non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

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ozama
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Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#21

Messaggio da ozama »

Per quanto mi riguarda sono d’accordo con Stefano @The_Bis per tutto, tranne che sul suggerimento di tornare dall’ elettrauto che ha fatto il lavoro. Li, sono assolutamente con @Dude . :)
Infatti ho scritto che un trattamento impegnativo delle porte non è giustificato, all’interno dell’investimento che @elminkio si è proposto di fare. Mentre gli ho suggerito di rivolgersi ad un VERO INSTALLATORE, spiegare il problema, fargli sentire la macchina e chiedere un suggerimento. ^^
Ciao! :)
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elminkio
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Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#22

Messaggio da elminkio »

Forse non mi sono spiegato che è un vero installatore e solo quello fa! Si ok ho scritto elettrauto ma non voglio fare pubblicità e perlopiù negativa e sinceramente tornare da lui non so che magia potrebbe fare visto che non ho più molto budget, al massimo penso una volta capito bene cosa fare tornare da lui e dirgli" non mi accontento di quello che mi hai fatto investo altri 500 mettimi un ampli con dsp" perché io credo che se una persona va da un esperto e non sa molto di impianti audio e ti imposta un budget non ti può fare miracoli, magari ti indirizza su qualcosa ma l'impianto non sarà perfetto ( sappiamo che non lo sarà mai) aldilà dei gusti personali generi etc etc forse un impianto impostato così ad uno che sente la tecno può andare benissimo, e qui torniamo al problema di non avere avuto le idee chiare almeno sul risultato, ora temevo che la soluzione sarebbe stata spendere tanti soldi ma speravo anche in una soluzione economica anche se non del tutto efficace, sono più di una settimana che ci smanetto e ho impostato il sub in Deep con un gain molto basso un taglio sugli 80hz e tagliato con l'eq gli 8000hz e 16000hz adesso è più decente, che poi l'impianto sia carente e abbia grossi difetti ok ma finora ho ascoltato tidal in bluetooth magari provo un flac su Pennetta e riesco ad accontentarmi? Non credo hehehheheh da quello che mi avete scritto ho capito che non ci sono miracoli soprattutto senza spendere cifre importanti l'unica cosa che posso pensare è : secondo voi quanto incide la comprensione dello streaming rispetto ad usare Android auto con il cavo? Io non credo possa risolvermi il problema ma sommato agli accorgimenti dell'eq posso sentire e magari in futuro re la nvestore su un ampli...
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BrividoSonoro
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Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#23

Messaggio da BrividoSonoro »

Un intervento che può senz'altro aiutare, e parlo per esperienza personale, è togliere/modificare le griglie originali dei woofer con delle griglie in metallo, spesso sono proprio queste le responsabili di una forte attenuazione delle medie.
Io ho modificato le mie in questo modo:
IMG20210118173738.jpg
IMG20210130154217.jpg
Se si può fare, prova ad ascoltare senza le griglie.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
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The_Bis
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Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#24

Messaggio da The_Bis »

Ragazzi, vedo che sono stato frainteso...

Io quando dico di tornare dall'installatore intendo che:

1. Non devi spendere una lira
2. Gli fai capire (con la delicatezza adeguata per evitare che si metta sulla difensiva come tu stessi criticando il suo "splendido operato") che tu avevi chiesto una cosa e l'impianto risponde in un altra.
3. Lasciare fare a lui, stabiliti meglio i critieri e le aspettative il necessario per provare a tirare fuori qualcosa di meglio dalla situazione attuale. (chiamiamola una nuova "Taratura")

Per il futuro, investimenti ed amenicoli vari, mi pare OVVIO che quel negozio non sia adeguato. Ma questo, come già fatto notare da qualcuno, si era capito facilmente quando ha spacciato una sorgente per essere capace di erogare 50watt a canale...

La sintesi è: l'installatore ha fatto il lavoro, il lavoro è stato fatto senza minimamente tenere conto delle tue esigenze, torni da chi ha fatto il lavoro per spiegare che non avevi chiesto una macchina per ascoltare la Trap.
Ora la domanda da fare potrebbe essere: "Senza modificare l'impianto, riesci a regolarmelo un po' più per ascoltare del Jazz invece che della tecno?"

