Full range 4ohm

Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Full range 4ohm

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno a tutti ragazzi….

Sto valutando di provare a eliminare il tweeter per far spazio ad un full range che mi faccia L intera medio alta…vorrei scendesse ad incrociare con il wf almeno tra 500/800 hz…

Stavo guardando in giro cosa si trovava ma purtroppo trovo solo altoparlanti 8ohm…in versione 4 ohm ho trovato solo i faital pro…
Cerco versione 4 ohm per un discorso di potenze in gioco…siccome mi piace anche ascoltare musica ad alto volume ogni tanto non vorrei ritrovarmi poi con una medio alta poco presente quando si va ad esagerare col volume…considerando che attualmente li piloterei col il mio hk ca240 utilizzandolo a 8ohm avrei solo 20w circa e visto che i full in generale non sono mostri di efficienza ho paura di non essere poi soddisfatto del risultato…

Ovvio il full in questione dovrà prima di tutto essere un buon full in ambito sound quality 💪🏻 Non voglio prediligere L efficienza alla qualità insomma…ma se ci fosse qualcosa 4 ohm così da potergli dare un po’ di potenza in più preferirei…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Full range 4ohm

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao, I primi che mi vengono in mente sono Silence Labs HMX 90, Wavecor FR084WA01, Mark Audio Alpair 5 Gold, Omnes Audio BB 3.01
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Full range 4ohm

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

BrividoSonoro ha scritto: 20 giu 2022, 11:44 Ciao, I primi che mi vengono in mente sono Silence Labs HMX 90, Wavecor FR084WA01, Mark Audio Alpair 5 Gold, Omnes Audio BB 3.01
Ciao grazie…ovviamente errore mio mi sono scordato di dire il budget 😅 il mio budget e di circa 80/100 euro quelli menzionati da te se non ho visto male a parte il mark audio sono tutti un po’ tanto fuori budget…ovviamente colpa mia non avendo menzionato il budget era scontato che i consigli sarebbero arrivati su prodotti di fascia di prezzo più alta o comunque di un certo livello
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Full range 4ohm

#4

Messaggio da Dude »

Eh... botte piena e moglie ubriaca si è sempre fatto fatica... ;)

Ricordo però che @The_Bis tempo fa aveva scovato un FR di ottime prestazioni (relativamente al prezzo) e prezzo da discount, ma non ho tempo di cercare il topic (ho dato una veloce occhiata a quello della sua Golf e nella board Full Range ma senza successo.
Se Stefano vuol dire qualcosa...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Full range 4ohm

#5

Messaggio da The_Bis »

Per quanto riguarda la potenza 20W non sono pochi... Anzi...

Per quanto riguarda il FR di che dimensioni stiamo parlando? Perchè un FR non è un Tweeter e fargli fare il Tweeter non è facile...

Se non hai problemi di spazio valuta anche un buon coassiale.

;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Full range 4ohm

#6

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 20 giu 2022, 15:59 Per quanto riguarda la potenza 20W non sono pochi... Anzi...

Per quanto riguarda il FR di che dimensioni stiamo parlando? Perchè un FR non è un Tweeter e fargli fare il Tweeter non è facile...

Se non hai problemi di spazio valuta anche un buon coassiale.

;)
Certo che facendo poi comunque un ragionamento ho visto che comunque ci sono fr 8ohm con magari 88/89 db di efficienza contro magari gli 85/86 che si trova in media su fr 4ohm…che a livelli di pressione nel mio caso cambia ben poco…meno watt ma più efficenza quindi si pareggia la cosa…

Come dimensione pensavo un 3”…presumo che più un fr è piccolo e più sale ma meno scende…poi se sarebbe meglio un 2” va bene uguale…considerando il fatto che comunque potrebbe semplicemente una situazione transitoria…quindi per ora vorrei provare a vedere come si comporta un fr da solo…anche solo per curiosità e per provare una strada differente dal solito 3 vie o 2 vie con tw…ma in futuro se mi rendessi conto che il tw lo voglio ugualmente farei fare al fr la funzione di medio nel classico 3vie che siamo abituati a vedere…

Mi hanno consigliato anche i Tec sq3 che nonostante siano medi sono comunque propensi molto alla salita e qualcuno li ha usati come fr senza tw con buone impressioni…ovviamente nuovi non si trovano più…preferivo valutare qualcosa di nuovo…

Se non trovassi nulla a 4ohm probabilmente valuterei i full della voce italiana il modello fsn030.72 o fan030.71..i primi dovrebbero essere più efficienti ma sembrano più spartani…il costo è ridicolo…ma dovrebbe essere un marchio da poco sul mercato quindi ci sta che i prezzi sono bassi per farsi “conoscere” il prezzo è ridicolo quindi si potrebbe anche valutare di provarli
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Full range 4ohm

#7

Messaggio da The_Bis »

Non per smorzare gli entusiasmi ma un FR da 3" per quanto tu ti ci sforzi è molto difficile che riesca a sostituirsi ad un tweeter.

