Coral Monza MK 165

Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#141

Messaggio da chopper77 »

Per ora ho lasciato a 0 il lato guida e +2 il lato dx, ed è migliorato tantissimo, anche se con un giudizio frettoloso, vi farò sapere
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#142

Messaggio da chopper77 »

Sono riuscito a configurare +2 soltanto sul lato dx perché è facile accedere al crossover, ed è migliorato tantissimo, adesso appena riesco ad accedere all'altro, sono curioso di vedere se migliora ancora

Certo che mi devo trovare informazioni sul mio kit per capire meglio come interviene il crossover, quello che mi chiedo è : "come può un crossover passivo far aumentare di 2db?"

Cmq grazie per gli aiuti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Coral Monza MK 165

#143

Messaggio da Dude »

chopper77 ha scritto: 12 ago 2022, 9:05 Certo che mi devo trovare informazioni sul mio kit per capire meglio come interviene il crossover, quello che mi chiedo è : "come può un crossover passivo far aumentare di 2db?"
L'hai già avuta, questa risposta... ;)
The_Bis ha scritto: 10 ago 2022, 19:24 Un crossover non può, essendo un componente passivo, aumentare il volume del Tweeter.

Per cui in base a come è concepito lo schema del crossover, che non vedo e quindi posso solo dedurre, ci sarà un attenuazione che compensa la differente sensibilità del Tweeter per portarlo ad un ipotetico livello ZERO rispetto al woofer...

Poi ci sarà un altro step di attenuazione per averlo a livello -2db e poi ci sarà una config senza alcuna attenuazione che nel tuo caso è un "finto" +2db.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#144

Messaggio da chopper77 »

Diciamo che non mi era sembrata una risposta con certezza, poi su RGsound ho trovato un'articolo sul mio kit e fa capire che con le 3 configurazioni s'interviene soltanto sul tweeter, comunque in effetti conferma la risposta che ho avuto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Coral Monza MK 165

#145

Messaggio da rs250v »

The_Bis ha scritto: 10 ago 2022, 19:24 Un crossover non può, essendo un componente passivo, aumentare il volume del Tweeter.
@chopper77
Bhe direi che questo non è interpretabile….

Percui è ovvio che la scala è a scendere +2 è senza attenuazione, e 0 e -2 sono vari step di attenuazione, è probabile che il tweeter sia piu sensibile del midwoofer, percui l’indicazione 0 potrebbe coincidere, ma non tiene minimamente conto della posizione di installazione
;)
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coral Monza MK 165

#146

Messaggio da davide_chinelli »

Già, in passivo è impossibile ottenere un segnale più alto di quello in entrata.
Ergo, quei +2dB significa aumentare il segnale rispetto alla condizione ideale (ideale per cosa poi? Ideale per quello che ha progettato il crossover). Se hai la scala +2, 0 - 2dB, probabilmente in realtà quel crossover sta facendo un 0, - 2, - 4dB sul tweeter, dove a - 2dB (ovvero quello che sul crossover è indicato come 0dB) è la condizione con la stessa emissione tra midwoofer e tweeter in una certa condizione (o lo stesso fuoriasse, o entrambi in asse, dipende da come, ripeto, ha sviluppato il crossover il progettista).
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#147

Messaggio da chopper77 »

Cmq settando entrambi i tweeter a +2 va molto meglio, finalmente inizio ad avere il sound che avrei voluto, poi devo giocare un po' con l'equalizzatore, calcolando che la mia autoradio non ha effetto loudness, se volessi crearlo con l'equalizzatore, sapete come dovrei settare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Coral Monza MK 165

#148

Messaggio da ozama »

L’effetto loudness lo crei molto banalmente alzando di qualche db i bassi e gli acuti.
Peró, il loudness “vero” (che mi sembra strano non ci sia nella tua sorgente) si attenua alzando il volume. Perchè dovrebbe servire a compensare la bassa sensibilità alle basse frequenze dell’orecchio, ascoltando a basso volume. Non è una equalizzazione fatta per “pompare”. :hmm:
Quella che cerchi tu è una equalizzazione che mette in evidenza gli estremi banda, mi par di capire.
Occhio a non esagerare, perchè se esalti gli estremi, soprattutto i bassi, l’amplificazione satura prima e non puoi alzare al massimo il volume. E se fai saturare la gamma alta, bruci i tweeters molto facilmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#149

Messaggio da chopper77 »

Ok, farò un po' di prove, il Sony ha degli effetti che fanno sembrare più vicini i tweeter, ma in realtà snaturano molto il suono
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”