PPI vero o fake?

Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

PPI vero o fake?

#1

Messaggio da cav84ra »

Salve.
Ho alcuni PPI che adoro e ora mi è arrivato un 2075m preso usato su subito.
L'ho aperto e sono rimasto perplesso dal fatto che la scheda sembra essere diversa dal "solito".
Sulla scheda non è stampato "PPI 2075M REV 1" ma solo "2075 II REV B" tra l'altro pare con caratteri diversi.
Inoltre manca la bandiera con la scritta "made in usa by americans" ma riporta solo un "made in usa"
L'ampli è visibilmente stato riparato e forse anche modificato ma quello che mi interessa di più è capire se la scheda sia genuina o un fake messo in un case originale.
Esistono fake di PPI?
Qualcuno ha mai visto una scheda così?
Come posso allegare foto?
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#2

Messaggio da cav84ra »

La scheda
La scheda
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: PPI vero o fake?

#3

Messaggio da mark3004 »

Riparazioni/modifiche a parte, l'ampli sembra quello
https://amp-performance.de/en/686-Preci ... 075AM.html

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PPI vero o fake?

#4

Messaggio da ozama »

A parte il potenziometro di regolazione del gain, che non è un Alps serie blu.. Probabilmente altra serie o sostituzione per usura. Bisognerebbe vedere la faccia inferiore e ispezionare le saldature.
Sarebbe comunque normale manutenzione. Si tratta di un componente soggetto ad usura ed ossidazione, come i trimmers della polarizzazione. Altro tipico problema “di vecchiaia”. :hmm:
Ma non sono “conoscitore” eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#5

Messaggio da cav84ra »

mark3004 ha scritto: 13 ago 2022, 1:27 Riparazioni/modifiche a parte, l'ampli sembra quello
https://amp-performance.de/en/686-Preci ... 075AM.html

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Sembra... Ma manca la bandierina, manca la dicitura PPI
Mi fa strano perché in tutti i modelli e in tutte le declinazioni questi segni distintivi li ho sempre trovati... mentre in questo no, anche il carattere della scritta 2075 è diverso.
Ho provato a scrivere alla precision power ma ho il presentimento che non risponderanno mai
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#6

Messaggio da cav84ra »

La sostituzione dei componenti non mi preoccupa, ma il fatto che la scheda possa essere una imitazione cinese si...
Vedo anche la metà delle resistenze e piccoli componenti rispetto tutte le immagini in rete 🤔.
Inoltre in internet non si trova nulla riguardo un 2075 II
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PPI vero o fake?

#7

Messaggio da Dude »

Beh, direi che i due layout siano MOLTO differenti tra loro.
C'è giusto una similitudine di fondo ma lo stampato è proprio diverso.

Ci sono differenze anche ben più marcate, due condensatori anziché uno (e pure più grandi dell'unico presente sul tuo e, presumibilmente, di diverso valore) lungo il lato dei finali, diodi al centro (smd o montati sotto?).

Tuttavia, non vedo ragini per cui qualcuno avrebbe dovuto prendersi la briga di fare un clone così...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#8

Messaggio da cav84ra »

Dude ha scritto: 13 ago 2022, 12:42 Beh, direi che i due layout siano MOLTO differenti tra loro.
C'è giusto una similitudine di fondo ma lo stampato è proprio diverso.

Ci sono differenze anche ben più marcate, due condensatori anziché uno (e pure più grandi dell'unico presente sul tuo e, presumibilmente, di diverso valore) lungo il lato dei finali, diodi al centro (smd o montati sotto?).

Tuttavia, non vedo ragini per cui qualcuno avrebbe dovuto prendersi la briga di fare un clone così...
Le differenze marcate sono appunto le modifiche visibilmente "artigianali" il doppio cap (derivazione 2150?) Da 2200 invece del singolo 1000 è saldato alla vigliacca sul piede del mosfet (senza pista dedicata) e pure la resistenza in serie al piccolo cap saldati sulle uscite del toroidale.
Pure io non vedo il motivo di un clone del genere, seppur di buona fama.
Ma come mai in rete non esiste menzione di questa versione "2" ?
Non esiste online tra le centinaia di foto, una di una scheda uguale alla mia.
E se tutte le schede sono firmate con la bandierina e la famosa dicitura.. perché in questa avrebbero abbandonato l'usanza?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PPI vero o fake?

