Miglioramento impianto Dacia Sandero III

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Miglioramento impianto Dacia Sandero III

#1

Messaggio da sca893 »

Ciao a tutti, da 3 mesi ho una Dacia Sandero III. Di serie monta 4 altoparlanti da 16.5 nelle portiere e sul cruscotto ha la predisposizione per i tweeter. Settimana scorsa, seguendo il consiglio di una gruppo Facebook della Sandero, ho montato i tweeter HERTZ DT 24.3 da 30€. Il risultato non è mi è piaciuto per niente, l'audio sembra molto più metallico con gli alti troppo dominanti, dall'equalizzatore della sorgente gli ho abbassati al minimo ma non è cambiato molto.
Quindi sto pensando di fare un miglioramento serio. La mia idea è di montare un amplificatore con DSP, pensavo all'Audison AP 4.9 bit e di insonorizzare le portiere. Poi una volta montato tutto farei fare la regolazione del DSP ad un professionista.
La mia domanda è se questo può bastare o consigliate di cambiare anche gli altoparlanti? E potrebbe valere la pena mettere anche un sub attivo sottosedile?
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Miglioramento impianto Dacia Sandero III

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

L'idea di montare un DSP amplificato per attenuare l'emissione dei tweeter è piuttosto drastica, ma se settato correttamente ti permetterà di godere di un audio molto migliore e una immagine stereofonica più simile a quella di un impianto casalingo.
Approvo anche il trattamento delle portiere, disapprovo invece il woofer sottosedile, se sub deve essere almeno un 20-25 cm in una cassa da almeno 15-25 litri .
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Miglioramento impianto Dacia Sandero III

#3

Messaggio da sca893 »

Grazie, ma vorrei tenere il portabagagli libero, per quello pensavo a metterne uno sottosedile. Quindi sarebbero soldi buttati o un minimo può fare?
Invece i woofer delle portiere anteriori lascio quelli originali o per fare un lavoro completo è meglio se cambio anche quelli?
Ultima modifica di sca893 il 4 lug 2022, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Miglioramento impianto Dacia Sandero III

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

Per me soldi buttati, meglio trattamento delle portiere come primo step, poi amplificatore + DSP + taratura, solo dopo questi passaggi avrai un idea molto più chiara di cosa hai ottenuto, di decidere di accontentarti o di effettuare ulteriori modifiche.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto Dacia Sandero III

#5

Messaggio da ozama »

Io addirittura partirei con il DSP amplificato, se se ne occupa un professionista. :hmm:
Ma bisognerebbe almeno sentire come va, per farsi un’idea. ^^
Se anche a basso volume mancano bassi, un intervento sulle porte direi che è da fare.
E, sono d’accordo, per apprezzare quel tipo di sub da sotto sedile, bisogna accontentarsi molto. -.-
Se il budget consente un ampli/DSP ben tarato, un sub “vero” te lo meriteresti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto Dacia Sandero III

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Vedi se hai spazio nel vano ruota di scorta.
Puoi fare un qualcosa che al occorrenza va smontato portando in macchina un cacciavite o la chiave necessaria a smontare il coperchio.
Così da salvare capra e cavoli.
Ma non di sicuro salvi il portafoglio 🤣.
Ci sono varie opzioni salvaspazio.
Anche sfruttare gli spazi inutilizzati sui fianchi con un ingombro ridotto monti un vero subwoofer.
Naturalmente l'amplificazione è esterna.
Oppure interna con dei moduli con amplificatori che si mettono dentro le casse.
Le soluzioni si trovano.....
Bisogna vedere quando ti vuoi sbattere per ottenere il risultato richiesto che è sicuramente soggettivo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”