Io dopo mille tentativi e ricerche ho trovato qualcosa che non sfigura ma sono 2".

Come giustamente dicevi il 2" però non riesce a scendere più di un tot per cui la soluzione (come al solito) è di compromesso.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Full range 4ohm

#8

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 20 giu 2022, 16:51 Non per smorzare gli entusiasmi ma un FR da 3" per quanto tu ti ci sforzi è molto difficile che riesca a sostituirsi ad un tweeter.

Io dopo mille tentativi e ricerche ho trovato qualcosa che non sfigura ma sono 2".

Come giustamente dicevi il 2" però non riesce a scendere più di un tot per cui la soluzione (come al solito) è di compromesso.
Non è un problema anche un 2” pollici…ovvio dipende quanto scende…a me interessa che riesca ad incrociarsi col wf intorno agli 800hz…alla fine più è piccolo da una parte meglio e…ingombro inferiore volumi minori…ovvio che vorrebbe dire nel futuro sostituirlo con un 3” se deciderò poi di interfacciarmi con un medio+tw…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Full range 4ohm

#9

Messaggio da mark3004 »

Si ma non ti fare minimamente il problema dei 4 od 8 ohm su un driver da 2-3", avessi detto un woofer ancora ancora... ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Full range 4ohm

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Due pollici io ho gli AP2 Audison.
Ma sinceramente scendono più che salire.
Li tenevo tagliati a 300/400hz direi che 500 stai tranquillo.
Naturalmente parlo di incrocio acustico.
Comunque i Full range di Stefano the bis dicono che tarati bene vanno alla grande.
E comunque da calcoli nella mia taratura sui Full range vanno a finire 6W RMS.
Quindi il tuo amplificatore e sovradimensionato.
I miei stanno attenuati di 11/12 DB dai 100W RMS che ho di amplificazione.
Quindi -3 db 50 ; -6dB 25 ecc ecc ecc
Il mio livello di pressione sonora lo determina il subwoofer che sta a 0db .
Tutto il resto a scendere.
Woofer -5/6 ecc ecc quindi stai tranquillo.
Adesso ho acquistato un full range faital pro prototipo ma debbo ancora provarli non ho neanche i dati di T&S che dovrò acquisire.
Appena prendo in futuro il dats.
Sono dei tre pollici a cui sto abbinando dei piccoli tweeter da 14mm (puoi leggere in firma).
Purtroppo non è un acquisto che puoi fare essendo dei prototipi.
Non sono in commercio e sinceramente non so se verranno messi in produzione
Allegati
IMG-20220620-WA0012.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Full range 4ohm

#11

Messaggio da BrividoSonoro »

Un full da consigliare è il TB W3-1364sa, pur essendo 8 ohm il tuo amplificatore è sovradimensionato.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Full range 4ohm

#12

Messaggio da Darios »

L'ho visto su un diffusore home, accoppiato ad un wf, ma non so proprio come va :

Tectonic TEBM46C20N-4B

https://www.tectonicaudiolabs.com/wp-co ... ev-1.4.pdf

https://www.soundimports.eu/en/tectonic ... 0n-4b.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mefisto
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 set 2022, 21:38
Località: Piacenza

Re: Full range 4ohm

#13

Messaggio da mefisto »

Il vibe blackair3C- V6 e'un ottimo medio/alto che sopporta una buona potenza rms (credo oltre gli 80 watt), il costo si aggira intorno ai 115 euro e il diametro di 80mm ti permette di piazzarlo facilmente .
Woofer audison apk - medio alto vibe blackair c3 - v6, focal apx posteriori - ampli dsp macrom bluetooth 4 canali.
Avatar utente
mefisto
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 set 2022, 21:38
Località: Piacenza

Re: Full range 4ohm

#14

Messaggio da mefisto »

Da prove fatte, a dispetto di tante teorie, rende molto meglio se installato sul cruscotto , nelle predisposizioni dove l'altoparlante rimane orizzontale e punta verso il parabrezza.
Probabilmente c'e'anche una posizione migliore, ma necessiterebbero prove strumentali professionali che non sono retaggio del 99% di chi li monta in modo casalingo e anche non.
Woofer audison apk - medio alto vibe blackair c3 - v6, focal apx posteriori - ampli dsp macrom bluetooth 4 canali.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Full range 4ohm

#15

Messaggio da The_Bis »

Chiedo scusa @mefisto, ma io ho installato configurato etc etc una coppia di Blackair3C e sono coassiali...

