondizionato, un miglioramento c'è stato.

Come contro però, mi sono portato sugli ap il rumore di fondo dell'alternatore in alcuni frangenti. Credo di averne capito il motivo, ma comunque c'è da mettere in preventivo anche questi eventuali smadonnamenti! :)
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Honda Civic VIII

#292

Messaggio da ale.giordano »

maverix ha scritto:
ale.giordano ha scritto:Comprendo tutto.. però mi chiedo davvero se valga la pena tenere dei cavi segnale da 10 euro la coppia ( i miei) e quindi non tentare un upgrade...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Guarda io usavo cavi da 5€ la coppia.. mi sono cimentato con l'autocostruzione, usando cavo rigorosamente di recupero (ne maneggio diversi tipi per lavoro), secondo me, ma ammetto di essermi anche probabilmente autocondizionato, un miglioramento c'è stato.

Come contro però, mi sono portato sugli ap il rumore di fondo dell'alternatore in alcuni frangenti. Credo di averne capito il motivo, ma comunque c'è da mettere in preventivo anche questi eventuali smadonnamenti! :)
Il problema dei fruscii potrebbe essere causato da un cattivo assemblaggio del cavo segnale? O da una schermatura non sufficiente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Honda Civic VIII

#293

Messaggio da pc74 »

Dipende.
Che
tipo di fruscio? Lo fa a motore acceso solamente? Varia a secondo del numero di giri?
Se lo fa sempre, dovrebbe essere uno degli rca che ha una saldatura "fredda" e credo sarebbe un fischio.
Se lo fa solo a motore acceso, allora potrebbe essere un disturbo captato lungo il tragitto del segnale. Basta un disaccoppiatore di masse. Se smette, è quello.
Se varia col numero di giri, allora è un loop di massa e allora bisogna controllare i percorsi delle alimentazioni.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Honda Civic VIII

#294

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Ciao @ale.giordano ho visto le foto dell installazione della medio alta complimenti un gran bel lavoro.

Come ti trovi con L accoppiata faital+vifa? Ho da poco acquistato anche io i 3fe22 e volevo cambiare i tweeter…stavo valutando proprio quelli o gli ne19 o gli ne25
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”