Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1221

Messaggio da ozama »

No, dai.. Domani, se mia moglie mi grazia di un pomeriggio, vedo di montarli. :D
Grazie a @The_Bis ho pure il setup di base fatto (con i ritardi da correggere), quindi alla brutta li lascio senza griglie per un po’. :)
Si, non sono in posizione pericolosa per i calci, comunque.. :hmm:
Ma le griglie in metallo a retina che sono quelle originali della cornice tornita, le ho eh..
L’unico dubbio è che sono un po’ bassine e non vorrei che ci battesse contro la sospensione. Ma sono delle standard 165, con l’altoparlante montato “standard”. Forse è una mia paranoia inutile. :D
Ho messo anche i morsetti a molla provvisori per separare le celle (che sono centrate a 70 Hz, quindi vanno assolutamente scollegate, per cui dovrebbe andare tutto liscio. :yes:
Devo anche aggiungere le 4 madreviti mancanti, a dire il vero. Ma non dovrebbe essere un problema nemmeno quello, dato che ora le ho. :)
Le celle poi te le porto a modificare quando ho preso una decisione sui full range, come ti dicevo, Andrea @Nostromo . Almeno ci metti mano una sola volta. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1222

Messaggio da ozama »

Allora..
Il pomeriggio libero: niente. Commissioni inderogabili ed impegni per cena. Quindi mi è toccato alzarmi presto alla mattina.. -.- E fare un salto in laboratorio. :D
Bel wooferino e ben costruito. Cestello in materiale plastico molto rigido e costruzione curata.
E627B82D-8B52-48FD-B066-92D6B736EA3C.jpeg
Visto che il cestello è in materiale plastico e che ci sono 8 fori, meglio sfruttarli. Quindi ho aggiunto le boccole filettate che mancavano ai supporti (omesse non per tirchieria ma perchè sono arrivate, all’epoca, un mese dopo l’ordine.. ^^ ).
31CF9F4B-6FD2-418C-8D62-99AB385AE823.jpeg
Starebbero bene anche senza griglia, ma meglio evitare possibili traumi. Per adesso metto queste. Poi in futuro vediamo se trovo qualcosa a maglie più larghe. Tuttavia, se non dovesse calzare sulle cornici, mi toccherebbe cercare qualcosa con una cornice tornibile, come questa che è su ora. Che è lavorata per coprire il foro nella cartella.
7DEE4935-E32A-4C37-911E-6876737E10DA.jpeg
Lavoro finito, molto discreto.
C5355D63-8128-4352-898E-95078F2C180A.jpeg
Ecco cosa intendevo per griglia che coprono il foro nella cartella:
F79868A9-C6EA-40CE-A574-88524BBBFFB3.jpeg
Il supporto esce dalla cartella e, visto che questa piega verso il cruscotto, serve un bordino che copra il taglio.

Per quanto riguarda il setup, visto che non avevo il tempo per fare una intera sessione di misure, con relativa taratura in tempo reale, ho per il momento fatto un mix tra la taratura di prova di Stefano @The_Bis e la mia. Aggiustando ad orecchio ritardi (che comunque non erano a posto per un mio errore di manovra) e incroci tra full e woofers.
In sostanza, ho caricato il mio ultimo setup, che era quello che mi piaceva di più, per quanto riguarda i full range, ed ho copiato pari pari filtri ed equalizzazione di sub e woofers. Poi ho sistemato i ritardi ed i livelli partendo dal setup di Stefano, mantenendo eq e filtri del mio sui full. Ed infine, ho abbassato la frequenza di incrocio del full sinistro ed adattato i livelli alla differente equalizzazione dei full.
Il tutto, tra la mattina di sabato ed il tardo pomeriggio di domenica, tra un impegno e l’altro. :arr:
Il risultato è che ora il sub è perfettamente amalgamato, e posso realizzare due setup: uno “canonico”, che suona tutto davanti e molto lineare, ed uno “tamarro”, con il sub tagliato un po’ più alto, per avere più botta con i generi nei quali qualcosa che viene da dietro (che è sempre molto meno di prima..) è tollerabile, nel contesto “emozionale”. :yes:
Oh.. ascoltare i giri di basso, adesso sono un vero piacere.. E i woofers pompano abbastanza. E si slegheranno pure.. :arr: Anzi: se sta sera ho tempo, faccio un setup senza passa alto, sub azzerato (o quasi), da usare per un po’ per rodarli. :yes:
Ma sono già moooolto contento! :love: :love: :love:
Adesso, mancano solo un po’ di acuti.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1223

