Crossover esb 2.6 k2 v2

Rispondi
Avatar utente
brizio92
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2022, 19:28

Crossover esb 2.6 k2 v2

#1

Messaggio da brizio92 »

Ciao a tutti, ho comprato un kit esb 2.6 k2 per montarlo in auto. Aperta la confezione, mi sono accorto che non c’è il crossover. A quanto pare ho ricevuto la versione v2 che a differenza di quella classica non ha il crossover nel kit, tuttavia nella confezione sembra ci sia comunque un filtro, presumo per il tweeter. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questo kit e potrebbe darmi qualche dritta per il montaggio? Grazie mille in anticipo
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Crossover esb 2.6 k2 v2

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Su una panda.
Con amplificatore ho usato un helix D Four.
Taglio all'incirca 2500 con il potenziometro tutto a orecchio perché all' epoca non avevo il microfono.
Comunque descrivi un attimo l'impianto che hai in mente?
Se hai un DSP .
Insomma descrivici la catena audio e ti possiamo dare consigli.
Li devi comunque fare dei tagli attivi o passivi che siano.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
brizio92
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2022, 19:28

Re: Crossover esb 2.6 k2 v2

#3

Messaggio da brizio92 »

Armando Proietti ha scritto: 12 giu 2022, 19:58 Su una panda.
Con amplificatore ho usato un helix D Four.
Taglio all'incirca 2500 con il potenziometro tutto a orecchio perché all' epoca non avevo il microfono.
Comunque descrivi un attimo l'impianto che hai in mente?
Se hai un DSP .
Insomma descrivici la catena audio e ti possiamo dare consigli.
Li devi comunque fare dei tagli attivi o passivi che siano.
Grazie per la risposta innanzitutto. Per il momento ho intenzione di sostituire solamente gli altoparlanti originali posteriori della mia 500x con questi. Non ho dsp, per il momento voglio utilizzare solo l’autoradio originale che è un uconnect 7, so che i risultati non saranno il massimo :)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Crossover esb 2.6 k2 v2

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Posteriori?
Soldi buttati via secondo me.
E secondo quasi tutti quelli del forum.
Poi ognuno è libero di fare cio che vuole.
Ma per curiosità al fronte anteriore cosa hai?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Crossover esb 2.6 k2 v2

#5

Messaggio da Delirium »

Ho visto che su alcuni kit il filtro è solo sul tweeter in ogni caso il fronte posteriore può servire al massimo per darti un po' di pressione sonora in più e l'impressione di avere più bassi, ma non migliora la qualità dell'ascolto.
Spesso gli altoparlanti dei kit suonano meno degli originali.
Poi a seconda di dove collocherai il tweeter potresti doverlo attenuare aggiungendo delle resistenze, tieni presente che il filtro in dotazione potrebbe essere costituito da un unico condensatore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Crossover esb 2.6 k2 v2

#6

Messaggio da ozama »

In alcuni casi (come sulla Punto 2014 di mia moglie), permettendo al fronte posteriore di suonare, si cancella la gamma bassa, invece di aumentare la pressione proprio dove tipicamente manca. Anche lì, è come “tirare i dadi”.
Evidentemente le distanze tra gli altoparlanti rispetto al punto di ascolto, giocano brutti scherzi. :)
Comunque, tranne che non ascolti solo della “dance”, degli altoparlanti dietro non te ne fai nulla.
E se ascolti della dance, unica situazione dove potrebbero essere “concettualmente sensati” gli altoparlanti posteriori, per offrire un “effetto pista da ballo” serve comunque amplificazione su tutti i canali ed un adatto sub woofer. Che sarà pure difficile da incrociare senza cancellazioni con entrambi i fronti, anteriore e posteriore.
Insomma:
- è normale che per gli altoparlanti economici e fatti per suonare senza amplificazione, ci sia il filtro solo sul tweeter (per un discorso di priorità tra pressione sonora da ottenere con i pochi watts erogati dalla sorgente, rispetto all’accuratezza di riproduzione, che passa in secondo piano);
- gli altoparlanti posteriori sono l’ultimo posto dove spendere soldi, qualsiasi sia il genere musicale che ascolti, perchè danno un contributo di pressione spesso peggiorativo e asimmetrico per chi siede davanti e, tenendoli ad un livello corretto per essere sentiti dai posti anteriori, sono al limite del fastidioso per chi siede dietro (provare per credere);
- non è aggiungendo altoparlanti che si aumenta la qualità, ma studiando per bene dove mettere e come ottimizzare la resa di quelli NECESSARI;
- più altoparlanti che riproducono le stesse frequenze, sono normalmente DA EVITARE, per limitare il problema delle cancellazioni, già ampiamente presenti nell’abitacolo per l’interazione dei canali destro e sinistro, rispetto all’ascoltatore che sta seduto da un lato, in un ambiente di piccolissime dimensioni.
Per aumentare pressione e diminuire la distorsione, serve un amplificatore. :)
Leggiti le discussioni linkate da Alessio nel tuo 3d di presentazione. Descrivono e ti consentono di apprendere LE BASI per un ascolto decente in automobile.
Non è snobismo.
È che diciamo sempre a tutti i nuovi entrati le stesse cose. ^^ Perchè fate sempre tutti le stesse domande, dovute alla scarsa conoscenza della materia ed ai millenari luoghi comuni che sono radicati tra le persone. Che sono alimentati dalla necessità di vendere un sacco di roba inutile da parte di installatori poco professionali e di rendere appetibili “con numeri comprensibili a chiunque” impianti da pochi watts (perchè devono pesare e consumare poco) e mille altoparlanti, da vendere come opzional da parte dei costruttori di automobili. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”