Miniguida misure in auto con REW per newbie.

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#1

Messaggio da mark3004 »

Visto l'esiguo investimento necessario, in tanti si approcciano alle misure in auto, cerchiamo quindi di mettere nero su bianco due nozioni base su come iniziare per chi possiede un semplice microfono di misurazioni.

In auto uno dei metodi piu' diffusamente usati e' il metodo del microfono in movimento con un pink periodic. Per fare cio' e' essenziale avere un microfono con file di calibrazione a 90 gradi.

Primo step e' crearsi il file da mettere in play sulla sorgente. Ce lo creiamo in pochi istanti con rew cliccando sulla incona in alto "GENERATOR" e procedere come vedete nella figura sotto. Cliccando sul tasto in basso a destra "WAV" vi salvate il vostro file da passare poi sulla corgente (usb, scheda memoria, etc...)
[EDIT] cosa importante in questa fase e' la scelta del "SEQUENCE LENGHT". Va bene metterlo a 64k ma e' IMPORTANTE fare la misura con risoluzione analoga come spieghero' piu' avanti.
Cambiamo inoltre il valore di gain di generazione del file almeno a -3db, in quanto a 0db si generano distorsioni. (infatti vedendo la foto sotto il software fa anche presente che il segnale e' in clipping).

PINK PERIODIC FILE.jpg

Vediamo due impostazini di base REW. Aprendolo con il microfono collegato dovrebbe riconoscerlo e chiedere direttamente il file di calibrazione. Nell'area "PREFERENZE" e nella scheda "CAL FILES" assicuriamoci che il file di calibrzione e' caricato ED EVIDENZIATO IN ROSA, perhe' e' quello che attualmente REW sta utilizzando:

CALIBRATION FILE.jpg

Nella scheda principale "SOUNDCARD" sempre delle preferenze, invece dovremmo trovare in "INPUT DEVICE" il nostro microfono. Ed assicuriamoci di cambare su "1" il "control input volume". come segue:

PREFERENZE.jpg

A questo punto possiamo chiudere le preferenze ed aprire la nostra scheda di misura RTA.
Cosa importante nelle misure e' EFFETTUARE LE MISURE SEMPRE ALLO STESSO VOLUME. Questo e' essenziale per regolare in seguito i livelli dei singoli speaker, verificare gli incroci etc... Quindi dovete scegliere un "volume" specifico sulla sorgente ricordate di fare le misure sempre a quel valore. Una buona misura si deve attestare su un valore di circa 75db, fate alcune prove e decidete.

Nella nostra schermata RTA apriamo le impostazioni (rotellina in alto a destra) ed assicuriamoci quanto segue:

RTA SETTINGS.jpg

Cio' ci permette di misurare TUTTO senza smoothig. In fase di visualizzazione possiamo poi applicare lo smoothing che vogliamo, ma intanto meglio prendere tutte le informazioni!
AVERAGE ci dice quante misure effettua (e ci da la media delle misure prese). In questo modo lui misura in continuo senza fermarsi, finche' non diamo noi lo stop.
[EDIT] Nel campo "FFT LENGHT" dobbiamo impostare la stessa risoluzione del file generato. Cambiare quindi a 64k presupponendo che abbiamo generato il pink periodic con SEQUENCE LENGHT a 64k.

Quando siamo pronti, andiamo a vedereci questa misura con microfono in movimento come avviene. Cliccate sul video sotto ed andate al minuto 8 e 35 secondi. In pratica tenendo il microfono in verticale davanti al vostro naso, lo spostate da un orecchio all'altro di continuo lentamente. Nel video lui effettua anche dei movimenti circolari davanti al viso. Sinceramente non ho mai provato se fa differenza, andate solo con i movimenti da orecchio ad orecchio che va bene. Cercate di tenere il braccio basso per interferire il meno possibile con le onde sonore. Se poi masticate un po' di inglese consiglio anzi di vedervi tutto il video per dei buoi spunti di riflessione sulle misure! :)

https://www.youtube.com/watch?v=SXWfJrl8aBw&t=737s

Quando siamo pronti possiamo cominciare:

RTA MISURA.jpg

Mettiamo in PLAY il nostro file, prepariamoci con il microfono davanti al viso, iniziamo a registrare la nostra misura (1) cominciando a muovere il microfono davanti a noi.