Messaggio da mark3004 »

Bene, mi piaccino, mi piace la roba AD in generale, peccato per i cestelli in materiale composito che usiano sui piccoli vipera ed i vari WF serie "W". Sono speaker che "picchiano" ed un cestello in metallo ce lo vedrei sicuramente meglio. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1224

Messaggio da ozama »

Come prestazione, dipende dal materiale plastico.
Ce ne sono di più rigidi e meno risonanti dell’alluminio.
Questo cestello qui è comunque certamente meglio di uno in lamiera stampata. È veramente molto rigido. :hmm: Io non sono prevenuto rispetto a soluzioni alternative. Guardo più al risultato che all’estetica. :)
Tieni conto che a listino questi altoparlanti costano meno di quelli che avevo prima. Che come cestello erano si, in alluminio, ma molto più “chiuso”, a livello di razze.
Insomma: tanta scena. Anche se si sa.. L’occhio vuole la sua parte. :D
Tuttavia, data la complessità, credo che una fusione in alluminio strutturata come questa in resina, sarebbe costata di più di quella Hertz.. :hmm:
In ogni caso, al di là dell’estetica, questi vanno decisamente meglio. Anche se non certo per il cestello eh..
Il motivo è che hanno un’efficienza leggermente minore, ma una fs più bassa di 20 Hz, con parametri comunque ottimali per lavorare in portiera. E sono prima di tutto e semplicemente più adatti all’uso che ne devo fare. :) Questi li posso incrociare con un vero sub. ^^
Tornando sul suono..
Dopo la “taratura” di sabato e domenica, me la sono ascoltata lunedì andando al lavoro e mi sembra anche di aver “azzeccato” l’incrocio tra woofer e full sinistro, sempre stato molto problematico. :hmm:
Ma devo ascoltare con più brani “critici”. E soprattutto devo fare il setup “da rodaggio” e poi dargli una misurata, seriamente. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1225

Messaggio da ozama »

8848495D-3471-4373-94DB-9721AB5075C1.jpeg
Vediamo se riusciamo a non rimpiangere i tweeters, e a discapito di cosa.. :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1226

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:
8848495D-3471-4373-94DB-9721AB5075C1.jpeg
Vediamo se riusciamo a non rimpiangere i tweeters, e a discapito di cosa.. :hmm:
Quando torni a sentire un tweeter "vero" te ne accorgi! Immagine
Bisogna accettare il compromesso, poi la cosa è anche soggettiva ci mancherebbe.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1227

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 26 ott 2022, 14:31
ozama ha scritto:8848495D-3471-4373-94DB-9721AB5075C1.jpeg
Vediamo se riusciamo a non rimpiangere i tweeters, e a discapito di cosa.. :hmm:
Quando torni a sentire un tweeter "vero" te ne accorgi! Immagine
Bisogna accettare il compromesso, poi la cosa è anche soggettiva ci mancherebbe.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Appunto... girala come la giri un full range NON È UN TWEETER E NON FA QUELLO CHE FA UN TWEETER
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1228

Messaggio da ozama »

