225xe BMW di classe...D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: 225xe BMW di classe...D

#41

Messaggio da Armando Proietti »

I centri master nel montaggio si prendono 25 ora e nella taratura 60€.
Diciamo che una giornata si cabla il tutto è una si tara sono 200 + 500 circa.
Poi dipende molto da cosa cerchi da chi trovi.
E per farti orientare
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#42

Messaggio da lorddegio »

Rispovero un po la mia discussione, se tutto va bene l'installatore ha tempo per montarmi tutto a fine agosto ma ha espresso una perplessità.
Il processore è un MOSCONI DSP 6to8, ha l'autoaccensione con il segnale high, ma anche entrando solo in digitale (SPDIF) si accende da solo?
Grazie a Tutti
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: 225xe BMW di classe...D

#43

Messaggio da audioginetto »

@lorddegio dai ricordi che ho quando avevo il mio 6to8 v8 sulla mito, l'accensione "in automatico" avviene solo con il solo segnale high-level in ingresso.

Se usi un qualsiasi altro segnale in ingresso (low level o digitale) è necessario far arrivare un positivo "remote". Infatti la morsettiera di alimentazione del dsp prevede, oltre al positivo e massa, un ingresso di tipo "remote" per dare il consenso all'accensione del dsp.

discorso diverso è il passaggio tra un ingresso e l'altro, dove i dsp della mosconi "rimangono" in ascolto continuo sui segnali presenti nelle varie fonti in ingresso.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#44

Messaggio da lorddegio »

audioginetto ha scritto: 29 giu 2023, 9:25 @lorddegio dai ricordi che ho quando avevo il mio 6to8 v8 sulla mito, l'accensione "in automatico" avviene solo con il solo segnale high-level in ingresso.

Se usi un qualsiasi altro segnale in ingresso (low level o digitale) è necessario far arrivare un positivo "remote". Infatti la morsettiera di alimentazione del dsp prevede, oltre al positivo e massa, un ingresso di tipo "remote" per dare il consenso all'accensione del dsp.
Grazie mille, bene, spero che il controllo remoto DSP-RC-MINI possa anche accendere il DSP olrte a gestire volume, sub level, balance, fader, mute e presets...così avrei risolto...ma ho dei dubbi...

Invece il manuale del TRIOMA MOST TOSLINK 3.0, alla voce connessioni dice:

Chapter 2. Connection
2) to connect the adapter to the car system has:
- connector “MOST”. Before connecting remove the cover.
- connector “Power” and Power cable:
- Red wire (+12V Battery).
- Black wire (Ground, GND).
- Blue wire (REM.OUT for control, remote output).
3) to connect to digital sound processor - connector TosLink

Sto remote output sarà per accendere il TRIOMA immagino...non per accendere il processore a valle...mah...output vuol dire uscita...boh???
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: 225xe BMW di classe...D

#45

Messaggio da audioginetto »

@lorddegio purtroppo con il controller non puoi accendere il dsp... senza remote, l'accensione avviene solo quando un segnale musicale transita per gli ingressi high level (praticamente il dsp è in perenne "ascolto" degli ingressi high level e si spegne quando per tot minuti il voltaggio degli ingressi high level è sotto un determinato valore di soglia)

Quindi utilizzando qualsiasi altro segnale (diverso dagli high level) in ingresso al dsp, sei costretto ad utilizzare un remote per "accendere" il dsp.

Invece il "remote output" del trioma, se non hanno tradotto male dal russo in inglese, sarebbe un remote generato dal trioma stesso e da utilizzare per dare il "consenso" ad un amplificatore/dsp
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: 225xe BMW di classe...D

#46

Messaggio da Etabeta »

lorddegio ha scritto: 29 giu 2023, 9:44 Sto remote output sarà per accendere il TRIOMA immagino...non per accendere il processore a valle...mah...output vuol dire uscita...boh???
Ciao,
in generale (ciò vale praticamente per tutte le interfacce audio MOST) NON è presente un ingresso remote, ciò in quanto l'accensione dell'interfaccia stessa è demandata alla presenza del segnale (ottico) sull'anello MOST.

