Impianto audio su nuova 508 II serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#41

Messaggio da ozama »

È SICURAMENTE così. :yes:
Se porti il fader tutto avanti, i sensori si sentono ugualmente. Quelli vanno con il volume dei suoni di sistema, che è separato.
Esattamente come è gestito separatamente il volume del viva voce, rispetto a quello della musica.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#42

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 7 lug 2022, 16:56 È SICURAMENTE così. :yes:
Se porti il fader tutto avanti, i sensori si sentono ugualmente. Quelli vanno con il volume dei suoni di sistema, che è separato.
Esattamente come è gestito separatamente il volume del viva voce, rispetto a quello della musica.
Ciao! :)
Farò delle prove…ora che ci penso mi sembra di aver mixato il volume solo sul sub 🤔 è diviso front sui wf e rear sui tw…devo provare a fare delle misure 😅 magari scopro che i segnali front e rear hanno delle risposte completamente diverse 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#43

Messaggio da unreal3000 »

Cavoli, siete scesi proprio nel tecnico tecnico.... Sarà l'orario ma ho fatto un pò di fatica a seguire la discussione. Domani con un pò di lucidità me l'andrò a rileggere e a cercare il significato di qualche termine su wikipedia :nbleed:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#44

Messaggio da ozama »

Ah, ma chiedi pure eh.. Ho continuato questa discussione qui, perché, anche se non hai la stessa sorgente, ti riguarda direttamente, di sicuro. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#45

Messaggio da unreal3000 »

Buon giorno, il riposo ha portato concentrazione e potrei aver capito qualcosa ^^
ozama ha scritto: 7 lug 2022, 7:50 Se hai delle impostazioni per il punto di ascolto, hai sicuramente delle elaborazioni temporali. :)
impostazioni intendi il classico bilanciamento rear front o dx e sx ???
ozama ha scritto: 7 lug 2022, 7:50 Se invece c’è un profondo buco ad una frequenza che misurando il singolo canale non c’era, li c’è il filtro passa tutto. E genera il buco perchè CANCELLA PER CONTRO FASE in quel punto, rispetto al canale nel quale non è applicato
io il buco lo sento ad orecchio sulle voci, che non sono complete, come se fossero strozzate o comunque non corpose come dovrebbero. Non so se questa mia sensazione sia dovuta al fatto che c'è il taglio che dici tu per via del passa banda, perchè 400 500 hz comunque riguarda le le frequenze vocali.
Ma quindi @ozama considerato questo "BUCO" che io considero un enorme difetto nel suono della mia auto, con l'AP che non ha possibilità di correggere la situazione (ma voglio ovviamente tenere nel progetto), quale sarebbe il miglior lavoro da fare per ottenere un risultato ottimale? giusto per avere un idea, perchè magari faccio un bordello all'auto, la risvolto come un calzino e poi il problema mi rimane!! :dmoon:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#46

Messaggio da ozama »