Si, adesso peró ho più acuti sul Ducato, con l’impianto di serie. ^^ E prima la situazione non era così. :hmm:
Prima, con i Dayton PS958-8, c’erano addirittura delle zone da attenuare, sopra i 10 KHz, per tenere a bada una certa freddezza. :hmm: Non lavoravano in gamma media ma non mi sono mai mancati gli acuti, anche se non erano “spettacolari”. Adesso, NON CI SONO GLI ACUTI. -.-
Sulla Golf di Stefano non ho sentito alcuna mancanza di acuti, nemmeno con quelli rosa. Per questo mi sono deciso ad acquistare gli Audible Phisic.
Questi full che ho ora, non solo non esistono - strumentalmente - sopra i 15 KHz. Cosa anche normale e di per se’ poco significativa, dato che probabilmente le mie orecchie non ci arrivano neanche più. Ma già a 8/10 KHz si sente che sono impastati. Questi, secondo me, sono DEI MEDI. I Dayton ci arrivavano “senza problemi” a 20 KHz. Con un’enfasi sopra i 10, di alcuni db.
Spero di rimediare con i prossimi. Se suoneranno come li ho già sentiti andare, SONO A POSTO. Non mi aspetto di avere la gamma alta morbida ed estesa che avevano i Peerless Timpany che usavo prima di passare ai full range. :yes:
Volendo, ho anche in casa una coppia di coassiali Vibe. Sono “il piano B”. E sono anche piccoli.. :D Non li ho testati perchè serve un canale in più. E Stefano non me ne ha neppure parlato bene, quindi non sono molto motivato.
Magari li testeró se in futuro acquisteró qualcosa tipo P-Six, magari accoppiato all’AP1d che già ho sul sub. :hmm:
Vedremo come si sviluppa la questione..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1229

Messaggio da Nostromo »

Sulla golf di stefano non mancheranno gli acuti fino a che non la senti con un tw...

Perchè cqe qnche se a misura il full sale... NON LO FA COME LO FA UNA CUPOLA...

UN MELO LE PERE NON LE FARÀ MAI!!!

E POI... sulla macchina di stefano c'è un sistema TARATO con un dsp che permette di fare certe cose (in primis gli shelf) sulla tua no... io nn ti voglio rompere le uova nel paniere ma nn esistono i miracoli...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1230

Messaggio da ozama »

Si sì, ma ti credo. :)
Non penso affatto che potrei mai ottenere il suono che c’è sulla macchina di Stefano eh! XD
Io mi accontenterei di avere la gamma alta dei PS95, magari meno “fredda”, senza perdere troppo della “carnosità” della media. È un tentativo. Esperienza. Gioco. :yes:
Quanto alla taratura, lo so che io sono un cane e con l’Audison è pure tutto in salita. Quella peró è un’altra storia.. Non è che mi faccio delle illusioni. Ma mi diverto cosí. ^^
Prossimo anno vediamo il da farsi per le elettroniche. Quest’anno, troppe spese prioritarie che non riguardano l’audio. E magari ci salta fuori qualcosa di compatto che mi permetta pure il tre vie. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1231

Messaggio da mark3004 »

Ma si credo che Stefano sia ben consapevole di tutti i limiti del suo sistema, oramai gli e' stato detti in tutte le salse XD l'importante e' divertirsi, se poi con poco riesce a migliorare tanto di guadagnato!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1232

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 26 ott 2022, 21:24 Si sì, ma ti credo. :)
Non penso affatto che potrei mai ottenere il suono che c’è sulla macchina di Stefano eh! XD
Io mi accontenterei di avere la gamma alta dei PS95, magari meno “fredda”, senza perdere troppo della “carnosità” della media. È un tentativo. Esperienza. Gioco. :yes:
Quanto alla taratura, lo so che io sono un cane e con l’Audison è pure tutto in salita. Quella peró è un’altra storia.. Non è che mi faccio delle illusioni. Ma mi diverto cosí. ^^
Prossimo anno vediamo il da farsi per le elettroniche. Quest’anno, troppe spese prioritarie che non riguardano l’audio. E magari ci salta fuori qualcosa di compatto che mi permetta pure il tre vie. :D
Ciao! :)
Non hai capito il mio discorso... ho detto che NEMMENO SULLA GOLF DI STEFANO, (non ti offendere @The_Bis ) c'è una gamma alta, seppur tarata abbastanza bene, che arriva a livello di quella riprodotta da un tw!!! E lui a casa 2 tw con le OO li ha, solo che è pigrone non vuole montarli...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1233

Messaggio da The_Bis »

Ma io non mi offendo...