L'USCITA remote (fornita dall'interfaccia MOST che serve naturalmente a comandare l'accensione della catena audio, nel tuo caso il dsp) si attiva (a seconda di come è configurata e programmata la sua logica interna) quanto è rilevato/agganciato il segnale nell'anello MOST oppure (soluzione più sofisticata e ottimizzata, adottata ad esempio nelle ultime versioni di firmware nelle interfacce Mobridge) se viene rilevato uno specifico "pacchetto" dati stante ad indicare che la sorgente multimediale di bordo è attiva. Questa seconda modalità di funzionamento evita l'attivazione del remote (e quindi dell'impianto audio da esso comandato) alla sola accensione del quadro (cosa che invece avviene, di norma, nel caso di interfacce che comandano il remote non appena viene rilevata attività sull'anello MOST).

Quindi, in generale, NON occorre assolutamente impostare l'accensione automatica sul dsp nè tantomeno collegare gli ingressi hi-level e ciò, oltre a semplificare la realizzazione dell'impianto, evita diverse complicazioni ed accensioni indesiderate.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: 225xe BMW di classe...D

#47

Messaggio da audioginetto »

@Etabeta pienamente d'accordo.

Infatti non ho capito perchè lorddeggio stava puntando alla "soluzione degli high level", se poi ha intenzione di utilizzare il segnale most con l'interfaccia della trioma.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#48

Messaggio da lorddegio »

Nono, non cercavo di utilizzare l'high level, volevo capire come fare, cosa poter utilizzare.
Adesso è chiaro, grazie mille
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: 225xe BMW di classe...D

#49

Messaggio da audioginetto »

@lorddegio effettivamente i manuali dei prodotti mosconi non sono proprio espliciti in tutto e per tutto (secondo me li hanno pensati e scritti sempre e solo per la consultazione da parte di installatori professionisti... mi hai fatto tornare in mente le prime serate che ho passato a cercare di capire la "logica di funzionamento" del mio dsp 6to8 v8)

ora avanti con i lavori!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#50

Messaggio da lorddegio »

Ciao a tutti, tra mille problemi sono partito con l’installazione.
Come dicevo ho portato tutto da un professionista qui a Bologna che non conoscevo e che si è rivelato molto valido, oltre le aspettative.
Sono a questo punto: macchina cablata, altoparlanti installati, sub ancora non presente ma forse non lo metto neanche.
Processore 6to8 cablato in alto livello perché anche se l’impianto BMW ha l’amplificatore, non c’è il MOST, quindi il mio TRIOMA MOST 3.0 è in vendita…ho portato un cavetto spdif nel baule per collegarmi in ottico al processore e il miniRC è a cruscotto per i preset e il volume entrando in ottico.
Ampli GZ 4.150 SQ su TW MOREL PICCOLO e MID-WF MACROM 59.10 in attivo, era previsto provvisorio un SD 800.4 su WF sotto sedile GZ specifici BMW e 54.10 nelle porte posteriori ma è andata a finire diversamente…ovvero…
Una volta installato tutto l’SD non partiva, poi facendo prove si è scoperto che era il processore ad essere difettoso, ma la macchina doveva essere consegnata suonante in qualche modo…
Dato che 2 canali del 6to8 andavano bene, sono rimasti a pilotare il GZ 4.150SQ, l’installatore mi ha gentilmente prestato un AUDISON SR 4.300 che accetta i segnali Hi per i WF e i 59.10 nelle porte posteriori.
Next step faremo riparare il DSP MOSCONI e rimonteremo l’ampli SD, ma sarà provvisorio anche questo in caso, dato che ho già visto che lo spazio occupato è veramente troppo e mi sa che tornerò all’idea iniziale di un DSP amplificato di buon livello.
Avevo anche pensato di sostituire dsp e ampli SD 4 canali con un AUDISON 4.9 che mi farebbe da DSP per il GZ, avrebbe anche dei canali restanti per un SUB, accetta il segnale anche in ottico, servirebbe giusto un DRC diverso. Ma dovrei mantenere l’ampli GZ che risulta veramente ingombrante…Boh.
Mi sa che meglio un bel DSP amplificato e passa la paura, poi magari farò una bella taratura, che ne dite?
Un po di foto dell’unica parte fatta (l’unica visibile) da me e di cui vado molto fiero!
Allegati
20230727_174554.jpg
20230727_174547.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 225xe BMW di classe...D

