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raisshelby
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#1

Messaggio da raisshelby »

Buongiorno, ho bisogno dell'aiuto di voi esperti, senza troppe pretese ho deciso di sostituire gli altoparlanti e lo stereo di serie della mia vecchia Ford Fiesta (2007), con uno stereo Alpine UTE-200BT e quattro altoparlanti Alpine Electronics SPR 5725 LS, il tutto montato da un elettrauto perché da solo non ne sarei stato in grado. A lavoro finito non posso dire che non abbia svolto un buon lavoro, ha montato tutto alla perfezione è l'impianto si sente pulito, mi piace un sacco come suona, unica pecca è il volume, davvero troppo basso rispetto a quello che piacerebbe a me. Detto questo vorrei dei consigli su come fare per aumentare il volume generale senza dover sostenere la sorgente o gli altoparlanti dato che li ho appena sostituiti, dovrei aggiungere magari dei tweeter? Dovrei aggiungere un amplificatore monocanale e un subwoofer? O mi basterebbe aggiungere un amplificatore da 4 canali per pompare gli altoparlanti? Premetto che sono davvero ignorante in materia, lo stereo dovrebbe avere un amplificatore integrato che spinge 4x50Watt e gli altoparlanti sono da 35Watt RMS, (200 di picco), in pratica lo stereo da già troppa potenza agli altoparlanti e tenendo il volume al massimo rischi già di bruciarli così giusto? Scusate se sono domani magari stupide per voi esperti ma per un novellino non lo sono, ringrazio in anticipo a chi mi aiuterà! PS mi basterebbe alzare un po' il volume perché lo ritengo troppo basso, senza dover buttare via nulla degli acquisti appena fatti, quindi appunto preferirei aggiungere roba che sostituirla 😁😁😁
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BrividoSonoro
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Re: Chiedo il vostro aiuto!

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Classico errore dovuto al marketing, pensare che nello spazio risicato dell'autoradio ci possa entrare in amplificatore da 4x50w!
Come detto più volte, gli ampli integrati nelle sorgenti non vanno oltre i 15-18w reali, detto questo gli interventi che puoi fare per migliorare la situazione è:

- fare un trattamento delle portiere anteriori, insonorizzando le lamiere e tappando i fori/aperture tra la porta e l'interno dell'auto, migliorando la resa dei woofer alle basse frequenze,

- aggiungere un amplificatore per il fronte anteriore, meglio sarebbe se quattro canali per aggiungere una coppia di tweeter nella zona alta del cruscotto o sui montanti, che non aumenteranno la pressione sonora, ma migliorano l'emissione delle frequenze alte che adesso si disperdono tra i piedi dei passeggeri,

- aggiungere un subwoofer e relativo amplificatore, solo dopo aver completato i primi due punti, migliora l'esperienza di ascolto riproducendo le frequenze più basse dove i woofer, per le loro dimensioni e collocazione, non possono fisicamente arrivare.
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Dude
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Re: Chiedo il vostro aiuto!

#3

Messaggio da Dude »

Io prima di fare QUALSIASI cosa, cercherei di capire cosa vuol dire "ritengo il volume troppo basso".

Al di là della qualità intrinseca delle amplificazioni integrate nelle sorgenti (che come ha detto BrividoSonoro, erogano realmente 15-18 watt max per canale a livelli di distorsione accettabili, tutto il resto è casino distorto), una sensazione VERAMENTE di volume troppo basso significa che c'è qualcosa che non va.

Qualsiasi sorgente oem o aftermarket, pur con i suoi pochi watt, è in grado di sonorizzare oltre la soglia del fastidio qualsiasi auto.

Non esiste, per un impianto normalmente installato, "volume troppo basso", ma nemmeno di pressione insufficiente.

Che poi a volume alto ci sia distorsione, o pressione scarsa, di solito succede per il consueto motivo che cambiare gli altoparlanti senza trattare (o quantomeno studiare alla biusogna) le portiere, porta esattamente a questo.

Non si risolve aggiungendo tweeter (anzi mediamente si peggiorerà, alzando ulteriormente il livello di emissione delle alte a scapito delle basse frequenze, ossia quelle che fanno la "pressione" che tutti vogliono), ma agendo sull'installazione (tratamento portiere dove e quanto serva) e sull'amplificazione esterna.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai [email protected]
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raisshelby
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Re: Chiedo il vostro aiuto!