E sai che i tweeter (a differenza dei woofer :( ) non li monto, non per pigrizia, ma per impossibilità tecnica di modificare gli interni o i montanti...

Allo stesso tempo ORA, con gli attuali FR, la leggera mancanza di magia del TW sulle altissime non è una cosa che mi disturba.
Anzi sono altre le aree dove c'è da lavorare...

Io credo che @ozama, ma lui lo sa perché è una cosa di cui abbiamo parlato, voglia semplicemente recuperare un po' di quella finezza in alto che adesso non ha. Non si tratta di estensione della risposta ma di timbro. Senza per forza inserire un tweeter.
Quello che a suo tempo (quando ne parlammo) io misi in discussione, è anche la capacità degli altri componenti di rendere al meglio in quello specifico range di frequenza, sia lato DSP che amplificazione.
Aspetto questo che potrebbe, anche cambiando altoparlanti, essere un ostacolo...

Ma si vedrà, intanto lasciatelo giocare! :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1234

Messaggio da ozama »

Si, infatti, non è che non so cosa esce da un tweeter. ^^
Avevo questi, quando sono passato ai full:
viewtopic.php?t=11887&start=440#p206409
Me li aveva fatti provare Stefano @rs250v , in una serata di test nella quale ho provato anche degli Audison Voce, confrontando i due candidati con i miei Hertz “titolari”. :)
Poi, dopo un periodo di convivenza, essendo che è sempre esistito il problema dei casini che fanno i woofers (che poi si è rivelato anche alle prime misure, anni dopo), sempre Stefano rs250v mi ha fatto provare i primi FR, che erano questi:
viewtopic.php?t=11887&start=500#p210082
E da qui ho capito che, nonostante la gamma alta NON SIA QUELLA DI UN TWEETER, un FR è AMPIAMENTE PREFERIBILE, dovendo SCEGLIERE tra i due altoparlanti. :love:
Quelli erano inadeguati per tenuta e risposta in basso. Ma
Probabilmente i PS95-8, venuti dopo gli RS100-8-4 (che avevano una gamma bassa spettacolare nel piccolo volume, ma erano dei medi..), se li avessi montati in un volume adeguato, sarebbero ancora al loro posto. :yes:
Visto che i paletti sono:
1) niente vetroresina;
2) niente tagli passivi che non saprei realizzare/gestire;
3) niente cambio/aggiunta di elettroniche (per adesso..);
provo un nuovo full range che ho ascoltato e che non mi fa sentire la mancanza della gamma alta, come non me la faceva sentire il PS95. Che spero semplicemente sia un compromesso migliore, rispetto ad un due vie classico. Che posso installare in un volume ridotto per non dover realizzare costruzioni che non ho voglia di sbattermi a fare. :D
E non è che “qualsiasi tweeter va meglio di un full” eh.. Ho sentito macchine peggiori, con i tweeters. ^^ Quindi, sono d’accordo con @The_Bis , sulla questione del timbro. E sono consapevole che comunque è un compromesso. ;)
Posso assicurare che alla luce dell’esperienza fatta, il 4.9 non è “tremendo” in gamma alta. Ma va messo in condizioni di esprimersi. :yes:
Ah.. @Nostromo , oggi, dato che sono a casa in mutua, smonto anche le celle. Così te le porto domani. Stefano ha le misure di impedenza dei woofers. Tu hai quelle degli fr montati nel pod, quindi dovresti avere tutto per fare le modifiche. Poi, fai con tutta calma, che tanto così starebbero scollegate a far nulla. E le tarature posso farle ugualmente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1235

Messaggio da ozama »

