Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

Rispondi
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#1

Messaggio da Boom32 »

Salve ragazzi, ho una panda 3 serie del 2020, che reduce delle economia di scala della Fiat, si trova equipaggiata di soli 2 altoparlanti posti nel centro delle portiere anteriori.
Questi altoparlanti alle mie orecchie non suonano malissimo però se confrontati ad altri impianti (di serie) di altre auto i limiti si evidenziano in maniera netta.
In particolare i bassi sono assenti, ed al massimo del volume le distorsioni sono forti.
Volevo chiedervi dei consigli per la sostituzione degli attuali con degli altri più performanti da abbinare (almeno per il momento) alla sorgente attuale che è la radio di serie che credo sia una continental.

Purtroppo al posteriore non posso montare nulla perché anche i pannelli porta sono chiusi e manca quindi la griglia.

Grazie in anticipo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Boom32 ha scritto: 30 lug 2022, 11:36 Salve ragazzi, ho una panda 3 serie del 2020, che reduce delle economia di scala della Fiat, si trova equipaggiata di soli 2 altoparlanti posti nel centro delle portiere anteriori.
Questi altoparlanti alle mie orecchie non suonano malissimo però se confrontati ad altri impianti (di serie) di altre auto i limiti si evidenziano in maniera netta.
In particolare i bassi sono assenti, ed al massimo del volume le distorsioni sono forti.
Volevo chiedervi dei consigli per la sostituzione degli attuali con degli altri più performanti da abbinare (almeno per il momento) alla sorgente attuale che è la radio di serie che credo sia una continental.
Leggiti le discussioni che ti ho linkato nella presentazione.
Il 90% delle risposte ai tuoi dubbi stanno lì.
Boom32 ha scritto: Purtroppo al posteriore non posso montare nulla perché anche i pannelli porta sono chiusi e manca quindi la griglia.
E direi "meno male".... perchè? leggiti gli stessi link;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#3

Messaggio da Boom32 »

@Alessio Giomi Quindi il consiglio sarebbe quello di lasciare perdere il solo intervento di sostituzione degli altoparlanti, se non in abbinamento ad un amplificatore da collegare alla sorgente di serie tramite le uscite altoparlanti? Corretto?
Sostituendo però gli altoparlanti di serie fatti di cartone con altoparlanti migliori con coni di altri materiali e magari pure a 3 vie, non otterrai nessun miglioramento?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#4

Messaggio da rs250v »

No
Intanto non è il cartone il problema, scanspeak e molti altri costruttori di pregio usano ls carta trattata che è buonissima per i coni (sono leggeri)
Inoltre non si monta un tweeter basso in porta percui i coni coax sono da evitare

Il problema è la scarsa potenza di uscita della sorgente , e i fori che hai in porta che creano un cortocircuito acustico
Ci sono utenti con la tua auto, in particolare leggi il tread di Ozama
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#5

Messaggio da ozama »

