kenwood krc 951 r

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: kenwood krc 951 r

#21

Messaggio da Dude »

Ehm.. scusa ma nel primo post hai scritto che il Majestic l'hai preso di recente, più o meno contestualmente all'acquisto dell'auto d'epoca, mentre nell'impianto di allora parli di un generico "equalizzatore" *dello stesso brand*. quindi assumo Kenwood.
Ora, all'epoca della KRC951R, Kenwood non faceva più booster del tipo del Majestic e l'equalizzatore sempre Kenwood che potreste avere acquistato sarà quasi certamente stato un equalizzatore e basta, a livello di linea, oppure il KGC4032, che incorporava amplificazione sempre BTL per 4 canali, più un'uscita pre per il subwoofer.
In ogni caso, qualsiasi equalizzatore Kenwood aveste avuto, accettava solo ingressi di linea e non high-level.
E sempre in ogni caso, a meno di nona vere proprio il 4032, dovevate avere anche uno o più ampli esterni.
Ma mai e poi mai avreste potuto collegare senza fare danni una sorgente high-power a un booster anni '80.

Quindi, magari mi sbaglio, ma ho come la sensazione che i tuoi ricordi vadano un attimo rivisti... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#22

Messaggio da Biagiocbx »

Sera Dude,
faccio un'attimo di chiarezza..

Stereo Kenwood, Booster majestik,ed equalizzatore passivo Kenwood erano tutti pezzi del 1990/1991...
poi ripresi dallo scatolone monto il tutto in auto come era montato a suo tempo...ed ho riscontrato i seguenti problemi....

l'equalizzatore passivo Kenwood è in assistenza (Kenwood) perché all'accensione del motore si sente il fruscio del motore..
il tecnico mi ha detto che ha due piccoli integrati andati che non riesce a reperirli...speriamo bene...

Il Booster majestik montato sulle casse anteriori,con l'uscita alta frequenza dello stereo (Front R-L) al collegamento del (-) all'ingresso del Booster Majestic, lo stereo va in protezione....senza il negativo funziona e si sente bene.....Pero quando spengo e riaccendo Booster e Stero,
lo stereo va in protezione e non capisco il perché!!! a suo tempo è andato sempre bene per anni...

Stufo di tutto cio,
ho comprato un equalizzatore passivo della marca Seven ed accoppiato un amplificatore Kenwood cosi faccio prima

volevo solo capire come ha funzionato sto cavolo di Booster per anni...mah...

ma ripeto ricordo vagamente dei condensatori elettrolitici esterni collegati all'uscita dello stereo per creare il meno....ma non ricordo passati troppi anni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: kenwood krc 951 r

#23

Messaggio da ozama »

Il problema della sorgente è che ha le uscite altoparlanti BTL. Come ti ho già spiegato, non hanno un negativo. O meglio: il negativo degli altoparlanti non è una massa. Non è il “-“ dell’alimentazione. Ma un “positivo” invertito di fase.
Quindi, in nessun caso puoi collegare a massa i negativi delle uscite altoparlanti.
Probabilmente il booster era stato collegato mettendo dei condensatori in serie su negativo, in modo che in corrente continua fossero isolati. E di mantenere un riferimento di negativo all’ingresso del booster.
Ma è una cosa INUTILE. Perchè il booster ha la stessa potenza della radio. Non curarti delle cagate dichiarate. Sono entrambi amplificazioni senza survoltore di tipo BTL. Ed erogano la stessa potenza: 18 W RMS TEORICI. Quindi è un accrocchio che non porta ad un miglioramento dell’audio. ^^
È un “voler usare a tutti i costi” una cosa che non c’entra nulla con la radio Kenwood. È una cosa senza senso. T_T
I booster con ingresso con negativo a massa, nascevano per le autoradio con uscite standard da 4,5 W RMS. Ed avevano un senso collegati a quelle sorgenti li, perchè all’epoca NON C’ERA NIENTE DI MEGLIO. ^^
La radio Kenwood avrà delle uscite RCA? Se era un prodotto di costo elevato, le ha sicuramente. Ebbene, QUELLE servono per collegarci un amplificatore, che se non è un giocattolo, avrà i suoi bravi ingressi RCA.
Poi, oh.. Io te l’ho spiegato.
Vedi tu. :)
È come comprare una Ferrari per trainarci la roulotte. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#24

Messaggio da Biagiocbx »

Buongiorno grazie ozama
Ecco ricordo bene del fatto dei condensatori.....
Beh sposo a pieno il tuo discorso ora sono passato ad un amplificatore ed equalizzatore passivo come detto precedentemente....

Ma ora per curiosità di cronaca che condensatori elettrolitici metteresti?e come li monteresti?

