Sostituire audison bit ten

Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#21

Messaggio da lele3990 »

Il remote per gli amplificatori non lo prendo dall'audison lo prendo dal dsp e il medesimo viene alimentato sottochiave collegato all'adattatore, i collegamenti li ho fatti io li ho fatti vedere all'installatore che mi ha tarato il dsp e mi ha detto che erano giusti, comunque farò un po di prove con i collegamenti e spero di risolverlo

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire audison bit ten

#22

Messaggio da ozama »

Capisco. :hmm:
Ok che gli ampli sono collegati al remote out del DSP. Corretto. :yes:
Ma il DSP, potresti accenderlo tramite il remote out dell’adattatore. Che va alimentato a sua volta, ma da un positivo diretto. Perchè l’adattatore dispone di un ritardo che puó essere impostato e che verrebbe sballato da una alimentazione sotto chiave. Deve essere sempre alimentato. :)
Poi, sia che il DSP venga acceso dal remote generato dell’adattatore, sia che venga acceso da un sotto chiave, DEVI disabilitare l’ART/AST. Verifica questa cosa, se non sei certo. Sennó il DSP si accende e spegne anche se manca il remote, e puó provocare ulteriori casini.
Comunque, se non usi gli altoparlanti posteriori, collegali alle uscite posteriori della sorgente.
È probabilmente un problema in meno da gestire.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#23

Messaggio da lele3990 »

ozama ha scritto:Capisco. :hmm:
Ok che gli ampli sono collegati al remote out del DSP. Corretto. :yes:
Ma il DSP, potresti accenderlo tramite il remote out dell’adattatore. Che va alimentato a sua volta, ma da un positivo diretto. Perchè l’adattatore dispone di un ritardo che puó essere impostato e che verrebbe sballato da una alimentazione sotto chiave. Deve essere sempre alimentato. :)
Poi, sia che il DSP venga acceso dal remote generato dell’adattatore, sia che venga acceso da un sotto chiave, DEVI disabilitare l’ART/AST. Verifica questa cosa, se non sei certo. Sennó il DSP si accende e spegne anche se manca il remote, e puó provocare ulteriori casini.
Comunque, se non usi gli altoparlanti posteriori, collegali alle uscite posteriori della sorgente.
È probabilmente un problema in meno da gestire.. ^^
Ciao! :)
Se ho ben capito nelle istruzioni sul dsp dove c'è scritto "auto turn-on" devo mettere la levetta su off, alimentare l'audison uss4 con un sottochiave e l'uscita remote collegarla al "remote in" del dsp mentre il "remote out" lo uso sempre per gli amificatori.
Giusto?Immagine

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sostituire audison bit ten

#24

Messaggio da mark3004 »

Mi pare di aver capito che l'audison USS4 non necessita obblligatoriamente di alimentazione esterna. Cosi' fossse potresti mettere direttamente il DSP sotto chiave (rem in) ed usare il suo rem out per attivare gli amplificatori.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#25

Messaggio da lele3990 »

mark3004 ha scritto:Mi pare di aver capito che l'audison USS4 non necessita obblligatoriamente di alimentazione esterna. Cosi' fossse potresti mettere direttamente il DSP sotto chiave (rem in) ed usare il suo rem out per attivare gli amplificatori.
La levetta che c'è su "auto turn on" adesso è messa su "DC" e le istruzioni dicono che usando l'ingresso High level non serve collegare anche il "rem in" ma posso utilizzare il "rem out" per gli amplificatori
Il cavo di alimentazione originale sottochiave va inserito nell'adattatore specifico e da li si sdoppia l'uscita dove uno mi va ad alimentare la sorgente e l'altro positivo va ad alimentare il dsp
Per utilizzare l'uscita remote dell'audison bisogna alimentarlo

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire audison bit ten

#26

Messaggio da ozama »

