Citroen C3 III serie, come migliorare?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#121

Messaggio da goldrake74 »

@ilbaronerosso69 mi 'lamento' dell'impianto di serie com'è ora per l'impossibilità di riprodurre flac oppure altri formati ad alta risoluzione.
Solo radio Dab+ e mp3.
Quindi secondo me dovessi installare un amplificatore con la possibilità di un ingresso digitale la vita degli altoparlanti di serie avrebbero una vita breve.
Magari mi sbaglio... -.-
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#122

Messaggio da therealman »

Eh... forse si che ti sbagli! O almeno... è tutto da vedere... Sulla mia x1 gli ap di serie sembrano aver preso vita magicamente dopo l'amplificazione! Scusa ma... Forse avevo bevuto troppa birra e non ho capito... Ma l'impianto non lo dovevi fare in una 147???

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#123

Messaggio da ozama »

Infatti..
Monta un ampli prima di sostituire gli altoparlanti. Il miglioramento sarà drastico. :yes:
Poi, chiaro che se vai oltre la sorgente di serie, ci sono molte cose da valutare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#124

Messaggio da goldrake74 »

therealman ha scritto: 17 giu 2022, 10:28 Scusa ma... Forse avevo bevuto troppa birra e non ho capito... Ma l'impianto non lo dovevi fare in una 147???
@therealman Ciao, ho creato 2 post differenti: uno per l'Alfa 147 di un mio amico, solo autoradio con vivavoce per il telefono. :high:
Un'altra che è questa della mia C3, molto più incasinata T_T
Allora sempre in dubbio se sostituire gli altoparlanti di serie...

@ozama ok, allora prima l'amplificatore. Chiedevo perchè mentre starò insonorizzando le portiere è quasi un attimo cambiare il woofer con la cartella smontata...

A proposito: una volta steso i fogli di bitume visto che l'alluminio è riflettente è meglio dare una "pitturata" di antirombo? (o antirombo mischiato a qualcosa?)
Ricordo quando facevo casse acustiche da casa quella che aveva il disegno irregolare all'interno era quella che suonava meglio a parità di altoparlanti.
Però che sbattimento :boo:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12651
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#125

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, se riesci a rendere la superficie irregolare é meglio, ma non credere che poi cambi il mondo.... Una volta che hai steso e pressato bene il butile (non bitume), hai fatto già l'80% del lavoro.
Il resto son migliorie sempre meno "udibili"
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#126

Messaggio da goldrake74 »

@Alessio Giomi Grazie Alessio.
Ok, quindi metto bene il butile e stop.
Come nell'hi-fi di casa, fino a un certo punto ci si arriva con "poco" poi per qualche lieve miglioramento bisogna essere pronti a spendere...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#127

Messaggio da ozama »

Si, anche se la superficie è un po’ rugosa, le riflessioni fino a 3/4000 Hz le avrai lo stesso. Rimbalzano sulla membrana ritardate per il percorso fatto, e sporcheranno l’emissione, e citandola da dietro. :arr:
Non è che dall’alluminio all’anti rombo cambia qualcosa.. Non assorbe gli acuti. :hmm:
Sarebbe opportuno mettere materiale assorbente denso, per l’audio. Ma estremamente inopportuno per la salute della portiera.. ^^
Anche la forma stessa della porta, è “risonante”, e crea riflessioni. La prima distruttiva la avrai a 1/2 lunghezza d’onda della distanza tra la membrana e la lamiera. E sarà confusa tra le tante risonanze dell’abitacolo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#128

Messaggio da goldrake74 »

@ozama Grazie mille, sei stato molto esaustivo!
L'idea di partenza è buona, ma come dici te la portiera non sarà mai un cabinet ideale...
Andrò solo di butile messo bene!
73 ozama!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”