musica e qualità

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: musica e qualità

#21

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 19 mar 2021, 0:33 Quindi, dovrei gestirli con un altro programma. Appunto, Foobar, Windows Media Player, eccetera.
Si.
E ti raccomando Foobar in quanto (sia nativamente che tramite appositi plugin) è in grado di transcodificare da-a praticamente qualsiasi formato audio (preservando i tags eventualmente già presenti) e, con estrema facilità, editare/inserire qualsiasi tags (e metatags, quindi le immagini di cover fronte/retro/libretto ecc..).
Inoltre è possibile gestire transcodifiche modificando la risoluzione inserendo eventualmente dither, cosa necessaria per massimizzare la qualità nel passaggio da risoluzione superiore a inferire, ad esempio da 24 a 16bit.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: musica e qualità

#22

Messaggio da ozama »

Vi ringrazio dei suggerimenti.
@Alessio Giomi
Il mio problema non è gestire i files SULL'IPHONE. Ma SUL PC. Devo tenere i flac da un'altra parte. :hmm: Siccome ne avevo una ventina di album, quelli che ho scaricato dal tuo PC, e qualche CD me lo sono poi pure comprato FISICO (perchè per le cose a cui tengo mi piace avere il CD..) e non li gestisce nativamente NE la mia autoradio NE iTunes, il problema non si pone. :) Che me ne faccio dei flac se col telefono non ascolto musica e la Pioneer non li legge? Quei pochi che avevo, li ho convertiti in wav. ^^

@Etabeta
Purtroppo il tuo consiglio arriva tardi.. Ho convertito quei 150/200 flac che avevo con altra utility, qualche tempo fa', e mi ha perso i tag. -.- Quindi li ho dovuti rinominare uno ad uno ed inserire in iTunes manualmente, inserendo i tag a mano per organizzarli in album con numero di brano, titolo, autore, titolo dell'album, genere e data. X3 Mi sono passato un paio di serate.. T_T
Buono a sapersi per la prossima volta. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: musica e qualità

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

COMUNICAZIONE PER TUTTI:

Ho cancellato tutti i messaggi riguardanti la copia e lo scaricamento illegale di file musicali.
Ovviamente ho dovuto cancellare anche le varie risposte di altri utenti, nonostante non violassero nessuna regola.

Ripartiamo da zero ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: musica e qualità

#24

Messaggio da alfredof58 »

Buongiorno, non penso che se una persona abbia un abbonamento per scaricare musica sia illegale, sia per Spotify che per il registratore, per il quale danno
un periodo di prova gratuito, scaduto il quale bisogna pagare. Comunque grazie, ma potevi farlo pure prima, senza che io continuassi ed anche altri utenti a
darmi risposte. Grazie a tutti.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: musica e qualità

#25

Messaggio da Dude »

alfredof58 ha scritto: 23 set 2022, 10:20 Buongiorno, non penso che se una persona abbia un abbonamento per scaricare musica sia illegale, sia per Spotify che per il registratore, per il quale danno
un periodo di prova gratuito, scaduto il quale bisogna pagare. Comunque grazie, ma potevi farlo pure prima, senza che io continuassi ed anche altri utenti a
darmi risposte. Grazie a tutti.
Non hai colto il punto.
Spotify ti fa un abbonamento NON per scaricare musica, ma per poterla ascoltare off-line e SOLO sulla sua app, da cui non puoi, salvo azioni di crack illegale, estrarre tale musica su un altro supporto.
Il software di registrazione, come qualsiasi software, ha un periodo diprova gratuito, che NON significa l'autorizzazione a usarlo per azioni illegali, ma solo che puoi provarne le funzionalità gratuitamente.
Poi vabbè, registrare come stavi facendo tu è un pochino borderline, non essendo una registrazione full-digital non ottieni una copia perfetta e questo è sempre stato il discrimine più o meno legalizzato nella storica diatriba circa la liceità delle registrazioni amatoriali.
Per intenderci, quello che stai facendo tu è del tutto equivalente a quando registravamo sulle cassette i dischi degli amici, o i programmi radiofonici, o i film e altro dalla TV sui VCR.
Tutte attività che sono SEMPRE state considerate legalmente al limite ma sempre lasciate correre, fino ad arrivare poi al sacrosanto caposaldo della assoluta legalità della copia - esatta - di backup di software di cui uno ha *pagato* il prezzo di *acquisto*.