Bene!
Si fa sul serio!
Comincia la sperimentazione con i nuovi full range Audible Phisic 220-CP, due pollici da 6 ohm nominali.
Finchè il link funziona:
https://it.farnell.com/audible-physics/ ... dp/2827699
Li avevo sentiti da Stefano @The_Bis , che mi ha fatto la grandissima cortesia di acquistarli, in gruppo con altre persone. Quindi rodarli, misurarli e selezionarli, accoppiando due esemplari dalle caratteristiche simili. Siamo a 1,2 grammi di massa mobile, per un diametro di 2 pollici..
E si sente!
Essendo più piccoli dei predecessori, scelta dettata dalla volontà di avere qualcosa che funzionasse meglio in gamma alta, e volendoli montare nei pods per questioni di spazio e tempo, avevo il timore di non riuscire a scendere abbastanza per incrociarmi con il woofer prima che cominciassero i disastri acustici.
Ebbene.. Timore del tutto infondato!
E, a proposito di pods, o cups, come preferite, ho acquistato un modello prodotto da un tedesco che le vende sulla Baya:
https://www.ebay.com/itm/274462351689
Sono costruite per dei full Fountek, quindi, a prove effettuate, saranno da forare per la flangia degli Audible, che hanno solo 4 fori. Poi valuteró anche se verniciarle in grigio chiaro, per avere il contrasto con la flangia nera degli Audible.
Al momento le ho fissate alla lamiera con il vecchio sistema e attraverso i vecchi montanti, che dovró sostituire con una coppia non forata che ho già in casa, acquistata quando avevo i tweeters nei triangoli. Oppure rivesto questi.. Non so. Per ora sto facendo qualche prova di orientamento. Naturalmente misurando. Per ora con il rumore, anche adoperando il microfono fisso al poggia testa.
Ma ho già risultati MOOOOOLTO SODDISFACENTI! :love: :love: :love:
Questi FR qui, sono UNO SPETTACOLO! :arr:
Qualche fotina dell’installazione provvisoria e del setup:
A9167988-D73E-4825-B2F4-4D53EC734318.jpeg
AC9CC872-B5C3-4620-BE82-60D04997B91A.jpeg
6C28A8DC-F48D-4F5F-94E3-649F5EE47D9F.jpeg
F4C6BEEA-B393-4EB4-8EDF-E1D9FDDFE82D.jpeg
Ieri sera ho fatto una pre taratura veloce, tutta strumentale, di livelli, incroci, eq, tutta in tempo reale.
Spento tutto, senza nemmeno ascoltare, dato che era tardi. :D
Devo dire che ascoltando la macchina rincasando dal lavoro, sono rimasto ESTREMAMENTE SODDISFATTO! :love: :love:
Tra le altre cose, usando il microfono fisso certamente non si ha la situazione reale per quanto riguarda l’eq.. Ma verificare gli incroci in tempo reale, è davvero una comodità fantastica! :yes: Piantare un notch vicino alla frequenza di incrocio sul woofer e vedere la cancellazione all’incrocio che si riduce fin quasi a scomparire, non sarebbe stato possibile, ad esempio, operando con il microfono in mano..
F982048B-D22F-4A02-95E2-E1123AC5D179.jpeg
Penso che dovró ruotare leggermente il full di sinistra un po’ verso il centro. Eh, si.. Perchè questi, grazie al diametro più ridotto, hanno MOLTA dispersione in più. E quello lato passeggero è ora orientato verso il sedile passeggero, riducendo molto i problemi a 4/5 KHz che avevo in precedenza. E non ha perso molto in alto, rispetto all’orientamento diretto all’orecchio destro, testato domenica appena montati.
Prossimamente, metto qualche misura.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1236

Messaggio da ozama »

