Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#1

Messaggio da goldrake74 »

:) Ciao a tutti e buone ferie (chi le sta facendo! XD )
Mi servirebbe un sub, da fare anche il mobile, deve essere efficiente anche a bassi volumi.
Ho spulciato sul mercatino e su subito.it, diversa roba ma credo abbiano bisogno di watt per esprimersi al meglio.
Non so neanche se esiste un sub così... @_@
Ho visto un SB Acoustics SW26DBAC76-4 25 cm., consigliano una cassa di 40 litri chiusa...
La richiesta nasce per una Dacia Sandero, ha solo medio alti, ma di bassi neanche l'ombra D;
Il proprietario non vuole volumi alti, ma sentire "bene" anche a basso volume.
Quindi un sub da 25/30 cm che con "poco" si muove... :omg:
Grazie! ;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#2

Messaggio da The_Bis »

Goldrake abbiamo parlato di quel sub ieri, ma spiega meglio cosa vuoi fare...

ERgo: come lo piloti, quanto spazio hai a disposizione etc. etc.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#3

Messaggio da Dude »

Sì ma bassi volumi in marcia o da fermo?

Perché in marcia, o hai una Rolls (e anche lì...) oppure non c'è verso di sentire tutta la gamma, i bassi li perdi in un amen.

Non è un discorso di efficienza e/o di potenza applicata, è che il rumore ambientale e le vibrazioni richiedono il loro irrinunciabile pedaggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#4

Messaggio da goldrake74 »

@The_Bis mi sono perso la discussione...
Comunque l'idea di base era costruire il subwoofer, collegarlo alle uscite già amplificate dell'autoradio rear.
Poi, come probabilmente sarà, se l'uscita autoradio non ce la fa, ampli dedicato solo per il sub.

@Dude la macchina sarà in moto, quindi con tutti i rumori introdotti dalla macchina stessa.
Niente rolls royce, è una dacia, tra l'altro a vedere anche economica...
Mi sa che la cosa sia più difficile del previsto...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#5

Messaggio da rs250v »

un sub non lo muovi certo con le uscite della sorgente.....
amplificare solo un sub anche no...
un rinforzo di bassi sottosedile, e amen, se le pretese sono basse, altrimenti tocca stravolgere tutto
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#6

Messaggio da Dude »

goldrake74 ha scritto: 10 ago 2022, 21:40 @The_Bis mi sono perso la discussione...
Comunque l'idea di base era costruire il subwoofer, collegarlo alle uscite già amplificate dell'autoradio rear.
Poi, come probabilmente sarà, se l'uscita autoradio non ce la fa, ampli dedicato solo per il sub.
No, lascia perdere, il solo pensarlo, di pilotare un subwoofer con i 15-18 W per canale di una sorgente, è eresia. XD
goldrake74 ha scritto: 10 ago 2022, 21:40 @Dude la macchina sarà in moto, quindi con tutti i rumori introdotti dalla macchina stessa.
Niente rolls royce, è una dacia, tra l'altro a vedere anche economica...
Mi sa che la cosa sia più difficile del previsto...
Ehm... se l'idea è davvero quella di sentire "forte e chiaro" i bassi in marcia, a basso volume, non è difficile, è impossibile.
A meno di non intendere marcia cittadina a bassa velocità.
Ma per quello bastano abbondantemente i woofer del fronte, se ben installati (porta trattata per quanto necessario, supporti in legno per i woofer, ecc.)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#7

Messaggio da goldrake74 »

@rs250v Grazie per l'intervento.
Quindi sub sotto sedile è la scelta che comporta meno lavoro di tutto...
Hai un modello da consigliare? O sono tutti uguali?

