Collegare sub attivo vecchio

Rispondi
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 250
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Collegare sub attivo vecchio

#1

Messaggio da Zanco4 »

Salve, già so che questo non è il forum giusto su dove aprire questa discussione ma non sapevo su quale forum dirigermi e ho pensato a voi. (Se non volete rispondere su questo forum perfavore consigliatemi un forum adatto, grazie!).
A casa da mio padre ho un 5.1 della jvc, ho tutto tranne la console centrale e il cavo per il collegamento è questo:
https://www.amazon.it/pin-mini-cavo-The ... 7308679183
Ci sta qualche modo avere l aux l RCA come finale da collegare alla Tv/telefono? Grazie e scusate se non è il forum adatto.
Vi allego anche la foto del lato dove sono presenti le entrate per gli altoparlanti.
IMG_20220708_204038.jpg
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegare sub attivo vecchio

#2

Messaggio da ozama »

Quello che hai tu, è METÀ di un sistema. Non puoi usarlo come sub. :)
Il cavo che hai linkato lo collega ad una unità di controllo e nel sub che ti è rimasto c’è l’amplificatore per TUTTI gli altoparlanti del sistema.
Gli spinotti colorati che vedi, sono USCITE per gli altoparlanti del sistema 5.1. NON SONO INGRESSI.
Gli INGRESSI sono nel cavo multipolare ma non sono gestibili senza unità centrale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 250
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Collegare sub attivo vecchio

#3

Messaggio da Zanco4 »

Grazie per la risposta, gli altri altoparlanti li ho a casa solo che non ho l unità principale, me ne puoi consigliare una sennò è uno spreco avere un 5.1 a casa senza neanche usarlo vecchio che sia? Grazie
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegare sub attivo vecchio

#4

Messaggio da ozama »

No. Deve essere LA SUA.
Si tratta di un sistema PROPRIETARIO. Non puoi connetterlo a qualcos’altro. ^^
Non hai anche fare con un componente hi-fi come un ampli, una sorgente, un sub woofer, “universali”. Quello che hai tu in mano è solo una parte di un sistema “tutto in uno” che è diviso in due solo per comodità di installazione. :) Se non hai l’altra metà, non hai niente in mano. Tranne che non trovi LA SUA METÀ MANCANTE. Non esiste “uno standard” per cui gli colleghi qualcos’altro. Se il cavo puó considerarsi “universale”, le macchine che connette possono avere piedinatura differente nei connettori, se non sono dello stesso sistema. :hmm:
Anche oggetti simili e della stessa marca, ma modello diverso, possono non essere compatibili tra loro.
E se devi cercare nel mercato dell’usato e ti serve un “sub”, tanto vale che cerchi direttamente un sub, secondo me. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 250
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Collegare sub attivo vecchio

#5

Messaggio da Zanco4 »

Io a casa ho il sub, un centrale, due frontali e due posteriori, l unità centrale una volta l avevo però dato che i miei genitori non sapevano come funzionasse e si è rotto il lettore CD( loro così lo usavano) non si ricordano se lo hanno buttato o no. A me serve solo l unità centrale e il gioco è fatto, sapete dove potrei reperirla? Il "kit" è un jvc th-sw8
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Collegare sub attivo vecchio

#6

Messaggio da Delirium »

Tutto chiaro ma questo benedetto sistema PROPRIETARIO magari è analogico, per cominciare si potrebbe capire se c'è un comando di accensione che parte dall'altra unità tipo un remote
e se su quei piedini esce una alimentazione
se fosse digitale allora sarebbe un problema ma magari il DSP era nell'altro pezzo?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegare sub attivo vecchio

#7

Messaggio da Dude »

Zanco4 ha scritto: 9 lug 2022, 13:24 Io a casa ho il sub, un centrale, due frontali e due posteriori, l unità centrale una volta l avevo però dato che i miei genitori non sapevano come funzionasse e si è rotto il lettore CD( loro così lo usavano) non si ricordano se lo hanno buttato o no. A me serve solo l unità centrale e il gioco è fatto, sapete dove potrei reperirla? Il "kit" è un jvc th-sw8
E come si fa a sapere dove reperirla?
Ci vorrebbe qualcuno che avesse lo stesso sistema e gli si siano rovinati i componenti che invece hai tu e, in ogni caso, fosse disposto/intenzionato a cedere l'unità centrale.
Capisci bene che statisticamente non è impossibile ma... alquanto improbabile.

Più che tenere sotto osservazione la baia e subito punto it, non saprei davvero come fare, ed oltre a essere l'unica cosa fattibile è pure abbstanza intuitiva.
Certamente, come già detto da ozama, una "centrale" di altra marca non è in alcun modo collegabile "plug & play" al tuo subwoofer, a meno di non fare un pochino di reverse engineering, apprendendo la piedinatura del tuo JVC e quella della centrale "aliena". Che quindi devi comprare "al buio" e potrebbe anche rivelarsi irrimediabilmente incompatibile.
Ovviamente cosa non immediata né sempre praticabile, senza Manuale di Servizio, e cmq fonte di sbattimento e lavoro tali che, oltre alla spesa per la centrale "nuova" non sembra valerne la pena.

Se cmq lo scopo di questo recupero è per uso home, puoi sempre aprire il subwoofer e vedere se riesci a localizzare i contatti di segnale e di accensione dell'ampli.
In quel modo non è da escludere - ripeto: *non è da escludere*, ossia non è detto che cmq funzioni - che con una sorgente esterna e un accrocchietto per accendere il sistema, tu non riesce afarlo funzionare.
Senza cercare un'unità centrale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 250
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Collegare sub attivo vecchio

#8

Messaggio da Zanco4 »

Grazie delle risposte, se riesco a trovare l'unità centrale originale comprerò quella altrimenti userò l'audio della TV come fatto fino ad ora
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 250
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Collegare sub attivo vecchio

#9

Messaggio da Zanco4 »

Altrimenti avete qualche amplificatore da consigliarmi che tolgo l amplificatore al sub e lo amplifico separatamente? Budget il meno possibile grazie
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Collegare sub attivo vecchio

#10

Messaggio da Delirium »

si trovano in vendita vari moduli di amplificazione per sub bisogna però vedere i dati dell'altoparlante che c'è dentro alla tua cassa per abbinarlo correttamente.
oppure ti prendi un piccolo Nobsound versione sub mono collegato esternamente
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 250
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Collegare sub attivo vecchio

#11

Messaggio da Zanco4 »

Delirium ha scritto: 9 lug 2022, 21:50 si trovano in vendita vari moduli di amplificazione per sub bisogna però vedere i dati dell'altoparlante che c'è dentro alla tua cassa per abbinarlo correttamente.
oppure ti prendi un piccolo Nobsound versione sub mono collegato esternamente
Pure così pensavo di fare che modulo di amplificazione ne ho trovati ma costano più di quello che dovrebbero costare secondo me, grazie delle risposte
Sony MEX-N7300BD
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”