Grazie a tutti per il supporto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: kenwood krc 951 r

#25

Messaggio da ozama »

Non saprei.. direi almeno dei 100 microFarad, 35 V, con il negativo verso massa, per limitare il taglio in gamma alta. :hmm:
Ma, ripeto, è una cagata, fare una roba del genere. È un esperimento che PEGGIORA l’audio della sorgente così com’è. Se hai le uscite PREAMPLIFICATE RCA, non ha senso collegare alla linea altoparlanti un booster che ha la stessa potenza della sorgente e che per di più non è adatto ed è palesemente di qualità inferiore.
Non è con questi espedienti che si puó migliorare un’esperienza di ascolto. ^^
Non ho capito cosa intendi, poi, con “equalizzatore passivo”. Un equalizzatore sulla linea del segnale è sempre “attivo”. Se ha dei cursori che possono funzionare in esaltazione ed è alimentato, è “attivo”. Semmai, è separato dall’amplificazione. ^^
In sostanza, hai usato le più acconce uscite RCA ed hai montato un equalizzatore grafico “pre amplificato”, seguito da un “amplificatore”, il tutto con connessioni RCA? :hmm:
Perchè mi sembra l’unica cosa “coerente” con quanto hai scritto.. ^^ Un “equalizzatore passivo” è solo quello realizzato con induttanze, resistenze e condensatori, a livello di “crossover passivo”. Quell’oggetto che si mette tra amplificatore ed altoparlanti per suddividerne le frequenze di lavoro. :)
Purtroppo, esiste una terminologia, in campo audio. E capirsi, quando uno non la conosce e non c’è nemmeno una qualche foto del lavoro a supporto, è fatica. ^^
Spiegati meglio. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Biagiocbx
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mag 2022, 13:41

Re: kenwood krc 951 r

#26

Messaggio da Biagiocbx »

Sera ozama,

Allora lo stereo ha solo una uscita RCA, e la uso solo per le casse posteriori con l'amplificatore,

Il booster majestic mi serve solo per alimentare due casse piccole anteriori di pochi Watt e usarle come medio alti,ecco perché mi occorre un piccolo amplificatore equalizzato,metto i bass a zero e li uso come medio alti...

Con il fader dello stereo posso miscelare gli RCA dell'impianto posteriore dando piu o meno potenza alle casse posteriori..

Il majestic eqb-249 che non trovo lo schema di collegamento mi da quel supporto giusto che mi occorre solo per le casse anteriori...

[CONDIZIONALE ERRATO!!!!] l'uscita audio alta frequenza dello stereo kenwood, mettendo dei condensatori sulle casse anteriori direttamente e facendo un taglio di frequenza non vado bene....credimi con il majestic ho risolto tutto all'epoca è avevo un impianto che corrispondeva a ciò che desideravo.....

Volendo riprendere lo stesso impianto non mi ricordo come mettere quei cavoli di condensatori elettrolitici come detto post precedenti...

Mettendo il majestic, risparmio il montaggio di un amplificatore di potenza con equalizzatore....per quanto sull'anteriore ho bisogno di pochi Watt...ma equalizzati....

Gentilmente i condensatori elettrolitici come li devo collegare?

Grazie mille Biagio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: kenwood krc 951 r

#27

Messaggio da ozama »

Mio dio che Frankenstine! T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T
Ma non esiste.. L'ampli sul fronte posteriore e una porcheria all'anteriore, che E' QUELLO PRINCIPALE? D;
Non dico piu nulla. X3
Tutto questo è un attentato alla corretta riproduzione sonora. X3
Bye Bye. ;)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: kenwood krc 951 r

#28

Messaggio da Dude »

Almeno due fatine si sono suicidate.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: kenwood krc 951 r

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Biagiocbx ha scritto: 2 lug 2022, 13:16 Sera ozama,

Allora lo stereo ha solo una uscita RCA, e la uso solo per le casse posteriori con l'amplificatore,

Il booster majestic mi serve solo per alimentare due casse piccole anteriori di pochi Watt e usarle come medio alti,ecco perché mi occorre un piccolo amplificatore equalizzato,metto i bass a zero e li uso come medio alti...

Con il fader dello stereo posso miscelare gli RCA dell'impianto posteriore dando piu o meno potenza alle casse posteriori..

Il majestic eqb-249 che non trovo lo schema di collegamento mi da quel supporto giusto che mi occorre solo per le casse anteriori...

[CONDIZIONALE ERRATO!!!!] l'uscita audio alta frequenza dello stereo kenwood, mettendo dei condensatori sulle casse anteriori direttamente e facendo un taglio di frequenza non vado bene....credimi con il majestic ho risolto tutto all'epoca è avevo un impianto che corrispondeva a ciò che desideravo.....

Volendo riprendere lo stesso impianto non mi ricordo come mettere quei cavoli di condensatori elettrolitici come detto post precedenti...

Mettendo il majestic, risparmio il montaggio di un amplificatore di potenza con equalizzatore....per quanto sull'anteriore ho bisogno di pochi Watt...ma equalizzati....

Gentilmente i condensatori elettrolitici come li devo collegare?

Grazie mille Biagio
@Biagiocbx hai letto i link che ti ho messo alla presentazione?
Usiamo i termini corretti per piacere :)

Le casse son quelle della frutta :)
Inoltre “SE U S E R E I ” non è proprio italiano… il correttore automatico è intervenuto.
Edita e correggi .
Ciao ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”