Tra le altre cose montati in riflessione sul vetro anteriore perché non c'erano alternative...

Ma:

1. Non sono FR
2. Secondo quale principio "vanno meglio in riflessione" punto e basta?

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Full range 4ohm

#16

Messaggio da ozama »

È interessante questo altoparlante.
Non trovo molte notizie. :hmm:

Edit:
Il modello attualmente in vendita sembra il “black edition”, che costa 57 Euro, immagino al pezzo, dato il prezzo. Perchè non è indicato. :)
Ho mandato una richiesta informazioni, perchè sul sito del Costruttore non si capisce nulla.
Dalle tre foto visionabili, pare che il medio ed il tweeter siano alimentati separatamente. Ma non esiste alcuna documentazione. Solo qualche dato dichiarato, come al solito pressochè inutile.
Niente parametri, niente curva di impedenza, nemmeno l’indicazione di come utilizzarli. Neanche un disegno quotato. Eppure hanno il sito è-commerce.. Mah.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Full range 4ohm

#17

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 7 set 2022, 23:16 È interessante questo altoparlante.
Non trovo molte notizie. :hmm:

Edit:
Il modello attualmente in vendita sembra il “black edition”, che costa 57 Euro, immagino al pezzo, dato il prezzo. Perchè non è indicato. :)
Ho mandato una richiesta informazioni, perchè sul sito del Costruttore non si capisce nulla.
Dalle tre foto visionabili, pare che il medio ed il tweeter siano alimentati separatamente. Ma non esiste alcuna documentazione. Solo qualche dato dichiarato, come al solito pressochè inutile.
Niente parametri, niente curva di impedenza, nemmeno l’indicazione di come utilizzarli. Neanche un disegno quotato. Eppure hanno il sito è-commerce.. Mah.. :hmm:
Ciao! :)
Ne avevamo già parlato Stefano, ne ho presi due per l'audi A4 dove sono installati, filtrati passivi.

Un po' più fumo che arrosto, ma altoparlante che non ha concorrenza per cui diciamo che è difficile dargli un giudizio "relazionato ad altro".

Dopo averli provati, spesso penso che avrei fatto prima e meglio ad usare una coppia di FR come quelli che uso nella mia auto. Ma ormai sono dove sono e per il momento ci rimangono che tutto sommato il loro dovere lo fanno...

Dettagli qui: viewtopic.php?t=14227#p266988

:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Full range 4ohm

#18

Messaggio da ozama »

@The_Bis
Beh, buono a sapersi, Ste. :yes:
Non mi ricordavo che quelli che avevi installato a tuo padre erano questi. Allora quando ci vediamo, se hai voglia di parlarne, cerchiamo di capire come posso rimediare alla mancanza di gamma alta sulla mia auto. Perchè i tweeters separati non ho proprio spazio per metterli. Tranne che non monti i FR sui triangoli, con i tweeters all’interno. Oppure che non cambi radicalmente sistema per il fissaggio a montante delle mie cups. Che in ogni caso sarebbero da rifare. :hmm:
I vecchi Dayton Audio PS95, da questo punto di vista erano decisamente più prestanti, oltre che meno complicati da montare. Avevano 2,7 grammi di mms. Peccato per l’enorme magnete che rendeva praticamente nullo il volume d’aria nel quale erano montati, che li penalizzavano sulla gamma media. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Full range 4ohm

#19

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 8 set 2022, 20:06 @The_Bis
Beh, buono a sapersi, Ste. :yes:
Non mi ricordavo che quelli che avevi installato a tuo padre erano questi. Allora quando ci vediamo, se hai voglia di parlarne, cerchiamo di capire come posso rimediare alla mancanza di gamma alta sulla mia auto. Perchè i tweeters separati non ho proprio spazio per metterli. Tranne che non monti i FR sui triangoli, con i tweeters all’interno. Oppure che non cambi radicalmente sistema per il fissaggio a montante delle mie cups. Che in ogni caso sarebbero da rifare. :hmm:
I vecchi Dayton Audio PS95, da questo punto di vista erano decisamente più prestanti, oltre che meno complicati da montare. Avevano 2,7 grammi di mms. Peccato per l’enorme magnete che rendeva praticamente nullo il volume d’aria nel quale erano montati, che li penalizzavano sulla gamma media. -.-
Ciao! :)
Daje @ozama comincia a lavorarti ai fianchi "babbo Natale"...
https://www.slaacoustics.com/products/r ... eaker-pair

XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Full range 4ohm

#20

Messaggio da ozama »

T_T T_T T_T
Ma sei fuori! ^^
Budget MAXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX, 150 Euro ALLA COPPIA. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Fullrange”