Distorsione autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Franka
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2022, 14:39

Distorsione autoradio

#1

Messaggio da Franka »

Salve a tutti :)
La distorsione ad alto volume nelle autoradio so che è una cosa normalissima, specialmente se non si usano amplificatori esterni.
La mia kenwood comincia a distorcere un minimo dal volume 20 su 35 max (premetto che ho il loudness attivo che da un boost a tutte le frequenze).
Montando il sub le distorsioni si sentono un po' di più, credo perchè l'amplificatore interno della radio sia messo in crisi dai bassi e il sub amplifica anche le distorsioni (correggetemi se sbaglio ^^ ).
La mia domanda è: riesco a diminuire in qualche modo le distorsioni e sfruttare a pieno il sub? Forse devo togliere il loudness?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Distorsione autoradio

#2

Messaggio da Dude »

Marzullo sarebbe fiero di te.

Ti sei fatto una domanda e ti sei dato la - assolutamente corretta nonché univoca - risposta.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Distorsione autoradio

#3

Messaggio da rs250v »

Ma il sub, che cos’è? È un sub passivo collegato alla sorgente? Perche se si, poverina ci credo che fatica
;)
Work in Progress
Avatar utente
Franka
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2022, 14:39

Re: Distorsione autoradio

#4

Messaggio da Franka »

Grazie per le risposte ad entrambi :)
Il sub è attivo...sento che può spingere un po' di più poichè aumentando la sua "presenza" dai settaggi della radio non porta distorsioni quindi sono sicuro che la distorsione parta dalla sorgente all'aumentare del volume.
Quindi mi sembra di capire che l'unica via d'uscita che ho è disattivare il loudness O_O
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Distorsione autoradio

#5

Messaggio da rs250v »

Franka ha scritto: 11 giu 2022, 19:10 Quindi mi sembra di capire che l'unica via d'uscita che ho è disattivare il loudness O_O
Come detto da Dude
Fatti una domanda e datti una risposta

Poi magari montare un ampli….la sorgente ha max 15/18watt con un alto tasso di distorsione
;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Distorsione autoradio

#6

Messaggio da Delirium »

No il loudness funziona solo a basso volume poi si disattiva gradualmente è più probabile un bass boost di qualche tipo o una equalizzazione tamarra.
(la mia Kenwood di default ha i bassi a +6)
Se hai un sub e la sorgente te lo consente imposta un HPF sugli 80Hz per le portiere e un LPF alla stessa frequenza per il sub
la distorsione dovrebbe quasi sparire nel mio caso era la sorgente che non ce la faceva non era un problema degli altoparlanti infatti ho ancora gli originali montati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Distorsione autoradio

#7

Messaggio da Dude »

Delirium ha scritto: 12 giu 2022, 23:45 No il loudness funziona solo a basso volume poi si disattiva gradualmente
Ma mica sempre.

E in ogni caso, se inizia a distorcere a volume 20 di una scala max 35', considerato che l'azione del volume è quasi certamente logaritmica, il loudness a 20 interviene quasi di sicuro, anche se fosse del tipo progressivo.

Ad ogni modo' il.concetto che si voleva passare è che con l'amplificazione integrata della sorgente non c'è scampo, qualsiasi eq un po' spinta porterà distorsione abbastanza presto.

Indipendentemente dai tagli applicati che, certamente, aiutano ma non fanno miracoli.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”