Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#81

Messaggio da Nostromo »

io eviterei l'aperiodico... soprattutto in gamma bassa MANGIA UN OCEANO DI SENSIBILITA', hai si l'impedenza piatta ma energeticamente ZERO.

io lo lascerei praticamente in free air (usando OVVIAMENTE un wf con qts ALTO, proteggendo possibilmente il complesso magnetico con qualcosa tipo rainstop.

è importante che le compoenti dell'equipaggio siano idrofobe, altrimenti con l'umidità marcisce tutto.

buon lavoro
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#82

Messaggio da dodrive »

Grazie Andrea.

Per la questione dell'idrofobia i driver sono car e nati per suonare in porta quindi abbastanza idrofobi. Ovviamente in ogni caso li proteggerei dagli elementi con rainguard oltre magari ad una griglia di qualche genere affacciata sul passaruota la cui copertura in plastica esterna (intendo quella che sta dietro alla ruota) dovrebbe rimanere al suo posto a meno di sorprese. Per quanto riguarda l'installazione vedi grosse differenze tra culo in dentro o in fuori? Immagino che la risposta in alto con il magnete all'interno sia più limitata in alto...

Per Qts alto cosa intendi? Dovrebbero essere intorno allo 0,7 - 0,8 se ben ricordo, quindi ben adatti ad uso in IB in teoria.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#83

Messaggio da mark3004 »

Assolutamente QTS verso lo 0,7 o piu'. Che poi sarebbe anche (su carta) il miglior parametro per un fw in porta.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#84

Messaggio da dodrive »

Gli L6 hanno un Qts intorno a 0,65 mentre gli L8 (che sono quelli che vorrei farvi stare) sono a 0,77 quindi direi che sono a posto in entrambe i casi. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#85

Messaggio da mark3004 »

dodrive ha scritto: 13 set 2022, 19:53 Gli L6 hanno un Qts intorno a 0,65 mentre gli L8 (che sono quelli che vorrei farvi stare) sono a 0,77 quindi direi che sono a posto in entrambe i casi. :)
Perche' sono componenti progettati per l'auto! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#86

Messaggio da ozama »

@dodrive
Il mio intervento al riguardo ai medi, era per dire che non hai necessità di avere le membrane dei woofers a vista, dato che puoi incrociarli molto bassi. Litrati o no, li puoi far lavorare abbastanza bene fino a circa 200 Hz, facendo i montanti come si deve. Quindi non c’era ragione per avere i woofers puntati addosso.
Buona “sfida”! :D
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#87

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 13 set 2022, 21:00 @dodrive
Il mio intervento al riguardo ai medi, era per dire che non hai necessità di avere le membrane dei woofers a vista, dato che puoi incrociarli molto bassi. Litrati o no, li puoi far lavorare abbastanza bene fino a circa 200 Hz, facendo i montanti come si deve. Quindi non c’era ragione per avere i woofers puntati addosso.
Buona “sfida”! :D
Ciao!
Questo è un punto di vista giusto quando la posizione del Woofer non la puoi modificare dalla "solita porta" ma potendo far lavorare il woofer puntato verso l'ascoltatore e non verso il lato opposto dell'abitacolo si riducono tutta una serie di problemi di ambienza caratteristici di molte macchine dandoti la possibilità di far lavorare un woofer da 6,5" in un range di frequenze dove le sue proprietà timbriche sono molto più coerenti rispetto ad un medio da 10cm.

I vantaggi del woofer a Kick, se viene fatto un lavoro senza compromessi sono molti ma molti di più di quelli che normalmente si potrebbe pensare... E la sua risposta nell'ambiente varia veramente tanto, in basso ovviamente per il TrueIB o chiamiamolo "aperiodico molto aperto" in gamma media/medioalta beneficia di essere molto più orientato verso l'ascoltatore e, altro dettaglio che tutti trascurano, la differenza di distanza relativa all'ascoltatore tra lato DX e SX si riduce spostando la scena molto più avanti rispetto alla linea dell'alloggiamento in porta...

Sembrano tutte cazzate, ma sono quelle cose che poi quando ascolti la macchina non ti spieghi come cavolo fai ad avere una scena "cosiì avanti, così ampia, così stabile" etc. etc.

