Consiglio su nuovo amplificatore

Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#21

Messaggio da Antony_Wegas »

Ragazzi poi mi è sorto un altro dubbio se io collegassi su un canale 2 woofer la resistenza scenderebbe a 2ohm per sapere che tensione dargli devo sommare i w quindi 175x2 o mandare sempre e soltanto 175w max? (Ovviamente con tweeter collegati su un altro apposito canale)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#22

Messaggio da BrividoSonoro »

La potenza di uscita dell'amplificatore è indipendente dalla potenza massima sopportata dagli altoparlanti che colleghi alle uscite, se invece ne colleghi due in parallelo l'impedenza scende a 2 ohm, quindi si considera la potenza massima dell'amplificatore su quel carico, quindi 85w, ma sarebbe una pessima idea mettere in parallelo i woofer anteriori con quelli posteriori.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#23

Messaggio da Antony_Wegas »

Io intendenvo cambiando amplificatore collegando i due woofer in parallelo e avendo due woofer 175w a 2 ohm su quel canale dove sono collegati i woofer devo dargli 175w oppure 350? Supponendo di avere un amplificatore che arrivi ad erogarli
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#24

Messaggio da BrividoSonoro »

Posso chiederti oltre al problema dei tweeter se l'impianto ti piace come suona,
e perché vuoi alimentare gli altoparlanti con tutti quei watt?
Dobbiamo capire cosa vuoi ottenere per darti una risposta sensata.
Dare più Watt non è la soluzione a tutti i problemi.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#25

Messaggio da ozama »

Gli altoparlanti “NON HANNO WATTS”. Li SOPPORTANO E BASTA. :)
Concetto “difficile” da capire a causa del marketing, che ha assunto questo valore come indice “discriminante” per vendere un altoparlante piuttosto che un altro.
In realtà, facendo un parallelo con il mondo automobilistico, ha un significato più simile all’indice di carico o al codice di velocità che leggi per gli pneumatici delle auto. Quando l’amplificatore è rappresentato dal motore. E la sorgente, dal guidatore. :D

Detto questo, se tu metti in parallelo due altoparlanti da 4 ohm, proponi all’amplificatore un carico di 2 ohm. Che sono comunque “teorici”. Perchè l’impedenza di un altoparlante è pari alla nominale a centro banda e molto più alta alla frequenza di risonanza.
Offrendo in questo modo all’amplificatore un carico basso, “a parità di volume” LO COSTRINGERAI ad erogare più CORRENTE. Siccome la potenza è data dal prodotto della tensione per la corrente, dimezzando la resistenza di carico - fatta salva la tensione di uscita che “dipende dal volume” - “raddoppia” la potenza di uscita. :)
Naturalmente, nella realtà NON È VERO NIENTE. :D
Il risultato dipende dalla qualità e scelta progettuale dell’amplificatore. ;)
Solitamente, al dimezzare del carico (l’impedenza degli altoparlanti) la potenza si alza ma non raddoppia. Perchè L’alimentatore all’interno dell’amplificatore “si siede” e perchè con il calore causato dal passaggio della corrente, le giunzioni dei transistors finali dell’ampli aumentano la propria resistenza. Quindi CALA LA TENSIONE DI USCITA in funzione della maggior corrente RICHIESTA DAL CARICO. :hmm:
In funzione, come detto, del progetto dell’ampli, potrebbe valere la pena mettere gli altoparlanti in parallelo ed ottenere “più volume sonoro” a parità di catena audio, oppure potrebbe essere che alzando il volume l’ampli vada in distorsione e poi in protezione. ^^
In questo gioco, la potenza sopportata dagli altoparlanti, comunque, NON HA ALCUN RUOLO.
Se gli arriva una potenza doppia, dovranno sopportarla ognuno singolarmente. Perchè sono IN PARALLELO. Quindi ricevono LA STESSA TENSIONE dall’amplificatore. E se sono identici (e sotto la stessa via del filtro passivo EVENTUALE), si divideranno equamente la corrente totale. :)