L’USS4 DEVE ESSERE ALIMENTATO, se vuoi usare la propria funzione di REMOTE OUT TEMPORIZZATO.
E, NEL CASO, a mio parere è meglio alimentato DA TENSIONE DIRETTA. NON sotto chiave. Perché se lo metti sotto chiave, la temporizzazione partirà da quando viene alimentato e terminerà quando viene disalimentato. Quindi si sballano i tempi.
Ma dipende dai tempi del DSP.. ^^
Bisogna fare delle prove. Perchè non sappiamo cosa fa il DSP quando gli viene tolto il remote.
E si, devi disattivare la funzione “auto turn on” nel DSP. Altrimenti non ha senso collegargli il remote in. :)
Il motivo è che se usi l’auto turn on del DSP, questo si accende appena c’è tensione (DC..) all’uscita altoparlanti e poi rimane acceso per un certo tempo. E quindi, siccome questa tensione va e viene più volte durante la fase di apertura porte e chiusura porte, poi ti ritrovi con il DSP che mette suoni impulsivi.
Quando avevo la radio di serie, anche la Panda faceva queste cose. Quindi mi aspetto che lo facciano anche altre auto.
Usando la funzione dell’USS4, quando dalle uscite altoparlanti esce tensione, mi aspetto che il DSP rimanga spento per il tempo programmato (nell’USS4), quindi che se la tensione va e viene, questo sia ancora spento.
Non so peró quanto rimane acceso quando gli levi il remote. Spererei che si spenga subito.
Ma, ripeto, a distanza non è facile rendersi conto. :hmm:
In ogni caso, high level o non high level, se usi il remote in del DSP, che tu lo colleghi ad un sottochiave o che tu lo colleghi all’uscita remote dell’USS4, non ha senso che stia attiva l’auto accensione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#27

Messaggio da The_Bis »

Secondo me state inseguendo una soluzione ad un problema diverso di quello che realmente affligge l'utente...

Però ammetto che mi stupisce molto che con quel convertitore hilev in mezzo il problema non lo dia cmq sempre...

Secondo me la questione va affrontata considerando la concreta eventualità che la sorgente oem sia dotata di ampli in classe SB. Molti dsp recenti hanno una gestione specifica per evitare protezioni e problemi quando installati in questi contesti...

Felicissimo di sbagliarmi, ma da come la racconti ho laura che il probema.sia quello...

;)
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#28

Messaggio da lele3990 »

The_Bis ha scritto:Secondo me state inseguendo una soluzione ad un problema diverso di quello che realmente affligge l'utente...

Però ammetto che mi stupisce molto che con quel convertitore hilev in mezzo il problema non lo dia cmq sempre...

Secondo me la questione va affrontata considerando la concreta eventualità che la sorgente oem sia dotata di ampli in classe SB. Molti dsp recenti hanno una gestione specifica per evitare protezioni e problemi quando installati in questi contesti...

Felicissimo di sbagliarmi, ma da come la racconti ho laura che il probema.sia quello...

;)
Dubito che sia il problema legato dalla sorgente originale perché un ragazzo con la mia stessa auto identica stesso anno di immatricolazione e stesso adattatore iso per la radio, ha avuto lo stesso problema mio dei suoni dei sensori di parcheggio, ma ha risolto definitivamente con il simulatore di impedenza della Focal, però lui non ha montato un dsp, ha collegato un amplificatore 4ch con ingresso high level per fare il fronte con tweeter e woofer con crossover su 2ch e il gli altri 2ch li ha usati collegando in mono il subwoofer mentre io ho fatto una biamplificazione dell'anteriore con amplificatore a 4ch e un amplificatore a 2ch per il subwoofer

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#29

Messaggio da The_Bis »

Ma questo non cambia la questione...

Se la sorgente è amplificata in Class SB e la cosa.non viene gestita correttamente i problemi che descrivi sono in linea con la causa che ti dicevo...

Se il "simulatore" focal gestisce quella casistica la differenza è proprio quella...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituire audison bit ten

#30

Messaggio da Dude »

@The_Bis

Class SB?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#31

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 16 set 2022, 12:06 @The_Bis

Class SB?
Yes! Ultimo ritrovato dell'evoluzione (la chiamerei più perversione) in ambito di amplificazione delle sorgenti Oem.

In alcuni casi rende la vita un vero inferno...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituire audison bit ten

#32

Messaggio da Dude »

Oh, ho googlato un bel po', prima di chiedere, ma non ho trovato nulla...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#33

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 16 set 2022, 13:52 Oh, ho googlato un bel po', prima di chiedere, ma non ho trovato nulla...
Un esempio eh, non so se sia l'unico dei prodotti di questo tipo...

https://www.st.com/en/automotive-infota ... fiers.html

Ciao!
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#34

Messaggio da lele3990 »

Il dsp attualmente è alimentato dall'adattatore iso con la sorgente originale...per evitare le accensioni continue del dsp, amplificatori e bump del subwoofer a ogni ceck della centralina ai vari moduli, per alimentare il dsp posso collegare il positivo a un fusibile da 10A sottochiave e il negativo lasciarlo all'adattatore iso? Per il segnale remote alimenterei l'audison uss4 e l'uscita del remote lo collego al "rem in" del dsp che a sua volta dal "rem out" collego gli amplificatori
Può funzionare ?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire audison bit ten