@Dude ok per le uscite amplificate sul sub...
Quindi, come scritto sulle guide, sfruttare il fronte dell'auto ottimizzando il più possibile.
Ci penso se portarla in carrozzeria, ripeto che se vedi le cartelle della dacia vengono i brividi...
Sono di una plastica molto sottile, secondo me si segnerà vicino ai bottoni... -.-
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Dai un occhiata a questo subwoofer
Screenshot_2022-08-11-07-47-30-172_com.android.chrome.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#9

Messaggio da ozama »

Per smontare le parti in plastica esistono appositi attrezzi in plastica, che sono più delicati di un cacciavite. Si trovano anche su Amazon. :yes:
E poi si possono proteggere i bordi con nastro da carrozziere, se ci sono parti particolarmente difficili e in vista. :)
Per quanto riguarda il sub, ho appena letto la prova di una coppia di bass reinforcement da montare, uno per sedile (è venduta la coppia a 250 Euro circa, se non ricordo male), con un woofer ellittico su un fianco.. Sono da 2 ohm ed alti circa 8 cm. Potresti anche tentare di usarli con la sorgente. A patto che regga sui poco più di 2 ohm che presentano come impedenza. ^^
Otterresti un forse 25/30 W RMS (considerata la protezione in corrente) su 2 ohm. Ma a tuo rischio.. ^^
In ogni caso, risuonano a circa 70 Hz. E l’estensione è quella ottenibile da un woofer after market in porta ben trattata. Ma se uno non vuole fare modifiche alla macchina, possono rappresentare una soluzione. Certo, sono passivi e non filtrati.. Usati così, suoneranno comunque uno schifo. :D
Invece, pilotati da un ampli da 50/60 W RMS, magari un 4 canali piccoli in classe D, ma con filtro pa/pb che si occupi anche del fronte, certamente funzionerà moooolto meglio TUTTO. :yes:
Quando torno dalle ferie (ora non sono a casa, ma torno domani), se interessa, posto marca, modello e articolo. Devo guardare sull’ultimo ACS.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#10

Messaggio da rs250v »

ce ne sono di meno costosi del Focal, tipo un esx
se le intenzioni è avere un po di basso che i midwoofer non hanno è la strada piu semplice, certo non scendono in frequenza come un vero sub, ma come basso c'è
altrimenti devi insonorizzare le porte ( e hai un buco enorme da chiudere) e amplificare (tutto non solo un sub)

https://www.youtube.com/watch?v=bDmY27Jfnfc
https://www.youtube.com/watch?v=uSRAS81V6ck
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#11

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 11 ago 2022, 7:57una coppia di bass reinforcement da montare, uno per sedile (è venduta la coppia a 250 Euro circa, se non ricordo male), con un woofer ellittico su un fianco.. Sono da 2 ohm ed alti circa 8 cm. Potresti anche tentare di usarli con la sorgente.
No, dai.
:hmm:
ozama ha scritto: 11 ago 2022, 7:57Usati così, suoneranno comunque uno schifo. :D
E si rischia pure di fondere l'ampli della sorgente.
ozama ha scritto: 11 ago 2022, 7:57 Invece, pilotati da un ampli da 50/60 W RMS, magari un 4 canali piccoli in classe D, ma con filtro pa/pb che si occupi anche del fronte, certamente funzionerà moooolto meglio TUTTO. :yes:
Ecco, meglio, molto meglio.
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#12

Messaggio da The_Bis »

goldrake74 ha scritto: 10 ago 2022, 21:40 @The_Bis mi sono perso la discussione...
Comunque l'idea di base era costruire il subwoofer, collegarlo alle uscite già amplificate dell'autoradio rear.
Poi, come probabilmente sarà, se l'uscita autoradio non ce la fa, ampli dedicato solo per il sub.
Allora, ci sono delle cose che si possono costruire far pilotare dalla sorgente originale...

Tanti tanti anni fa li chiamavano bass reinforcement e la Ciare proponeva un progetto con il CS160 che mi divertii a costruire...

Si può fare ancora oggi, è qualcosina che si riesce a pilotare con la sorgente originale senza metterla totalmente in crisi ma... Ha senso?

Perchè il problema, domanda a cui non hai risposto, è quanto spazio hai a disposizione...

Se metti un cosino come quello nel bagagliaio... Ciaone...

