Impianto audio - Peugeot 206
Re: Impianto audio - Peugeot 206
Piccolo recap, correggetemi se sbaglio:
Come kit 2 vie penso di andare su questo: https://www.rgsound.it/zs6-2e-sistema-a ... 51230.html l'alternativa sarebbe questo: https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html
Come amplificatore (che non metterò sotto i sedili ma dietro) opto per questo: https://www.rgsound.it/tr-275-amplifica ... 51420.html l'alternativa sarebbe questo: https://www.rgsound.it/qm-two-micro-amp ... 41327.html
Cavetteria:
Cavo alimentazione: https://www.cem-elettromeccanica.com/it ... cavo-rosso (Cavo unipolare flessibile per saldatura pvc sezione 25 mm² Sacit Sarflex) Quanti metri? 5 rosso e 5 nero bastano?
Cavo di potenza: https://www.rgsound.it/061431-cavo-2x1- ... 44707.html (Phonocar 061431 Cavo 2x1,5 mm² )
Cavo di segnale: https://www.rgsound.it/hfp5rca-cavo-rca ... 44089.html (Hifonics HFP5RCA cavo RCA 5 metri) oppure sto valutando di farlo io, è una cosa abbastanza semplice da fare solo che non so se cambia qualcosa qualitativamente parlando?
Portafusibile: https://www.rgsound.it/045881-portafusi ... 52696.html (Phonocar 045881 portafusibile per fusibili lama )
Fusibile: da quanti Ampere?
Ora, chiedo perdono, voglio essere sicuro del lavoro che faccio ed evitare che prenda fuoco tutto (è il mio incubo ) i collegamenti dovrebbero essere i seguenti:
Dalla batteria faccio partire i cavi di alimentazione (positivo e negativo, di cui quest'ultimo lo porto a massa in una parte del telaio [conviene portarlo fino al baule o lo metto a massa direttamente nel vano motore?] e al positivo metto subito il portafusibile con annesso fusibile) che arrivano fino a dietro nel bagagliaio che vanno ad alimentare l'amplificatore.
Dall'amplificatore partono cavi di segnale che vanno a finire alla sorgente. Mentre i cavi di potenza sono quelli che partono dagli altoparlanti fino all'amplificatore? E i tweeter?
Voglio capire un po di logica di come funziona tutto questo mondo a me nuovo.
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Cavetteria:
Cavo alimentazione: https://www.cem-elettromeccanica.com/it ... cavo-rosso (Cavo unipolare flessibile per saldatura pvc sezione 25 mm² Sacit Sarflex) Quanti metri? 5 rosso e 5 nero bastano?
Cavo di potenza: https://www.rgsound.it/061431-cavo-2x1- ... 44707.html (Phonocar 061431 Cavo 2x1,5 mm² )
Cavo di segnale: https://www.rgsound.it/hfp5rca-cavo-rca ... 44089.html (Hifonics HFP5RCA cavo RCA 5 metri) oppure sto valutando di farlo io, è una cosa abbastanza semplice da fare solo che non so se cambia qualcosa qualitativamente parlando?
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Fusibile: da quanti Ampere?
Ora, chiedo perdono, voglio essere sicuro del lavoro che faccio ed evitare che prenda fuoco tutto (è il mio incubo ) i collegamenti dovrebbero essere i seguenti:
Dalla batteria faccio partire i cavi di alimentazione (positivo e negativo, di cui quest'ultimo lo porto a massa in una parte del telaio [conviene portarlo fino al baule o lo metto a massa direttamente nel vano motore?] e al positivo metto subito il portafusibile con annesso fusibile) che arrivano fino a dietro nel bagagliaio che vanno ad alimentare l'amplificatore.
Dall'amplificatore partono cavi di segnale che vanno a finire alla sorgente. Mentre i cavi di potenza sono quelli che partono dagli altoparlanti fino all'amplificatore? E i tweeter?
Voglio capire un po di logica di come funziona tutto questo mondo a me nuovo.