Io ho proprio una Panda terza serie. E la conosco fin nella più recondita risonanza. :hahahah:
La mia peró aveva anche i tweeters e gli altoparlanti posteriori (assolutamente inutili, disturbanti e che provocavano cancellazioni) con la radio Delphi, prima sorgente Uconnect, versione con DAB. :)
Per la gamma alta, devi montare una coppia di tweeters nei montanti (come previsto nell’allestimento superiore al tuo) oppure nei triangoli neri dove ci sono i comandi degli specchi. La posizione deve essere più alta ed avanzata possibile. E vanno orientati verso i sedili anteriori. Mettere dei coassiali ti per etterà di sentire - male - solo il tweeter destro. :)
Per ottenere dei bassi, le porte dietro non ti servono. E non è nemmeno una macchina facile, la Panda, sotto questo aspetto. C’è una risonanza che butta giù i 70 Hz e molto rumore di rotolamento che assuefà l’orecchio, riducendone la sensazione di basse frequenze in movimento. E anche una forte asimmetria di risposta tra woofer destro e sinistro. Che vede il sinistro esprimersi con 5 db meno del destro, a causa della posizione “molto sotto l’orecchio”, quindi brutalmente fuori asse. Nonostante sia 70 cm più vicino. -.-
Lasciami dire che peró che montando un ampli migliori molto. Io stesso, all’inizio della mia avventura ho amplificato con un 2 X 50 RMS il fronte anteriore ed ho ottenuto un certo miglioramento. Peró, per aumentare la pressione sotto i 70 Hz, ti serve un sub in cassa, da almeno 15/20 litri di occupazione, con l’ovvia ulteriore amplificazione.
Attenzione peró alla radio di serie. Bisognerebbe valutare se è equalizzata in modo fisso come la mia, o se mano a mano che alzi il volume calano i bassi di proposito, per ridurre la saturazione ed ottenere più volume a discapito dei bassi.
Se vuoi, qui puoi trarre qualche spunto:
viewtopic.php?t=11887
Adesso c’è una sorgente diversa, perchè l’impianto si è evoluto. Ma per tre anni (e molte pagine del 3d) ho utilizzato la sorgente di serie accoppiata ad un amplificatore con DSP incorporato. Che è ancora installato a bordo, con la nuova sorgente. :yes:
Ah.. Togliti dalla testa che esista “l’altoparlante miracoloso” e “di chissà quale materiale”. Per sentire bene in auto, c’è da LAVORARE. Non si risolve “COMPRANDO”. :D
E considera che gli altoparlanti sono quasi sempre di cartone perchè è un materiale dalle ancora quasi insuperate proprietà audio. Non è un demerito. ;) Quelli della Panda, come tutti quelli installati di serie, sono semplicemente progettati per ottenere volume con poca potenza e per suonare al massimo possibile in porte non trattate. Rinunciando a precisione ed estensione. :)
Per avere più bassi, quindi, senza farli riprodurre ad un sub, bisogna trattare pesantemente le porte, montare un altoparlante adatto alle porte trattate acusticamente e pilotarlo con una amplificazione adeguata. Perchè, per avere una FS bassa e contemporaneamente parametri adatti a lavorare in aria libera (le portiere non possono essere completamente sigillate nemmeno se trattate, quindi puoi ottenere un limitato “effetto molla” anche rimediando ai cortocircuiti acustici e alle risonanze), avrà anche una proporzionalmente bassa efficienza. Quindi suonerà immancabilmente più piano, a parità di potenza. E richiederà l’uso di un adeguato amplificatore. :hmm:
Questo è quello che ho appurato personalmente sbattendoci la testa, in tanti anni. E negli ultimi tempi, grazie a persone più esperte qui conosciute, verificato strumentalmente in modo oggettivo.
Preparati a lavorare, oppure, rassegnati.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#6

Messaggio da Boom32 »

@ozama cavoli quante ne sai sulla panda... la mia è la easy quindi la versione intermedia, prima sulla easy installavano i tweeter sui montanti, ma dal 2019 li hanno rimossi.
La mia radio è quella senza meccanica, senza bluetooth ma è dab e supporta lettura dei brano dallo smartphone tramite usb.
Ma io la utilizzo la maggior parte delle volte tramite un ricevitore bluetooth che simula la frequenza radio.

Quindi mi metto l'anima in pace, se voglio risultati devo spendere tanto altrimenti butto solo denaro.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Non necessariamente "tanto"
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#8

Messaggio da rs250v »

Ulteriore degrado è il BT che è un protocollo compresso, non adatto a file di qualità
Work in Progress
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#9

Messaggio da Boom32 »

@rs250v i ascolto musica comune da spotify non parliamo certo di alta fedeltà
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#10

Messaggio da ozama »