Hai fatto confusione.. ^^
Ho capito perchè non hai afferrato la “parte tecnica”.
Partiamo dalla base. :yes:
La posizione degli oggetti nello spazio davanti a te, in un impianto STEREOFONICO, quindi dotato di DUE DIFFUSORI posti equidistanti e simmetrici rispetto al punto di ascolto, è determinato sia dal LIVELLO (che regoli con il “balance”) che dal TEMPO DI ARRIVO DEL SUONO DI UN CANALE, RISPETTO ALL’ALTRO CANALE.
La musica “stereo” è incisa quindi su due canali per poterti dare la sensazione della presenza degli strumenti nei vari punti dello spazio di fronte a te, come se tu fossi a teatro ed ascoltassi la band sul palco. Abbiamo due orecchie proprio per percepire la DIREZIONE DI PROVENIENZA DEI SUONI. Quindi, per ingannare il nostro cervello servono almeno due punti di diffusione sonora per ottenere questo effetto. :)
Ascoltando un impianto STEREO ben piazzato, dal divano, sentirai, PER ESEMPIO, il cantante al centro, la batteria più arretrata, il basso e la chitarra dai due lati, eccetera.
Questa cosa, si chiama “scena sonora”. Ed è ottenuta in studio, modificando livelli e fasi degli strumenti incisi.
Per ottenere l’effetto della “scena sonora stereofonica”, quando hai un altoparlante vicino ed uno lontano (dato che siedi da una parte), occorre RITARDARE l’emissione dell’altoparlante più vicino, oltre ad adeguarne il livello. Altrimenti senti solo suoni mescolati e divisi in due, invece del cantante al centro, le chitarre/basso ai lati e la batteria più arretrata.
Questo perchè sopra una certa frequenza (2000 Hz circa, in base alla dimensione della tua testa) la testa fa da “ostacolo”, quindi percepisci la direzione più grazie al livello, dato che i suoni non riescono ad aggirarla. Sotto una certa frequenza, percepisci invece la direzione più grazie alla differenza dei tempi di arrivo del suono alle orecchie, dato che il suono riesce a raggiungerle entrambe, con poca attenuazione. Quindi il “balance” serve a poco. -.-
Per “elaborazione temporale”, quindi, intendo che la sorgente - se permette di impostare dei parametri ottimizzati per il punto di ascolto - potrebbe introdurre dei RITARDI TEMPORALI. Non solo variare banalmente i livelli. ^^
Per cui, se imposti per esempio “ascolto privilegiato per il posto guida”, ritarda gli altoparlanti lato guida. Se imposti “ascolto privilegiato per posto passeggero”, ritarderà gli altoparlanti lato passeggero. E naturalmente adeguerà i livelli.
L’effetto si percepisce chiaramente eh.. Se ascolti un brano dove sai dove sono posti gli strumenti, SE CI SONO ELABORAZIONI TEMPORALI ne riesci ad identificare abbastanza chiaramente la posizione davanti a te. :yes:
Ecco cosa intendo per “elaborazioni TEMPORALI”. ^^ NON IL SEMPLICE “balance/fader”. :)
Per quanto riguarda il filtro “passa tutto”, che è un “escamotage”, NON ABBASSA IL LIVELLO A 400/500 Hz. Ma RUOTA LA FASE DI UN CANALE a 400/500 Hz, come se invertissi i poli, ma con l’effetto SOLO NELL’INTORNO DI QUELLE FREQUENZE. Si chiama “passa tutto” per questo.
L’effetto è di “ritardo temporale reciproco” per i due posti anteriori.
A cosa serve?
Serve a dare l’illusione della “scena sonora” CONTEMPORANEAMENTE ad entrambi i passeggeri anteriori. Cosa IMPOSSIBILE usando i ritardi temporali. :)
Ma l’effetto è FITTIZIO e si generano degli artefatti, tra cui anche una certa cancellazione a certe frequenze. E funziona solo per i suoni che, ascoltati con un impianto stereo ben piazzato, suonerebbero al centro. Che non sono altro che suoni “monofonici”. Ovvero, incisi con lo stesso livello e la stessa fase sui due canali stereo. Gli altri suoni continuano ad essere percepiti in posizione “confusa”.
Questa elaborazione non agisce quindi SUL LIVELLO. Ma SULLA FASE.
Per cui, se ascolti un solo canale alla volta, non percepisci NIENTE di strano. Se li ascolti tutti e due, STANDO SEDUTO SUL TUNNEL CENTRALE, SENTIRAI effettivamente UN ABBASSAMENTO DI LIVELLO in quella zona (vedi il buco che si crea miscelando i segnali ELETTRICAMENTE, nel video). STANDO SEDUTO DI FIANCO, SIA A DESTRA CHE A SINISTRA, avrai invece un effetto di strana spazialità che ANCHE SENZA RITARDI TEMPORALI ti farà percepire tutti i suoni che hanno lo stesso livello nei due canali, al centro del cruscotto. :)
Se vuoi capire se sulla tua auto ci sono queste elaborazioni, metti un brano che conosci e provi le varie impostazioni, sedendoti a destra, al centro e a sinistra.
Se queste elaborazioni si possono escludere, BENE. Se non si possono escludere, tarare il DSP richiederà di scendere a compromessi. E servirà un DSP IN GRADO DI GESTIRE QUESTA COSA. Quindi NON UN AUDISON, tranne che non metti un Bit One HD o un Virtuoso, o non aspetti che esca la nuova serie Prima, appena presentata. :hmm: Del 4.9 NON TE NE FAI NIENTE. ^^
Quindi, prima di spendere soldi, È MEGLIO CHE TI METTI A SPERIMENTARE su questa cosa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#47