#35

Messaggio da ozama »

Il DSP va collegato ad un positivo DIRETTO. Assolutamente NON AD UN SOTTOCHIAVE. ^^
Il DSP si accende e spegne perchè è attiva l’accensione automatica, che è la terza volta che ti spiego che DEVI DISATTIVARE. ^^
Semmai, sarebbe il REMOTE IN del DSP che, SE NON LO COLLEGHI ALL’INTERFACCIA, dovresti collegarlo ad un sotto chiave. :)
- Se usi il “remote in” del DSP, DEVI DISATTIVARE L’ACCENSIONE AUTOMATICA. Dovunque tu decida di collegarlo.
- Il positivo di alimentazione del DSP deve SEMPRE E COMUNQUE ESSERE COLLEGATO DIRETTO. Altrimenti si rischia anche di incasinargli il software. ^^
Per il discorso interfaccia e per quello che ha detto Stefano sul tipo di finale che potrebbe equipaggiare la tua sorgente di serie, bisogna fare delle prove. Potrebbe essere che DISATTIVANDO L’ACCENSIONE AUTOMATICA e collegando il “remote in”, risolvi il problema.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#36

Messaggio da lele3990 »

Oggi ho fatto un po di prove..l'alimentazione l'ho lasciata al cablaggio della radio che si accende quando accendo il quadro dell'auto, ho disattivato l'accensione automatica e ho collegato il "rem in" a un fusibile sotto chiave che fa accendere il dsp più o meno 5 secondi dopo che si accende la radio, ho collegato le casse posteriori alla radio e al dsp solo il front portando il fader tutto sull'anteriore.
Risultato: fa come vuole lui..ogni tanto da errore agli altoparlanti con suoni dei sensori anomali poi magari se la spengo e riaccendo l'auto, i sensori li sento dagli altoparlanti (che è come dovrebbe essere)
Tutto questo con o senza audison uss4 collegato.
Un'altra persona con la mia stessa auto e stesso materiale installato come me, ha risolto mettendo il simulatore di impedenza della focal

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#37

Messaggio da The_Bis »

E torniamo a quanto ti scrissi qualche post sopra... Io non ho la sfera di cristallo... Ma per come si sta comportando sembrano i classici problemi che danno i finali della sorgente originale in classe SB.

Prova ad approfondire questa strada, se trovi conferme almeno sai da dove partire...
Avatar utente
lele3990
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 lug 2022, 18:34

Re: Sostituire audison bit ten

#38

Messaggio da lele3990 »

Ciao, ritorno qui perché ho fatto un po' di prove con vari simulatori di impedenza e resistenze senza risolvere il problema del suono dei sensori di parcheggio storpiato ed errore altoparlanti nella centralina senza risolvere un tubo.
Ultima prova che posso fare (sperando non dico una caxxata) è ricollegare i cavi degli altoparlanti originali anteriori alla sorgente (magari sono i crossover dove sono collegati i woofer e tweeter originali che danno i problemi essendo scollegati e la sorgente non li rileva) e da li collego in parallelo i cavi che portano il segnale nell'ingresso high-level del DSP
Può essere fattibile come cosa?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire audison bit ten

#39

Messaggio da ozama »

Ma ci sono crossovers “originali” sulla vettura? :hmm:
In genere, tranne che l’impianto non sia di quelli “premium”, con ampli esterno e tagli attivi, ci sono solo dei condensatori sui tweeters ed i woofers sono diretti.
E l’equalizzazione fissa imposta alla sorgente di serie, fa il resto.
@The_Bis Per quanto riguarda i finali in classe “SB”, non ho capito la differenza con quelli BTL normali.. ^^ Più che fargli vedere una resistenza da 4 ohm, io personalmente non saprei che fare. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituire audison bit ten

#40

Messaggio da The_Bis »

I dispositivi più recenti che hanno la.gestione delle HiLev in class SB hanno sostanzialmente un sistema che quando rileva l'accensione fa vedere un carico standard alla sorgente per un numero prefissato (o impostabile in alcuni casi) di secondi, in modo che faccia i suoi check e poi si inserisce in modo tradizionale.

Questo è quello che ho visto e che ho potuto scoprire pur non avendo sorgenti in classe SB sotto mano.

;)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”