#51

Messaggio da ozama »

Molto bella! Mi piac molto la finitura lucida! :love:
Per il DSP amplificato, secondo me, potresti provare i nuovi Audison della serie AF. :hmm:
Io sto usando con soddisfazione un “solo ampli” di quella serie. Il AF M6d. Ed ho scelto DSP separato Helix perchè negli Audison mancano DUE COSE: regolazione continua della fase (solo 0/180) e perchè se serve un passa banda, ad esempio per il medio, non puoi impostare un Butterworth sul passa basso ed un Linkwiz sul passa alto. Ma selezionando “passa banda”, scegli il tipo di filtro per entrambi i fronti, come sugli altri DSP Audison.
Chiaramente le pendenze le puoi variare a piacimento eh! ^^
Ed ora ci sono molti più valori sia di frequenza che di pendenza, oltre a vari tipi di filtro, compresi i passa tutto di primo e secondo ordine, con Q regolabile. Ed anche passa tutto e ritardi temporali nella sezione di ingresso, per le sorgenti difficili. E con procedura di de eq automatica e manuale. :yes:
Insomma: ho voluto provare Helix. Ma non trovo sinceramente tutti questi limiti nei nuovi Audison, dopo averne smanettato un po’ il software. Che puoi scaricare e valutare.
Hanno fatto un salto mostruoso.
Dovessi scegliere un “compatto per forza”, proverei sicuramente un AF.
Anche perchè Mosconi lo trovo davvero assurdo come software. Non perchè vada male eh.. Se tu ci sei abituato.. ^^
Tuttavia, come amplificazione, vedo sempre migliore Audison anche rispetto alla serie Pico. Questo, già dalla vecchia serie Prima eh.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#52

Messaggio da lorddegio »

Mi sa che alla fine il prossimo step sarà proprio un AUDISON, credo anche e sopratutto per la facilità di utilizzo ed il software più user friendly.
Guardavo i nuovi prodotti e sarei orientato per un AF m8.14 bit, leggendo solo i dati cartacei, ma mi rendo conto che praticamente non è ancora uscito in commercio, non trovo store che lo abbiano disponibile...
Tanto non ho particolarmente fretta, sarà l'upgrade (o downgrade, insomma....) della prossima estate.
Ma mi piacerebbe capire meglio cosa cambia esattamente tra le 2 serie di DSP amplificati AFm e AFc.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: 225xe BMW di classe...D

#53

Messaggio da The_Bis »

Sostanzialmente la potenza ;)
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: 225xe BMW di classe...D

#54

Messaggio da pericleromano »

Quindi stai utilizzando le uscite amplificate? davvero brutto questo inconveniente......
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#55

Messaggio da lorddegio »

Si, diciamo che per il momento le aspettative si sono molto ridimensionate...ma sempre meglio che niente!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#56

Messaggio da lorddegio »

The_Bis ha scritto: 31 lug 2023, 10:27 Sostanzialmente la potenza ;)
Quindi a livello di DSP resta uguale?
Ma secondo te, cambiando la potenza, cambierà anche, diciamo, "la qualità" dell'amplificazione?
Parlando sempre di DSP amplificati in classeD, ovviamente...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 225xe BMW di classe...D

#57

Messaggio da ozama »