Normalmente di questi aspetti sul forum non si parla perchè ahimè comportano variazioni drastiche rispetto alle predisposizioni originali e anche un certo cannibalismo alla macchina (oltre che mancanza di informazione) ma da un punto di vista di risultato fanno cose che nessun componente esoterico, o dsp, o mago della taratura possono regalare...

La macchina di DoDrive, se le cose prendono la piega giusta, potrebbe regalare esperienze d'ascolto molto rare da trovare in italia...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#88

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 14 set 2022, 11:56 I vantaggi del woofer a Kick, se viene fatto un lavoro senza compromessi sono molti ma molti di più di quelli che normalmente si potrebbe pensare... E la sua risposta nell'ambiente varia veramente tanto, in basso ovviamente per il TrueIB o chiamiamolo "aperiodico molto aperto" in gamma media/medioalta beneficia di essere molto più orientato verso l'ascoltatore e, altro dettaglio che tutti trascurano, la differenza di distanza relativa all'ascoltatore tra lato DX e SX si riduce spostando la scena molto più avanti rispetto alla linea dell'alloggiamento in porta...

Sembrano tutte cazzate, ma sono quelle cose che poi quando ascolti la macchina non ti spieghi come cavolo fai ad avere una scena "cosiì avanti, così ampia, così stabile" etc. etc.
Eheheh, è un po' come il discorso della "sostituzione delle casse", che non ci crede nessuno.
Poi, ascolti un'auto con kick-panel, anche non necessariamente perfetta e ottimizzata al 100%, e ti rendi conto.

E certo, il miglioramento non è solo in basso.
Anzi, normalmente il kick panel fa poco o nulla per i bassi, perché la caratteristica più spiccata dell'efficacia del KP è la direttività, e come sappiamo tutti molto bene, sopra i 10cm di diametro se ne perde tanta tanta...
Quindi, in generale e cmq con discreta probabilità nel caso della Golf di @dodrive, non mi sembra particolarmente attendibile un migioramento in media/medioalta per la posizione del woofer da 20 in KP.
Non me la sento, in sostanza, di sottoscrivere *in generale* che qls wf installato a KP porti vantaggi in medio-alta.
Poi ovvio, ogni caso ha storia a sé e l'infinità di possibili customizzazioni consente di percorrere molte strade.
Ma che un 20 cm installato a KP e orientato verso l'ascoltatore, faccia sentire forte e chiaro la sua voce in medio-alta, honestly, faccio fatica a immaginarmelo... ;)
The_Bis ha scritto: 14 set 2022, 11:56 Normalmente di questi aspetti sul forum non si parla perchè ahimè comportano variazioni drastiche rispetto alle predisposizioni originali e anche un certo cannibalismo alla macchina (oltre che mancanza di informazione) ma da un punto di vista di risultato fanno cose che nessun componente esoterico, o dsp, o mago della taratura possono regalare...
E su questo invece sottoscrivo.
Personalmente, sono un accesissimo sostenitore del KP...
The_Bis ha scritto: 14 set 2022, 11:56 La macchina di DoDrive, se le cose prendono la piega giusta, potrebbe regalare esperienze d'ascolto molto rare da trovare in italia...
Ne sono sicuro e incuriosito.
Però ecco, basta che non ingrani la marcia e parta... XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#89

Messaggio da dodrive »

@The_Bis Quello è l'obiettivo molto ambizioso che mi sono posto e che spero di poter raggiungere. Con l'installatore sono stato chiaro nel ribadire che voglio che le cose vengano fatte a modo prendendoci tutto il tempo che serve per fare le scelte migliori scendendo al minor numero di compromessi possibili, ovviamente stando entro i limiti del progetto e della fruibilità dell'auto. È un abito sartoriale e ci vorrà il tempo che ci vorrà, ma preferisco aspettare e fare le cose come si deve piuttosto che partire a tromba cercando di cucinare e mangiare la cosa nel minor tempo possibile.

@Dude Ti assicuro che verranno prese tutte le precauzioni possibili per non compromettere l'integrità strutturale dell'auto che, come accennato in precedenza, non sarà più usata per lo svolgimento di funzioni utilitaristiche ma rimarrà solo una macchina da usare per diletto. Se poi dovesse andare tutto come spero non escludo la possibilità di portarla a fare qualche gara, ma nasce solo per il mio personale godimento e piacere.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#90

Messaggio da Nostromo »

dodrive ha scritto: 13 set 2022, 16:22 Grazie Andrea.

