Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Antani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2022, 1:03
Località: Vicenza

Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#1

Messaggio da Antani »

Ciao a tutti
come scritto in presentazione sono Fabio da Vicenza e vi presento la mia auto
Subaru Outback automatica GPL del 2007
SORGENTE
Di serie con clima integrato...na chiavica insostituibile alla quale ho aggiunto una interfaccia GROM per avere BT ed ingressi esterni (aux, usb e telefono)

AMPLI
Hertz HDCP 4D configurato in 2+1 con ingressi hi level sul fronte anteriore e posizionato nel cassettino anteriore

SPEAKER
Kit Hertz DPK 165.3 che sto testando
Al posteriore speaker di serie sul canale post della sorgente originale, poi mi sa che le elimino

INSONORIZZAZIONE
Fatta la portiera sinistra con questi fogli NOICO da 2 mm
https://amzn.eu/d/1MU8uf0
Chiusura fori fatta con mdf trattato con vinavil (il lamierino di alluminio ha costi folli adesso) e strato di gommapiombo
Spray antirombo e chiusura buchi piccoli con sigillante per tetti a base bituminosa
Sembra che il tutto funzioni, devo fare la destra
Supporti woofer in mdf fatti in casa e guarnizioni finestre a sigillare

CABLAGGIO
Cavo 10 mm e fusibileda batteria, ricablato su fronte anteriore 2,5mm per woofer ed 1,5 mm per tweeter, 2,5 mm al bagagliaio per sub



SUB
Qui viene il bello
Attualmente ho questo sub preso su Amazon a 70 euro per il quale ho già avviato il reso, non mi convince
Kenwood KSC-W1200B
https://amzn.eu/d/hrT0hpQ

ne sto cercando un altro e le alternative sono

HERTZ dba 203 amplificato a 150 euro usato
in questo caso libererei due canali dell'ampli e potrei eliminare il crossover passivo o addirittura rendere il kit e prendere wf e tw senza crossover usando quello interno dell'ampli

AXIOM passivo BG 161 M a 120 euro
Schermata 2022-09-14 alle 16.18.53.png
Questo doppio sconosciuto a 50 euro che era collegato come vedete in foto ad un ampli Kenwood KAC 8203
306733064_782011852910086_6641323564651559165_n.jpg
306673326_572713484543281_5113590175517259310_n-1.jpg
Il tizio che ce l'ha non ne capisce nulla e quindo non so se è 2 o 4 ohm...posso collegarlo con l'uscita a ponte del mio ampli per provarlo?

sono molto indeciso se prendere un sub attivo e sfruttare i 4 canali dell'hertz per comandare dinamicamente il front eventualmente cambiando speaker o semplicemente sostituire il sub che ho e se quelli che sto puntando sono validi.
Mi piace avere un buon punch, meno i bassi larghi

Un grazie anticipato a chi risponderà
Soldi e paura
Mai avuti!
Avatar utente
Antani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2022, 1:03
Località: Vicenza

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#2

Messaggio da Antani »

specifico sui tre sub
Axiom mi fa pensare ai vecchi tempi quando era un marchio TOP e mi incuriosisce
il doppio mi piace esteticamente
Hertz dovrebbe suonare bene
Tutti sono già abbastanza protetti da poter utilizzare il bagagliaio senza preoccuparsi troppo

Se avete altri sub da suggerire fatelo eh...
Soldi e paura
Mai avuti!
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#3

Messaggio da massimino »

L'Axiom ce l'aveva mia figlia (non spno riiscito a rubarglielo in tempo) sotto la nuova golf 8 ibrida... sub eccelso. Però trattavasi del 251M!
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#4

Messaggio da lorddegio »

