Audison APBX 8 DS montato capovolto

Rispondi
Avatar utente
w1thso
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 ago 2022, 19:35

Audison APBX 8 DS montato capovolto

#1

Messaggio da w1thso »

Salve, siccome a volte la mia macchina personale viene usata per fare la spesa da mia madre X3 non volevo sadrificare proprio del tutto il piccolo bagagliaio della mia Panda.
Cosi avevo individuato questo Subwoofer a cassa chiusa, dalla forma rettangolare, che può essere montato al contrario, in modo che eventuali borse della spesa possano comunque essere appoggiate sopra senza fare danni (almeno spero).
La qestione è che non so proprio come possa rendere montato al contrario X3
Voi che dite, è una cosa sensata, o meglio evitare e montarlo a testa in su, sperando nella griglia di protezione?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#2

Messaggio da Lustrike »

Ciao,
premesso che non conosco quel sub, noto che è fatto proprio per essere montato con il cono che guarda il pavimento (ha i piedini proprio dalla parte del cono), di conseguenza anche la resa è stata studiata per lavorare in quel modo (il problema del carico del portabagagli è molto comune).
Al limite potresti montarlo in verticale, come mostrato in molte foto sul web, e forse anche con il cono rivolto ad una parete laterale, visto che è stato studiato proprio per avere un carico acustico frontale, ma per questo aspetto mi rimetto al parere di qualche esperto del forum.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
w1thso
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 ago 2022, 19:35

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#3

Messaggio da w1thso »

Lustrike ha scritto: 25 ago 2022, 11:12 Ciao,
premesso che non conosco quel sub, noto che è fatto proprio per essere montato con il cono che guarda il pavimento (ha i piedini proprio dalla parte del cono), di conseguenza anche la resa è stata studiata per lavorare in quel modo (il problema del carico del portabagagli è molto comune).
Al limite potresti montarlo in verticale, come mostrato in molte foto sul web, e forse anche con il cono rivolto ad una parete laterale, visto che è stato studiato proprio per avere un carico acustico frontale, ma per questo aspetto mi rimetto al parere di qualche esperto del forum.
Sin in effetti forse sono pare un po' inutili, grazie dell'osservazione
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#4

Messaggio da Lustrike »

w1thso ha scritto: 25 ago 2022, 11:42 Sin in effetti forse sono pare un po' inutili, grazie dell'osservazione
Ti riferisci ai piedini?
Se è così, io li lascerei, anche per assicurare la distanza minima di cui ha bisogno.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
w1thso
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 ago 2022, 19:35

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#5

Messaggio da w1thso »

Lustrike ha scritto: 25 ago 2022, 16:19
w1thso ha scritto: 25 ago 2022, 11:42 Sin in effetti forse sono pare un po' inutili, grazie dell'osservazione
Ti riferisci ai piedini?
Se è così, io li lascerei, anche per assicurare la distanza minima di cui ha bisogno.
Nono intendevo dire che i problemi che mi metto in testa sono un po' inutili XD XD
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#6

Messaggio da Lustrike »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Non è unico subwoofer fatto per stare cosi
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#8

Messaggio da ozama »

Non è “fatto per stare così”. È una delle opzioni di montaggio. Che comporta differenze sonore. :)
Con l’altoparlante in alto (o comunque libero) risulta più smorzato e meno profondo.
Con il cono caricato dalla presenza del piano di appoggio, risulta più profondo, a discapito dello smorzamento. :yes:
Puoi scaricare le istruzioni dal sito Elettromedia, per verificare se c’è scritto qualcosa al riguardo. Quanto affermo, l’ho letto su una rivista specializzata, e vale anche per il modello superiore APBX10AS.
Comunque, potresti, come detto, montarlo in verticale su un fianchetto. E nel caso, ti suggerisco di montarlo con il woofer verso il baule.
Considera che ha una griglia in metallo. Non penso sia il caso di caricarci una borsa della spesa magari con dentro bottiglie di vetro.. Ma se è in verticale e ci finisce contro qualcosa, tiene eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#9

Messaggio da Armando Proietti »

ozama ha scritto: 25 ago 2022, 23:04 Non è “fatto per stare così”. È una delle opzioni di montaggio. Che comporta differenze sonore. :)
Con l’altoparlante in alto (o comunque libero) risulta più smorzato e meno profondo.
Con il cono caricato dalla presenza del piano di appoggio, risulta più profondo, a discapito dello smorzamento. :yes:
Puoi scaricare le istruzioni dal sito Elettromedia, per verificare se c’è scritto qualcosa al riguardo. Quanto affermo, l’ho letto su una rivista specializzata, e vale anche per il modello superiore APBX10AS.
Comunque, potresti, come detto, montarlo in verticale su un fianchetto. E nel caso, ti suggerisco di montarlo con il woofer verso il baule.
Considera che ha una griglia in metallo. Non penso sia il caso di caricarci una borsa della spesa magari con dentro bottiglie di vetro.. Ma se è in verticale e ci finisce contro qualcosa, tiene eh.. ^^
Ciao! :)
Infatti come tutti i subwoofer con una griglia avanti non è che non si va a fare la spesa.
Il mio 40V2 ne ha viste di tutti i colori ed ha un telo acustico avanti senza griglia e sta in macchina dal 2006.
E io non mi faccio problemi a caricare di tutto in macchina zappe sacchi di cemento attrezzi da taglio martelli trapani chiodi insomma ci lavoro e non in ufficio.

