Upgrade audio Civic FK8 in due step

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#41

Messaggio da The_Bis »

Questa è la risposta alla sua domanda, ma io sono più preoccupato dal perchè vorrebbe mixare digitale con analogico...

Non mi pare che la sua macchina esca in digitale, e se così fosse sarebbe tendenzialmente un collegamento MOST che non è assolutamente compatibile con SPDIF/TOSLINK che supporta il DSP.

Da qui la mia domanda...
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#42

Messaggio da lewis »

The_Bis ha scritto: 30 ago 2022, 14:53 Questa è la risposta alla sua domanda, ma io sono più preoccupato dal perchè vorrebbe mixare digitale con analogico...

Non mi pare che la sua macchina esca in digitale, e se così fosse sarebbe tendenzialmente un collegamento MOST che non è assolutamente compatibile con SPDIF/TOSLINK che supporta il DSP.

Da qui la mia domanda...
C'è spiegato prima il perchè, ti riassumo: alcuni suoni di sistema viaggiano a livello AUX, il resto digitale via SPDIF COAX

Scaricato il SW, lo sto studiando ma per ora sembra che abbia di tutto e di più già il 3S. Posso provare praticamente tutte le possibilità di cui ho parlato fin'ora.
Ci sarebbe da prendere a parte un controllo per il volume.

A questo punto usereste il DSP per produrre segnale separato per tweeter e woofer oppure affidarsi tranquillamente al XO della casa produttrice del kit?
Da questo dipende la scelta dell'AMP
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#43

Messaggio da mark3004 »

lewis ha scritto: 30 ago 2022, 15:21
C'è spiegato prima il perchè, ti riassumo: alcuni suoni di sistema viaggiano a livello AUX, il resto digitale via SPDIF COAX

Scaricato il SW, lo sto studiando ma per ora sembra che abbia di tutto e di più già il 3S. Posso provare praticamente tutte le possibilità di cui ho parlato fin'ora.
Ci sarebbe da prendere a parte un controllo per il volume.

A questo punto usereste il DSP per produrre segnale separato per tweeter e woofer oppure affidarsi tranquillamente al XO della casa produttrice del kit?
Da questo dipende la scelta dell'AMP
Fermo restando che quello che dci sul segnale digitale e' vero (non conosco il sistema quindi non saprei dirti, informati BENE)...
ma non scherziamo proprio, allora non hai ben chiaro le differenze e le potenzialita' che un DSP evoluto puo' darti rispetto ad un crossover "impacchettato"... metti un Helix per usare un crossover passivo di un kit e'' come comprare una Ferrari per andare a farci la spesa sotto casa!
Per questo dicevo che farci mettere mano da qualcuno veramente bravo e' FONDAMENTALE!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#44

Messaggio da lewis »

mark3004 ha scritto: 30 ago 2022, 15:38 Fermo restando che quello che dci sul segnale digitale e' vero (non conosco il sistema quindi non saprei dirti, informati BENE)...
ma non scherziamo proprio, allora non hai ben chiaro le differenze e le potenzialita' che un DSP evoluto puo' darti rispetto ad un crossover "impacchettato"... metti un Helix per usare un crossover passivo di un kit e'' come comprare una Ferrari per andare a farci la spesa sotto casa!
Per questo dicevo che farci mettere mano da qualcuno veramente bravo e' FONDAMENTALE!
Ok, ma raffreddiamoci. Non ho intenzione di andare da nessuno con 3k e dirgli "fai tu", devo prima di tutto cercare di capire io sia cosa voglio che cosa potrei ottenere, sarebbe anche la funzione di un forum.
So come funziona in teoria DSP e crossover ma non sapendo cosa comporta esattamente nel caso specifico non mi permetto di tirare a indovinare. Anche solo per un discorso di efficienza preferirei il XO a livello digitale ma, ripeto, non saprei se sto sprecando risorse.

Per il discorso funzionamento del sistema, è un po' una curva di apprendimento anche per discernere il vero dall'approssimato che leggo in giro. Prima di acquistare ho sempre il tempo di armeggiare con qualche strumento e verificare la situazione.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#45

Messaggio da mark3004 »

Il discorso è semplice. Un dsp può essere o non essere sfruttato, sta a te.
Magari il tuo pensiero è del tipo "risolvo il problema degli input e tanto mi basta". Contento tu contenti tutti ci mancherebbe.
Ma proprio perché siamo su un forum ti si fa presente che sarebbe sprecato usarlo solo così. Nulla toglie che lo monti, cominci ad usarlo, a "giocarci" e col tempo imparare qualcosa.
Oppure sborsare 2-300€ (e non la cifra detta da te) e farti fare una taratura a modo.

Tornando un pò indietro, ti consiglio vivamente se possibile, di incontrarti con qualcuno per un ascolto (che abbia un'auto decente) , e capire cosa vorresti dal tuo sistema.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#46

Messaggio da The_Bis »

Ma nessuno ti dice che devi affidarti ad occhi chiusi a qualcuno... O almeno non è quella l'unica strada...

