BMW cabrio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Berlino89
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ago 2022, 16:00

BMW cabrio

#1

Messaggio da Berlino89 »

Ciao ragazzi,

Ho iniziato a sostituire gli AP frontali, aggiungendo i tw che erano mancanti, e sostituito i wf sottosedile.
Adesso i bassi sono più corposi e sento le alte che prima erano inesistenti… insomma un piccolo primo passo prima di passare all’ampli.

Trattamento alle porte con bitume.
Insomma qualche ora in allegria 😀

Un saluto!
Allegati
AD29F8E9-3D57-4957-A4FB-985B7E5D3FA0.jpeg
88A6083C-606C-49B6-8BFB-7DDB90620FFB.jpeg
4A5451EA-DE25-431D-BD07-058A03BCFCC9.jpeg
3469723F-B896-4968-9ADB-FFE959B99071.jpeg
C06C79EA-4CBD-4CFA-879A-281327017133.jpeg
Ultima modifica di Berlino89 il 20 ago 2022, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW cabrio

#2

Messaggio da rs250v »

Hai messo il bitume sulla porta, che per le frequenze di un medio mon serviva e non l’hai messo sul pannello porta che è quello che vibra…..
Work in Progress
Avatar utente
Berlino89
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ago 2022, 16:00

Re: BMW cabrio

#3

Messaggio da Berlino89 »

rs250v ha scritto: 20 ago 2022, 7:50 Hai messo il bitume sulla porta, che per le frequenze di un medio mon serviva e non l’hai messo sul pannello porta che è quello che vibra…..
Ciao ma per pannello porta intendi dove c’è fisicamente messa la cassa? Perché da quanto ho letto il bitume si mette sulla lamiera mentre ho messo del neoprene su quella in plastica (non ho fatto foto però…)
Spero di aver fatto bene…
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW cabrio

#4

Messaggio da rs250v »

Forse non hai capito a cosa serve il bitume…
Ad abbassare la frequenza di risonanza della lamiera, ma avendo tu un medio (e non un midwoofer classico) non serve non scende tanto…
Invece si il pannello porta vibrerà con il movimento del medio sporcandoti la risposta….
Io ne metterei un po’ vicino al medio, sulla porta è servito a poco

P.s: ti avevo detto di cercarti le discussioni bmw perche queste cose sono state dette e ridette

P.s 2: si chiamano altoparlanti non casse, le casse sono il mobile
;)
Work in Progress
Avatar utente
Berlino89
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ago 2022, 16:00

Re: BMW cabrio

#5

Messaggio da Berlino89 »

@rs250v

Quindi anche il neoprene messo sulla portiera in plastica non serve e conviene aggiungere un po’ di bitume in quella zona, corretto?
Il resto oramai è fatto e se non farà nulla dato che le frequenze sono medie non farà danni perlomeno… :/

Grazie, A.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW cabrio

#6

Messaggio da ozama »

Esatto. Date le frequenze elevate che riproduce l’altoparlante, il bitume messo in quel modo è assolutamente inutile. :hmm:
Pare chiaro che non hai afferrato il concetto del trattamento delle portiere. ^^
Invece mi piacerebbe sapere come sono filtrati ORA gli altoparlanti, dato che senza filtri non possono funzionare correttamente e che medio e tweeter senza filtri rischiano la rottura. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW cabrio

#7

Messaggio da rs250v »

Se ha semplicemente cambiato AP il medio non è filtrato passa alto perche l’originale ha un condensatore da 100uf direttamente sul cestello
Mentre il tw del kit ha il crox
Anche il woofer è libero in alto, ed è in parallelo alla medioalta
Serve separare i woofer dalla medioalta almeno, se vuoi che suoni decentemente
Passabasso ai woofer a circa 200hz, passa alto ai medi a circa 250, questa è la base di partenza, non una scienza esatta….
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW cabrio

#8

Messaggio da ozama »

Infatti glie lo avevo scritto nel 3d dell’amplificatore.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Berlino89
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ago 2022, 16:00

Re: BMW cabrio

#9

Messaggio da Berlino89 »

Scusate l’ignoranza in tal senso… ma questo filtri credo siano condensatori da mettere a monte dei segnali prima di spararli, giusto?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW cabrio

#10

Messaggio da rs250v »

Un condensatore è un crox a 6db passalto
Ce ne uno sul cestello del medio originale, per appunto privarlo dei bassi che non riesce a riprodurre
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW cabrio

#11

Messaggio da ozama »

Esatto. Sono semplici filtri passa alto. Sono una delle varie tipologie di filtri. :)
Un semplice passa alto a 6db/ottava è un qualcosa che permette al medio ed al tweeter di sopravvivere. :) Non è necessariamente un filtro ottimale per ottenere il massimo da quell’altoparlante, in base al contesto nel quale è installato.
Per esempio, i woofers sotto i sedili non sono filtrati in alcun modo. Quindi la loro posizione, durante l’ascolto, è chiaramente identificabile. ;)
In un impianto correttamente tarato, ne sentirai certamente le vibrazioni. Ma i colpi di basso proverranno dal cruscotto, così come il resto del messaggio sonoro. Che verrà riprodotto nello spazio davanti a te, sopra al cruscotto stesso è completamente slegato dalla posizione degli altoparlanti. Come quando, in studio, ascolti dai monitor. :)
Chiaro.. Questo almeno è il risultato a cui tendere.. ^^
Se piloterai gli altoparlanti in attivo, usando un DSP audio tra sorgente ed amplificazione, o un amplificatore con DSP audio incorporato, sarà il DSP, opportunamente programmato, ad occuparsi di filtrare gli altoparlanti. Per questo ogni altoparlante richiede un cablaggio diretto verso l’amplificazione/DSP. In questo caso, dovrai rimuovere quei condensatori. Ma per ora, meglio che restino li.
Anche decidendo di amplificare senza uso di DSP, i condensatori dovranno rimanere al loro posto. In questo caso aumenterà la pressione indistorta e anche leggermente la qualità generale anche a basso volume. Ma niente “magia” della riproduzione stereofonica. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Berlino89
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ago 2022, 16:00

Re: BMW cabrio

#12

Messaggio da Berlino89 »

Credo di aver capito in parte… almeno spero.

‘Domani’ tirerò dei cavi nuovi da tutte le 6 casse che andranno all’ampli con dsp che per ogni canale verrà equalizzato con passaalto o passbanda o passabasso a seconda di dove andrà (se ai wf, medi o tw).
Questo è certamente il mio’pane’ lo faccio discretamente nel mio studio ed ho le idee chiare in tal senso.
Le misurazioni serviranno invece a ‘limare’ perché miracoli non ne se fanno le risonanze dovute all’acustica per rendere lineare in modo teorico lo sweep.

Oggi mi devo ‘accontentare’ del semplice cambio e uso il crossover tra medi e tw per non fumare questi ultimi provando a fargli suonare dei 200hz… ahahah

Grazie ☺️
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”