Ultima modifica di giov il 5 giu 2022, 22:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
giov ha scritto: ↑4 giu 2022, 13:17 Piccolo recap, correggetemi se sbaglio:
Come kit 2 vie penso di andare su questo: https://www.rgsound.it/zs6-2e-sistema-a ... 51230.html l'alternativa sarebbe questo: https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html
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Ora, chiedo perdono, voglio essere sicuro del lavoro che faccio ed evitare che prenda fuoco tutto (è il mio incubo ) i collegamenti dovrebbero essere i seguenti:
Dalla batteria faccio partire i cavi di alimentazione (positivo e negativo, di cui quest'ultimo lo porto a massa in una parte del telaio [conviene portarlo fino al baule o lo metto a massa direttamente nel vano motore?] e al positivo metto subito il portafusibile con annesso fusibile) che arrivano fino a dietro nel bagagliaio che vanno ad alimentare l'amplificatore.
Dall'amplificatore partono cavi di segnale che vanno a finire alla sorgente. Mentre i cavi di potenza sono quelli che partono dagli altoparlanti fino all'amplificatore? E i tweeter?
Voglio capire un po di logica di come funziona tutto questo mondo a me nuovo.
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Allora gli amplificatori occhio che quelli linkati da te sono tutti 2 canali…quindi per L aggiunta di un sub poi servirebbe un altro amplificatore…quindi ti consiglio di valutare un ampli 4 canali…
Per il resto sulla componentistica ci siamo
Sui cavi allora…
Io di solito L alimentazione metto sempre solo cavi neri…sia per un discorso “estetico” soprattutto nel vano motore che rimane meno impattante visivamente ma anche per un discorso di semplicità di acquisto…prendi 7/8 metri di cavo nero e sei apposto….
Devi portare dalla batteria solo il positivo…il punto di massa devi trovartelo in zona vicino L amplificatore…prima di metterci il cavo gli dai una bella carteggiata o smerigliata così da eliminare sporco ed eventuale vernice che fa da isolante creando poi problemi di massa…se poi ti avanza è proprio vuoi cambia il cavo negativo che dalla batteria va a un punto della carrozzeria nel vano motore…così da migliorare il punto di massa…cosa utile ma non sempre indispensabile…
Porta fusibile no quello da te linkato non va bene…cerca un portafusibile specifico per car audio con fusibili agu (quelli in vetro) o mini anl
Cavo di potenza per altoparlanti quello linkato da te mi sa tanto di cavo cca (rame misto alluminio o comunque alluminio verniciato rame) tu cerca qualcosa di ofc…se vuoi posizionare il crossover del kit vicino L ampli considera all incirca 7/8 metri per componente…quindi 7/8 metri x4…se invece il crossover lo metti imboscato nel cruscotto o comunque in prossimità dei componenti considera che dovrai tirare solo un cavo a destra e uno a sinistra dal baule fino al cruscotto e poi da lì diramarti verso i componenti…quindi con 20/25 metri di cavo dovresti essere apposto…
Per il discorso collegamenti rca dalla sorgente all ampli…e i cavi degli altoparlanti dall amplificatore allo crossover del kit e dal crossover poi avrai le uscite dedicate sia per tweeter che per i woofer…
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Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Oltre al link riesci a mettere anche una foto del prodotto oppure anche solo il nome?giov ha scritto: ↑4 giu 2022, 13:17 Piccolo recap, correggetemi se sbaglio:
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Fusibile: da quanti Ampere?
Il link tra qualche tempo sparirà e la tua discussione non avrà più senso per eventuali futuri lettori.
come già detto la batteria è già a Massa, al limite puoi rinforzarla con un altro cavo supplementare, ma nel tuo caso non serve.Ora, chiedo perdono, voglio essere sicuro del lavoro che faccio ed evitare che prenda fuoco tutto (è il mio incubo ) i collegamenti dovrebbero essere i seguenti:
Dalla batteria faccio partire i cavi di alimentazione (positivo e negativo, di cui quest'ultimo lo porto a massa in una parte del telaio [conviene portarlo fino al baule o lo metto a massa direttamente nel vano motore?] e al positivo metto subito il portafusibile con annesso fusibile) che arrivano fino a dietro nel bagagliaio che vanno ad alimentare l'amplificatore.
è l’opposto…. I cavi partono dalla sorgente;)Dall'amplificatore partono cavi di segnale che vanno a finire alla sorgente.