Eh.. la Panda ce l’ho dal 2016. Quindi ci lavoro da allora. ^^
Si, diciamo che senza tweeters e con la potenza della radio, se il Bluetooth fosse integrato nella radio ed usasse il protocollo A2DP ed il CODEC almeno SBC, sarebbe il meno. :hmm:
Ma un ricevitore Bluetooth che trasmette in FM e viene ricevuto dal sinto, è davvero una schifezza immonda.. :sick:
Ma se colleghi lo smartphone alla porta USB, non legge la musica anche da lui? Perchè se ad esempio la radio ha la modalità “iPod” ed hai un iPhone, puoi usare Spotify (che comunque è il servizio di streaming peggiore che c’è, dopo YouTube..) anche tramite la modalità iPod. E pure ascoltare i brani residenti sul telefono. Non so con Android, come funziona, invece. :hmm:
Almeno salteresti il Bluetooth, che è già una schifezza di suo, figuriamoci tramite il sinto FM.. T_T
Per dire, sulla mia sorgente originale e sul Ducato che uso per lavoro, funziona. :yes:
Comunque, sulla Panda si puó anche montare una sorgente standard, acquistando una mascherina che riporta il vano alle dimensioni ISO. Servono i due spinotti Fakra per le antenne FM e DAB, che sono separate. E portare un sottochiave, che nel connettore (ancora standard ISO) di alimentazione non c’è.
Se hai i comandi al volante (ma non credo, se non hai neanche il viva voce), per riutilizzarli serve una centralina CAN, che costicchia.
Ma tornando all’audio, i montanti con la predisposizione per i tweeters costano circa 25/30 Euro l’uno. Ma non starei a comprarli. Se acquisti un kit a due vie separate, in genere, con gli accessori forniti puoi montare il tweeter sul triangolino. Tuttavia, mettere altoparlanti, insonorizzare, amplificare, per ascoltare musica come la ascolti tu, non credo valga la pena, sinceramente. Ma c’è chi fa impianti con baulate di amplificatori e poi ascolta al 90% la radio, quindi.. :D
Ora sai cosa c’è da fare, in ogni caso. Non è che comunque devi spendere migliaia di Euro eh.. Ma qualche centinaio, se ti fai i lavori tu, come minimo si.
Amplificazione a 4 canali con crossover per il fronte/sub e ingressi high level, almeno una coppia di tweeters, un sub da mettere nel baule ed un po’ di cavi per portare corrente dalla batteria e i segnali da e per l’ampli. Se non sei in grado tu, servirà una giornata di manod’opera. :)
Se cambi i woofers, devi fare trattamento pesante alle portiere, perchè la Panda è un colabrodo. Tra la mia discussione e quella di Dinosa, hai praticamente le istruzioni scritte. :D Farlo fare da un professionista, un lavoro del genere, costa parecchio. Ma è una cosa che su questa macchina conta tantissimo, quindi vale la pena sporcarsi le mani e farselo da se. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#11

Messaggio da Boom32 »

@ozama sono pratico e faccio di tutto da me quindi i lavori non mi preoccupano, ma quello che vorrei evitare è il sub nel bagagliaio.
Collegando il mio android alla presa usb, spotify non va e legge solo i brani salvati sullo smartphone.
Con iphone invece va, non so che dire.Deciderò se effettuare un intervento completo o se lasciarla stare.

Però su altri impianti di serie, ad esempio quello di una fiat tipo full optional, l'audio si sente molto meglio rispetto alla panda, che siano i tweeter a fare la differenza? O una migliore insonorizzazione delle portiere?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#12

Messaggio da Dude »

La Panda 3a serie è MOLTO carente, in originale, a parte la sorgente che, a detta di @ozama, parrebbe essere almeno decorosa.

viewtopic.php?t=14820
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#13

Messaggio da rs250v »

Boom32 ha scritto: 30 lug 2022, 19:02 @rs250v i ascolto musica comune da spotify non parliamo certo di alta fedeltà
bhe se non ti interessa la qualità, basta che aggiungi un ampli ed avrai raggiunto lo scopo
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire altoparlanti di serie su Fiat Panda 3°serie

#14

Messaggio da ozama »