Non bene a parer mio.
Io, volendo mantenere la sorgente di serie, partirei con un DSP come si deve o DSP amplificato per semplificare.
Poi entrerei con un lettore in ottico nel dsp, al quale si lascia collegata la sorgente in hi-level, tanto ormai miscelano un po tutti i segnali, ma bisogna verificare.
Poi, per il sub, mi sembra che non ci siano ancora idee ben chiare...certo che il baule della OUTBACK si presta bene a qualsiasi tipo di installazione...ho già l'acquolina in bocca... ;)
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Antani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2022, 1:03
Località: Vicenza

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#5

Messaggio da Antani »

lorddegio ha scritto: 15 set 2022, 13:51 Non bene a parer mio.
Io, volendo mantenere la sorgente di serie, partirei con un DSP come si deve o DSP amplificato per semplificare.
Poi entrerei con un lettore in ottico nel dsp, al quale si lascia collegata la sorgente in hi-level, tanto ormai miscelano un po tutti i segnali, ma bisogna verificare.
Poi, per il sub, mi sembra che non ci siano ancora idee ben chiare...certo che il baule della OUTBACK si presta bene a qualsiasi tipo di installazione...ho già l'acquolina in bocca... ;)
Io la sorgente di serie sono costretto a mantenerla purtroppo
è che non volevo mettere il DSP causa spazio/cash e mi servirebbe solo per pulire il segnale dalla sorgente
ma se volessi fa sta pazzia cosa mi consiglieresti low cost?
L'hertz potrei ancora renderlo ma non è che a 240 euro prendo nulla come dsp amplificato oppure potrei aggiungerlo
Poi non ho poi capito cosa intendi con l'entrare con un lettore in ottico al dsp, intendi altra sorgente?
in tal caso alla fine non mi serve, tanto sempre su player da telefono vado a finire (spotify/apple music)

Il baule mi serve utilizzabile (cane/campeggio/viaggio giu a salerno dai miei) quindi sub con griglie/protetto e facilmente staccabile, spazio ne ho ma meno ne prendo meglio è
Soldi e paura
Mai avuti!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#6

Messaggio da The_Bis »

Antani, sei/abiti a Vicenza giusto?

Cosa ne dici di beccarsi in qualche momento così si fanno due parole e si prova a capire qualcosa dello scenario che si presenta?

Secondo me è un buon modo per farti chiarezza.

;)
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#7

Messaggio da lorddegio »

Ancora meglio, prendi un DSP che ti fa lo streaming direttamente da telefono, sicuramente meglio che passare dalla sorgente.
Per i vari modelli di DSP lascio che siano gli altri utenti ad indicarti, io, ad esempio, ho speso 200euro per un MOSCONI 6to8 usato,oltre al mio vecchio PXA ALPINE che sta su un'altra auto...
Di solito si consiglia HELIX, MOSCONI, AUDISON, poi via via altri, ma non li conosco tutti bene.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Antani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2022, 1:03
Località: Vicenza

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#8

Messaggio da Antani »

The_Bis ha scritto: 15 set 2022, 15:13 Antani, sei/abiti a Vicenza giusto?

Cosa ne dici di beccarsi in qualche momento così si fanno due parole e si prova a capire qualcosa dello scenario che si presenta?

Secondo me è un buon modo per farti chiarezza.

;)
Ma certo
sono in zona Stadio
per me quando vuoi... hai una birra pronta per te!
Soldi e paura
Mai avuti!
Avatar utente
Antani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2022, 1:03
Località: Vicenza

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#9

Messaggio da Antani »

lorddegio ha scritto: 15 set 2022, 15:16 Ancora meglio, prendi un DSP che ti fa lo streaming direttamente da telefono, sicuramente meglio che passare dalla sorgente.
quindi un dsp con bluethoot?
ma dovrebbe avere anche il vivavoce che attualmente ho grazie al modulo GROM collegato alla sorgente
Soldi e paura
Mai avuti!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#10

