Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#1

Messaggio da goldrake74 »

Ciao a tutti
Ho tolto l'autoradio di seria a un'Alfa 147.
Tolgo il connettore iso, verifico se il +12 volt e il 12 volt switch sia uguale all'autoradio kenwood nuova.
Collego, l'autoradio non va. Si sente solo il motorino del CD se schiaccio il pulsante eject.
Riguardo l'alimentazione, faccio un reset, niente.
Rimetto nella scatola, porto a casa, farò il reso...
Prima di iscatolarla bene la provo al banco con un alimentatore da laboratorio: funziona tutto!
Cosa ho sbagliato? :boo:
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#2

Messaggio da marcosq »

Controlla sottochiave
Se accendi quadro su connettore originale esce un altro positivo che su autoradio nuova dovrebbe andare su cavo rosso positivo
Il giallo e nero autoradio deve sta su 12v fisso
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#3

Messaggio da ozama »

Esatto.
È possibile che:
1) il sottochiave non sia presente (facile, soprattutto se ci sono i due fili del CAN Bus che denotano accensione/spegnimento comandati da esso);
2) il sottochiave ed il + diretto siano invertiti tra loro, cosa abbastanza frequente è prevista da alcuni costruttori di sorgenti, dando la possibilità di inversione dei fili nel cablaggio tra radio e connettore ISO.
Se la sorgente originale si accendeva e spegneva con il quadro, ma poteva essere riaccesa a quadro spento, la prima opzione è molto probabile. In quel caso, se la nuova radio non è predisposta per il montaggio ANCHE senza sotto chiave (collegando assieme i due positivi all’unico presente in plancia), devi portarne uno dalla scatola fusibili o dall’accendisigari, eccetera. Altrimenti, un fermo auto di qualche giorno puó comportare il fatto di rimanere a piedi con la batteria.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#4

Messaggio da goldrake74 »

@marcosq , @ozama Grazie molte per la risposta.
Ho ricontrollato le tensioni questa volta con un tester al posto della lampada spia.
Solo un cavo mi da i 12 volt, altri due sono a 8 volt e un'altro ha una tensione ballerina..
Quindi mi conviene prendere un cavo sottochiave da un'altra parte.
Buona domenica e ancora grazie!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#5

Messaggio da ozama »

Ma a che ora le fai le prove? Ah ah ah! :arr:
Comunque bene che hai risolto. :yes:
Tra i cavi con tensioni “strane” potrebbe esserci quello delle luci (compare tensione a 12 V “pieni” quando le posizioni sono accese ma da falsi segnali in altri casi), che potrebbe esserti utile se la radio ha la funzione “dimmer”, che abbassa la luminosità del display e/o accende l’illuminazione dei tasti quando accendi i fari. :yes:
Per gli altri, bisogna vedere la targhetta della sorgente originale, che solitamente ha l’etichetta con la piedinatura sul dorso. Se c’è l’hai ancora.
Potresti trovare anche un “remote” per alimentare l’antenna, se attiva. Quelle da 30 cm montate dietro, a tetto, alle volte sono alimentate via cavo coassiale (quindi ti serve un adattatore con iniettore) e alle volte c’è il “auto ant” o il “remote out” sulla sorgente. Se hanno il connettore “Fakra” è possibile che ti serva l’iniettore con spinotti adattatori Fakra/DIN o Fakra/ISO (dipende dalla nuova radio).
Comunque, se serve alimentare l’antenna, lo deduci accendendo la nuova sorgente e mettendoti in AM. Se l’antenna non è alimentata, non entra niente. Mentre in FM la ricezione è ingannevole, perchè bene o male qualcosa entra, anche se poi funzionerà male come ti muovi. :hmm:
Se la nuova sorgente ha il ricevitore DAB+, dovrai montare una antenna apposita aggiuntiva, per la quale la radio ha un apposito connettore separato, con standard differente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#6

Messaggio da goldrake74 »

@ozama mi hai sgamato! Prove le faccio quando ho tempo, di sera o notte... l'importante è non disturbare nessuno!

Questa la targhetta sull'autoradio originale:
taghetta radio 147.jpeg
Mi sono collegato al sottochiave accendisigari e la radio ora funziona regolarmente.

Ho lasciato indietro 2 cose: ho comprato una mascherina per la 147 per coprire l'autoradio ai lati ma non riesco ad agganciarla; neanche con eventuale colla starebbe su...mah

Poi l'antenna dab da applicare sul cristallo della macchina: avendo bisogno della massa sul montante mi sono accorto che ha gli airbag, chiamato un carrozziere (di domenica!) mi ha detto di andare tranquillo, che potevo togliere il montante di plastica visto che l'airbag è sul cielo.
Non mi sono fidato e mercoledì ho preso appuntamento in carrozzeria per montarla, mi ha detto che ci vorranno 3 minuti (ovviamente cavo che esce fuori sul montante e già collegato all'autoradio. :yes:

Sempre grazie :)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#7

Messaggio da Delirium »