Vedrete il valore "AVERGES" (2) aumentare e la nostra curva formarsi. Continuate finche' la curva non si stabilizza, solitamente ci vogliono dai 20 ai 30 averages.

Quando la curva e' stabile possimamo fermare la registrazione, mettere in pausa il file (se volete ^^ ) e clicchiamo su "CURRENT" (3). questo salva la nostra misura nella schermata principale di REW:

MAIN.jpg

Spero che questa possa essere d'aiuto in chi si vuole cimentare. Ovviamente questo e' solo l'inizio, ed una procedura "BASE" , come ho detto per chi possiede un microfono di misure e vuole divertirsi Fare queste misure e' solo uno dei tanti e possibili modi di procedere, ma e' un ottimo inizio.
Un credito va certamente dato a @The_Bis che mi ha "introdotto" in questo campo (mannaggia a te! XD ).
Anzi, se ho fatto qualche errore (perche' non sono certo esperto nel campo) ben venga correggere!

Buone misure a tutti! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#2

Messaggio da mark3004 »

Sono puntualmente (e fortunatamente) giunti i suggerimenti di correzione in quanto mancavano alcune impostazioni. Il post originale e' stato modificato con gli [EDIT] :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#3

Messaggio da ozama »

Bene.
Questa sera, ritornato all’ovile dalla trasferta, salvo imprevisti dell’ultima ora, proviamo a fare qualche misura. :yes:
Questo post deve rimanere una guida o si possono fare commenti e formulare domande, rendendolo una vera e propria discussione costruttiva? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#4

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Bene.
Questa sera, ritornato all’ovile dalla trasferta, salvo imprevisti dell’ultima ora, proviamo a fare qualche misura. :yes:
Questo post deve rimanere una guida o si possono fare commenti e formulare domande, rendendolo una vera e propria discussione costruttiva? :hmm:
Ciao! :)
È una piccola guida ma come vedi ho lasciato il thread aperto! Immagine


Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#5

Messaggio da ozama »

Ottimo! Così eventualmente ci si puó confrontare, pubblicando alcune misure da “commentare”, magari mantenendo aggiornato il primo messaggio, come riferimento. :hmm:
Oppure, decidi tu. :yes:
Questa sera, comunque, niente misure. Ho dovuto fare una commissione di lavoro. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#6

Messaggio da Lustrike »

Grazie Mark, era da tempo che si aspettava una guida del genere (già dai tempi del webinar).
Si potrebbe anche eliminare il suffisso "mini" approfondendo un po' di più gli argomenti (ad es. quali altoparlanti misurare -singoli, in gruppo- e in quale sequenza e spiegare cosa guardare nelle misure).
Altro suggerimento è quello di aggiornare sempre il primo post, per non dover rileggere tutto il thread ogni volta.
Grazie infinite.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#7

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 23 mag 2022, 23:59 Grazie Mark, era da tempo che si aspettava una guida del genere (già dai tempi del webinar).
Si potrebbe anche eliminare il suffisso "mini" approfondendo un po' di più gli argomenti (ad es. quali altoparlanti misurare -singoli, in gruppo- e in quale sequenza e spiegare cosa guardare nelle misure).
Altro suggerimento è quello di aggiornare sempre il primo post, per non dover rileggere tutto il thread ogni volta.
Grazie infinite.
Ma no io so davvero poco... sto facendo esperianza si. Ed il consiglio principale e' questo, prendere il microfono in mano e misurare, misurare e misurare... in ogni modo, vedere cosa esce fuori, e soprattutto, dal mio punto di vista PARAGONRARE e capire come/dove intervenire.

Esempio pratico, questa e' la misura del mio woofer destro dal posto guida. Una MER$@!! XD

wf dx.jpg


La prima cosa che verrebbe da fare e' tirare su quel grosso buco tra i 200 e gli 800 hz, un vero e proprio disastro!! T_T

Ma mi sono preso la briga di fare una misura uguale dello stesso woofer in asse in near field e con la porta aperta. Ed ecco il risultato:

WF DX +OPEN DOOR.jpg

Differenza ENORME!!