Nemmeno a me fa stare bene dovermi affidare in totale fiducia a qualcuno... Anzi se potessi lo eviterei sempre, ma ovviamente non si può essere tuttologi e su qualcosa bisogna fidarsi...

Quello su cui insisto però, è che è piuttosto improbabile che tu possa intercettare un segnale Digitale tra sorgente e "qualcos'altro". Non ho mai sentito una sola volta che i dispositivi OEM si parlino con un semplice segnale SPDIF o TOSLINK per cui non mi spiego il desiderio di mixare ingresso Digitale con Analogico (magari Hilev) sul DSP... Sorvoliamo che poi lato DSP si possa fare, anche se come te lo ha fatto vedere Mark non è proprio il modo più "giusto" per processare i segnali, vedrei come requisito gestire la cosa con il VCP (come giustamente suggeriva anche MARK).

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#47

Messaggio da Dude »

Ho spostato tutto il topic dalla board Altoparlanti/Sistemi di altoparlanti, dove non si capisce cosa ci stava a fare, alla board La mia Auto - Work in Progress.


Non sarà forse il caso di mettere, nelle mail di benvenuto, anche un piccolo tutorial sulla scelta delle board in cui aprire nuovi argomenti...? ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#48

Messaggio da lewis »

Dude ha scritto: 30 ago 2022, 18:42 Non sarà forse il caso di mettere, nelle mail di benvenuto, anche un piccolo tutorial sulla scelta delle board in cui aprire nuovi argomenti...? ;)
Forse perchè sono partito dalla scelta di un semplice kit di upgrade?

Ma è davvero la norma qui essere cosi irritabili? Perchè onestamente non mi sono mai stressato cosi tanto a seguire un forum. 48 post, 40 sono di polemica, mod che litigano con utenti, e 8 di consigli, che apprezzo immensamente sia chiaro e vi ringrazio, ma francamente...

Ancora grazie a tutti per il vostro tempo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade audio Civic FK8 in due step

#49

Messaggio da Dude »

lewis ha scritto: 31 ago 2022, 10:49
Dude ha scritto: 30 ago 2022, 18:42 Non sarà forse il caso di mettere, nelle mail di benvenuto, anche un piccolo tutorial sulla scelta delle board in cui aprire nuovi argomenti...? ;)
Forse perchè sono partito dalla scelta di un semplice kit di upgrade?
Beh, fin dall'inizio non era proprio così "semplice", la questione, dato che includeva anche l'eventualità del DSP "speciale" ecc.
Quindi investiva diverse situazioni e, di conseguenza, poteva stare meglio nella board "La mia Auto", visto che oltretutto citavi proprio marca e modello dell'auto.
Ma se ne cominciamo a parlare alla terza pagina, della migliore destinazione del topic, direi che non ci sia nessuna irritabilità...
Il fatto è che la questione della scelta delle board è effettivamente non irrilevante, gli errori sono moltissimi e rendono la consultazione del forum meno immediata.
Aggiungici che la maggior parte degli utenti, difficilmente "esce" dal giro dei suoi thread e pertanto non vede le problematiche di "gestione".
lewis ha scritto: 31 ago 2022, 10:49 Ma è davvero la norma qui essere cosi irritabili? Perchè onestamente non mi sono mai stressato cosi tanto a seguire un forum. 48 post, 40 sono di polemica, mod che litigano con utenti, e 8 di consigli, che apprezzo immensamente sia chiaro e vi ringrazio, ma francamente...
Ehm... su 48 post ce ne sono 10 relativi alla diatriba con un utente che alla fine è stato bannato, e la questione affonda radici molto indietro nel tempo.
Sfortuna vuole che abbia raggiunto l'apice nel tuo thread, e ce ne dispiace a tutti, ma direi che la cosa sia stata gestita nel modo più rapido e meno invasivo.
Non è una situazione usuale, non passiamo tutto il tempo così e se il forum lo si sfoglia, al di fuori del o dei topic personali, ce ne si rende conto perfettamente.
Tutti gli altri post sono di attenzione verso le tue questioni, direi che "40 post di polemica" sia un'affermazione alquanto sbagliata e ingiusta.
Ripeto, non c'è nessuna irritabilità, solo il tentativo di evitare che un forum che offre la bellezza di oltre un centinaio di board specifiche, perda facilità di consultazione e le suddette board specifiche perdano di senso.

Non è una questione *personale*, è proprio di gestione generale.
lewis ha scritto: 31 ago 2022, 10:49 Ancora grazie a tutti per il vostro tempo.
Che continua a essere a disposizione, poi ognuno ha il suo carattere eh, ma tutto 'sto stress... mi pare un po' sovrastimato, dai. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”