#9

Messaggio da Dude »

E lo chassis?
Uguale identico all'altro?
Oppure magari era un "Serie Nera" mentre il tuo se ho ben capito è un "Serie Bianca"...

Voglio dire, è evidentissimo che non sono lo stesso amplificatore, ma solitamente i cloni non ripetono uguali anche i nomi commerciali, rischiano grosso dal punto di vista del copyright.

Un po' come ai tempi le magliette Fruit of the loom, il cui disegno è stato copiato da decine e decine di imitazoni ma mai con lo stesso nome, era semrpe quello, ma con un dettaglio diverso, tipo "Fruit of the loop/look/book/ecc."
Potrebbe essere un esemplare ancora precedente al tuo, visto che non riporta il suffisso AM...

In ogni caso non mi riesce di trovare ragioni per non considerarlo genuino.
Riparato, e pure "alla vigliacca", certo, ma in ogni caso genuino.

Purtroppo non è stato mai provato nessun 2075 da ACS, quindi non c'è nemmeno la possibilità di trovare foto ulteriori.
Appena ho un attimo sfoglio la collezione dei Car Audio, e vediamo se loro l'avevano provato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PPI vero o fake?

#10

Messaggio da Dude »

cav84ra ha scritto: 13 ago 2022, 13:37
Dude ha scritto: 13 ago 2022, 12:42 Beh, direi che i due layout siano MOLTO differenti tra loro.
Le differenze marcate sono appunto le modifiche visibilmente "artigianali"
E cmq no, non sono solo quelle.
Guarda bene proprio le piste e la distribuzione dei componenti, un po' dappertutto.
Sono proprio PCB diversi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#11

Messaggio da cav84ra »

Lo chassis è identico in tutto per tutto, serie nera, come gli altri che possiedo, ma potrebbe essere un trapianto, anche io avrei 2 carcasse nere disponibili
E sarebbe il 2075m (ma sulla scheda riporta solo 2075)
La foto presa su internet del bianco dovrebbe essere un 2075am nel quale è presente il led arancio (e il circuito di protezione cortocircuito)
Infatti il PCB assomiglia più ad un M liscio ma pare abbia ancora meno componenti,(a parte i 4 diodi sotto il toro che solitamente non ci sono) almeno che a meno che non siano spostati sull altro lato che non posso vedere (non mi va di spostare i transistor dalla loro pasta)
Per quanto riguarda il copyright infatti questa PCB non presenta nessuna dicitura "distintiva" dei PPI, infatti non c'è scritto PPI e manca la bandierina, proprio questo mi ha insospettito.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PPI vero o fake?

#12

Messaggio da Dude »

cav84ra ha scritto: 13 ago 2022, 17:40 Per quanto riguarda il copyright infatti questa PCB non presenta nessuna dicitura "distintiva" dei PPI, infatti non c'è scritto PPI e manca la bandierina, proprio questo mi ha insospettito.
Beh, certo, tutto può essere.
Ma continuo a pensare che a voler fare un clone, bastava lo chassis e una realizzazione assai meno articolata.
Per me è più facile che sia magari un pre-serie o uno dei primi prodotti.

Non è difficile trovare ampli dello stesso modello ma con realizzazioni anche non poco divergenti.

Guarda qua:

viewtopic.php?p=284172#p284172
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: PPI vero o fake?

#13

Messaggio da mark3004 »

Comunque a parte tutto, non ho mai sentito/visto di cloni old school.
Molto ma molto più probabile come dice Dude che sarà qualche serie "diversa".

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#14

Messaggio da cav84ra »

Si, voglio sperare sia un pre o fine serie.
Un altra cosa però mi ha fatto strano e vorrei chiedere delucidazioni ai più esperti.
Ho alimentato l'ampli con un grosso alimentatore da banco regolabile e ho controllato le tensioni all interno.
Alimentando a 12v dopo il toro trovo 23v e 23v in alternata e sui condensatori trovo 27.4v raddrizzata,fin qui tutto bene.
Ma se alzo la tensione a 14v trovo 27.1v sui condensatori!
Non avrei dovuto vedere la tensione interna aumentare all aumentare di quella in ingresso dato che l'ampli in questione non dovrebbe essere stabilizzato?
O il mio è pure un PPI stabilizzato? 😅
Chiedo scusa in anticipo se ho scritto castronerie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: PPI vero o fake?