Quindi stai tranquillo .....ti consiglio del feltro adesivo.
In caso di carichi particolari lo stacchi e lo metti come piace a te. Ma la spesa sicuramente non è un problema.
Poi magari a te piace così verso il basso.
Poi se non ti senti sicuro con la griglia puoi ulteriormente mettere un ulteriore lamiera forata sotto i 4 piedini e metterlo verticale così hai due protezioni.
Screenshot_2022-08-26-02-53-06-123_com.android.chrome.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
w1thso
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 ago 2022, 19:35

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#10

Messaggio da w1thso »

ozama ha scritto: 25 ago 2022, 23:04 Non è “fatto per stare così”. È una delle opzioni di montaggio. Che comporta differenze sonore. :)
Con l’altoparlante in alto (o comunque libero) risulta più smorzato e meno profondo.
Con il cono caricato dalla presenza del piano di appoggio, risulta più profondo, a discapito dello smorzamento. :yes:
Puoi scaricare le istruzioni dal sito Elettromedia, per verificare se c’è scritto qualcosa al riguardo. Quanto affermo, l’ho letto su una rivista specializzata, e vale anche per il modello superiore APBX10AS.
Comunque, potresti, come detto, montarlo in verticale su un fianchetto. E nel caso, ti suggerisco di montarlo con il woofer verso il baule.
Considera che ha una griglia in metallo. Non penso sia il caso di caricarci una borsa della spesa magari con dentro bottiglie di vetro.. Ma se è in verticale e ci finisce contro qualcosa, tiene eh.. ^^
Ciao! :)
Ottimo, grazie per l'info, non avevo proprio idea su quanto potesse resistere la griglia di protezione, ero un po' terrorizzato 😅
Avatar utente
w1thso
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 ago 2022, 19:35

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#11

Messaggio da w1thso »

Armando Proietti ha scritto: 25 ago 2022, 23:55
ozama ha scritto: 25 ago 2022, 23:04 Non è “fatto per stare così”. È una delle opzioni di montaggio. Che comporta differenze sonore. :)
Con l’altoparlante in alto (o comunque libero) risulta più smorzato e meno profondo.
Con il cono caricato dalla presenza del piano di appoggio, risulta più profondo, a discapito dello smorzamento. :yes:
Puoi scaricare le istruzioni dal sito Elettromedia, per verificare se c’è scritto qualcosa al riguardo. Quanto affermo, l’ho letto su una rivista specializzata, e vale anche per il modello superiore APBX10AS.
Comunque, potresti, come detto, montarlo in verticale su un fianchetto. E nel caso, ti suggerisco di montarlo con il woofer verso il baule.
Considera che ha una griglia in metallo. Non penso sia il caso di caricarci una borsa della spesa magari con dentro bottiglie di vetro.. Ma se è in verticale e ci finisce contro qualcosa, tiene eh.. ^^
Ciao! :)
Infatti come tutti i subwoofer con una griglia avanti non è che non si va a fare la spesa.
Il mio 40V2 ne ha viste di tutti i colori ed ha un telo acustico avanti senza griglia e sta in macchina dal 2006.
E io non mi faccio problemi a caricare di tutto in macchina zappe sacchi di cemento attrezzi da taglio martelli trapani chiodi insomma ci lavoro e non in ufficio.

Quindi stai tranquillo .....ti consiglio del feltro adesivo.
In caso di carichi particolari lo stacchi e lo metti come piace a te. Ma la spesa sicuramente non è un problema.
Poi magari a te piace così verso il basso.
Poi se non ti senti sicuro con la griglia puoi ulteriormente mettere un ulteriore lamiera forata sotto i 4 piedini e metterlo verticale così hai due protezioni.Screenshot_2022-08-26-02-53-06-123_com.android.chrome.jpg
Vero, alla doppia protezione non ci avevo proprio pensato, potrebbe essere una valida opzione se non mi piace il suono da capovolto, appena arriva il tutto (anche il tuo ampli XD) faccio le prove e vi faccio sapere :yes:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Audison APBX 8 DS montato capovolto

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Ok . naturalmente la vernici la lamiera .
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Subwoofer”