Cavo alimentazione: PVC o gomma?

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il valse
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Cavo alimentazione: PVC o gomma?

#1

Messaggio da il valse »

Ciao a tutti,
dovrei tirare una linea di alimentazione dalla batteria all'abitacolo.
Il soggetto in questione è un MOSCONI D2 100.4 DSP in configurazione 2x90W sul FA+280W a ponte per il sub
Facendo i conti, mi risulta un assorbimento max di 50A (48.8A per la precisione-il fusibile onboard è da 40A)
La linea non supererà i 3m, credo addirittura che si limiti a 2m quindi, tabelle alla mano, dovrei cavarmela con un 8AWG o potrei esagerare con un 6 AWG.

Premetto che mi sto rivolgendo ai cavi da saldatura, alta qualità: secondo voi, per un'installazione car audio, è meglio avere un rivestimento in gomma o PVC?
Altra domandella: avete qualche guaina di buona qualità da suggerirmi, per proteggere ulteriormente il cavo nel tratto all'interno del vano motore?
Grazie
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mark3004
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Re: Cavo alimentazione: PVC o gomma?

#2

Messaggio da mark3004 »

Più che il rivestimento (non so sinceramente quale possa essere migliore) è importante la qualità del materiale conduttivo. Ovviamente meglio in rame OFC e possibilmente con i reofori abbastanza sottili che lo rendono anche più flessibile.
Compra una calza antitaglio con cui rivestire il cavo per tutta la lunghezza.

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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Delirium
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Re: Cavo alimentazione: PVC o gomma?

#3

Messaggio da Delirium »

Il rivestimento entra in gioco per via del tipo di posa ed il calore del motore, da quello dipende la durata del cavo nel tempo.
qua è spiegato il principio: https://www.voltimum.it/articolo/guide- ... a-dei-cavi
a parità di sezione del rame un cavo isolato con un materiale che puç lavorare a temperatura più alta avrà una portata maggiore
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