Questo mi ha portato a decidere di non intervenire su alcuni aspetti perche' completamente inutile. Primo e' lasciar perdere tutti i piccoli dip, come quello a 96Hz.
Secondo quel grosso buco non lo tiri su manco con una gru! Se non facendo poi piu' danno di quello che gia' si ha!

Ecco quindi quello che sono riuscito ad ottenere per avere il mio woofer 60-350Hz con pendenze Linkwtz a 24db.

WF EQ.jpg

Non e' per niente una "bella" curva, ma qundo sai che non puoi intervenire in alcun modo te la tieni cosi', e sicuramente va molto meglio che imbottirla di EQ.

A dire la verita' una ulteriore prova ci sarebbe, e forse la faro'. Ovvero toglere la cartella e fare la misura dal posto di guida senza. Non credo cambi molto, probabilmente servirebbe tirare fuori il woofer ma soprattutto dargli un minimo di orientamento, ma facendo prove su prove si fa esperienza. ;)


Un altro trucco che uso e' "giocare" con i livelli. Ad esempio se io la stessa curva targer me la sposto per "nascondere" qui due nip a 70hz ed a 130hz perche' ad esempio mi danno fastidio, la porto piu' in alto ed ottengo questo senza andare a muovere una virgola nella EQ:


WF EQ2.jpg

Il che potrebbe essere anche meglio della precedente. Ovviamente questo gioco si puo' fare finche' abbiamo possibilita' di muoverci in alto ed n basso con i livelli (gain). Cioe' non posso tirarmi su la curva target di 15-20db, probabilmente non riuscirei ad ottenere quel livello di output e/o comunque avrei troppa differenza con gli altri speaker.
In realta' questo discorso del "livellare" secondo la curva target lo si fa praticamente quando si va a fare la misura insieme agli altri speaker per ottenere la nostra curva target completa.

Queste sono tutte cose che si riescono a capire meglio sperimentando. Non so neanche se a parole sono riuscio a spiegarmi! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Ti sei spiegato perfettamente però forse se metti anche le eq e i tagli si capisce meglio.
Visto che è una guida.
Poi cancello il mio messaggio se vuoi modificare il messaggio originale oppure fallo tu.
😉.
Reputo che sia una discussione utilissima come lo è quella di Rew e UMIT 1 che feci al epoca per capire.
Noto che molti utenti del gruppo si stanno prodigando verso una taratura fatta in casa.
Grazie al insistenza tua e di the bis.
Condivido appieno questa filosofia e la consiglio vivamente anche io.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#9

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 25 mag 2022, 12:51 Ti sei spiegato perfettamente però forse se metti anche le eq e i tagli si capisce meglio.
Visto che è una guida.
Poi cancello il mio messaggio se vuoi modificare il messaggio originale oppure fallo tu.
😉.
Reputo che sia una discussione utilissima come lo è quella di Rew e UMIT 1 che feci al epoca per capire.
Noto che molti utenti del gruppo si stanno prodigando verso una taratura fatta in casa.
Grazie al insistenza tua e di the bis.
Condivido appieno questa filosofia e la consiglio vivamente anche io.
Mah, almeno da parte mia nessuna "insistenza", se non il far presente i vari aspetti (e differenze) di come poter creare un sistema con quello che oggi il mercato offre.
Ognuno rimane libero di fare come vuole. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#10

Messaggio da Lustrike »

Aspetto con ansia i nuovi argomenti, magari organizzati per steps con il contributo anche dei "guru" della taratura.....
Insisti insisti ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#11

Messaggio da ozama »