#4

Messaggio da raisshelby »

Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte, mi avete già tolto un dubbio enorme, che è quello dei watt della sorgente, da quello che ho capito quindi i miei altoparlanti sono spinti a metà della loro potenza, giusto? Rettifico quello che ho detto in precedenza, sta mattina sono riuscito a provare meglio lo stereo e mia figlia che era seduta dietro diceva di abbassare perché era troppo alto 😂, con il vecchio impianto non me lo ha mai chiesto, quindi per quanto riguarda il volume mi spiego meglio, non è basso, se lo tengo sparato al massimo, ma personalmente mi piace ascoltare la musica alta, quindi volevo qualcosina in più, ma davvero, qualcosina, non mi serve il doppio della potenza, detto questo ho cercato degli amplificatori 4 canali, e quelli che fanno più a caso mio sarebbero i plug and play, perché posso montarlo da solo senza dover tornare dall'elettrauto e spendere ancora per la manodopera, contando che stanno sui 100€ è un budget che posso ancora spendere, i watt dichiarati per questi amplificatori sono 100 di picco per canale e 45 RMS, contando che io ho degli altoparlanti da 35 RMS, rischio di friggerli solo se tengo il volume al massimo o è rischioso anche se non lo spingo al massimo? Contando che a me davvero basta che sia leggermente più alto, con questo amplificatore praticamente porto a più del doppio dei watt che mi dà la sorgente, vuol dire che con il volume a nemmeno metà, dovrebbe darmi la potenza che da adesso al massimo, o sbaglio? Per quanto riguarda il trattamento è l'unica cosa che è fatta a dovere sulla mia auto per il vecchio proprietario era appassionato di car audio ed è l'unica cosa che mi ha lasciato, infatti, qualitativamente parlando suona da paura, i bassi sono come piacciono a me, il suono è pulito ed è una goduria, vorrei giusto quel poco di potenza in più, ma senza friggere gli altoparlanti nuovi 😁
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BrividoSonoro
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Re: Chiedo il vostro aiuto!

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

Un amplificatore da 100€ è normalmente da sconsigliare perché poco superiore a quello dell'autoradio, con poca potenza e valori di distorsione non bassissimi, infatti è la distorsione che l'amplificatore mandato al massimo delle sue possibilità che fa rompere gli altoparlanti, inoltre nel tuo caso hai una sorgente con uscite preamplificate RCA, quindi puoi collegarci un normale amplificatore anche usato, prendendo l'alimentazione dalla batteria e collegando gli altoparlanti alle uscite.
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Armando Proietti
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#6

Messaggio da Armando Proietti »

Puoi farti un giro al mercatino del usato sul forum vedi se trovi qualcosa che potrebbe fare al caso tuo.
Sul nuovo con un eccellente rapporto qualità prezzo ci sta helix G Four.
Alpine UTE 93DAB modificata da Etabeta in ottico a - >
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Focal 40V2,
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
Trattamento acustici STP. viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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#7

Messaggio da rs250v »

Quelli plug & play prendono corrente dal connettore e per una questione di fisica non sono molto più potenti della tua sorgente
Se metti un ampli questo va’ alimentato da batteria…..altrimenti è potente come adesso….non esistono pasti gratis un ampli da 100€ è da evitare…almeno il doppio per avere qualcosa di decente/buono
;)
Inoltre è sbagliato pensare che a 34w i tuoi AP vanno bene e 36 si rompono…quello che rompe un AP è la distorsione, la musica è impulsiva, non ascolti a frequenza fissa percui puoi mandargli anche 70w per esempio, non succede niente se non ascolti in distorsione
;)

Altro consiglio sposta il fader piu in avanti…
;)
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ozama
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#8

Messaggio da ozama »

Considera che per aumentare la pressione sonora di TRE db, dato che l’orecchio umano ha una sensibilità logaritmica, serve IL DOPPIO DI POTENZA ELETTRICA. :) Hai “leggermente sbagliato l’approccio”.. ^^
Quindi passare da 18 a 45 W RMS (ammesso che l’ampli che hai visto li raggiunga con un tasso di distorsione decente, aumenti il livello di 4 db, circa, a parità di distorsione.
Come ti hanno già spiegato, per soddisfare le tue (assolutamente tipiche) aspettative, ti serve:
- amplificare il fronte anteriore con almeno 50/60 W RMS, per canale;
- filtrare passa alto tutti gli altoparlanti in portiera (perchè sotto i 70/80 Hz non scendono con una pressione “utile”, ma distorcono alla grande, quindi gli devi limitare l’arrivo di quelle frequenze);
- affidare le frequenze sotto i 70/80 Hz ad un sub woofer chiuso nella sua cassa, ed ovviamente adeguatamente amplificato.
Per fare questo, ti basta un ampli a 4 canali da circa 200/250 Euro, che dovrà installare sicuramente l’elettrauto, dato che va fissato correttamente e in un punto protetto, bisogna portargli una adeguata alimentazione diretta dalla batteria (dimensionata per 30/40 Amper, altro che “plug & play”! XD ) e portargli i cavi RCA dalla sorgente: una coppia per il fronte anteriore ed una per i canali che dedicherai al sub woofer. :yes:
Come detto, non ci sono pasti gratis. La pressione sonora richiede potenza. E ogni tre db in più che vuoi, serve RADDOPPIARE LA POTENZA. E per ottenere potenza da un amplificatore, serve portargliela dalla batteria con un cavo adeguato, ben protetto da fusibile nel vano motore.
Spiacente.
Non ci sono scorciatoie, che non siano soldi buttati. T_T
Una volta montato tutto e tarati i livelli, con il fader abbasserai gli altoparlanti posteriori (per evitare cancellazioni e per evitare distorsione, dato che rimarranno pilotati dai 15 W RMS della sorgente). :)
Dato che hai una sorgente con uscite RCA ed uscita SUB, questa avrà anche i filtri passa alto (da attivare su front e rear) ed il filtro passa basso (da attivare sull’uscita sub). Eventualmente, controlla. Sennó, ti serve un ampli con crossover elettronico.
Benvenuto nel mondo reale della fisica applicata all’audio! :D
Ah.. Quanto suggerito non è per fare “un impianto da gara”. È il minimo sindacale per avere un po’ di pressione sonora in più ed un po’ di “basso che pompa”. ;) Se non hai intenzione di spendere quanto serve, ti consiglio di lasciar perdere subito e non buttare altri soldi, come quelli spesi inutilmente per gli altoparlanti posteriori.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata da Etabeta, collegata in SPDIF TosLink al DSP.
DSP/amplificatore Audison AP4.9bit su wf Hertz MP165P.3 e full range Faital Pro prototipo.
Amplificatore Audison AP1d su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Cablaggi per impianti elettrici e pin jack dorati per finta. :arr:
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raisshelby
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#9