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Fare di chiacchiere e d ascoltare la macchina di Stefano @The_Bis , ti assicuro che vale più di mille parole! :yes: :yes: :yes:
Non lasciarti sfuggire l’occasione per TOCCARE CON ORECCHIO tutte le chiacchiere che si fanno sul forum. ;)
Tornando alle chiacchiere (in attesa di riscontri..): il DSP fa molte cose. Non serve solo per collegare la sorgente. :) Serve per la gestione dell’intero impianto, compresa l’eventuale miscelazione/commutazione di più sorgenti. :)
Se ne acquisti uno con ANCHE ingresso USB, puoi collegare direttamente il telefono li, in formato digitale, SALTANDO la sorgente di serie. Che, collegata invece al DSP in analogico sugli ingressi high level, servirebbe per radio, viva voce, comandi clima dell’auto, eccetera. :yes:
Se il DSP, oltre all’ingresso analogico high level ha solo ingresso ottico (la stragrande maggioranza di quelli più economici), puoi interporre un convertitore di protocollo USB/spdif per collegare comunque il telefono in digitale.
Io facevo proprio così, prima di sostituire la sorgente. :D
Chiaro che serve un budget diverso, ma fai anche tutto un altro salto. Ed il problema dello spazio, potenzialmente NON ESISTE. :arr:
Un DSP AMPLIFICATO “decente” costa dai 500 Euro in su. A seconda dei canali amplificati e non, che vuoi.
Ad esempio, per rimanere in Audison (solo per parlare di qualcosa che conosco personalmente) sta uscendo la serie “Prima” nuova, e si possono trovare probabilmente offerte sulla vecchia. Un AP4.9bit come il mio, per esempio, della vecchia serie che lavora a 24 bit/48 KHz, è un 70 RMS x 4 su 4 ohm, stabile a 2 ohm, collegabile a ponte su 4 ohm, con nove canali “trattati” complessivi, in uscita. Quindi potresti usare i 4 ampli interni per il fronte anteriore biamplificato ed un sub amplificato.
E FINE dell’installazione. :D
Oppure, dato che sono disponibili 5 canali su uscita pre, oltre ai 4 amplificati, puoi aggiungere un ampli esterno che già hai per il sub, invece del sub amplificato. E comunque tagliare TUTTO IN ATTIVO, con l’aggiunta dei ritardi temporali ed equalizzatore parametrico. Perchè tutti e 9 i canali sono trattati dal DSP allo stesso modo: passa alto, passa basso, passa banda, Linkwiz o Butterwort, 6/12/18/24 db/ottava, ritardi temporali e 9 punti di equalizzazione parametrica. :)
Attualmente un 4.9 costa 499 di listino. Come DSP è ampiamente superato. Ma rispetto al crossover elettronico di un ampli è comunque “fantascientifico”, ed ha un’ottima amplificazione interna. Ed ha, oltre a 6 ingressi analogici, anche quello digitale ottico. Se lo trovi sui 350/400, secondo me si puó fare, rispetto ad un ampli con crossover. Usato: sui 250. Sarebbe una soluzione decisamente più moderna, non eccessivamente costosa. :)
Più aggiornati (che costano qualcosa in più), ci sono la serie Pico di Mosconi, dove c’è un interessante 6 canali a potenze differenziate, oppure ad esempio l’Helix M Four DSP. Sul quale si puó montare anche l’ingresso USB, senza interporre adattatori di protocollo esterni. È un 6 in e 10 out, di cui 4 amplificati da 100 W RMS. :yes:
Mosconi ha un software piuttosto complesso, che ho approcciato e non è per nulla intuitivo. Helix ha lo stesso software per tutti i modelli ed ha funzioni veramente molto avanzate.
Tutti i costruttori rendono disponibili i software da scaricare ed utilizzare in modalità “demo”, senza DSP collegato. Quindi si possono valutare le funzioni in modo diretto, prima di scegliere. :yes:
Comunque sia, qualsiasi sia il DSP, vale la pena usarlo BENE e realizzare un setup basato su misure in abitacolo. Altrimenti dal punto di vista delle prestazioni sonore, non lo sfrutti molto più di un amplificatore con crossover analogico. ^^
Benvenuto nel nuovo millennio. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Antani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2022, 1:03
Località: Vicenza

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#11

Messaggio da Antani »

A questo punto potrei rendere tutto e partire da zero
Dsp amplificato
Woofer e tweeter senza crossover da comandare in attivo
Sub

Però:
Audison il 4.9 e il 5.9 costano uguale
Col primo dovrei prendere sub amplificato o passivo +ampli
Il secondo farebbe tutto ma mi lasciano perplesso i wattaggi
Speaker… cosa prendere?

