Audison LRx 5.1K da revisionare?

Rispondi
Avatar utente
Scintilla
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2022, 23:38

Audison LRx 5.1K da revisionare?

#1

Messaggio da Scintilla »

Ciao a tutti
Ho questo, (all'epoca eccezionale) amplificatore che è fermo da circa 9 anni prima di installarlo sulla nuova vettura è possibile farlo revisionare?
Inoltre ho anche una serie a due vie della HERTZ serie mille (dentro alla sua valigia di alluminio con i due crossover) sempre fermi da circa 9 anni insieme all'ampli, sarebbe possibile provarli e vedere se sono ancora validi?
Io abito in Provincia di Novara sapete indicarmi qualche negozio o esperto che può aiutarmi?

Scusate le domande a raffica, mi dispiacerebbe buttare tutto visto che sono costati un bel pò di soldi, se si possono recuperare sarebbe un bel colpo, anche se spendo qualche centinaio di euro non è un problema.

Ciao
Igor
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison LRx 5.1K da revisionare?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Un amplificatore di 9 anni non dovrebbe avere grossi problemi ma, se è stato fermo, una controllata gliela farei dare.
@Etabeta o @max1974 possono suggerirti cosa controllare.
Gli altoparlanti idem….. andrebbero misurati per sapere se hanno problemi alle sospensioni o altro.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audison LRx 5.1K da revisionare?

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
dopo 9 anni di fermo è consigliabile la sostituzione dei condensatori elettrolitici che, se non sottoposti a tensione per un tempo così lungo, tipicamente sono soggetti a degrado.
Non so indicarti un centro assistenza o laboratorio nella tua zona, però se occorre me ne posso occupare io, è un'attività che svolgo abitualmente.
A parte ciò si tratta poi di controllare assorbimento, regolazione del bias e verificare il buon funzionamento delle regolazioni di sensibilità e controlli crossover.
Avatar utente
Scintilla
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2022, 23:38

Re: Audison LRx 5.1K da revisionare?

#4

Messaggio da Scintilla »

Ciao Etabeta
Vedo che sei di Torino, bene.
Tu hai un negozio o un laboratorio dove protresti provarmi anche il kit 2 vie hertz mille?

Ho mandato una mail al negozio Elettromarket di Marcallo dove avevo acquistato il materiale e aspetto una risposta.

Ciao
Igor
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audison LRx 5.1K da revisionare?

#5

Messaggio da Etabeta »

Scintilla ha scritto: 18 ago 2022, 19:55 Ciao Etabeta
Vedo che sei di Torino, bene.
Tu hai un negozio o un laboratorio dove protresti provarmi anche il kit 2 vie hertz mille?

Ho mandato una mail al negozio Elettromarket di Marcallo dove avevo acquistato il materiale e aspetto una risposta.

Ciao
Igor
Ciao Igor,
Eseguo questi lavori compatibilmente con il tempo libero e quindi non sempre e non per tutti :), non "in velocità"e ma curando degli aspetti che per un laboratorio commerciale sarebbe antieconomico gestire.
Mi occupo specificamente delle componenti elettroniche attive, quindi non della revisione di diffusori (al di là di misurarne la curva di impedenza e verificare che non vi siano presenti difetti o danni).
Se clicchi sul link in firma "i miei thread" puoi vedere, tra le altre cose, la descrizione di alcuni lavori che ho pubblicato qui sul forum.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”