è l’opposto anche qua…. I cavi di potenza partono dagli ampli verso gli altoparlantiMentre i cavi di potenza sono quelli che partono dagli altoparlanti fino all'amplificatore?
Sono altoparlanti anche loro andranno “sotto cross over” come i WfE i tweeter?
Devi leggere ancora molto… anche se si vede che sei sulla buona stradaVoglio capire un po di logica di come funziona tutto questo mondo a me nuovo.
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- Armando Proietti
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Allora premesso che ci sono parecchie imperfezione in quello che ti scrivo(soprattutto grammaticali).
Ma penso che ti possa essere utile.
Il segnale viene prelevata dall' autoradio è spedito ad un amplificatore quindi esce dall'autoradio e va verso l'amplificatore/i.
L'amplificatore come dice il nome amplifica il segnale trasferendo energia e di conseguenza potenza.
Ma non essendo un oggetto magico non crea l'energia bensì la preleva dalla batteria.
Quindi.... la corrente esce dalla batteria e va verso l'amplificatore.
In questo percorso la corrente (energia) incontra un fusibile che serve a evitare incendi dovuti a cortocircuito (un cavo che si spella ecc ecc ecc)
Di conseguenza il segnale (che partito dal Autoradio e amplificato dal amplificatore) è bello pieno di energia.....che dovrà essere trasferita agli altoparlanti.
Quindi esce dall'amplificatore e va verso gli altoparlanti.
Ma se gli altoparlanti, in cui bisogna trasferire l'energia sono più di uno è diversi tra loro (woofer tweeter medi ecc ecc. Nasce la necessità di interporre un ulteriore oggetto che ha questa funzione.
Questo oggetto si chiama crossover separa il segnale (pieno di energia) ai vari altoparlanti, permettendo a quest'ultimi di lavorare per quello che sono stati progettati ed evitare spiacevoli rotture (meccaniche ed elettriche).
Questo oggetto in questo caso si chiama crossover passivo, anche lui ha bisogno di energia per lavorare, quindi..... preleva un po' di energia dall'energia del segnale.
La funzione di dividere i segnale, può essere fatta anche prima che il segnale giunga all'amplificatore.
In questo caso si chiama crossover attivo.
Quest'ultimo, a differenza di quello passivo, non preleva energia dal segnale ma preleva energia dalla batteria.
Poi esiste anche altre applicazioni, ma per semplicità le ho omesse.
Spero di essermi spiegato bene.
E spero di non aver offeso la tua cultura con una spiegazione troppo semplice.
P.S. La potenza è semplicemente la quantità di energia erogata da un sistema nel unità di tempo.
Si esprime nel sistema internazionale come Watt.
E per quello che nel discorso ho parlato di energia anche perché fa venire in mente l'energia sonora.
Quindi il suono
Questa volta ho scritto un poema ma se sei arrivato in fondo a leggerlo vuol dire che tutto sommato è interessante
Ma penso che ti possa essere utile.
Il segnale viene prelevata dall' autoradio è spedito ad un amplificatore quindi esce dall'autoradio e va verso l'amplificatore/i.
L'amplificatore come dice il nome amplifica il segnale trasferendo energia e di conseguenza potenza.
Ma non essendo un oggetto magico non crea l'energia bensì la preleva dalla batteria.
Quindi.... la corrente esce dalla batteria e va verso l'amplificatore.
In questo percorso la corrente (energia) incontra un fusibile che serve a evitare incendi dovuti a cortocircuito (un cavo che si spella ecc ecc ecc)
Di conseguenza il segnale (che partito dal Autoradio e amplificato dal amplificatore) è bello pieno di energia.....che dovrà essere trasferita agli altoparlanti.
Quindi esce dall'amplificatore e va verso gli altoparlanti.
Ma se gli altoparlanti, in cui bisogna trasferire l'energia sono più di uno è diversi tra loro (woofer tweeter medi ecc ecc. Nasce la necessità di interporre un ulteriore oggetto che ha questa funzione.
Questo oggetto si chiama crossover separa il segnale (pieno di energia) ai vari altoparlanti, permettendo a quest'ultimi di lavorare per quello che sono stati progettati ed evitare spiacevoli rotture (meccaniche ed elettriche).
Questo oggetto in questo caso si chiama crossover passivo, anche lui ha bisogno di energia per lavorare, quindi..... preleva un po' di energia dall'energia del segnale.
