Problemi alimentazione

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Alessio Giomi
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Re: Problemi alimentazione

#101

Messaggio da Alessio Giomi »

chopper77 ha scritto: 28 ago 2022, 12:31 Vabbè lasciamo perdere, ho scritto già 2 volte che lo spengo separatamente ahahah, ormai da sempre.
Aldilà di tutti i problemi di assorbimento, molto probabilmente risolvibili, mi pongo il problema di non fare spegnere l'autoradio durante l'accensione perché poi L'HDD è lento in avvio...
Questa cosa sempre se fosse possibile, altrimenti non succede nulla
Ma che HD è? Spero sia un 2,5 e possibilente a stato solido….
Anche io ho un hard disk collegato con 250 Gb di musica liquida; anche la mia autoradio si spegne 1 secondo quando giro il quadro, ma la lentezza non è la RI-lettura dell’hard disk, bensì la riaccensione della sorgente.
L’hard disk non necessita di RI-lettura, anzi…. Riprende dalla traccia alla quale era rimasto.
E sai perché? Perché uso il sotto chiave correttamente, quindi vai sereno da un elettrauto con le p@lle (non il parente di AMMIOCUGGINO per capirsi).

La rilettura (e quindi le attese più o meno estenuanti) vengono SOLO quando scolleghi l’hard disk per un qualsiasi motivo. A quel punto la sorgente DEVE per forza rileggere e catalogare (non chiedermi come) tutti i files.

Ciao ;)
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chopper77
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Re: Problemi alimentazione

#102

Messaggio da chopper77 »

Uso una SSD da 2,5... Pensando di velocizzare, prima usavo un HDD sempre da 2,5
Si, non vedo l'ora di riuscire a portarla dall'elettrauto, lo farei anche io, ma estrarre l'autoradio della new beetle, ci vuole molta manualità, preferisco farlo fare ad uno del mestiere!
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ozama
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Re: Problemi alimentazione

#103

Messaggio da ozama »

Ottimo. :)
Vedrai che quando la radio sarà collegata CORRETTAMENTE, molto probabilmente L’HDD non subirà lo stop & go causato dallo spegnimento della radio mentre gira il motorino di avviamento. Perché la sorgente avrà un ritardo di accensione di 2/3 secondi (ad esempio, come la mia Pioneer, CORRETTAMENTE COLLEGATA). ;)
Quindi si accenderà DOPO l’avviamento. :yes:
Se vuoi soluzioni, le cose vanno FATTE CON METODO. Se non le sai fare (cosa assolutamente lecita, dato che non è il tuo mestiere), giusto farle fare. :yes:

@Lustrike
Hai chiesto spiegazione delle mie affermazioni ed io ti ho fatto il riassunto. :D

Ciao! :)
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chopper77
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Re: Problemi alimentazione

#104

Messaggio da chopper77 »

👍🏾👍🏾👍🏾 Vi aggiorno, nel caso riesco a smontare sarebbero i cavi giallo e rosso?
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Re: Problemi alimentazione

#105

Messaggio da ozama »

Direi di sì.. Ma GUARDA SUL MANUALE DI MONTAGGIO. Dovresti avere tutto, dato che l’hai acquistata da RG Sound. Non importa che cerchi in rete. :)
Quello solitamente indicato come “ACC” o “IGNITION KEY” è quello da collegare sotto chiave.
Quello indicato in genere come “memory” è quello da collegare al positivo sempre presente.
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Re: Problemi alimentazione

#106

Messaggio da Lustrike »

chopper77 ha scritto: 28 ago 2022, 12:47
chopper77 ha scritto: 30 mar 2022, 22:59 Ciao, all’impianto sulla mia New Beetle, c’è un cedimento dell’alimentazione durante l’accensione del motore auto, la batteria è abbastanza nuova, esiste qualcosa che non mi faccia spegnere l’impianto quando avvio l’auto?
Come amplificatore ho un Crunch GTX 4600
Grazie anticipate
In fondo la mia domanda è stata questa: per tutto il resto sto aspettando di andare da un'elettrauto per far mettere mettere sotto chiave, purtroppo è stata collegata male in principio!
E io ti ho risposto almeno due volte ai post 46 e 57, p.e.
Poi se come dice Ozama, la radio è già ritardata nell'accensione di suo ed in base alla sua esperienza c'è da credergli, risolvi il problema solo facendola collegare come si deve.
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Re: Problemi alimentazione