Poi se vedi che l'installatore ci sente, puoi provare ad affrontare la questione con dei riferimenti al tuo impianto di casa a qualche brano di riferimento etc. etc.
Se è un troglodita che sostiene di aver fatto tutto bene e che bisogna spendere molto di più etc. etc. SCAPPA!!!
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ozama
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Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#25

Messaggio da ozama »

Le differenze che puoi sentire via cavo e via Bluetooth, ascoltando streaming comunque compresso, sono molto marginali rispetto ai problemi che lamenti all’impianto. ^^
Per quanto riguarda l’installatore, certo, se non sei stato chiaro su quello che volevi, magari questo puó attenuarne le “colpe”. Ed io, non conoscendo la macchina, non saprei se comunque è partito con il piede giusto o ha semplicemente applicato il classico primo step, che adottano di default tutti gli installatori per motivi meramente commerciali. :hmm:
Per esempio: TIPICAMENTE, se non amplifichi e non tratti le portiere, cambiare i woofers di serie, che sempre TIPICAMENTE sono costruiti per lavorare in un volume indefinito e con poca potenza, comporta un IMMEDIATO CALO DELLE BASSE E MEDIOBASSE. E sostituire i tweeters di serie, o aggiungerli se mancano, comporta TIPICAMENTE un miglioramento alle altissime frequenze ma anche PROBLEMI NUOVI all’incrocio tra woofer e tweeter, a causa del crossover “generico” molto semplice, fornito nel sistema after market. Che magari è più complesso del tipico condensatore sul tweeter del sistema di serie. Ma non è aiutato dell’ equalizzazione fissa che la sorgente di serie adotta per compensarne in parte e a basso costo, le mancanze. :)
Perchè, che gli altoparlanti di serie siano “delle porcherie di cartone” è TIPICAMENTE una affermazione di chi li vede e NON SA GIUDICARLI. Oppure di chi HA INTERESSE A VENDERNE DI NUOVI. ;)
Ho scritto “TIPICAMENTE”, perchè non è sempre così. Ma lo è nella maggior parte dei casi. E non conosco il tuo. Quindi posso solo fare delle ipotesi. Ma sulle Opel ho sempre visto woofers da 165, anche quando su altre auto c’erano predisposizioni ridicole da 10 cm o per gli ellittici 9x15. Quindi mi viene da pensare che non faccia proprio schifo, ecco.. :hmm:
Chiaro che parliamo di altoparlanti ECONOMICI. Ma sono PROGETTATI con determinati parametri, al fine di funzionare il meno peggio possibile con poca potenza, pesare poco e lavorare praticamente in aria libera fornendo un po’ di corpo, che dia la sensazione di “pienezza” che ora, senza “sub”, ti manca. :)
Probabilmente, con un po’ di cognizione di causa, un installatore auto lesionista ti avrebbe proposto subito di amplificare ed aggiungere il sub sotto sedile al bisogno, chiedendoti magari 100 Euro in più, SENZA SOSTITUIRE GLI ALTOPARLANTI DI SERIE. :) Perché questi spesso sono BRUTTI, ma NON CATTIVI. E con ancora qualche soldo in più, ti avrebbe proposto un DSP amplificato ed una TARATURA, assieme al sub da sottosedile se non ne desideravi uno vero nel baule.
Ma con 500 Euro queste cose non ci stanno eh. Ne servono almeno 6/700 o 1000. E molto probabilmente non avresti accettato. ^^ E saresti andato da “uno che con gli stessi soldi ti cambia le casse”. Non che ti mette un “coso” che non sai a che serve e ti chiede un sacco di soldi di manodopera. -.-
In sostanza, gli altoparlanti di serie, se amplificati, vanno normalmente molto meglio. E se non si interviene sulle porte e con sistemi che consentano una manipolazione adeguata del suono, non è generalmente conveniente cambiarli, tranne che non abbiano dei problemi.
Far capire il valore di una accurata e mirata installazione è difficile, ad un neofita. E far capire il valore di un DSP e di ore per la taratura, è difficile anche a molti “esperti”. Che spesso preferiscono cambiare componenti a nastro, perchè la taratura non la sanno fare. Non la concepiscono come “un bene materiale” e preferiscono spendere soldi in cambio di MATERIALE, PENSANDO che sia molto più determinante. :D
Su questo forum ti assicuro, ho letto tante di quelle castronerie, da parte di “se dicenti esperti”, che non ti dico.
Ma per apprezzarle come castronerie, bisogna non solo averci sbattuto la testa. Ma aver anche ascoltato con le proprie orecchie cosa puoi ottenere. ;)
Ciao! :)
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elminkio
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Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#26