Si, la mia sorgente era decorosa. Questa versione, non ho idea.. Non credevo che esistesse un modello senza viva voce Bluetooth.. ^^
Tornando sul pezzo, Il fatto di non mettere un sub commerciale nel baule complica le cose, se si vogliono ottenere dei bassi. :hmm: Ma come detto da Stefano rs250v, esistono soluzioni di compromesso che potrebbero comunque migliorare la situazione. :yes:
Ad esempio, per migliorare in basso senza aggiungere un sub, andrebbe scelto un woofer NON come i miei Hertz, e va sicuramente pesantemente trattata la portiera. Solo perchè li ho sentiti - perché [ERRORE T9, RILEGGERE!!] ce ne sono sicuramente anche altri - vanno bene gli Audio Developer modello W60. Costo: circa 180/200 Euro alla coppia. Dimensione standard 165, cestello in plastica rigida, cono in fibra. :)
Saranno i miei prossimi woofers.. :D
Con un woofer dalla FS bassa (50/55 Hz) e QTS adatto a lavorare in aria libera, un po’ di bassi vengono fuori. Gli va costruito un adatto supporto in legno (o altro materiale duro) che li fissi rigidamente e sigilli, come sempre va fatto. :yes:
Tweeters nei triangoli o nei montanti, sono logicamente SEMPRE INDISPENSABILI. :)
Poi Serve potenza, perché woofers con bassa FS ed alto QTS non sono molto efficienti. Ed un centinaio di W RMS a canale, non sono troppi. Perchè per ottenere il massimo, andrebbero tagliati passa alto appena sotto la FS ed equalizzati appena sopra. E servirebbe un DSP per poter gestire questa cosa. Comunque si puó anche fare senza ed accontentarsi. Ed alimentarli con 50/60 W RMS, così come sono. :yes:
Altrimenti, rimanendo con un approccio ultra minimale, si aggiungono i tweeters, si lasciano i woofers di serie, non si fa nessun trattamento e si monta sempre il solito amplificatore da 50/60 W RMS. E come va, va. :) Il fatto di amplificare, già comporta un bel miglioramento. :yes:
Un altro approccio, più complesso dal punto di vista meccanico, è sfruttare lo spazio che c’è sotto i sedili, magari togliendo 10 cm ai piedi di un passeggero. Un “bass reinforcement”, sotto un sedile, ci starebbe. Un progettino con woofer da 130 mm in 7/8 litri, realizzando la cassa con multistrato da 1 cm con qualche rinforzino interno, per sfruttare al massimo lo spazio. Che è abbastanza rettangolare. Un woofer piccolo, in cassa progettata [ERRORE!!!], suona e scende ben di più di un woofer grande che lavora in una portiera non trattata. E si puó usare per estenderne il range ed aumentare la pressione dai 200 Hz in giù. :yes:
Ampli a 4 canali da un lato e bass reinforcement dall’altro. Potrebbe esserci da allungare il cavo del sensore di presenza passeggero, dal lato dove si monta il sub, perchè ora scorre in diagonale in un’area che verrà occupata dalla cassa. Per integrare questo “mini sub” con il resto dell’impianto, serve un amplificatore con crossover elettronico versatile, oltre che con gli ingressi high level e l’accensione automatica. :) Tutta roba che esiste sul mercato. :)
Per quanto riguarda il discorso sorgente, credo che la differenza tra Android e iOS esista perchè Apple ha una funzionalità specifica, fin dalla nascita, come player musicale. L’iPhone è nato, molto prima, come iPod. Ed è quindi abbastanza universalmente supportato dai chipset multimediali comuni, attorno ai quali vengono costruite le sorgenti anche economiche. Mentre Android viene visto semplicemente come memoria esterna. Come fosse una chiavetta USB. :hmm:
Avendo io un iPhone, non conosco, ma magari esistono soluzioni “software” che possano emulare questa particolarità su Android. Non so. ^^
Tuttavia, se già non sei intenzionato a cambiare telefono per altre ragioni, ti costerebbe molto meno cambiare sorgente, a favore di una con uscite RCA e remote, per pilotare ed accendere ampli esterni. E con Bluetooth e viva voce integrato. Trovi anche roba di primo prezzo a meno di 100 Euro. Ma, dovendo MIGLIORARE, magari investendone 250/350, ne puoi acquistare una con DSP e crossover elettronico interno, con il quale potrai gestire il sistema di altoparlanti che deciderai di montare, in attivo. Magari non subito, ma in futuro. Tra mascherina e adattatori Fakra, ti serviranno un’altra quarantina di Euro. :hmm:
Con una autoradio con DSP e crossover elettronico incorporato, avresti la possibilità di sbizzarrirti poi in soluzioni tipo woofers in porta equalizzati, bass reinforcement sotto sedile e, con ampli a 5 o 6 canali, anche filtrare tutto in attivo: tweeters, woofers, bass reinforcement. :)
Io ho messo sul tavolo alcune soluzioni che mi sono venute in mente eh.. Poi ognuno fa le proprie scelte.
Anche “non fare nulla” è una scelta. ^^
Quella “attiva” più semplice, a prescindere dai tweeters che devi comunque montare, è con un ampli con crossover e sub nel baule. Poi, via via, mantenere le prestazioni occupando poco spazio, diventa più costoso e/o complicato.
Io, date le tue abitudini di ascolto e la basicità della soluzione originale, comunque cambierei sorgente. Non certo telefono. :D E, dovendo modificare l’estetica del cruscotto, la sceglierei con le funzioni dette, per non precludermi eventuali upgrade. :) Perchè la scimmia è sempre in agguato.. :D