Per fortuna almeno il cablaggio è più o meno passato
Soldi e paura
Mai avuti!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#12

Messaggio da ozama »

Lascia stare il 5.9. ^^
C’è una grossa differenza di prestazioni nell’amplificazione. ;)
I woofers anteriori devono SPINGERE, se vuoi ottenere un fronte anteriore omogeneo. Inoltre non è cosa buona avere tutto in uno. La potenza richiesta dal sub, puó modulare la tensione di alimentazione e quindi il segnale dei woofers, che anche loro richiedono potenza.
Il 4.9 lo puoi sfruttare con woofers da 3 ohm mantenendo un buon fattore di smorzamento. :yes:
Ovvio che è tutto un compromesso, la soluzione compatta. Specie poi se prendi un DSP datato come l’Audison. Ma almeno l’ampli del sub, lo terrei separato. :hmm:
Comunque, risparmi tanto spazio e cablaggi.
Questa è la mia installazione attuale:
viewtopic.php?t=11887&start=700#p235430
Sotto c’è L’AP1d, dato che io avevo già un sub passivo e non avevo ampli buoni in casa. L’AP1d va molto bene, ma non è economico.
Se devi stare compatto e massimizzare il rapporto Q/P, prendi un buon sub amplificato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#13

Messaggio da The_Bis »

Sta sera mi son trovato con Fabio 10 minuti, fatto due parole, visto e sentito l'auto...

Non siamo riusciti a sentire la Goffa ma mi sono fatto un'idea dello scenario di partenza.

L'impianto non va malissimo, ovviamente non ha una scena, il sub era super presente e chiaramente dietro, ma nonostante tutto la cosa che più si avverte e che c'è un fruscio di fondo moooolto presente. Abbassato il gain dell'ampli per farlo un po' sparire ma cmq alzando la sorgente viene fuori senza pietà alcuna.

Dato una piccola ritoccatina con i controlli a disposizione per rimettere in bolla un po' l'impianto giusto per fare un ascolto frettoloso di 3 brani di riferimento.

La macchina suona, si sente che il tutto è pilotato da un ampli che ha un po' di polmone, ma ovviamente a parte qualche difetto timbrico il problema più grosso è che tutto suona molto slegato per cui ovviamente, per me abituato a sentire suonare l'impianto "tutto insieme" è con una scena sonora definita, mi ritrovo un po' disorientato.

Vedremo ora i prossimi step...
Nostromo

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#14

Messaggio da Nostromo »

Antani ha scritto: 15 set 2022, 15:18
sono in zona Stadio
Praticamente accanto a casa mia...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#15

Messaggio da ozama »

Allora, dato che potresti avere aiuto da persone mooolto esperte, direi che un Helix M Four DSP, sarebbe un buon investimento.. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Antani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2022, 1:03
Località: Vicenza

Re: Subaru Outback 2007 - impianto minimal e consiglio subwoofer

#16

Messaggio da Antani »

io intanto voglio ringraziare Stefano per la gentilezza e la disponibilità e vediamo se riesco ad andare a sentire la Goffa, sono curiosissimo
Oggi tempo permettendo provo ad iniziare l'insonorizzazione dello sportello destro
Nostromo, se vuoi passare a trovarmi sono in via Thiene

P.s. che figata sto forum, siete fantastici
Soldi e paura
Mai avuti!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”