Per quanto riguarda la “parallelizzaione“ di altoparlanti che lavorano su frequenze diverse, non vale la regola del parallelo “normale”. Perchè questi altoparlanti, se alimentati dallo stesso amplificatore, saranno FILTRATI diversamente. Ed un filtro passa alto che per esempio fa passare dai 4 KHz in su (ad esempio per un tweeter) - ESTREMIZZANDO IL CONCETTO PER SEMPLIFICARE - mostrerà all’amplificatore una impedenza ALTISSIMA sotto alla frequenza di taglio e pressochè NULLA sopra. Quindi, l’amplificatore VEDRÀ L’IMPEDENZA DEL TWEETER SOLO SOPRA LA FREQUENZA DI TAGLIO. Mentre sotto a tale frequenza “il tweeter non esisterà”.
Allo stesso modo, un woofer filtrato passa basso a 4 KHz, verrà “visto” con la propria impedenza SOLO FINO A QUELLA FREQUENZA. E sopra, non esisterà.
Il risultato è che l’amplificatore (considerata questa spiegazione DEL TUTTO TEORICA E SEMPLIFICATA PER CHIARIRE IL CONCETTO DI “PARALLELO” tra le varie vie di un SISTEMA DI ALTOPARLANTI) vedrà l’impedenza come se l’altoparlante fosse UNICO. :)
In realtà, le impedenze sono delle curve. I filtri hanno una pendenza di attenuazione, e quindi anche una caratteristica di impedenza “propria”. Ma il risultato, se tutto è ben progettato, è che il sistema “woofer(/medio)/tweeter” presenterà un’impedenza tendenzialmente superiore a quella nominale, su tutta la banda audio. Quindi, le varie vie di un sistema non possono essere considerate, dal punto di vista dell’impedenza, “in parallelo”. :)

Detto questo, e spero di essermi fatto capire, perchè non è semplice spiegare queste cose ed io non sono nemmeno un insegnante, ^^ bisognerebbe capire cosa vuoi fare.
Ovvero: “da dove vengono queste domande”. :)
In un impianto “SQ” (sound quality: o “hi-fi” per capirci), gli altoparlanti posteriori non dovrebbero nemmeno esistere. Perchè i DUE canali stereo presenti nei brani servono a ricreare l’EFFETTO STEREO DAVANTI A NOI, sfruttando la le peculiarità con cui le nostre DUE ORECCHIE discriminano la posizione dei suoni nello spazio. :hmm:
E avere una sorgente sonora posteriore, distrugge quello che rimane, in auto, questo effetto. :D
Inoltre, pensare di avere “più volume” avendo anche gli altoparlanti dietro, è abbastanza aleatorio. Perchè, si, sulle frequenze medie potresti avere una maggiore pressione. Ma in alto ed in basso avrai cancellazioni e scompensi. E in basso, se gli altoparlanti sono in portiera, non guadagnerai niente nemmeno in “estensione”, dato che le porte non sono un volume sigillato e quelle posteriori sono anche più piccole delle anteriori. ^^
E anche gli eventuali passeggeri posteriori difficilmente si gioverebbero di un suono migliore. Perchè se sedute dietro ci sono due persone e gli altoparlanti sono in fondo ai piedi, ognuno sente praticamente solo il proprio, ed un po’ di alti venire dal davanti, dal canale opposto. E se sono sulla cappelliera, avranno una sorgente attaccata ai timpani che non crea nessun piacevole effetto, ma un certo fastidio. -.- Peró magari guadagnerai in basso, sfruttando il volume del baule, anche se l’effetto non è molto “naturale”, sempre “in ambito SQ”. ^^
Quindi, ok le domande, e spero di averti chiarito il discorso degli altoparlanti e della potenza.
Ma in effetti, dicci cosa vorresti ottenere e cosa ti manca, che magari possiamo anche aiutarti meglio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#26

Messaggio da Antony_Wegas »

Allora vi aggiorno sugli avanzamenti: ho ordinato i tweeter nuovi che sono i seguenti (GROUND ZERO GZCT 25M).