Messaggio da ozama »

Qui c’è un bell’articolo per capire come funziona la percezione della direzione dei suoni e come queste peculiarità vengono sfruttate per generare l’effetto stereofonico:
https://www.audioreview.it/tecnica/arti ... parte.html
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#48

Messaggio da unreal3000 »

@ozama grazie mille per il post precedente, veramente interessante! c'era qualcosa mi sfuggiva in effetti :)
Forse me la posso ancora cavare allora con il 4.9. Vorrei anche fare una precisazione: io ho già un pò di materiale da riutilizzare come il 4.9, un buon sub di qualità con cassa artigianale, due scatole di Stp black silver, cavetteria varia e un due canali dedicato al sub. Ciò che non ho, perchè variano di auto in auto sono gli AP. insomma mi spiacerebbe lasciarli inutilizzati sopratutto avendo delle carenze in auto.

Ad ogni modo le opzioni di ascolto privilegiato non sono presenti sul mio NAC forse perchè sono una prerogativa del focal! A questo punto fortunatamente direi io :D

Senza il filtro passa tutto l'upgrade del mio impianto sembra essere meno ostica
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#49

Messaggio da ozama »

@unreal3000 Ma come fai a dirlo, che te la puoi cavare con il 4.9? :hmm:
Ma HAI PROVATO A SENTIRE se senti il cantante al centro, sia se stai a destra che se stai a sinistra? :)
Perchè, come avrai capito (spero) guardando il video, sulla Yaris dell’esempio non c’è NESSUNA IMPOSTAZIONE, come non c’è da te. MA C’È IL PASSA TUTTO NON ESCLUDIBILE. E si tratta dell’impianto BASE. @_@
Se vado ai post precedenti, mi pareva che tu avessi scritto che sentivi in qualche modo una “scena coerente al centro” o qualcosa del genere, anche con i tweeters bassi. Magari non intendevi per “scena” quello che intendo io. Ma tutto il discorso è nato da queste tue sensazioni riportate. ^^
FAI LA PROVA che ti ho detto. E poi DESCRIVI QUELLO CHE SENTI. Ci vuole un attimo e ti fa capire cosa puoi aspettarti, quindi, come “combattere o assecondare” con il DSP. Perchè nel caso, cambia completamente l’approccio. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#50

Messaggio da unreal3000 »

ozama ha scritto: 9 lug 2022, 9:36 @unreal3000 Ma come fai a dirlo, che te la puoi cavare con il 4.9? :hmm:

Ma HAI PROVATO A SENTIRE se senti il cantante al centro, sia se stai a destra che se stai a sinistra? :)
Recentemente ho fatto un viaggio da passeggero e ho notato che la scena dal lato destro non è affatto centrata ma i suoni si percepiscono dalle casse. Non ci ho dato molto peso pensando sia normale visto che mi trovavo in una posizione diversa dell'auto. Ad ogni modo, anche se come dicevo prima, la scena lato guida è centrata, i suoni a basso volume sono impastati sopratutto sulle medio-basse e gli alti molto attenuati. alzando il volume gli alti quasi ti stordiscono e infastidiscono. Insomma così com'è è sicuramente poco godibile.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#51

Messaggio da Alessio Giomi »

unreal3000 ha scritto: 10 lug 2022, 10:35
ozama ha scritto: 9 lug 2022, 9:36 @unreal3000 Ma come fai a dirlo, che te la puoi cavare con il 4.9? :hmm:

