REW con scheda audio e microfono

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

REW con scheda audio e microfono

#1

Messaggio da spirito »

Buona Sera,
Ogni tanto riesco a trovare anche un po di tempo per l'impianto ^^ e visto che avevo una DMX6fire usb a prendere polvere ho avuto l'insana idea di provare a prendere un microfono per fare qualche misura in auto o almeno provarci XD
In caso ci fosse qualcuno per darmi qualche info e chiarimenti..
In sostanza questo fine settimana ho scaricato REW (mai usato) e ho ordinato un ECM999 con un cavo xlr mi sono un po documentato e qualche misura in auto sono riuscita a farla ma sbagliando sicuramente più di qualcosa XD diciamo più che altro ho fato delle prove di utilizzo anche perchè REW per quel poco che ho visto ha moltissime funzioni e impostazioni e non è proprio di facile utilizzo soprattutto se uno non ha mai usato software del genere.. -.-

1. Primo dubbio, calibrazione della scheda audio, ho letto che va ponticellato l'uscita audio con l'ingresso audio, io però in auto entro nel dsp in ottico quindi ho pensato fosse meglio utilizzare il solito tipo di collegamento o sbaglio? selezionare temporaneamente un uscita anologica per fare la taratura e poi usare l'ottica non mi pare corretto .. selezionare sia come uscita che come ingresso l'ottico e ponticellare quelli non credo va bene comuque.. sarebbe corretto uscire in ottico verso il dsp e utilizzare un uscita rca del dsp per entrare dall'ingresso microfonico della scheda audio? o mi sto facendo troppe menate visto che non ho nemmeno un microfono con file di taratura XD

2. Per misurare i ritardi, ho visto che selezionando dalla schermata principale "SPL & Phase" e poi "Controls" c'è "Estimate IR delay" .. è quello per calcolarli? se si poi va calcolato i ritardi da impostare partendo dal valore assegnato al sub?

3. Andando su EQ per fargli calcolare le equalizzazioni da fare presumo va fatto per ogni singolo diffusore e va impostando il range di frequenza? va selezionato anche il taglio utilizzato?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: REW con scheda audio e microfono

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Ma non è semplice risponderti a tutte queste domande e non sono certo io la persona adatta a rispondere.
Comunque fatti un giro sul forum ci sono parecchie discussione di Rew .
Io ad esempio ne ho aperta una con Rew e Umit.
Comunque l'esperto qui è @The_Bis vediamo se ti risponde.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: REW con scheda audio e microfono

#3

Messaggio da The_Bis »

A costo di sembrare antipatico, non si può ogni volta che qualcuno inizia ad usare REW ripartire da zero con lo spiegone.

La rete è piena di guide, manuali e tutorial su come partire ad utilizzarlo.

Siccome, giustamente, l'argomento è molto vasto al tempo ho preferito fare una sorta di webinar per spiegare un po' come funziona.

Raccontare tutto sul forum a mio avviso non soddisfa le richieste e richiede un sacco di tempo che non ho.

Una cosa che posso dirti subito è:

1. NON perdere tempo a tarare la scheda audio.
2. Per misurare i ritardi sei fuori strada e poi come gestire l'informazione dipende da che dsp hai.
3. Le equalizzazioni sono armi a doppio taglio e REW è molto bravo a calcolarle ma non si cura molto della fase... Usalo con parsimonia.

Ciao
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: REW con scheda audio e microfono

#4

Messaggio da spirito »

Armando Proietti ha scritto: 10 ago 2022, 23:35 Ma non è semplice risponderti a tutte queste domande e non sono certo io la persona adatta a rispondere.
Comunque fatti un giro sul forum ci sono parecchie discussione di Rew .
Io ad esempio ne ho aperta una con Rew e Umit.
Comunque l'esperto qui è @The_Bis vediamo se ti risponde.
Grazie per la risposta, avevo già letto la discussione che hai aperto ^^
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: REW con scheda audio e microfono

#5

Messaggio da spirito »

The_Bis ha scritto: 11 ago 2022, 0:26 A costo di sembrare antipatico, non si può ogni volta che qualcuno inizia ad usare REW ripartire da zero con lo spiegone.

La rete è piena di guide, manuali e tutorial su come partire ad utilizzarlo.

Siccome, giustamente, l'argomento è molto vasto al tempo ho preferito fare una sorta di webinar per spiegare un po' come funziona.