Io vorrei ottenere dal mio impianto la massima efficienza possibile, nel senso che se l'amplificatore è sottodimensionato e non andrei a sfruttare a pieno i miei altoparlanti vorrei sostituirlo, con la parola "sfruttare intendo" sia come volume massimo in db che come qualità dell' audio e quindi un perfetto movimento della membrana dei miei altoparlanti.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#27

Messaggio da Darios »

Antony_Wegas ha scritto: 10 lug 2022, 1:43 Io intendenvo cambiando amplificatore collegando i due woofer in parallelo e avendo due woofer 175w a 2 ohm su quel canale dove sono collegati i woofer devo dargli 175w oppure 350? Supponendo di avere un amplificatore che arrivi ad erogarli
Dovresti considerare 350wrms x 2 a 2ohm,
quindi un ampli circa 200wrms x 2 a 4ohm, che più o meno a 2ohm (in base all'ampli) saranno 350w x 2,
comunque l'erogazione a 2ohm la dichiarano, per essere "precisi"...

Ma non è legge dare tutta la potenza che sopportano, io pilotavo tranquillamente con 30-40wrms dei wf da 100wrms,
ma visto il tuo contesto, vorresti fare casino con medi ad alta efficienza, quindi se puoi buttaglieli XD ...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Antony_Wegas
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2022, 17:19

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#28

Messaggio da Antony_Wegas »

Ragazzi buonasera scusate l’ora, ho un dubbio, dovrei collegare 4 tweeter ad un amplificatore 2ch quindi ad ogni canale andranno messi 2tweeter (GROUND ZERO GZCT 25M). Volevo sapere per non dover comprare altri condensatori per filtrare come posso fare per mantenere lo stesso taglio di frequenze visto che in parallelo mi scendono a 2ohm da quello che ho capito, dovrei metterli in parallelo?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#29

Messaggio da Darios »

Mooolto discutibile far lavorare a 2ohm l'ampli nelle frequenze del tw!

Comunque ti sballa il taglio,
devi cambiare CAP con uno più grande, a spanne il doppio...

Oppure aggiungerne uno uguale...
ma tagli solo con il CAP a 6dB/oct ??? :huh:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#30

Messaggio da ozama »

Ma hai fatto la stessa domanda in due posti diversi. :hmm:
Ti ho risposto di la.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

@Antony_Wegas non è che saltellando da una discussione all'altra trovi persone diverse :)
Siamo sempre i soliti: evitiamo domande doppie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MattiaGPunto
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 feb 2024, 22:52

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#32

Messaggio da MattiaGPunto »

Ciao vorrei chiederti come hai risolto anche io vorrei utilizzare un 2 vie come il tuo ma non vorrei bruciare i twitter
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

Twitter?? Ma sei sicuro sicuro?
Tra l’altro la discussione è di 2 anni fa… e lui non si collega al forum da dicembre 2022
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MattiaGPunto
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 feb 2024, 22:52

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#34

Messaggio da MattiaGPunto »

È il primo forum a cui mi sono iscritto in 23 anni di vita, quindi non so bene come funziona.
Dopo aver letto le regole principali ho risposto subito.
Comunque si anche io vorrei fare un 2 vie con quei woofer e un altro tipo di twitter in parallelo. Dispongo anche dello stesso amplificatore che mi è stato regalato da amici.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su nuovo amplificatore

#35

Messaggio da ozama »

Se devi installare un impianto e chiedere consigli in generale, apri un post nella sezione “la mia auto work in progress” con nel titolo il modello di auto (così puó essere utile ad altri con la stessa auto). :)
Ci illustri cosa vorresti installare (componenti in tuo possesso, cosa vorresti ottenere..) e vediamo di aiutarti. :yes:
In linea di massima, per non bruciare i twEETERS è necessario filtrarli passa alto con il un adeguato filtro. Che puó essere un condensatore di opportuno valore o qualcosa di più complesso. Ma per farli suonare adeguatamente serve filtrarli adeguatamente a seconda del contesto. :)
Apri di la una discussione. Forza! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”