Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#81

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: 1 lug 2022, 8:15
Valori prima della modifica (praticamente coincidenti con quelli dichiarati nelle specifiche):
Sens. min
Left: 1.02V / Right: 1.08V
Sens. max
Left: 185mV / Right: 188mV

Valori dopo la modifica:
Sens. min
Left: 7.15V / Right: 7.55V
Sens. max
Left: 1.30V / Right: 1.32V

Ti consiglio quindi di ri-effettuare le misure di sensibilità prendendo come riferimento di tensione in uscita il valore corretto che in questo caso, per l'ampli in oggetto, è 15.5Vrms (60Wrms su 4Ω come da specifiche), dovresti rilevare valori analoghi.

Appena ho un attimo rifaccio le misure.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#82

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: 1 lug 2022, 18:57
max1974 ha scritto: 28 giu 2022, 6:45 Ho anche sostituito gli operazionali con gli NJM4580D, come consigliato da @Etabeta .
Mi era sfuggito, in una prima lettura veloce, questo post.
Premetto che gli opamp montanti "di serie" sono gli assolutamente non disprezzabili (e all'epoca della loro introduzione di livello top) NEC µPC4072C, con ingresso di tipo jfet, seppur non molto prestanti dal punto di vista del rumore,
riguardo l'NJM4580 diverse volte vi ho fatto riferimento però specificamente nella versione 4580DD (suffisso doppia D, la versione 4580D invece è quella standard, la singola D identifica solamente il package dip) che è la versione selezionata a basso rumore, é attualmente distribuita da Mouser ma non da Digikey (che non la elenca nemmeno).
In ogni caso, nel contesto, non è una differenza apprezzabile se non eventualmente per misurazione strumentale.
Peró, guardando il datasheet del componente non si legge nessuna differenza tra le versioni, a parte un laconico "I prodotti di tipo D-Rank (NJM4580DD/LD/MD/ED) hanno specifici limiti massimi per la tensione di rumore in ingresso equivalente. Che non si capisce bene cosa voglia dire......
E poi il prezzo del DD è inferiore al D. Strano per essere un prodotto selezionato.
Comunque fa piacere sapere che anche progettualmente gli Audio Art sono elettroniche di buona fattura. Ma già si intuiva solo ascoltandoli.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#83

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 2 lug 2022, 1:43 Peró, guardando il datasheet del componente non si legge nessuna differenza tra le versioni, a parte un laconico "I prodotti di tipo D-Rank (NJM4580DD/LD/MD/ED) hanno specifici limiti massimi per la tensione di rumore in ingresso equivalente. Che non si capisce bene cosa voglia dire......
E poi il prezzo del DD è inferiore al D. Strano per essere un prodotto selezionato.
Comunque fa piacere sapere che anche progettualmente gli Audio Art sono elettroniche di buona fattura. Ma già si intuiva solo ascoltandoli.....
In effetti anche io ho notato l'attuale prezzo su Mouser del 4580DD leggermente inferiore al 4580D (precedentemente era il contrario come è logico aspettarsi), presumo sia dettato dal volume di acquisto effettuati attualmente da Mouser. A quanto pare, anche vedendo gli stock delle forniture a venire, il numero di 4580DD in arrivo è 2,4 volte quello dei 4580D. In ogni caso, negli anni, la differenza di prezzo tra le versioni è sempre stata minima, il che fa supporre che a livello statistico la gran parte della produzione rientra nel parametro per la classificazione "D-rank type" cioè avere "Equivalent Input Noise Voltage" <=1.4µVrms, qui di seguito chiarisco questo aspetto.

Riguardo l'aspetto tecnico, ciò che differenzia la versione 4580DD è il livello di "rumore di ingresso" (qui non mi dilungo su questo aspetto a parte una breve nota che segue, è un parametro caratteristico di tutti gli opamp) massimo di 1.4µVrms (vedi fondo di pag.2 del datasheet, relativo a "D-rank type" che è appunto la serie in questione), mentre la serie standard non ha valore massimo dichiarato per questo parametro ma solamente valore tipico (valore statisticamente più frequente nei test di produzione) pari a 0.8µVrms, cioè non viene garantito un valore massimo, ovvero nel caso della versione 4580D il livello equivalente di rumore di ingresso potrebbe quindi essere >1.4µVrms.
NOTA: il livello equivalente di rumore di ingresso è determinato da vari fattori, oltre che dalle caratteristiche dell'opamp anche dalla configurazione in cui viene impiegato (trattandosi di livelli molto bassi occorre tenere conto anche del rumore termico generato dalle resistenze, per questo in tabella è evidenziato il valore della res. di ingresso Rs), in particolare nei datasheet si prende normalmente come circuito di test il contesto dell'amplificatore standard RIAA che appunto si trova indicato e raffigurato in questo e in tanti altri datasheet di vari produttori di opamp per impiego audio, essendo una configurazione con elevato guadagno ben si presta in questo contesto di valutazione.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione amplificatore Audio Art 240.4X

#84

Messaggio da max1974 »

Questa sera ho fatto le misure di sensibilità sulla base della potenza nominale.

L'ampli è dichiarato per 60Wrms su 4 ohm. Con un carico di 4 ohm tale potenza corrisponde a una tensione di 15,49 Vrms.
Questa a sua volta corrisponde a una tensione picco-picco di 43,7 Vpp.
Per fare le misure con la strumentazione a mia disposizione, alzo il segnale di ingresso fino a vedere in uscita con l'oscilloscopio una sinusoide di 44Vpp.
La misura va fatta con gain al minimo e con segnale di ingresso che partendo da zero viene alzato gradualmente fino a vedere in uscita la sinusoide da 44Vpp. Poi, un volta riportato il segnale di ingresso a zero, si alza il gain al massimo e si ripete la misura.

Con questo procedimento ho trovato i seguenti valori:

Gain al min --> Vin=20Vpp --> Vin=7,09Vrms

Gain al MAX --> Vin=3,6pp --> Vin=1,27Vrms

Con la strumentazione a mia disposizione non ho rilevato differenze apprezzabili tra i 4 canali.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Amplificatori”