Secondo me va un po' capito cosa vuole veramente il propietario e soprattutto quanto si può spendere...

Investire in un sub custom etc etc per pilotarlo con la sorgente originale, non ha senso... Investire patrimoni ne sub che tutto il resto è originalisssimo e nemmeno amplificato, non ha senso...

Comprare uno di quei sub TERRIBILI da sotto sedile potrebbe essere una soluzione, ma se malauguratamente poi non fosse abbastanza sei costretto a buttarlo...

Rimani comunque senza il minimo controllo sull'impianto e non sai se è la sorgente che taglia le frequenze basse, per cui mettere un sub potrebbe significare non sfruttarlo perchè non riceverebbe segnale dalla sorgente...

Onestamente sei in una situazione molto ostica...

Non credo che esista una formula "garantita" che, senza analizzare bene la situazione, si possa suggerirti... Ti serve qualcuno che la macchina la conosca bene e possa aiutarti a capire come procedere.


;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#13

Messaggio da Darios »

Tra i sottosedile, valuterei l' Hifonics ZRX200A, almeno è in reflex...

Di solito preferisco la cassa chiusa, ma in certe situazioni il reflex non lo disdegno...

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#14

Messaggio da BrividoSonoro »

Un 25-30 che si muove bene può essere un attivo, così lo piloti con le uscite amplificate senza rischiare di sovraccaricarle, tipo l'Audison APBX 10 AS2, ma non so quanto si amalgami bene con il fronte anteriore.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#15

Messaggio da ozama »

Io lo metto, sia mai che puó essere interessante.
A396E5C7-905C-4880-B461-912A04A236E5.jpeg
Ma le considerazioni di Stefano sono sacrosante. Bisognerebbe capire cosa esce dalla sorgente, prima di muoversi a spendere soldi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#16

Messaggio da goldrake74 »

@Armando Proietti bel sub da sottosedile, forse un pò caro... ma magari sbaglio dirlo!

@ozama grazie mille, capito l'antifona...purtroppo. Grazie anche per la recensione che hai postato sui 2 sub Focal, buona idea di utilizzarne 2 però come efficienza bassina... ^^

@rs250v ok per la strada di insonorizzare le portiere, e amplificare. Sento cosa mi dice e anche quanto potrebbe essere il preventivo di spesa...
P.S. tanta paura il tipo con il trapano su youtube :slow: :slow: :slow:

@Dude ok grazie

@The_Bis grazie dei suggerimenti ed ipotesi.
Ho chiesto in concessionaria dove ha comprato l'auto, e poi in officina: sembrava avessi chiesto qualcosa sugli alieni :@
Quindi non so se l'autoradio di serie abbia il passa tutto, sinceramente penso sia una radio che più base di così non c'è... Esiste un brano test per sentire se l'autoradio è dotata di questo passa tutto? Oppure bisogna fare una misurazione con microfono?
Forte l'idea di utilizzare un 16 cm come bass reinforcement, ricordo un sub doppia bobina montato sulla fiat Uno (bei tempi!) era un 13 cm e si sentiva se lo toglievo...

@Darios grazie, proverò a informarmi

@BrividoSonoro bisognerebbe poterli provare, ma credo che nessuno "presti" le cose... che poi magari ci siano troppi bassi rispetto al resto, ho visto qualche sub attivo che ha anche una prolunga per controllare il sub dal davanti, magari può essere comodo... :yes:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Tutti i subwoofer attivi che mi ricordo io hanno il controllore di livello che puoi portare avanti in una posizione comoda.
Se vuoi risparmiare qualche euro .
Pensa pure al autocostruzione di un box e poi puoi inserire questo Amplificatore all' interno
Screenshot_2022-08-11-21-31-31-384_com.android.chrome.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#18

Messaggio da Ink Blue »

C'è anche questo video che mostra i vani da chiudere in caso si decida per l'insonorizzazione.