Per la questione dell'idrofobia i driver sono car e nati per suonare in porta quindi abbastanza idrofobi. Ovviamente in ogni caso li proteggerei dagli elementi con rainguard oltre magari ad una griglia di qualche genere affacciata sul passaruota la cui copertura in plastica esterna (intendo quella che sta dietro alla ruota) dovrebbe rimanere al suo posto a meno di sorprese. Per quanto riguarda l'installazione vedi grosse differenze tra culo in dentro o in fuori? Immagino che la risposta in alto con il magnete all'interno sia più limitata in alto...

Per Qts alto cosa intendi? Dovrebbero essere intorno allo 0,7 - 0,8 se ben ricordo, quindi ben adatti ad uso in IB in teoria.

con il magnete rivolto verso l'interno dell'abitacolo cala la SD del driver... non va considerata tutta l'aria della bobina mobile mentre invece frontalmente calcoli l'area del parapolvere...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#91

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 14 set 2022, 13:02
E certo, il miglioramento non è solo in basso.
Anzi, normalmente il kick panel fa poco o nulla per i bassi, perché la caratteristica più spiccata dell'efficacia del KP è la direttività, e come sappiamo tutti molto bene, sopra i 10cm di diametro se ne perde tanta tanta...
Quindi, in generale e cmq con discreta probabilità nel caso della Golf di @dodrive, non mi sembra particolarmente attendibile un migioramento in media/medioalta per la posizione del woofer da 20 in KP.
Non me la sento, in sostanza, di sottoscrivere *in generale* che qls wf installato a KP porti vantaggi in medio-alta.
Poi ovvio, ogni caso ha storia a sé e l'infinità di possibili customizzazioni consente di percorrere molte strade.
Ma che un 20 cm installato a KP e orientato verso l'ascoltatore, faccia sentire forte e chiaro la sua voce in medio-alta, honestly, faccio fatica a immaginarmelo... ;)
La cosa secondo me va vista sotto due aspetti:

1. In generale il posizionamento del woofer e il suo orientamento non determinano solo il normale rolloff in alto dovuto al fuori asse ma anche come interagisce con l'ambiente facendo si che sia più lo spettro acustico diretto che quello riflesso che arriva alle tue orecchie. Ergo meno buchi ambientali e cmq più estensione. E questo vale per qualsiasi AP tu decida di installare, oltre agli altri vantaggi in termini di ricostruzione scenica che dicevo prima.

2. A mio avviso un 8" in kick panel è un errore, ma @dodrive questo lo sa già. Perchè, potendo lavorare in trueIB, se il woofer è quello giusto la sua estensione e musicalità in basso non richiedono giganteschi diametri per avere una buona resa. A beneficio di un installazione meno invasiva, la possibilità di dare un migliore orientamento senza "finire tra i piedi" e anche una risposta ai transienti più pronta e "raffinata". Poi naturalmente molto dipende dal woofer. Ci sono 8" che possono tranquillamente lavorare nel range del medioalto... Ma io non ho mai detto che mi interessa fargli fare il medioalto...
Ho scritto piuttosto che orientato e fatto lavorare in quel modo non hai il rolloff tipico sulle frequenze medioalte, ma la gamma su cui lavora molto meglio di un medio da 10cm è nel range 300/600hz dove fisicamente è molto più adatto a suonare quelle frequenze.
Chiaro che il tutto si sposa molto meglio con un 6,5" che con un 8".

Spero di essermi spiegato un po' meglio....

;)
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#92

Messaggio da dodrive »

And so it begins...
:)
Allegati
PXL_20221001_082631019~2.jpg
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#93

Messaggio da Nostromo »

Sega tutto stefano!!!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#94

Messaggio da Fabio555 »

Per quel tipo di installazione guardati ( ma credo tu lo abbia già fatto ) i video di PSS , Peter Steinbacher.
Ha fatto diverse installazioni con woofer in kick panel forando il passaruota e ha fatto pure confronti tra diversi modelli .
Secondo me l’aperiodico sui woofer però ti da efficienza troppo bassa , hai bella timbrica ed estensione ma poca efficienza, dovendolo fare per me metterei un materiale nel foro ma solo come protezione Non per accordare l’aperiodico lasciando lavorare il woofer in free. La mia è solo un opinione “teorica “ non l’ho mai provata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#95

Messaggio da dodrive »

È esattamente così che intendo procedere. Il materiale servirà solo a proteggere il cono, non ci sarà nessun caricamento ed il woofer verrà lasciato completamente in free air.