La funzione di dividere i segnale, può essere fatta anche prima che il segnale giunga all'amplificatore.
In questo caso si chiama crossover attivo.
Quest'ultimo, a differenza di quello passivo, non preleva energia dal segnale ma preleva energia dalla batteria.
Poi esiste anche altre applicazioni, ma per semplicità le ho omesse.
Spero di essermi spiegato bene.
E spero di non aver offeso la tua cultura con una spiegazione troppo semplice.
P.S. La potenza è semplicemente la quantità di energia erogata da un sistema nel unità di tempo.
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E per quello che nel discorso ho parlato di energia anche perché fa venire in mente l'energia sonora.
Quindi il suono
Questa volta ho scritto un poema ma se sei arrivato in fondo a leggerlo vuol dire che tutto sommato è interessante
Ultima modifica di Armando Proietti il 5 giu 2022, 15:49, modificato 13 volte in totale.
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viewtopic.php?f=19&t=15440
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Esatto, ma potrebbe bastargli già cosi', senza sub... non sappiamo le sue pretese.ilbaronerosso69 ha scritto: ↑4 giu 2022, 17:16 Allora gli amplificatori occhio che quelli linkati da te sono tutti 2 canali…quindi per L aggiunta di un sub poi servirebbe un altro amplificatore…quindi ti consiglio di valutare un ampli 4 canali…
SE non dovesse bastargli, eventualmente anche un sub Attivo (amplificato)...
Se ha già in mente il sub è un altro discorso, ma i prezzi lievitano...
Con 300€ o fa bene una cosa o l'altra...
per me è importante la gamma medioalta, io a prescindere amplificherei l'anteriore
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Su questo non si discute.Darios ha scritto: ↑5 giu 2022, 15:01Esatto, ma potrebbe bastargli già cosi', senza sub... non sappiamo le sue pretese.ilbaronerosso69 ha scritto: ↑4 giu 2022, 17:16 Allora gli amplificatori occhio che quelli linkati da te sono tutti 2 canali…quindi per L aggiunta di un sub poi servirebbe un altro amplificatore…quindi ti consiglio di valutare un ampli 4 canali…
SE non dovesse bastargli, eventualmente anche un sub Attivo (amplificato)...
Se ha già in mente il sub è un altro discorso, ma i prezzi lievitano...
Con 300€ o fa bene una cosa o l'altra...
per me è importante la gamma medioalta, io a prescindere amplificherei l'anteriore
Il subwoofer è una rifinitura.
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Sono ampli piccolini, se riesci a metterli sottosedile risparmi in metri di cavi vari, oltre ad una resa in teoria migliore,giov ha scritto: ↑4 giu 2022, 13:17 Piccolo recap, correggetemi se sbaglio:
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Fusibile: da quanti Ampere?
sottosedile accorci tutto, cavi di alimentazione, segnale e potenza...
Quel portafusibile a lama lascia proprio perdere!!!
come fai a mettere il cavo in quella misera spinetta???
ci vuole qualcosa più tosto, tipo un Connection BFH11
https://www.rgsound.it/bfh-11-portafusi ... d-370.html
Cavi altoparlanti, ti servono 50 metri ??
prendi qualcosa di migliore ed al metro, scegliendo tu la lunghezza,
tipo un Connection FT214.2
https://www.rgsound.it/ft-214-2-2x1-78- ... 15627.html
Sottosedile un cavo rca ti basta da 1.5/2metri, penso...
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Si, certo, adesso provvedo!Alessio Giomi ha scritto: ↑5 giu 2022, 12:46Oltre al link riesci a mettere anche una foto del prodotto oppure anche solo il nome?giov ha scritto: ↑4 giu 2022, 13:17 Piccolo recap, correggetemi se sbaglio:
Come kit 2 vie penso di andare su questo: https://www.rgsound.it/zs6-2e-sistema-a ... 51230.html l'alternativa sarebbe questo: https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html
Come amplificatore (che non metterò sotto i sedili ma dietro) opto per questo: https://www.rgsound.it/tr-275-amplifica ... 51420.html l'alternativa sarebbe questo: https://www.rgsound.it/qm-two-micro-amp ... 41327.html
Cavetteria:
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Cavo di potenza: https://www.rgsound.it/061431-cavo-2x1- ... 44707.html
Cavo di segnale: https://www.rgsound.it/hfp5rca-cavo-rca ... 44089.html oppure sto valutando di farlo io, è una cosa abbastanza semplice da fare solo che non so se cambia qualcosa qualitativamente parlando?