Ti mostro la MIA soluzione, solo per indicarti che con un po’ di lavoro si puó ottenere un sistema poco invasivo ma decisamente “diverso” dal sistema di serie. Sono consapevole che non ti interessa arrivare a questo livello di sofisticazione eh.. L’intento è farti capire che se non ci si rivolge a soluzioni commerciali, si puó ottenere TANTO, in spazi ridotti. Ma c’è TANTO da lavorare:
download/file.php?id=41170&mode=view

Certo, se uno decide che “deve rimanere tutto originale”, deve anche rinunciare a molta qualità. Esiste un compromesso per tutto, ed ognuno sceglie il proprio.
Questo è il mio sub:
viewtopic.php?t=11887&start=900#p266345

Non toglie molto spazio. Ma spinto da un ampli adeguato, ti assicuro che fa il suo lavoro in modo egregio. Sono meno di 15 litri. Ma ben sfruttati. Grazie Nostromo e grazie rs250w. :love:
Come detto, le mie non sono soluzioni “veloci e minimali”. Ma le mie pretese sono anche molto più alte delle tue. È del tutto naturale che abbia deciso di investirci MOLTO tempo e POCO denaro. Poco, relativamente al risultato, chiaramente. I miei 1500/1600 Euro di materiale, tra nuovo e usato, c’è lì ho messi eh.. ^^
La parte più costosa sono le elettroniche. Comunque, punto debole del sistema. Ampli con DSP “basico” (sui 500 Euro) e ampli per il sub (stessa serie, poco meno di 300). Tutto sotto al sedile:
viewtopic.php?t=11887&start=720#p235599
Questo sistema non è propriamente un “piccolo miglioramento dell’impianto di serie”. È già un “piccolo impianto hi-fi”. Realizzato in auto perchè non posso realizzarlo in casa. :) Quello che volevo mettere in evidenza, è che nonostante ci sia un impianto VERO, la funzionalità della macchina è pianamente rispettata. L’unico spazio occupato, sono i 15 litri del sub, che è fisso al pianale e sporge circa 20 cm dal parafango. Lo vedi dal fatto che c’è attaccato con il velcro il kit di gonfiaggio (la mia Panda è a metano e non ha la ruota di scorta: il vano non esiste. Il fondo del baule è infatti bombato verso l’alto, perchè all’esterno è fissata una delle due bombole). Il sub si estende circa 10 cm verso il basso e non si vede perchè occupa una parte del preformato di polistirolo originale, che spiana il fondo del baule. Che in quel punto ho tagliato via.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”