Messaggio da elminkio »

E pensare che tutto questo si poteva risolvere avendo fabfilter q3...hihihihi scherzo eh! Io penso che l'errore è stato di tutti e due e che ormai non si possa rimediare senza spendere altri tanti soldi, per fortuna l'auto è il posto dove ascolto meno musica, oggi mi sono fatto una mezz'ora di ascolto con tutti gli accorgimenti è decente ma non c'è cosa più brutta secondo me di un impianto in cui senti l'esigenza all'inizio di alzare il volume e dopo un paio di canzoni di abbassare perché ti danno fastidio le orecchie...alti troppo presenti e acidi un suono molto "spigoloso" perciò vi chiedo un ampli due canali da massimo 150€ può risolvere le cose? Se si ok sennò lasciamo tutto così e brutalizzo tutto con un eq...
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Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#27

Messaggio da The_Bis »

L'Eq non è il male assoluto... Ma l'impianto in auto non è l'impianto di casa... Devi partire dal presupposto che tu hai vie separate in posti separati con orientamenti diversi e tempi di volo decisamente non coincidenti...

Ergo, prima di arrivare a giocare con l'EQ dovresti almeno garantirti che quello che c'è, nelle posizioni in cui è, sia in grado di lavorare insieme al resto...

Il problema è che fare questo alla cieca senza due misure strumentali almeno per capire come gestire la fasi di tutto il sistema è una strada mooooolto impervia che richiede orecchie molto allenate...

Per assurdo non costa nulla, è solo tempo da dedicare, prove da fare etc. etc. ma non va molto d'accordo con la poca "manualità"...

Ergo, tornando a qualche mio post precedente... Vedi cosa riesci a sistemare operando su SUB e sorgente e poi comincia a racimolare pecunia...

;)
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mefisto
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Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#28

Messaggio da mefisto »

Elminkio, a me e' successa la stessa cosa, ho dovuto correggere l'impianto per tirare fuori i medi
Mi piace sentire tutta la gamma delle frequenze e non amo tanto i subwoofer con dei bassi sgraziati.
Ascolto dagli acdc al jazz e soprattutto nei brani jazz, i medi sugli strumenti a fiato ci devono essere se no si perde tutto il bello della musica.
Lasciando perdere i soldi che ho buttato per il fronte posteriore e che comunque mi serve quando voglio enfatizzare un po' i bassi, concentrandosi sul fronte anteriore, potresti spendere un centinaio di euro prendendo due woofer da mettere sulle portiere e due medioalti sul cruscotto.
Non so come e' fatta la tua auto , ma se riesci ad infilare due 80mm sulle predisposizioni a cruscotto risolvi l'80% delle frequenze medie, per i bassi ci pensano i woofer.
Tutto questo 2 vie ovviamente aiutato da un ampli, se poi e' anche con il dsp , secondo me ti avvicini a quello che vuoi.
Il costo?.... 250 con gli altoparlanti e il resto lo investi dell'ampli da 70/80 watt Rms.
Chiaro che non e' un impianto da audiofilo , ma ti assicuro che se ben tarato, ti darà soddisfazione per quello che credo stai cercando.
Purtroppo i 500 euro di budget difficilmente riesci a rispettarli ma con 650 in totale ci sta anche il montaggio fatto dall'elettrauto
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Delirium
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Re: non ho capito nulla ma neanche l'elettrauto!

#29

Messaggio da Delirium »

Però come ho già detto magari hai dei tweeter sparati nelle orecchie e il sub tenuto allo stesso livello perdendoti tutto quello che c'è in mezzo.
Prova a coprirli, che beccare la frequenza con l'eq non è facile, poi magari sono anche tagliati alti e le medio alte del mid puntate sulle caviglie e magari anche delle griglie troppo coprenti.
Attenuare un po' il tweeter con delle resistenze non è impossibile, trovare il valore giusto ad orecchio è impossibile ma almeno elimini il difetto più evidente
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