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Fusibile: da quanti Ampere?
Il link tra qualche tempo sparirà e la tua discussione non avrà più senso per eventuali futuri lettori.come già detto la batteria è già a Massa, al limite puoi rinforzarla con un altro cavo supplementare, ma nel tuo caso non serve.Ora, chiedo perdono, voglio essere sicuro del lavoro che faccio ed evitare che prenda fuoco tutto (è il mio incubo ) i collegamenti dovrebbero essere i seguenti:
Dalla batteria faccio partire i cavi di alimentazione (positivo e negativo, di cui quest'ultimo lo porto a massa in una parte del telaio [conviene portarlo fino al baule o lo metto a massa direttamente nel vano motore?] e al positivo metto subito il portafusibile con annesso fusibile) che arrivano fino a dietro nel bagagliaio che vanno ad alimentare l'amplificatore.è l’opposto…. I cavi partono dalla sorgente;)Dall'amplificatore partono cavi di segnale che vanno a finire alla sorgente.è l’opposto anche qua…. I cavi di potenza partono dagli ampli verso gli altoparlantiMentre i cavi di potenza sono quelli che partono dagli altoparlanti fino all'amplificatore?Sono altoparlanti anche loro andranno “sotto cross over” come i WfE i tweeter?Devi leggere ancora molto… anche se si vede che sei sulla buona stradaVoglio capire un po di logica di come funziona tutto questo mondo a me nuovo.
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Quindi dalla batteria basta portarmi solo il positivo? Non serve il negativo all'amplificatore?
Invece è stato molto esaustivo ed interessante come hai detto, anche perchè il mio indirizzo di studi è elettrico/elettronica ma non ho avuto la fortuna nè l'interesse di approfondire mai questo mondo, adesso che mi serve un piccolo impianto sto cercando di "imparare" le basi che servono, niente di eccessivo perchè non devo gareggiare anche perchè altrimenti lì c'è da studiare, e non poco.Armando Proietti ha scritto: ↑5 giu 2022, 13:32 Allora premesso che ci sono parecchie imperfezione in quello che ti scrivo(soprattutto grammaticali).
Ma penso che ti possa essere utile.
Il segnale viene prelevata dall' autoradio è spedito ad un amplificatore quindi esce dall'autoradio e va verso l'amplificatore/i.
L'amplificatore come dice il nome amplifica il segnale trasferendo energia e di conseguenza potenza.
Ma non essendo un oggetto magico non crea l'energia bensì la preleva dalla batteria.
Quindi.... la corrente esce dalla batteria e va verso l'amplificatore.
In questo percorso la corrente (energia) incontra un fusibile che serve a evitare incendi dovuti a cortocircuito (un cavo che si spella ecc ecc ecc)
Di conseguenza il segnale (che partito dal Autoradio e amplificato dal amplificatore) è bello pieno di energia.....che dovrà essere trasferita agli altoparlanti.
Quindi esce dall'amplificatore e va verso gli altoparlanti.
Ma se gli altoparlanti, in cui bisogna trasferire l'energia sono più di uno è diversi tra loro (woofer tweeter medi ecc ecc. Nasce la necessità di interporre un ulteriore oggetto che ha questa funzione.
Questo oggetto si chiama crossover separa il segnale (pieno di energia) ai vari altoparlanti, permettendo a quest'ultimi di lavorare per quello che sono stati progettati ed evitare spiacevoli rotture (meccaniche ed elettriche).
Questo oggetto in questo caso si chiama crossover passivo, anche lui ha bisogno di energia per lavorare, quindi..... preleva un po' di energia dall'energia del segnale.
La funzione di dividere i segnale, può essere fatta anche prima che il segnale giunga all'amplificatore.
In questo caso si chiama crossover attivo.
Quest'ultimo, a differenza di quello passivo, non preleva energia dal segnale ma preleva energia dalla batteria.