Raccontare tutto sul forum a mio avviso non soddisfa le richieste e richiede un sacco di tempo che non ho.

Una cosa che posso dirti subito è:

1. NON perdere tempo a tarare la scheda audio.
2. Per misurare i ritardi sei fuori strada e poi come gestire l'informazione dipende da che dsp hai.
3. Le equalizzazioni sono armi a doppio taglio e REW è molto bravo a calcolarle ma non si cura molto della fase... Usalo con parsimonia.

Ciao
Ok immaginavo e ti capisco ^^
Intanto grazie per per le info.
Per la scheda audio credo di averla fatta bene la taratura.. sono entrando in ottico sul dsp helix ed utilizzato un uscita del dsp per entrare dall'ingresso del mic.
In caso hai qualche guida o tutorial da consigliarmi ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: REW con scheda audio e microfono

#6

Messaggio da ozama »

Io mi baso su questa, in linea di massima. :hmm:
https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: REW con scheda audio e microfono

#7

Messaggio da spirito »

:yes: Grazie
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: REW con scheda audio e microfono

#8

Messaggio da The_Bis »

La guida e il tutorial è non fare la procedura di taratura della scheda audio... ;)
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: REW con scheda audio e microfono

#9

Messaggio da spirito »

The_Bis ha scritto: 14 ago 2022, 2:49 La guida e il tutorial è non fare la procedura di taratura della scheda audio... ;)
In che senso? :huh: ^^
Non capisco cosa intendi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: REW con scheda audio e microfono

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Suggerimento n. 1: non fare la procedura di taratura della scheda audio

Più chiaro di così ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: REW con scheda audio e microfono

#11

Messaggio da spirito »

Alessio Giomi ha scritto: 14 ago 2022, 14:20 Suggerimento n. 1: non fare la procedura di taratura della scheda audio

Più chiaro di così ;)
Ah ok, pensavo era fosse più un puoi evitare anche di farla ma non un meglio che non la fai ^^ ..
Che poi anche sulla guida è menzionata la taratura della scheda ^^
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: REW con scheda audio e microfono

#12

Messaggio da The_Bis »

Provo a spiegarmi in poche parole (questo è il motivo per cui come vedete anche su una cosa semplice a scrivere tutto non ci si capisce).

La procedura di taratura della.scheda audio tende a correggere le piccole variazioni di risposta (nel ordine, in funzione della qualità della scheda audio, di decimi di dB).

Ma.non tiene conto del fatto che stai usando un microfono usb in ingresso e l'uscita viene misurata da un ingresso analogico di cui non hai riferimenti di qualità e di risposta...

Ergo stai tarando la scheda con un dispositivo di riferimento che è la.scheda stessa.... O hai la certezza che la scheda audio sia al di sopra di ogni sospetto o rischi di creare una situazione "post taratura" più irreale di quella pre taratura

Per cui, accontentandosi di un minimo margine di incertezza, sai che tanto quello che misurerai sarà di "magnitudo" diversi ordini di grandezza superiore e quel briciolo di precisione non garantita (è molto più facile sia errore) in più che potrebbe darti la taratura della scheda audio.

Spero di essermi spiegato...
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: REW con scheda audio e microfono

#13

Messaggio da spirito »

The_Bis ha scritto: 15 ago 2022, 15:18 Provo a spiegarmi in poche parole (questo è il motivo per cui come vedete anche su una cosa semplice a scrivere tutto non ci si capisce).

La procedura di taratura della.scheda audio tende a correggere le piccole variazioni di risposta (nel ordine, in funzione della qualità della scheda audio, di decimi di dB).

Ma.non tiene conto del fatto che stai usando un microfono usb in ingresso e l'uscita viene misurata da un ingresso analogico di cui non hai riferimenti di qualità e di risposta...

Ergo stai tarando la scheda con un dispositivo di riferimento che è la.scheda stessa.... O hai la certezza che la scheda audio sia al di sopra di ogni sospetto o rischi di creare una situazione "post taratura" più irreale di quella pre taratura

Per cui, accontentandosi di un minimo margine di incertezza, sai che tanto quello che misurerai sarà di "magnitudo" diversi ordini di grandezza superiore e quel briciolo di precisione non garantita (è molto più facile sia errore) in più che potrebbe darti la taratura della scheda audio.