Anche io, mio malgrado, sono d’accordo con Stefano, Andrea, Marco.
Per poter utilizzare al meglio un programma di misura, bisogna prima di tutto sapere cosa si sta misurando. ^^
Esiste già una guida in line in italiano di Rew. :)
Un altoparlante che irradia nello spazio ed interagisce con l’ambiente, è un “fatto acustico”. Già capire che il canale destro suona diverso dal sinistro per via della dispersione degli altoparlanti e che taglio elettrico ed acustico sono cose diverse e che il taglio acustico cambia con l’angolo ed i livelli, è una cosa che la maggior parte delle persone “non capiscono”.
Guarda queste simulazioni dei miei full, fatti sulle ultime misure:
5AA6B597-CE7F-4E21-AE67-B742AEF216A8.jpeg
7B983D0D-5830-4D1D-9D17-9EFF85BC4320.jpeg
D7CFF929-8FD1-40F9-A894-3F89BB913882.jpeg
Se guardi bene le tabelle dei filtri, in basso, quella dei crossovers, vedi che uno è tagliato a 800 Hz ed uno ad 1 KHz, a 6 db/ottava, con ritocco nel “punto giusto” di equalizzatore.
Il taglio ACUSTICO, è TRECENTO HERTZ, VENTIQUATTRO DB PER OTTAVA. ^^
Uno applica, poi misura se suona eh.. Non è mica detto.. MAGARI fosse così facile! T_T
È un attimo imparare a farlo con Rew. Arrivare a pensarlo, è questione di SMANETTARE, avendo presenti alcuni concetti, e poi provare se funzionano.
E quei concetti ti servono per capire quello che stai TENTANDO DI FARE. XD
Serve leggersi TANTI articoli tecnici, magari di base, quindi comprarsi magari qualche libro che approfondisce l’aspetto teorico, e farsi un’idea di cosa andare a misurare e come, prima di prendere in considerazione Rew. :hmm:
Sono belli è molto esplicativi i webinar di Stefano. Ma hanno davvero sfiorato la questione.
Devono essere un incentivo a documentarsi. Non potrà mai esistere una guida passo passo per progettare un sistema di altoparlanti. Perchè installare un impianto in auto, è ESATTAMENTE come PROGETTARE un sistema di altoparlanti. Ed ogni auto è un sistema a se stante. Dove devi partire da zero e dove l’ambiente è parte del progetto.
Budget, spazi, posizioni possibili, prove con relativi test, realizzazione e affinamento di taratura.
Rew ti AIUTA a fare queste cose.
Saper usare qualche funzionalità di Rew non è come “prendere la patente”, poi si impara a guidare.
In questo caso, è vero il contrario. Rew ti serve QUANDO SAI GUIDARE, per scegliere le strategie da adottare per “andare più veloce”.
Per quanto mi riguarda, ho sempre acquistato gli strumenti e le attrezzature in funzione del fatto che avevo un’esigenza. E li ho sempre scelti dopo aver capito cosa ci dovevo misurare/realizzare.
Adesso Rew “mi sta insegnando effettivamente un po’ di acustica”, che prima conoscevo solo in teoria. È perchè ci sto interagendo, che scrivo queste parole. Ma “come funzione”, in linea di massima, lo sapevo anche prima. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Pure io penso che una miniguida possa essere una bella cosa il problema è come dice Nostromo a che livello ti poni.

Si dovrebbe partire almeno con nozioni di un certo livello altrimenti comunque non si ottiene il risultato voluto.
E comunque ci vuole tempo tanto tempo a smanettare con la macchina.
Una cosa è Rew un altra cosa è il suono che ci tiri fuori.
Perché Rew che sappia io.
Io ho visto Stefano @The_Bis mettere mano da zero al mio impianto e lui e velocissimo delle volte mi perdevo.
Soprattutto quando contemporaneamente stava giocando con i filtri passa tutto.

Un buon accessorio è una bella batteria di scorta.
Collegata insieme a quella della macchina considerando che la mia nonostante un carica batterie collegato da 10Ah si è scaricata.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#13

Messaggio da Lustrike »