Poi esiste anche altre applicazioni, ma per semplicità le ho omesse.
Spero di essermi spiegato bene.
E spero di non aver offeso la tua cultura con una spiegazione troppo semplice.
P.S. La potenza è semplicemente la quantità di energia erogata da un sistema nel unità di tempo.
Si esprime nel sistema internazionale come Watt.
E per quello che nel discorso ho parlato di energia anche perché fa venire in mente l'energia sonora.
Quindi il suono
Questa volta ho scritto un poema ma se sei arrivato in fondo a leggerlo vuol dire che tutto sommato è interessante
Darios ha scritto: ↑5 giu 2022, 15:01Esatto, ma potrebbe bastargli già cosi', senza sub... non sappiamo le sue pretese.ilbaronerosso69 ha scritto: ↑4 giu 2022, 17:16 Allora gli amplificatori occhio che quelli linkati da te sono tutti 2 canali…quindi per L aggiunta di un sub poi servirebbe un altro amplificatore…quindi ti consiglio di valutare un ampli 4 canali…
SE non dovesse bastargli, eventualmente anche un sub Attivo (amplificato)...
Se ha già in mente il sub è un altro discorso, ma i prezzi lievitano...
Con 300€ o fa bene una cosa o l'altra...
per me è importante la gamma medioalta, io a prescindere amplificherei l'anteriore
Sì, posso provare senza sub, prendendo ugualmente l'amplificatore a 4 canali, così se non mi soddisfa metto i soldi da parte e compro qualcosa di carino.Armando Proietti ha scritto: ↑5 giu 2022, 15:13Su questo non si discute.Darios ha scritto: ↑5 giu 2022, 15:01Esatto, ma potrebbe bastargli già cosi', senza sub... non sappiamo le sue pretese.ilbaronerosso69 ha scritto: ↑4 giu 2022, 17:16 Allora gli amplificatori occhio che quelli linkati da te sono tutti 2 canali…quindi per L aggiunta di un sub poi servirebbe un altro amplificatore…quindi ti consiglio di valutare un ampli 4 canali…
SE non dovesse bastargli, eventualmente anche un sub Attivo (amplificato)...
Se ha già in mente il sub è un altro discorso, ma i prezzi lievitano...
Con 300€ o fa bene una cosa o l'altra...
per me è importante la gamma medioalta, io a prescindere amplificherei l'anteriore
Il subwoofer è una rifinitura.
Il problema è che non vorrei mettere l'amplificatore sottosedile perchè li muovo spesso ( ) quindi vorrei evitare che si danneggi qualche cavo e preferisco portarmi tutto nel baule così sta tutto tranquillo e nessuno rompe nulla.Darios ha scritto: ↑5 giu 2022, 15:20Sono ampli piccolini, se riesci a metterli sottosedile risparmi in metri di cavi vari, oltre ad una resa in teoria migliore,giov ha scritto: ↑4 giu 2022, 13:17 Piccolo recap, correggetemi se sbaglio:
Come kit 2 vie penso di andare su questo: https://www.rgsound.it/zs6-2e-sistema-a ... 51230.html l'alternativa sarebbe questo: https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html
Come amplificatore (che non metterò sotto i sedili ma dietro) opto per questo: https://www.rgsound.it/tr-275-amplifica ... 51420.html l'alternativa sarebbe questo: https://www.rgsound.it/qm-two-micro-amp ... 41327.html
Cavetteria:
Cavo alimentazione: https://www.cem-elettromeccanica.com/it ... cavo-rosso Quanti metri? 5 rosso e 5 nero bastano?
Cavo di potenza: https://www.rgsound.it/061431-cavo-2x1- ... 44707.html
Cavo di segnale: https://www.rgsound.it/hfp5rca-cavo-rca ... 44089.html oppure sto valutando di farlo io, è una cosa abbastanza semplice da fare solo che non so se cambia qualcosa qualitativamente parlando?
Portafusibile: https://www.rgsound.it/045881-portafusi ... 52696.html
Fusibile: da quanti Ampere?
sottosedile accorci tutto, cavi di alimentazione, segnale e potenza...