#15

Messaggio da mark3004 »

cav84ra ha scritto: 14 ago 2022, 0:16 Si, voglio sperare sia un pre o fine serie.
Un altra cosa però mi ha fatto strano e vorrei chiedere delucidazioni ai più esperti.
Ho alimentato l'ampli con un grosso alimentatore da banco regolabile e ho controllato le tensioni all interno.
Alimentando a 12v dopo il toro trovo 23v e 23v in alternata e sui condensatori trovo 27.4v raddrizzata,fin qui tutto bene.
Ma se alzo la tensione a 14v trovo 27.1v sui condensatori!
Non avrei dovuto vedere la tensione interna aumentare all aumentare di quella in ingresso dato che l'ampli in questione non dovrebbe essere stabilizzato?
O il mio è pure un PPI stabilizzato? 😅
Chiedo scusa in anticipo se ho scritto castronerie
Qua andiamo nel tecnico. Forse @Etabeta puo' aiutarti. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: PPI vero o fake?

#16

Messaggio da Etabeta »

cav84ra ha scritto: 14 ago 2022, 0:16 Si, voglio sperare sia un pre o fine serie.
Un altra cosa però mi ha fatto strano e vorrei chiedere delucidazioni ai più esperti.
Ho alimentato l'ampli con un grosso alimentatore da banco regolabile e ho controllato le tensioni all interno.
Alimentando a 12v dopo il toro trovo 23v e 23v in alternata e sui condensatori trovo 27.4v raddrizzata,fin qui tutto bene.
Ma se alzo la tensione a 14v trovo 27.1v sui condensatori!
Non avrei dovuto vedere la tensione interna aumentare all aumentare di quella in ingresso dato che l'ampli in questione non dovrebbe essere stabilizzato?
O il mio è pure un PPI stabilizzato? 😅
Chiedo scusa in anticipo se ho scritto castronerie
Ciao,
al riguardo ti confermo che i 2030,2050,2075,2150 serie M e AM hanno tutti alimentazione regolata e stabilizzata,
la misura di tensione che hai effettuato è nella norma.
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#17

Messaggio da cav84ra »

Grazie!
Allora è tutto regolare.
Ci avrei messo la mano sul fuoco che non fosse stabilizzato.
Mi sembrava che giustificassero la potenza reale maggiore per il fatto che quella dichiarata fosse a 12v, quindi avevo dedotto fosse non stabilizzato.
Ma da quello che dici, e dalle mie misure, lo è
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#18

Messaggio da cav84ra »

Etabeta ha scritto: 14 ago 2022, 7:57
Ciao,
al riguardo ti confermo che i 2030,2050,2075,2150 serie M e AM hanno tutti alimentazione regolata e stabilizzata,
la misura di tensione che hai effettuato è nella norma.
Ciao!
Non riuscivo a resistere alla tentazione di mettere a confronto questo 2075 "singolare" con il mio vecchio 2075 "cotto" percui mi sono deciso di mettermici sopra e ripararlo.
Ho trovato 2 finali complementari di un canale in corto, li ho eliminati o ora l'ampli è ripartito.
Domani li ruberò da un altro cadavere di un 2150 e lo rimetterò in funzione.
Guardando in giro mi sono poi imbattuto nella tua discussione dove modificavi il guadagno di un ppi2050 e avrei quindi un paio di domande da farti riguardo questi circuiti
Avatar utente
cav84ra
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:50

Re: PPI vero o fake?