Ma HAI PROVATO A SENTIRE se senti il cantante al centro, sia se stai a destra che se stai a sinistra? :)
Recentemente ho fatto un viaggio da passeggero e ho notato che la scena dal lato destro non è affatto centrata ma i suoni si percepiscono dalle casse. Non ci ho dato molto peso pensando sia normale visto che mi trovavo in una posizione diversa dell'auto. Ad ogni modo, anche se come dicevo prima, la scena lato guida è centrata, i suoni a basso volume sono impastati sopratutto sulle medio-basse e gli alti molto attenuati. alzando il volume gli alti quasi ti stordiscono e infastidiscono. Insomma così com'è è sicuramente poco godibile.
altoparlanti altoparlanti altoparlanti altoparlanti ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#52

Messaggio da ozama »

Beh, farei prove MIRATE, invece di basarmi su una cosa sentita per caso tempo addietro, sinceramente.. :hmm: Basta un minuto, in fondo. E non costa nulla. :)
Comunque, se è così, direi che di passa tutto non [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono. Ma approfondirei, come detto, in modo meno “casuale”. :yes:
Ovvero, verificando e AZZERANDO le impostazioni (fader tutto avanti e balance al centro, eventuali effetti eq, loudness, eccetera, disabilitati) e provando le tre posizioni di ascolto (seduto a sinistra, in mezzo al tunnel e a destra) in un tempo ravvicinato e con brano conosciuto. :hmm:
Sapere cosa aspettarsi e partire con il progetto con delle certezze, fa schegliere meglio la via da percorrere e risparmiare tempo e denaro. ^^
Per questo ho insistito su questo punto. Mi pareva che tu avessi fata per scontata una cosa che non lo è. Ma se tutto ti è già chiaro, sei a posto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#53

Messaggio da unreal3000 »

Ok @ozama fatto la prova azzerando tutto e ti confermo che la scena dal posto guida, passeggero e al centro cambia in modo netto tra dx e sx. Secondo questa verifica cosa mi consigliate per riuscire a godere un pò di più della musica in auto?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

unreal3000 ha scritto: 10 lug 2022, 16:46 confermo che la scena dal posto guida, passeggero e al centro cambia in modo netto tra dx e sx.
Scusa….. ma che vuol dire??? Sicuro di aver capito la prova che devi fare?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#55

Messaggio da unreal3000 »

Devo verificare se la scena sonora rimane sempre al centro a seconda di dove sono seduto. Mi sono espresso male prima? Voglio intendere che è centrata solo lato guida. Negli altri posti la percezione cambia. Per dx e sx intendevo lato guida e lato passeggero
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#56

Messaggio da Alessio Giomi »

unreal3000 ha scritto: 10 lug 2022, 18:31 Devo verificare se la scena sonora rimane sempre al centro a seconda di dove sono seduto. Mi sono espresso male prima? Voglio intendere che è centrata solo lato guida. Negli altri posti la percezione cambia. Per dx e sx intendevo lato guida e lato passeggero
Ok, ora si ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#57

Messaggio da unreal3000 »

pardon, a volte tendo ad essere sintetico e poco tecnico, lo so. Abbiate pietà poichè ho attitudini più manuali che tecniche, motivo per il quale vi chiedo sempre consiglio ed aiuto in tal senso!!!! Per la parte tecnica sto cercando di imparare, faccio del mio meglio XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#58

Messaggio da ozama »

Ottimo! :yes:
Allora dovresti essere a posto e puoi usare la normale de equalizzazione (eventuale) del 4.9 ed i ritardi temporali, per centrarla dal posto guida.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#59

Messaggio da unreal3000 »

Perfetto. Non appena riesco inizio con i lavori e aggiorno volentieri il thread!
grazie a tutti intanto per i consigli
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio su nuova 508 II serie

#60

Messaggio da Armando Proietti »

Mi raccomando che a noi del forum piace molto le foto.
Anche perché è più facile darti consigli se documenti tutto.😉.
Buon lavoro e soprattutto buon divertimento.😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”