Quel portafusibile a lama lascia proprio perdere!!!
come fai a mettere il cavo in quella misera spinetta???
ci vuole qualcosa più tosto, tipo un Connection BFH11
https://www.rgsound.it/bfh-11-portafusi ... d-370.html
Cavi altoparlanti, ti servono 50 metri ??
prendi qualcosa di migliore ed al metro, scegliendo tu la lunghezza,
tipo un Connection FT214.2
https://www.rgsound.it/ft-214-2-2x1-78- ... 15627.html
Sottosedile un cavo rca ti basta da 1.5/2metri, penso...
Quindi mettendo tutto dietro, che metraggio di cavi mi servono dato che stavo esagerando?
- Armando Proietti
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
5 metri sono sufficienti.
Per alimentazione cavo rosso e un metro massimo di cavo nero
Stesso discorso per i cavi di potenza .
5 per il woofer dx 5 per il woofer sx da 2.5 mmq
5 per il tweeter dx 5 per il tweeter sx da 1.5mmq.
Cavi RCA da 4 metri.
E monterei il crossover nel baule vicino agli amplificatori in modo che se in futuro decidi di mettere la multiamplificazione hai già i cavi senza stare a smontare i battitacco.
Io quando faccio questi lavori passo pure il cavo per un eventuale medio.
Ma quest'ultimo non è necessario.
Io tra i sistemi di altoparlanti aggiungerei anche questi Montati e ascoltati su una panda.
Niente male.
Per alimentazione cavo rosso e un metro massimo di cavo nero
Stesso discorso per i cavi di potenza .
5 per il woofer dx 5 per il woofer sx da 2.5 mmq
5 per il tweeter dx 5 per il tweeter sx da 1.5mmq.
Cavi RCA da 4 metri.
E monterei il crossover nel baule vicino agli amplificatori in modo che se in futuro decidi di mettere la multiamplificazione hai già i cavi senza stare a smontare i battitacco.
Io quando faccio questi lavori passo pure il cavo per un eventuale medio.
Ma quest'ultimo non è necessario.
Io tra i sistemi di altoparlanti aggiungerei anche questi Montati e ascoltati su una panda.
Niente male.
Ultima modifica di Armando Proietti il 5 giu 2022, 22:20, modificato 1 volta in totale.
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Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Un metro perchè lo collegherò a massa in una parte del vano motore?Armando Proietti ha scritto: ↑5 giu 2022, 22:13 5 metri sono sufficienti.
Per alimentazione cavo rosso e un metro massimo di cavo nero
Stesso discorso per i cavi di potenza .
5 per il woofer dx 5 per il woofer sx da 2.5 mmq
5 per il tweeter dx 5 per il tweeter sx da 1.5mmq.
Cavi RCA da 4 metri.
Il fusibile da quanti ampere?
Ma se invece del kit due vie, usassi gli altoparlanti che ho di serie (per gli anteriori intendo) e per quel prezzo prendessi il sub? Cosa mi conviene fare? Prendere il sub o il kit 2 vie?
Anche perchè, i tweeter che monto sono da 22,5mm, questi sono molto più grandi.
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
No, non hai capito…. L’alimentazione parte dal + della batteria e va al + dell’amplificatore (con fusibile vicino alla batteria).
Il negativo parte dal - dell’ amplificatore e va ad un bullone della carrozzeria (che sia già a Massa).
Lascia perdere il cofano motore
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Nel suo primo post giov aveva esordito scrivendo che gli interessano maggiormente i bassi Darios, da qui la naturale esigenza di implementare un sub e, secondo me, di fare tutto con componentistica usata.Darios ha scritto: ↑5 giu 2022, 15:01 Esatto, ma potrebbe bastargli già cosi', senza sub... non sappiamo le sue pretese.
SE non dovesse bastargli, eventualmente anche un sub Attivo (amplificato)...
Se ha già in mente il sub è un altro discorso, ma i prezzi lievitano...
Con 300€ o fa bene una cosa o l'altra...
per me è importante la gamma medioalta, io a prescindere amplificherei l'anteriore
Che spesso è conveniente, anche perchè nel caso di un subwoofer non è infrequente trovarne a buoni prezzi e già boxati.
Io andrei subito con ampli che abbia minimo 4 canali per prepararmi il terreno.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Impianto audio - Peugeot 206
Se ho capito bene quello che è il tuo caso, ti suggerisco caldamente di prevedere il subwoofer.
