Questi due modelli di subwoofer, sono identici?

Rispondi
Avatar utente
UpStage
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 mag 2022, 22:18

Questi due modelli di subwoofer, sono identici?

#1

Messaggio da UpStage »

Ciao Ragazzi, sto da un pò cercando online le specifiche tecniche per costruire un box per un subwoofer ipnosis IPM w12.2 (con scarsi risultati visto che non ho valori come FS e Xmax)
Cercando in rete mi sono imbattuto in un subwoofer della Hifonics, precisamente il modello CX12D2.
Leggendo le varie dimensioni, i due subwoofer sono pressoché identici, stessi watt, stesse dimensioni e peso e stesso cestello e magnete (oltre che la stessa bobina da 10")
Secondo voi, sono davvero lo stesso modello magari marchiato differentemente? Vi chiedo questo poichè con il subwoofer hifonics viene allegato un PDF con i due box consigliati, quindi potrei effettivamente costruire seguendo le loro indicazioni.
I valori VAS ecc ecc. sono diversi tra i due subwoofer, potrebbe però essere un errore da parte del sito IPNOSIS (ho trovato incongruenze dei dati in due diversi siti che vendono il subwoofer)?
vi lascio i nomi e link per mettere a confronto i due subwoofer, che ripeto mi sforzo di trovare differenze tra i due ma non ne trovo.
Modello Ipnosis: Ipnosis IPM W12.2
Modello Hifonics: Hifonics CX12D2


** sul sito la profondità di installazione dell'ipnosis non corrisponde alla realtà, ho misurato il mio subwoofer e la profondità di installazione è pari a 22,3 cm.

Link foto Ipnosis: https://www.valentinostore.com/promozio ... e-spl.html
Link foto Hifonics: https://www.rgsound.it/cx12d2_hifonics-id-20485.html
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Questi due modelli di subwoofer, sono identici?

#2

Messaggio da mark3004 »

Se i parametri T/S sono differenti, allora non sono uguali.
Tanti componenti costruiti "laggiu'" li vedi apparentmente molto simili, a volte identici, perche' magari si affidano allo stesso costruttore. Soprattutto brand poco blasonati non hanno una produzione prorpia, ma comprano da terzi e fano piccole personalizzazioni per rendere il prodotto con il loro brand.
Ma su uno speaker anche cambiare il parapolvere comporta una variazione dei parametri T/S.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
UpStage
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 mag 2022, 22:18

Re: Questi due modelli di subwoofer, sono identici?

#3

Messaggio da UpStage »

mark3004 ha scritto: 1 set 2022, 20:34 Se i parametri T/S sono differenti, allora non sono uguali.
Tanti componenti costruiti "laggiu'" li vedi apparentmente molto simili, a volte identici, perche' magari si affidano allo stesso costruttore. Soprattutto brand poco blasonati non hanno una produzione prorpia, ma comprano da terzi e fano piccole personalizzazioni per rendere il prodotto con il loro brand.
Ma su uno speaker anche cambiare il parapolvere comporta una variazione dei parametri T/S.
Quindi seppur molto simili, meglio non utilizzare il progetto Hifonics per costruire il box? Grazie per avermi chiarito questo dubbio :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”