Beh.. Secondo me c’è una certa differenza di qualità finale potenziale anche solo per la potenza molto maggiore.. :) Ma non ci sono molti test disponibili di questi nuovi prodotti. :hmm:
Io ho un solo ampli serie “M”, 6 X 130, e va abbastanza bene. Ed ho scelto DSP Helix separato al 90% perchè non era disponibile un integrato serie AF di potenza adeguata, pur essendo a catalogo. -.- Che alla fine sarebbe costato forse 100 Euro meno della soluzione separata (ma con 2 canali in più), semplificandomi comunque parecchio la vita, dato lo spazio disponibile stanziato per la mia particolare istallazione. :)
@pericleromano Lo so che per te è una cosa “inammissibile” quella di usare l’uscita amplificata. Ma io sono fermamente convinto, per esperienza e non per sentito dire, PROVATA SULLE MIE ORECCHIE, che la taratura fatta come si deve fa molta più differenza dell’usare l’ingresso digitale piuttosto che l’uscita amplificata di una sorgente originale decente. ^^
Difatti poi mi sono comprato un microfono ed ho imparato ad usarlo. E per quanto sia sempre in esperimenti e certamente io non sia “un drago della taratura”, la mia auto ha fatto un salto non da poco. :yes:
Ma capisco che l’alta fedeltà è fatta anche di punti fermi che ci diamo “per principio”. Ed io non faccio eccezione. Tuttavia, “per principio” non mi chiudo le porte al miglioramento della qualità audio. E questo pragmatismo mi ha permesso di ascoltare molto meglio che con l’impianto di serie per anni, prima di cambiare anche la sorgente, giusto perchè da me si poteva e perchè ne ho trovata una con uscita digitale ad un prezzo che ho ritenuto valesse la pena. Avessi dovuto spendere 500/600 Euro, mi sarei tenuto comunque quella che avevo, facendo prima altri upgrade. Precisamente: quelli che poi ho fatto. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 225xe BMW di classe...D

#58

Messaggio da lorddegio »

Infatti l'AF m 8.14 bit che mi garberebbe non c'è ancora da nessuna parte.... l'AF m12.14 bit invece si...boh?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 225xe BMW di classe...D

#59

Messaggio da ozama »

Quando ho acquistato l’AFM6D me lo avevano detto che sarebbero arrivati progressivamente. Per questo fui incentivato a rinunciare all’8.14 che mi avrebbe consentito di passare, volendo, al 3 vie, pilotando sempre in bridge il sub. :hmm:
Esistono sia i problemi di approvvigionamento e costo dei componenti, che lo smaltimento della serie AP.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: 225xe BMW di classe...D

#60

Messaggio da pericleromano »

Si è vero..... non avrei mai fatto l'impianto!!!!!
Il mio andare per step è stato differente...... la mia X 3 ha suonato (ed ha suonato bene) con un mid da 64 euro la coppia ed un tw da 40 euro la coppia...... ma sul segnale che li pilotava non ho mai avuto dubbi che non volevo compromessi!!!!!
Paragonare la taratura ed il segnale in ingresso a mio modesto parere è improprio........ casomai il paragone andrebbe fatto fra un impianto ben tarato con ingresso digitale nel DSP e lo stesso impianto con l'ingresso nel DSP con l'analogico amplificato della sorgente di serie......
Io al posto di @lorddegio gio con tutto quel ben di Dio che ha installato valuterei bene di comprare una HU BMW che abbia la most e la farei codificare nell'auto..... il mondo del retrofit e delle codifiche di BMW è praticamente infinito...... ho un amico che è una "autorità" nel settore; qualora dovesse interessarti lui potrebbe darti chiarimenti in merito se gli dai il VIN della tua vettura.

Poi ti dico che è vero che vivo di convinzioni..... così come è vero che le mie competenze sono ridotte al lumicino (anche la distorsione si amplifica....)........ ma quando le mie convinzioni sono confortate dalle opinioni di @Etabeta, perchè dovrei cambiare opinione?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”