Sulla mia 147 seconda serie ho montato anch'io una Kenwood ma l'alimentazione arriva dai 12V fissi sotto al fusibile servizi.
in più come da istruzioni ho collegato anche un filo blu tipo remote che chiamano power qualcosa.
Per quanto riguarda la mascherina Phonocar io alla fine l'ho tolta perchè l'autoradio sporgeva troppo
(ora però gli RCA toccano il fondo del vano
trovi maggiori info qua:
viewtopic.php?t=16011
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#8

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda la mascherina, non saprei.
In genere si fissano assieme alla PMA fetta di minteggio della sorgente. Ma bisognerebbe vedere.. :hmm:

Per quanto riguarda i collegamenti:

- L’antenna DAB si alimenta attraverso il cavo RF e devi controllare nel menù di configurazione se l’alimentazione è attiva (si puó scegliere, in funzione dell’antenna che monti in tutte le sorgenti, da “standard”).

- Nell’ISO, come pensavo hai il CAN Bus. Se hai i comandi al volante, con apposita centralina eventuale (la radio deve avere l’ingresso “telecomando a filo”), devi collegarti li. E poi, naturalmente, all’autoradio.
Se non hai i comandi al volante, lasciali aperti, quindi accertati che nel terminale ISO lato radio non ci siano fili in quelle posizioni.
Se ti lampeggia l’indicatore dei Km totali, puó essere una seccatura. Devi far disabilitare il CAN in officina. Oppure devi mettere la centralina CAN adatta al tuo modello di auto, che abbia la funzione di “simulazione nodo”, da attivare per far credere al body computer che la radio originale è ancora al suo posto. Chiaro che se non hai i comandi al volante, costa meno far disabilitare il “nodo radio”. :)

- Siccome nell’ISO c’è il terminale “auto ant”, è possibile che per ricevere bene in AM ed FM con l’antenna originale, tu debba collegargli il “remote” della nuova radio, per alimentarla. Oppure, se separato, il terminate “auto ant”.
Alcune sorgenti hanno due cavi specifici. Qualche volta sono collegati in parallelo internamente. Altre volte, il terminale “auto ant” è alimentato solo quando è accesa la radio (o la funzione “TA” dell’RDS), ed il “remote” è invece sempre alimentato, qualsiasi sorgente sia in uso.
Il doppio comando era una cosa frequente nelle alto di gamma, quando erano in auge le antenne a stilo elettriche. Ora completamente scomparse. :hmm:
Così, quando ascoltavi il CD o il mangia cassette, l’antenna si abbassava e gli amplificatori rimanevano accesi. Quando spegnevi tutto, si spegnevano anche gli amplificatori. :D
Fai le prove di ricezione in AM, per capire se l’antenna va alimentata. Se non ricevi nulla in AM, come detto, devi alimentare il terminale nell’ISO. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#9

Messaggio da goldrake74 »

@Delirium visto la discussione.
Alla fine penso di tagliare la mascherina ai lati, per coprire un pò e non vedere il nero sotto....

@ozama ma quante ne sai? :yes:
La macchina è rimasta in garage, provata solo con primo scatto della chiave.
Quindi non ho verificato niente del quadro se ci sono anomalie.
Stasera provo a fare un giro e ti faccio sapere.
Mille grazie! :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#10

Messaggio da ozama »

Beh, avendo fatto l’installatore, di mestiere, ho visto molte situazioni “di serie”, anche se ho smesso a fine anni 90. ^^
Comunque ho smontato/montato o sostituito/riparato la sorgente anche su tutti i miei mezzi e su quelli delle ditte per cui lavoro (o ho lavorato) negli ultimi 20 anni, dato che mi capita sempre di essere “quello che ne sa”, per il mio passato. :hmm:
E allora, di situazioni ne ho viste e ne vedo tante, anche se non certo a livello di un attuale installatore. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#11

Messaggio da Delirium »

Io sapevo che molti sulle Alfa avevano problemi con la centralina che non rilevando più la radio andava in errore e lampeggiava il contachilometri però a me non è capitato su entrambe le 147 che ho avuto
comunque in base alla mia esperienza con la radio Kenwood avrai un deciso miglioramento
Avatar utente
goldrake74
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:00

Re: Alfa 147 del 2003 (937) connettore iso e +12 volt

#12

Messaggio da goldrake74 »

@ozama dalle risposte/argomenti che hai scritto si vede che ne sai :yes: Poi se si riesce a stare al passo con i tempi e la passione diventi un Guru :ninja:

@Delirium la 147 la devo ancora provare in strada per mancanza di tempo...
Principalmente è stata sostituita l'autoradio per il discorso vivavoce.
Devo ancora leggere bene il manuale perchè quello dentro la scatola oltre ad essere scritto in piccolissimo T_T è solo la guida rapida.
Con una breve ricerca ho trovato il suo manuale d'uso, stampato, e prima possibile dò una letta, sono curioso come si comporta, per quello che è, il Dsp! ;)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”