[youtube]https://youtu.be/5IaLD8fox2k[/youtube]
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#19

Messaggio da ozama »

@goldrake74
Qualsiasi cosa che smetta bassi in pochi litri e con poca superficie della membrana, è poco efficiente. :)
Anche i mitici 100 e 130 in push pull della Audio Top degli anni 80/90, erano 82/83 db. Infatti li fornivano con un crossover passivo che li tagliava a 500 Hz, altrimenti non suonavano. Sai quanti ne ho montati? Beh.. Avevamo in casa sempre tutta la gamma.. ^^
Ed erano da montare sotto sedile o sotto cruscotto, per averli vicini e per sfruttare al massimo il carico acustico fornito dalle pareti circostanti che ne confinavano l’emissione, offrendo un extra guadagno di qualche db. :)
Se guardi, qualsiasi sub piccolo abbisogna di molta potenza. E spesso, quando attivo, viene equalizzato “ad hoc” con un filtro passa alto che si somma a quello naturale meccanico, calcolato per farlo scendere un po’ di più, ma con una curva più ripida per limitarne l’escursione appena sotto la zona di lavoro.
È una tecnica specifica proposta per la prima volta da Kef, se non ricordo male, nei primi anni 80. :hmm:
Nel caso di Focal, l’impedenza è circa 2 ohm, per spremere potenza all’amplificatore (in teoria: +3 db, con l’ampli IDEALE E FORSE 1 o 2 nei casi reali). Ed il sub è fornito in coppia, per raddoppiarne l’emissione (+3 db) In più, vanno montati sotto sedile, quindi l’emissione viene confinata in un semi spazio di 180 gradi (altri 3 db teorici aggiunti), grazie al pavimento della vettura. Inoltre, devi considerare che i due metri cubi dell’abitacolo aggiungono “cabin gain”. Ovvero: essendo l’emissione confinata, ed essendo tu dentro al “mega box” costituito dalla macchina stessa, ottieni un ulteriore extra guadagno tanto più alto quanto si abbassa la lunghezza d’onda, ma costante dai 2/3 metri in giù, per via della dimensione. Ma che è purtroppo compreso, per le basse frequenze, nei 3 db che ottieni per il confinamento in semi spazio.. :)
Tutti i bass reinforcement sotto sedile sfruttano queste particolarità dell’abitacolo. Che in definitiva, permettono di percepire più bassi di quelli che percepiresti senza, se non fai particolari trattamenti e non amplifichi gli altoparlanti originali. Non di “scendere di più”.
Ma non faranno MAI NELLA VITA miracoli.
Infatti, se guardi la curva di impedenza, risuonano a 70 Hz come i miei MP65p.3 montati in porta trattata. Ma con 8 db in meno di pressione, perchè il prodotto è stato misurato in aria libera. Non in abitacolo. :)
Per avere VERI BASSI in macchina, bisogna sempre montare un VERO SUB con i suoi almeno 14/15 litri a salire e 20/25 cm di diametro. E alimentarlo con un ampli tanto più potente quanto la superficie di emissione è piccola ed il volume di carico è conseguentemente piccolo. Il mio 20 in meno di 15 litri, lo alimento con 250 W RMS. Ed è GIUSTO. ;)
La FISICA NON È UN’OPINIONE, purtroppo. :hmm:
Poi ci si puó variamente accontentare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Sub da costruire: alta efficenza e deve suonare a basso volume: possibile?

#20

Messaggio da goldrake74 »

:yes: @ozama grazie per la spiegazione a dir poco professionale!
Gli Audio Top degli anni 80/90 me li ricordo ancora, mai provato solo con la sorgente, c'era sempre un amplificatore a farli muovere!
Venivano "tagliati" con una bobina e condensatore, sempre andati bene.
Poi se facevi la prova con un push-pull con altoparlanti da 25/30 cm e mettevi in bagagliaio era un'altra cosa... :D
Adesso ci penso, se rischiare di prendere i Focal o costruire un sub con altoparlante da 25 cm. oppure insonorizzare le portiere...
Poi tassativamente un ampli.... :hmm:
Rispondi

Torna a “Subwoofer”