Messaggio da raisshelby »

Vi ringrazio a tutti delle risposte, sono stato parecchio impegnato e non riuscivo a rispondere, ho capito quello che mi avete spiegato e ho deciso di fare come mi avete consigliato, lascio perdere quell'aggeggio e acquisto un amplificatore vero, vi farò sapere più avanti appena riuscirò economicamente parlando a finire il tutto, nel frattempo ho barattato con un amico un subwoofer sottosedile (Alpine PWE-V80), quindi sono in foga di montarlo, sicuramente è un piccolo upgrade, l'elettrauto ha detto che posso anche montarlo subito e che con il sub montato probabilmente non arriverò nemmeno ad alzare il volume al massimo come lo alzo ora e potrei già essere più soddisfatto del tutto, l'unico problema è che non ha il cavo rca in dotazione, non so se l'ha tenuto questo amico o se non cera proprio nella scatola, sta di fatto che l'elettrauto mi ha detto che gli serve solo questo cavo e può montarmelo, il mio unico dubbio è cercando questo cavo (Siccome lo trovo sia con remote che senza) è quale devo prendere io, con il remote si spegne il subwoofer quando la macchina è spenta giusto? Ma dove si collega questo remote dato che nel sub non vedo un posto dove andrebbe collegato? Scusate l'ignoranza, ma sto cercando di capire, non lapidatemi 😅😅😅 al momento la sorgente l'ho fatta collegare in modo che quando il motore è spento lei non si possa accendere, è una richiesta che ho fatto io per la paura di andare giù con la batteria, vorrei che anche il sub si spegnesse insieme alla sorgente quando il motore è spento 😁
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raisshelby
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Re: Chiedo il vostro aiuto!

#10

Messaggio da raisshelby »

Rieccomi qui con ancora altri dubbi 😅, non ci sto dormendo la notte perchè più uso l'impianto e più mi viene voglia di finire il lavoro del tutto, quindi ho deciso di prendere anche l'ampli subito, così porterei la macchina dall'elettrauto solo una volta per fargli fare il lavoro finito, detto questo, mettiamo che questa settimana recupero l'ampli (Opterei per un 4 canali), ma avendo solo un uscita rca dalla sorgente, cosa mi conviene fare? Nel senso, in quella uscita posso collegare o l'ampli o il sub giusto? Mi conviene dedicare due canali dell'ampli agli altoparlanti anteriori e due canali al sub? Quelli posteriori li ho messi solo perché non c'erano proprio, ma voglio dare priorità a quelli anteriori, o mi conviene tenere il sub separato dato che è preamplificato e collegare tutti e 4 gli altoparlanti all'amplificatore? Se decidessi di fare così, come dovrei fare fare i collegamenti dato che l'uscita è solo una? Grazie in anticipo delle risposte, se qualcuno fosse così gentile da contattarmi direttamente per toglierli dei dubbi lascio il mio numero di cellulare, perché per me è davvero un nuovo mondo e voglio appunto chiedere a qualcuno di esperto come voi per non fare altre ca**ate! 😂😂
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BrividoSonoro
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Re: Chiedo il vostro aiuto!

#11

Messaggio da BrividoSonoro »

Prendi un HERTZ HCP4 o un ESX QM500.4 o un Helix M-four, ci fai collegare separatamente i Tweeter e i woofer e dall'uscita RCA ci colleghi il woofer sottosedile.
Io non li chiamerei sub quelle robe li, un subwoofer deve completare la gamma delle frequenze riproducendo quelle sotto i 60-70 Hz, cosa che un wooferino da 13 o 16 cm inserito in una cassa di pochi litri non può fisicamente fare, e al massimo si andrà a sovrapporre ai woofer anteriori creando più che altro confusione.
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