Lo stop alla discussione è scattato quando sono apparsi riferimenti a pratiche che, almeno per quelle che sono le leggi vigenti (non importa se si possano ritenere leggi giuste o meno), quella linea di confine la passano.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: musica e qualità

#26

Messaggio da alfredof58 »

Grazie della precisazione, nella vita non ho mai fatto nulla di illegale e, non volevo iniziare adesso, è per questo che ogni tanto chiedo lumi. Non pensavo
assolutamente di andare fuori dalle righe, anche se come dici tu, non è giusto che se io pago un abbonamento possa solo sentire e non scaricare musica.
Comunque era solo una prova, dato che come detto continuerò a comprare file da Qobuz, costano relativamente poco e la musica non è male. Ciao grazie
buona giornata.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: musica e qualità

#27

Messaggio da mark3004 »

alfredof58 ha scritto:Grazie della precisazione, nella vita non ho mai fatto nulla di illegale e, non volevo iniziare adesso, è per questo che ogni tanto chiedo lumi. Non pensavo
assolutamente di andare fuori dalle righe, anche se come dici tu, non è giusto che se io pago un abbonamento possa solo sentire e non scaricare musica.
Comunque era solo una prova, dato che come detto continuerò a comprare file da Qobuz, costano relativamente poco e la musica non è male. Ciao grazie
buona giornata.
Eh ma tutte le app di streaming online funzionano così. Paghi per SENTIRE, anche fosse offline, ma non ACQUISTI i brani. Troppo bello pagare 10€ al mese e farsi un archivio ILLIMITATO.
Comunque tranquillo, è solo che essendo un forum pubblico dobbiamo attenderci a determinate regole (ed alle leggi).
Abbiamo capito in ritardo che la cosa stava andando "fuori dai binari" ma meglio tardi che mai! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: musica e qualità

#28

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 23 set 2022, 13:59tutte le app di streaming online funzionano così. Paghi per SENTIRE, an che fosse offline, ma non ACQUISTI i brani. Troppo bello pagare 10€ al mese e farsi un archivio ILLIMITATO.
Esatto, proprio come per i film/serie TV ecc. sulle piattaforme di streming video.
Con l'abbonamento VEDI, ma solo attraverso la piattaforma, e in alcuni casi anche off-line ma dall'interno della relativa app.
Se vuoi scaricare e *possedere* il titolo, in alcuni casi non è nemmeno possibile, in altri c'è l'opzione di acquisto di *quel* titolo.

Direi che tutto sommato è assolutamente equo, nulla di ingiusto, cherchiamo di non dimenticare che questo materiale (musica, video e quant'altro), qualcuno l'ha creato e, salvo che non abbia pubblicamente dichiarato di volerlo rendere disponibile gratuitemente al mondo intero, avrebbe il sacrosanto diritto di ricavarne quel che gli viene...
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: musica e qualità

#29

Messaggio da alfredof58 »

Ok. Grazie a tutti problema risolto. Ciao
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: musica e qualità

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

alfredof58 ha scritto: 23 set 2022, 11:16 Grazie della precisazione, nella vita non ho mai fatto nulla di illegale e, non volevo iniziare adesso, è per questo che ogni tanto chiedo lumi. Non pensavo
assolutamente di andare fuori dalle righe, anche se come dici tu, non è giusto che se io pago un abbonamento possa solo sentire e non scaricare musica.
Comunque era solo una prova, dato che come detto continuerò a comprare file da Qobuz, costano relativamente poco e la musica non è male. Ciao grazie
buona giornata.
Ma certo!!!
Tra l'altro Qobuz strimma in HD , mentre spotify no (per ora).
Puoi tranquillamente scaricarti i file di Qobuz ed ascoltarteli FINCHE' PAGHERAI L'ABBONAMENTO.
Dal momento che deciderai di non proseguire con l'esborso della quota mensile, i file diventeranno inascoltabili (criptati) :)

edit: "comprare"? allora mi correggo; se li compri non saranno criptati ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: musica e qualità

#31

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Alessio, si li ho comprati, circa 2 euro l'uno, continuerò così, almeno sono sicuro della qualità della traccia. Grazie buona serata. Ciao 👌
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”