#19

Messaggio da cav84ra »

Immagine

Questo è il 2075 che avevo prima e che sto riparando.
La prima cosa che salta all'occhio guardando la foto dell' ultimo arrivato è il doppio cap, simmetricamente sui 2 "rami" dei transistor di alimentazione, qui, e su tutti gli altri ppi che ho visto ce ne è solo uno sul ramo di destra.
Perché questa modifica? Può avere senso? Potrei aggiungerlo per avere "miglioramenti"?
Ho visto che tu sul tuo 2050 hai sostituito invece i 2 cap sui finali con 2 di capacità maggiore senza però menzionare quello sull'alimentazione.
È trascurabile?
Mi consigli di sostituirlo con uno uguale? Più grosso? Metterne 2 sui 2 rami?
Che funzione ha il singolo su un solo ramo?
Grazie mille per le delucidazioni
Allegati
Screenshot_2022-08-21-01-32-00-67_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: PPI vero o fake?

#20

Messaggio da Etabeta »

cav84ra ha scritto: 21 ago 2022, 1:42 Immagine
Manca lil file allegato dell'immagine.
cav84ra ha scritto: 21 ago 2022, 1:42 Questo è il 2075 che avevo prima e che sto riparando.
La prima cosa che salta all'occhio guardando la foto dell' ultimo arrivato è il doppio cap, simmetricamente sui 2 "rami" dei transistor di alimentazione, qui, e su tutti gli altri ppi che ho visto ce ne è solo uno sul ramo di destra.
Perché questa modifica? Può avere senso? Potrei aggiungerlo per avere "miglioramenti"?
Che funzione ha il singolo su un solo ramo?
In generale, e questo vale nella totalità dei casi, per tutti gli amplificatori che hanno alimentazione duale (quindi anche per tutti i PPI) sono sempre presenti uno (o più in parallelo) condensatori di filtro, a valle del ponte diodi, per ognuno dei rami di alimentazione, quindi un numero minimo di due condensatori, sarebbe assolutamente anomalo se non fosse così.
Il condensatore "spaiato" (quello più in basso a dx nella foto del tuo ultimo post) è chiaramente quello sull'alimentazione in ingresso, ve ne può essere uno o più di uno in parallelo.
cav84ra ha scritto: 21 ago 2022, 1:42 Ho visto che tu sul tuo 2050 hai sostituito invece i 2 cap sui finali con 2 di capacità maggiore senza però menzionare quello sull'alimentazione.
È trascurabile?
Ti riferisci a questo thread "Precision Power PPI-2050: modifica guadagno/sensibilità"? viewtopic.php?t=13101
In quel caso (come sempre, cioè come in tutti i casi per quanto mi riguarda) ho sostituito TUTTI i condensatori elettrolitici (sia quelli di bypass sulle linee di alimentazione, che di accoppiamento di segnale, tutti..)
L'oggetto di quel mio thread, come da titolo, non è però il recap (attività che considero "di routine", cioè la parte penso meno interessante o originale di quel thread) ma la modifica dell guadagno/sensibilità, per cui non ho elencato tutti i singoli condensatori che ho sostituito. Per essere più precisi nella prima foto del thread il condensatore di filtro sull'ingresso alimentazione lo avevo già sostituito (Panasonic FR)
Comunque, per chiarezza ulteriore, la risposta è, NO, non è trascurabile, il condensatore di filtro sull'ingresso alimentazione quando si effettua recap va sostituito.
cav84ra ha scritto: 21 ago 2022, 1:42 Mi consigli di sostituirlo con uno uguale? Più grosso? Metterne 2 sui 2 rami?
Riguardo specificamente il PPI 2075 di norma i condensatori che installato sul secondario di alimentazione, ovvero appunto sui due rami duali che alimentano i finali, sono una coppia di 2200uF/40V (il ponte diodi può senza problemi reggere i picchi di corrente più alti rispetto ai valori capacità originari), essendo i due rami +/-28V ci si assicura una lunga vita dei medesimi.
Condensatore filtro ingresso alimentazione: 4700μF/25V

Spero di esserti stato utile.

PS: Qui in foto un PPI 2075AM su cui ho eseguito recap e modifica sensibilità, ho anche sostituito l'opamp di ingresso con un OPA1654 (disponibile solo in smd, come visibile in foto, montato su basetta adattatrice) il che, unitamente soprattutto alla modifica del guadagno, aumenta nettamente il rapporto segnale/rumore e quindi la dinamica.
PPI-2075AM (I) finito.jpg
Rispondi

Torna a “Amplificatori”