#107

Messaggio da Lustrike »

ozama ha scritto: 28 ago 2022, 13:34 @Lustrike
Hai chiesto spiegazione delle mie affermazioni ed io ti ho fatto il riassunto. :D

Ciao! :)
In realtà la mia domanda era retorica le tue affermazioni le avevo lette ed erano per me tutte corrette.
Volevo solo puntualizzare il perché delle mie (che si aggiungevano alle tue) e che scaturivano da un'affermazione dell'utente in difficoltà.
Comunque un riepilogo come il tuo, fa sempre bene.
:yes:
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Re: Problemi alimentazione

#108

Messaggio da Lustrike »

chopper77 ha scritto: 28 ago 2022, 13:37 👍🏾👍🏾👍🏾 Vi aggiorno, nel caso riesco a smontare sarebbero i cavi giallo e rosso?
Ti riferisci lato macchina?
Ma c'è l'hai un minimo di attrezzatura?
Non dico assai ma almeno un multimetro ci vorrebbe.
Se andiamo coi colori si rischia solo di mischiare ancora di più le carte.....
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Re: Problemi alimentazione

#109

Messaggio da chopper77 »

Si, ho tutto, il problema è la manualità nello smontare, è un casino, tutto a pressione, ecco perchè mi passa un po' la voglia e probabilmente finirò a lasciarla da un'elettrauto
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Re: Problemi alimentazione

#110

Messaggio da Lustrike »

E allora ok, penso sia una buona scelta.
Comunque ho guardato il manuale della tua unità e si, i cavi da collegare sono il giallo è il rosso, lato radio.
Il fatto è che e lo dice anche il manuale, non sempre trovi corrispondenza lato macchina, per cui è sempre bene controllare con uno strumento.
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Re: Problemi alimentazione

#111

Messaggio da chopper77 »

Alla fine ho messo completamente sotto quadro, così l’autoradio si spegne totalmente, e per fortuna perde soltanto la memoria dell’orologio, tutto il resto no!
Ho eliminato HDD ed SSD sostituendoli con chiavette max da 64Gb, e nonostante tutto, molto spesso “s’incantano” mettendoci tempo per partire … vabbè nonostante l’abbia pagata un botto, la Sony tutto sommato sembra una mezza cinesata
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Re: Problemi alimentazione

#112

Messaggio da Alessio Giomi »

chopper77 ha scritto: 15 ott 2023, 12:16 Alla fine ho messo completamente sotto quadro, così l’autoradio si spegne totalmente, e per fortuna perde soltanto la memoria dell’orologio, tutto il resto no!
Perdi la memoria dell'orologio perchè è collegata male.
OK il sottochiave, ma hai anche un secondo cavetto da mettere diretto all'alimentazione in modo da non perdere le stazioni radio e l'ora
chopper77 ha scritto: 15 ott 2023, 12:16Ho eliminato HDD ed SSD sostituendoli con chiavette max da 64Gb, e nonostante tutto, molto spesso “s’incantano” mettendoci tempo per partire … vabbè nonostante l’abbia pagata un botto, la Sony tutto sommato sembra una mezza cinesata
Per quanto riguarda la Sony non saprei....
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Re: Problemi alimentazione

#113

Messaggio da chopper77 »

Lo so, purtroppo l'elettrauto non è il top ... Dell'orologio fa niente, per fortuna le stazioni radio ed impostazioni varie rimangono

Adesso stavo pensando di mettere un condensatore per stabilizzare un po', non ci tengo alla potenza, ma cmq crea un po' di problemi di assorbimento
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Re: Problemi alimentazione

#114

Messaggio da ozama »