Armando, come al solito non capisco (ma sarà un mio limite sicuramente) se la tua risposta vuol'essere un panegirico nei confronti di Nostromo e The Bis o se vuoi centrare la questione.
Questa miniguida (come la chiami tu) è fattibile o no?
Armando Proietti ha scritto: 14 giu 2022, 18:05 Pure io penso che una miniguida possa essere una bella cosa il problema è come dice Nostromo a che livello ti poni.
Una "miniguida" è una miniguida, che vuol dire "come dice Nostromo" a che livello ti poni?
Armando Proietti ha scritto: 14 giu 2022, 18:05 Si dovrebbe partire almeno con nozioni di un certo livello altrimenti comunque non si ottiene il risultato voluto.
Ancora una volta, le "nozioni" sono nozioni, non possono essere "di un certo livello".
Armando Proietti ha scritto: 14 giu 2022, 18:05 E comunque ci vuole tempo tanto tempo a smanettare con la macchina.
Una cosa è Rew un altra cosa è il suono che ci tiri fuori.
E qui siamo d'accordo e perciò poi sta al singolo approfondire ANCHE dal punto di vista teorico, le nozioni dicui sopra, come diceva Ozama.
Armando Proietti ha scritto: 14 giu 2022, 18:05 Io ho visto Stefano @The_Bis mettere mano da zero al mio impianto e lui e velocissimo delle volte mi perdevo.
Soprattutto quando contemporaneamente stava giocando con i filtri passa tutto.
Quindi non ci hai capito una mazza.
Ergo una miniguida (ma chiamiamola anche guida,tutorial o come vuoi) di REW, applicata al mondo del CAR, sarebbe utile per te come per tutti noi newbie. Credo di capire......
Insomma, dopo la tua esperienza, saresti in grado di replicare quello che hai fatto?
SI: allora sei il candidato ideale per gettare le basi per una "guida";
NO: allora saresti il fruitore ideale (sempre che tu voglia imparare a fare in autonomia) di un'eventuale "guida".
Ciao,
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Quello era il Dsp non puoi inserire i filtri passa tutto
su REW.
Non è che non ci ho capito una mazza e che non so come funzionano i filtri passatutto con il dsp mai incrementati.
Già è tanto se riesco a fare l'essenziale con il dsp.
Che poi lui era talmente veloce che certi passaggi me li sono persi.
Ma ripeto è il DSP.
Io ho seguito il corso di Stefano e qualcosa mi è rimasta qualche piccola aborto di "taratura l'ho fatta certo quella di Stefano era migliore.
Vederla fare forse è la cosa più ti fa capire quali sono le scelte da fare.
Mi immagino una giornata a tarare la macchina con Nostromo cosa può essere.
Un esperienza immagino molto interessante ma ci devi andare a mente a folle.
Nel senso che non devi avere pensieri e preoccuparti solo della Tarantura e non pensare ad altro.
Se vuoi apprendere il più possibile.
Tutto sommato io penso di saper usare di più Rew rispetto al DSP.
Una impostazione la puoi fare dopo aver misurato tutti gli altoparlanti.
Con calma e serenità al PC poi lavori di microfono e DSP è lì che ci vuole la batteria di scorta 😉.
Comunque pure il corso sostenuto da Stefano con la presenza di Andrea è stato molto bello e interessante ma giustamente non può essere fatto da 200 persone insieme.
Poi dipende molto dalla volontà di Stefano di replicarlo.
Anche se bisogna ancora finire la seconda parte di quel corso.
Non so fino a che punto sia utile una mini guida.
Sicuramente come pro memoria a chi ha seguito il corso.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#15

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 15 giu 2022, 14:10 Quello era il Dsp non puoi inserire i filtri passa tutto
su REW.
E questo ti fa capire che in realtà ti manca ancora moooooolto anche su Rew...

Ma come non puoi mettere i passatutto su Rew!!

Armà mannaggia... Proprio sul thread della Miniguida?

Ok che ho detto che non ci credo molto a fare una mini guida, ma almeno non dispensiamo info errate...

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Io ti ho visto incrementare sul DSP non su Rew.
Pensavo che non ci stavano su Rew.
Mi scuso con tutti.
Per informazioni non corretta.
Stefano@The_Bis immaginati come sto con il DSP....😔😭

Vedi manca la seconda parte del corso di Rew.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#17

Messaggio da mark3004 »

Ragazzi qui il tempo manca per aggiungere contenuti....
Comunque in linea di massima qualsiasi cosa vi viene in mente su rew, sappiate che molto probabilmente la può fare!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#18

Messaggio da The_Bis »

Ma che c@##o di post è???

:D :D :D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#19

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 13 dic 2022, 19:41 Ma che c@##o di post è???

:D :D :D
No ma era un post vecchio, volevo pinnare il thread ma invece ha cambiato la data all'ultimo post! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#20

Messaggio da Lustrike »

Ma tu e Trump andate dallo stesso spacciatore, di la verità :hahahah:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”