Ieri sera, incoraggiato dalla ripresa microfonica del full range destro, ho cambiato il puntamento di quello sinistro, più verso il centro, tra i sedili.
Per poterlo fare, ho dovuto forare e mettere un secondo rivetto filettato M6, dato che la zona dove sono fissate le cups è conformata “a mezza luna” per accogliere l’ingombro dei tweeters originali, che erano incassati nel montante. La difficoltà è che la zona è scatolata. E nel punto più basso della “mezza luna” c’è un cm, e poi c’è la lamiera esterna. Quindi ho dovuto tagliare il rivetto per poterlo inserire e fissare, perdendo un po’ di zona filettata. Tuttavia non esiste un problema di tenuta. :yes:
Ora, entrambi i full puntano al centro dell’abitacolo, tra i sedili. :)
Come avevo anticipato, NON ESISTE IL PROBLEMA DELLA GAMMA BASSA, per questi STREPITOSI full range. Nonostante il volume sia un po’ scarso per i loro parametri. E anche la dispersione in alto è veramente NOTEVOLE, considerato il diametro del pistone di 2 pollici. Quindi il nuovo orientamento ha per ora richiesto una leggera modifica dell’equalizzazione, che comunque sarebbe stata da ritoccare, per il solito problema di “identificazione della posizione dell’altoparlante”, sulle sibilanti e gamma altissima delle voci.
Sono veramente contento! :love: :love: :love:
E siamo solo all’inizio. :arr:
Qui le misure finali di questa seconda sessione di “acclimatamento e tirocinio”:
A61F95E1-0A26-4E60-BC01-BD4E27AC8D00.jpeg
Si tratta del canale destro: risposte di sub, woofer e full range e risultante.
780E388C-7EA1-41A9-BD77-DF83A309A04E.jpeg
E questo è il canale sinistro.

Stefano @The_Bis mi ha già cazziato perchè gli incroci sono molto sovrapposti. E quindi ieri, già che c’ero, ho provato ad allargarli abbassando i woofers. Tuttavia, non avevo il tempo necessario a sperimentare, dato che sono alle prime armi e non ho l’occhio e l’esperienza sua. E sono ritornato dopo un po’ alla situazione iniziale, che comunque suonava, perchè si è fatto tardi. :hmm:
In sostanza, avevo pensato di abbassare l’incrocio riducendo la banda ai woofers. In modo da “alzare il più possibile la scena”. Tuttavia, per vari tipi di filtro e varie pendenze, comunque il woofer sinistro cancella al punto di dover essere invertito di fase. Mentre il destro no. E mi sarei dovuto inventare frequenze di taglio completamente diverse tra destro e sinistro, con conseguenze certamente da valutare con molta calma.. ^^
Nemmeno la modifica del ritardo temporale del woofer sortiva effetti significativi. :hmm:
Quando avró un altro po’ di tempo, proveró ad adottare la strategia inversa: alzare la frequenza di incrocio invece di abbassarla, come l’istinto mi aveva suggerito. E vedremo se riusciamo ad ottenere un buon match.. :yes:
Gli incroci sono gli stessi dell’altro ieri. Ed il canale destro è invariato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1237

Messaggio da mark3004 »

Beh dai sembra buona, anche in alto calano non tantissimo per non essere dei "tweeter"!
Che incrocio acustico gli hai dato con i wf?

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1238

Messaggio da The_Bis »

Un suggerimento, dalle immagini che vedo, potrebbe andare anche bene tutto ma il FR è 10db troppo basso di volume
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1239

Messaggio da ozama »

@mark3004 Si, rispondono molto bene, in alto. Considerato che sono entrambi puntati verso il centro dell’abitacolo, poi.. :)
L’incrocio acustico è attorno ai 450 Hz, con questi livelli.
Se abbassassi i woofers di 10 db si sposterebbe verso i 350. :hmm:

Grazie.. @The_Bis Eh.. sono di fronte ad una scelta difficile.
O abbasso i woofers, o devo equalizzare in esaltazione in modo piuttosto brutale gli FR..
Nella prossima sessione faró qualche prova.:hmm: Qui potete buttare un occhio. :yes:
91CF58BA-5058-457D-9891-9248171A3F66.jpeg
12BF81E7-AF42-4F7B-8CFC-50639849A5BA.jpeg
29AFDD91-CB84-4B13-8A4B-EF05056AC8DA.jpeg
C7E20E33-211D-4816-9DC2-CB6D51C5C1DA.jpeg
B7FCD482-B31C-4432-A37F-925B8F1CC8E6.jpeg
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1240

Messaggio da The_Bis »

Non capisco su cosa ti basi per dire che devi equalizzare in esaltazione?

Per come vedo la risposta dei FR e quella dei WF io partirei facendo +1,5db ad entrambe i FR e -5db db ai WF.

Rimisuri e vedi cosa succede.

;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”