Ma nooooo!
Devi solo invertire il sotto chiave con il diretto! T_T T_T T_T
Ma quale condensatore.. Secondo te, risolvi con un condensatore un problema di collegamento?
Se si azzera l’orologio quando spegni il quadro, è SICURAMENTE ED OVVIAMENTE il sotto chiave invertito con il diretto. Altrimenti (ma non credo affatto) è la radio GUASTA.
PUNTO. X3
Un condensatore si carica e si scarica rapidamente. E, se installato in parallelo all’alimentazione, nelle IMMEDIATE VICINANZE dei finali di potenza, puó AIUTARE questi ultimi durante l’erogazione di picchi saltuari di corrente. E solo se si tratta di transitori isolati e non continuativi. Altrimenti, non fa nemmeno in tempo a caricarsi tutto tra una botta e l’altra.
Infatti, è da un pezzo che si è capito che non servono quasi a niente, se non a far scena e fottere soldi ai clienti. Tranne che non hai degli ampli con scarso accumulo interno (quindi di scarsa qualità) o con gli elettrolitici di livellamento da sostituire (quindi da ricondizionare). :)
Di sicuro non ti impediscono la scarica della batteria. Anzi: loro stessi prendono tensione da quest’ultima. E una volta carichi rimangono livellati alla sua tensione.
La seconda batteria ti serve solo se isolata da quella principale ed utilizzata per alimentare l’impianto in esclusiva, per gli ascolti ad auto spenta. E deve esserci un circuito di ricarica che a vettura avviata la carica.
Tranne che non usi l’impianto per fare manifestazioni, non ti serve a niente.
Poi, secondo te, se ti rivolgi ad un elettrauto che non è in grado di collegare una radio, pensi che questo sia capace di collegare correttamente un sistema a doppia batteria?
E se non sei in grado tu stesso di cambiare un collegamento in plancia, pensi di essere in grado di installare da solo un sistema a doppia batteria, con impianto completamente isolato dalla prima e collegato esclusivamente alla seconda? :hmm:
A mio parere, devi ragionarci un attimo su, e poi cambiare indirizzo. Almeno, quello dell’elettorato. :D
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Re: Problemi alimentazione

#115

Messaggio da chopper77 »

In realtà i collegamenti so farli benissimo, la mia new beetle è a 1 DIN ed è disastroso uscire e rimettere dentro la autoradio con tutti quei cavi ... Purtroppo mi sono accorto dopo dell'orologio, ma non è un problema
Mentre fare collegamenti nel baule già è diverso, potrei farmeli io stesso
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Re: Problemi alimentazione

#116

Messaggio da ozama »

Invece, il problema che da con le chiavette, è ESTREMAMENTE PROBABILE che sia anch’esso dovuto all’inversione dei cavi. ^^
Perchè, quando spegni CORRETTAMENTE con il sotto chiave o con il tasto di accensione e rimane tensione sul cavo di memoria, la chiavetta rimane alimentata il tempo che serve a chiudere la sessione e a scrivere su di essa il file di indicizzazione che permette alla radio di ripescarlo quando la accendi.
Se gli stacchi la corrente d’improvviso, è come quando spegni un PC brutalmente staccando la spina dal muro, mentre sta lavorando, senza fare il corretto shut down. Operazione che permette di scaricare i files provvisori dalla RAM all’HDD o, se usi lo stand by con riavvio veloce, di scriver su HDD il contenuto della RAM. :hmm:
Quindi, è altresì LOGICO, che si rovinano le chiavette o che quando riprendi, fanno casino. Ogni volta che giri la chiave, si corrompe il file di indicizzazione delle cartelle! @_@
Guarda.. Fai come vuoi. Ma se vuoi risolvere, devi ASSOLUTAMENTE sistemare il collegamento.
Non è questione di autoradio “cinesata”. Almeno, non per questa cosa. ;)
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Re: Problemi alimentazione

#117

Messaggio da chopper77 »

Grazie per il consiglio, purtroppo nella mia zona non ci sono professionisti
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Re: Problemi alimentazione

#118

Messaggio da ozama »

Visto che hai specificato che per i collegamenti non ci sono problemi e che l’elettrauto ti ha portato in plancia il sotto chiave, direi che l’inversione puoi farla tu.
Smontare e rimontare la radio, anche se difficoltoso, è l’unica soluzione al tuo problema. Temo che prima ti rassegni, prima ti toglierai il pensiero.
Mi sembra del tutto palese che sono da invertire sotto chiave e diretto.
Mi sembra assurdo tentare di porre rimedio al problema in altro modo.
Io nella vita ho avuto modo solo una volta di mettere mano ad un New Beat. E sinceramente non ricordo fosse così “pazzesco” far stare i cavi nella plancia. Non più che in altre auto.
Si puó anche smontare qualche plastica vicina, tipo il sotto cruscotto lato guida ed il porta oggetti lato passeggero, che sono cose assolutamente di ordinaria amministrazione per chiunque ambisca ad installarsi l’impianto da solo, e passare fuori dal vano i cavi in eccesso.
Davvero, non saprei che altro dire. Quindi, a te la scelta.
Ciao!
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Re: Problemi alimentazione

#119

Messaggio da chopper77 »

Ci proverò, grazie mille
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