Pioneer KEH 9500

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Pioneer KEH 9500

#61

Messaggio da lorddegio »

Infatti Aliexpress è stato il primo store a cui mi sono rivolto, lo uso parecchio, ma non ho trovato nulla, neanche in Giappone su buyee, dove invece trovo parecchi M30 senza alcuna garanzia di funzionamento.
Potrei anche proporre al mio amico; dato che sta investendo lui sull'impianto vintage, io sono solo un mero consulente/installatore (mi sono insignito di un titolo assolutamente immeritato, lo ammetto!); di acquistare un bello stock di M30 usati e cercarne uno funzionante o con il solo gruppo laser funzionante...Boh, mi sa che neanche questa è una grande idea...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KEH 9500

#62

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 11 mag 2022, 23:30 OT “Amarcord”, sempre piacevole con lettori che in qualche caso ho avuto (E60) o desiderato (700) e ricordo con nostalgia. :love:
Una era la “hard permalloy” e l’altra era la “super laminata”? La KEX700, forse montava la stessa dell’E60 (girevole e super laminata) e aveva il Dolby C, rispetto alla 500, che magari montava quella del E40..?
A parte la sigla, 900 anziché 700, ricordi bene. :)
Cmq anche le KEX500 e KX-E40 avevano la girevole, solo la E20 era "basic".
Infatti erano le novità "succose" del catalogo '86, che in pratica rendevano "obsolete" (per modo di dire) la serie component precedente "KP", che non avevano né la rotazione della testina né la SLC, che fino a quel momento era stata appannaggio della sola unità "super-top" Centrate FX-K9.
ozama ha scritto: 11 mag 2022, 23:30 Comunque Pioneer all’epoca aveva un catalogo ricchissimo di prodotti.
Ma non solo Pioneer, Alpine e Sony ce l'avevano pressoché ugualmente esteso. Un pelo meno Kenwood, Panasonic e Clarion. Molto meno tutti gli altri marchi.
ozama ha scritto: 11 mag 2022, 23:30Ma si differenziavano abbastanza “tipicamente”, ricordo. Meccanica “top”: ricerca brani, testina super laminata e Dolby C, modello inferiore: hard permalloy, ricerca brani e Dolby B, modello base: hard permalloy (non sempre) e solo ricerca brani. Addirittura, nella prima serie Component anche alcuni dati dichiarati, che seguivano la meccanica, erano “standard”. Ad esempio, il wow & flutter: tipicamente 0,05/0,07/0,09% :D
Sìsì, tutto esatto. :)
ozama ha scritto: 11 mag 2022, 23:30 Anche se non ci ho preso, mi hai fatto fare un tuffo nei cataloghi cartacei di un tempo, che noi ragazzini consumavamo, in attesa di avere 18 anni per poter finalmente fare l’impianto. :D Il bauletto della Vespa ormai stava stretto!!! :arr:
Beh, nell'86 stavo facendo il militare, dopo la laurea, quindi i miei 18 anni erano passati da un po', ma la KX-E60 è stata la mia primissima sorgente "top", con uno dei primi stipendi da ufficiale di Marina...
E il catalogo ce l'ho ancora, gelosamente custodito!
:love:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pioneer KEH 9500

#63

Messaggio da Marsur »

lorddegio ha scritto: 12 mag 2022, 8:22 Infatti Aliexpress è stato il primo store a cui mi sono rivolto, lo uso parecchio, ma non ho trovato nulla, neanche in Giappone su buyee, dove invece trovo parecchi M30 senza alcuna garanzia di funzionamento.
Potrei anche proporre al mio amico; dato che sta investendo lui sull'impianto vintage, io sono solo un mero consulente/installatore (mi sono insignito di un titolo assolutamente immeritato, lo ammetto!); di acquistare un bello stock di M30 usati e cercarne uno funzionante o con il solo gruppo laser funzionante...Boh, mi sa che neanche questa è una grande idea...
Dipende dai costi in prima battuta.
Ma poi anche dalla fortuna: montare un pick-up di cui non si sa quanto ha lavorato vuol dire che può durare ancora degli anni come qualche mese.
Avere un caricatore di scorta da cannibalizzare alla bisogna è sempre un ottimo escamotage per il vintaggista, poi il ricambio nuovo in linea di massima è preferibile.
In casi come questi si fa prevenzione mettendosi in casa un laser nuovo di scorta quando il prezzo può essere accessibile, ma bisogna anche prevedere di tenere la sorgente per decenni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer KEH 9500

#64

Messaggio da Alessio Giomi »

BrividoSonoro ha scritto: 12 mag 2022, 7:35 A me è capitato di trovare il ricambio per il touchscreen su AliExpress con il codice del pezzo pagandolo 1/5 di quello che chiedeva Cartft, con la differenza che quello che ho comprato non ha il trattamento antiriflesso.
Voglio dire che se trovi una unità di lettura che ci può andare è sempre meglio che lasciarlo inutilizzato.
Proseguo l’OT :)
Concordo , anche io l’ho cambiato. Preso su aliexpress. L’antiriflesso non c’è ma qualità/prezzo siamo al TOP!!!

P.S. L’antiriflesso dovrebbe essere quella sorta di gel interposto all’interno, tra touch e lcd (credo).
Sta di fatto che nella mia è stato proprio quel “gel” il “problema”; tra l’altro problema congenito di quasi tutte le SPH DA120.

CHIUDO OT
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Pioneer KEH 9500

#65

Messaggio da BrividoSonoro »

:yes:
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Pioneer KEH 9500

#66

Messaggio da lorddegio »

Aggiornamento, non riuscendo a trovare il laser dell'M30, ho avuto la bella idea di acquistare sulla baya un m50 dalla Germania senza alcuna garanzia di funzionamento per 2 spiccioli...
Ieri sera lo colleghiamo (manca anche qualche connettore) e non siamo rimasti stupiti nel trovarlo non funzionante, ma almeno ha la sua cartuccia porta CD.
Secondo passo, speravo condividesse lo stesso laser dell'M30...ovviamente no, ma non disperiamo, proviamo ad aprirlo per vedere se il danno non fosse una sciocchezza...
Aperto, a parte 3 ammortizzatori su 4 andati, dopo un minuto ho trovato 2 cavettini che andavano ad un motorino completamente staccati, appoggiati al volo un paio di volte per trovare la polarità corretta et voilà! Funziona, e anche bene! Ha anche l'uscita ottica, con quel maledetto connetto a 4 poli che condivide con ALPINE, e il suo cavetto, che costa un centinaio di euro è introvabile....ma tanto per ora non serve e comunque anni fa avevo realizzato un cavetto homemade per la mia ALPINE, quindi si può bypassare il problema.
Grande soddisfazione, ora devo trovare una prolonga per il suo connettore che credevo uno standard 8pin, invece è a 13pin....posso utilizzare una prolunga qualsiasi?
Posto anche un link ad un piccolo video che ho fatto appena possibile.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “Vintage”