Ovviamente conosco bene Peter ed i suoi lavori ed è sicuramente una fonte per tante idee su come fare. Ovviamente non svela proprio tutto nei suoi video quindi ci sarà da improvvisare.

Per ora pochi aggiornamenti dato che l'auto è in fase di smontaggio. Quando avrò qualche progresso da condividere ovviamente aggiornerò il topic. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#96

Messaggio da dodrive »

Primo piccolo aggiornamento.

I cavi, dopo 14 anni di onorato servizio, erano cotti quindi ho deciso di cambiarli tutti onde evitare sorprese spiacevoli...

Avendo smontato tutto e vedendo quindi meglio la zona dei kick panel sono ottimista.

Ad oggi quindi l'auto si presenta così. :arr:
Allegati
IMG-20221004-WA0004.jpg
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#97

Messaggio da mark3004 »

"l'auto si presenta così..."
Quale auto che io vedo solo una lamiera scatolata??

Buon lavoro, portare un'auto " a zero" è un lavoraccio ma da veramente tanti vantaggi, soprattutto si può fare una solida base installativa!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#98

Messaggio da dodrive »

Era già stato fatto quando realizzai la prima versione dell'impianto. Purtroppo sono emerse alcune problematiche con i cavi di potenza per gli ap, evidentemente non di qualità eccelsa, che mi hanno spinto in questa direzione onde ridurre i rischi di doverlo fare più in là... Non voglio correre rischi e, già che sto facendo 30, faccio 40. XD
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#99

Messaggio da ozama »

Mi sembra un’ottima idea. :)
Io non l’ho fatto nella Panda perchè non sono riuscito a smontare una vite del sedile posteriore e da solo non riuscivo ad estrarre i sedili anteriori.
Devo comunque almeno trattare il fondo ed i parafanghi anteriori. :hmm:
Buon lavoro! :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#100

Messaggio da dodrive »

Oggi qualche aggiornamento interessante.

Abbiamo cominciato a fare delle prove di posizionamento dei wf nei kick panel cercando di massimizzare lo spostamento verso l'esterno dell'abitacolo nonché cercando di metterli quanto più lontano dal punto di ascolto. Le limitazioni per quanto riguarda la posizione sono legate alla presenza della fusibiliera che sporge da sotto il cruscotto che deve rimanere ispezionabile nonché ad altre strutture metalliche dei passaruota che non vogliamo toccare.

Questo è il mockup con driver L8 (un 20 fuori misura perché in realtà è più un 22):
IMG-20221011-WA0016.jpg
image.jpg
Questo invece è il mockup con driver L6 (18 di diametro reale):
image.jpg
image.jpg
Con lo L8 lo spazio è chiaramente più risicato ma comunque accettabile. Richiederebbe anche più lavoro per farlo aderire bene alla carrozzeria e separare perfettamente le emissioni frontali da quelle posteriori, ma anche qui niente di impossibile... Essendo un progetto che vuole ridurre al minimo i compromessi non nego di essere indeciso... Confido che la notte porti consiglio. :)

Sul fronte del sub invece abbiamo dovuto pensare ad un piano B dato che sotto al vano della ruota di scorta, disposto in maniera trasversale, scorre il silenziatore finale dello scarico che, ovviamente, non posso spostare. L'idea è quindi quella di realizzare 2 fori rettangolari sul lato del paraurti e sul fondo nelle immediate vicinanze dello stesso per tenermi lontano dal calore dello scarico cercando comunque di aprire una superficie totale il più ampia possibile. Questa è la zona identificata:
IMG-20221011-WA0011.jpg
Il sub verrebbe quindi montato su un piano inclinato leggermente orientato verso il muso della macchina, così:
IMG-20221011-WA0013.jpg
Ci sono ancora alcuni dettagli da definire ma penso che l'impostazione generale sarà quella appena esposta.

Altri aggiornamenti a breve su questo canale. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”