Spero di essermi spiegato...
Sull'utilizzo di un software del genere con tutte le variabili che ci sono effettivamente è difficile non incappare in incomprensioni senza spiegarlo direttamente con un utilizzo pratico.
Non vorrei essere anche io a non essermi spiegato bene ^^
Non uso un microfono usb ma uno xlr, da quanto ho capito poi correggimi se sbaglio in caso di microfono usb non necessita della taratura della scheda audio visto che si collega direttamente tramite usb con un microfono xlr mi pareva di aver capito che serve per correggere l'uscita di schede audio non tanto di qualità che hanno una risposta non proprio lineare, la scheda è una terratec dmx 6 fire usb che dovrebbe essere di qualità accettabile.
Abbi pazienza se ti faccio più domande per la solita cosa XD ma quindi il discorso che hai fatto vale comunque anche se ho un microfono xlr o sconsigli a prescindere di fare la taratura anche se prendessi un mic con file di taratura.

Per evitare altre incomprensioni specifico meglio anche come è composto l'impianto:
Carpc con win 11 e foobar2000, uscita ottica -> helix dsp3s poi va ai 3 ampli x tw wf e sub .
Per il momento visto che non ho esperienza ho preso un microfono da spendere poco senza file di taratura poi se vedo che riesco a capire come utilizzarlo almeno in modo accettabile e che ne vale la pena posso anche investirci di più.

Ma visto che ho un dsp helix pensi che sia il caso di provare a usare il microfono con il software suo? Non so se magari è di più facile utilizzo per uno non esperto X3 o il gioco non vale la candela .. anche perché mi pare di aver letto un commento non positivo, forse fatto da te ma non ne sono sicuro, sull'utilizzo del software helix per le misurazioni..
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: REW con scheda audio e microfono

#14

Messaggio da The_Bis »

Hai ragione scusami, non usi mic USB ma la sostanza non cambia, perché la procedura di taratura della scheda audio prevede che tu abbia un riferimento ma non lo hai...

La "scheda" terratec che usi va bene non preoccuparti, se.poi lavori a 96khz anche un eventuale flessione della risposta nei pressi dei 20khz si compensa... Se te lo consente prevedi di lavorare in ASIO driver.

Invece male, non avere un microfono con file di taratura perché perdi i riferimenti assoluti mentre hai solo quelli relativi... Utili per vedere cosa cambia ma decisamente fuorviante se lo usi per settare una curva di risposta precisa... Ma questo credo te lo immaginassi già....

Per quanto riguarda il software helix, con la versione 5 del softwae hanno migliorato la funzione RTA... Ma Rew è un altro mondo, io tanti anni fa quando decisi di provare Rew vedendo coaa.si poteva fare ho capito che la soluzione dellla casa è molto "poco raffinata" oltre che poco qualitativa...

Ciao!
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: REW con scheda audio e microfono

#15

Messaggio da spirito »

Buongiorno, grazie ancora per le informazioni e spero di non assillarti troppo con le domande X3

Per il riferimento se ti riferisci a rientrare nella scheda dall'ingresso che utilizzo per il mic l'ho fatto.. altrimenti mi devo rileggere la guida -.-

Si la utilizzo a 96khz, per i driver asio ho dovuto utilizzarli per forza altrimenti non mi fa selezionare l'ingresso che utilizzo come loopback

Per il microfono si immaginavo ed in caso poi vedo di procurarmi un microfono con file di calibrazione..

Allora proseguo con REW :yes:
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: REW con scheda audio e microfono

#16

Messaggio da The_Bis »

Il riferimento è un altra scheda audio o un altro dispositivo di cui sai che l'uscita, o l'ingresso, sono perfettamente lineari.

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: REW con scheda audio e microfono

#17

Messaggio da Lustrike »

The_Bis ha scritto: 17 ago 2022, 7:18 Il riferimento è un altra scheda audio o un altro dispositivo di cui sai che l'uscita, o l'ingresso, sono perfettamente lineari.

;)
No, questa non l'ho capita io.....
La guida Wiki dice: Tale calibrazione, sarà utilizzata per rimuovere dalle misure effettuate sulla stanza, la risposta in frequenza della scheda audio medesima, oltre a costituire un importante verifica che ci permette di stabilire se questa è stata correttamente configurata.
È specificato "scheda audio medesima", perché parli di altra scheda audio?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”