Che poi al momento tu non lo preveda per una questione di budget, per prenderlo in un secondo momento quando avrai i soldi ci può stare, ma considera che per le tue aspettative è un elemento di grande importanza, forse ancora più dell'amplificatore.
Come ampli comunque io rimarrei sul 4 canali, oppure se hai soldi e spazio potresti cominciare con uno stereo.
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Concordo in pieno…anche perché comunque la differenza tra comprare subito un 4 canali o un 2 canali non è molta in termini di costi…ma acquistare un altro 2 canali in secondo momento per il sub diventa molto più dispendioso…e oltre ciò significa magari rivedere il posizionamento degli amplificatori…Marsur ha scritto: ↑6 giu 2022, 12:11Nel suo primo post giov aveva esordito scrivendo che gli interessano maggiormente i bassi Darios, da qui la naturale esigenza di implementare un sub e, secondo me, di fare tutto con componentistica usata.Darios ha scritto: ↑5 giu 2022, 15:01 Esatto, ma potrebbe bastargli già cosi', senza sub... non sappiamo le sue pretese.
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Che spesso è conveniente, anche perchè nel caso di un subwoofer non è infrequente trovarne a buoni prezzi e già boxati.
Io andrei subito con ampli che abbia minimo 4 canali per prepararmi il terreno.
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Puoi prenderlo anche un tre canali.
Ne fanno pochi ma ha il vantaggio di avere un amplificatore monofonico incorporata insieme a un due canali per anteriore.
Di solito hanno più controllo (i 4 canali di cui due vengono messi a ponte vedono in quest'ultimi un impedenza della metà del carico reale (per farti capire se metti a mono un amplificatore su un subwoofer da 4 ohm e come se stai amplificando 4 altoparlanti da 4 ohm due per ogni canale in parallelo)
Ne segue che amplificatore avrà meno controllo del altoparlante che va a pilotare)
Invece con un tre canali il terzo canale dedicato al subwoofer vede un impedenza di 4 ohm quindi lo controlla meglio).
Ne fanno pochi ma ha il vantaggio di avere un amplificatore monofonico incorporata insieme a un due canali per anteriore.
Di solito hanno più controllo (i 4 canali di cui due vengono messi a ponte vedono in quest'ultimi un impedenza della metà del carico reale (per farti capire se metti a mono un amplificatore su un subwoofer da 4 ohm e come se stai amplificando 4 altoparlanti da 4 ohm due per ogni canale in parallelo)
Ne segue che amplificatore avrà meno controllo del altoparlante che va a pilotare)
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Capisco Marsur, ma per me anche la gamma 60/80Hz - 200/300Hz è gamma bassaMarsur ha scritto: ↑6 giu 2022, 12:11Nel suo primo post giov aveva esordito scrivendo che gli interessano maggiormente i bassi Darios, da qui la naturale esigenza di implementare un sub e, secondo me, di fare tutto con componentistica usata.Darios ha scritto: ↑5 giu 2022, 15:01 Esatto, ma potrebbe bastargli già cosi', senza sub... non sappiamo le sue pretese.
SE non dovesse bastargli, eventualmente anche un sub Attivo (amplificato)...
Se ha già in mente il sub è un altro discorso, ma i prezzi lievitano...
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Questo è vero...ilbaronerosso69 ha scritto: ↑6 giu 2022, 12:38 Concordo in pieno…anche perché comunque la differenza tra comprare subito un 4 canali o un 2 canali non è molta in termini di costi…ma acquistare un altro 2 canali in secondo momento per il sub diventa molto più dispendioso…
se può spendere qualcosa in più adesso, non dovrà spendere il doppio dopo...
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Dipende sempre quello che vuole ottenere…e soprattutto che tipo di musica ascolta…se vuole ascoltare musica più blanda con una buona medio bassa ne hai già da godere…ma se già si ascolta musica dance musica elettronica il sub è d obbligo…anche perché sono tracce già studiate per essere riprodotte su sistemi da “disco” quindi con sezioni sub esagerate…se si va ad equilibrare la sezione sub col fronte si perde tanto “divertimento”…io ad esempio essendo un amante di più o meno tutti i generi tendo ad esagerare un filino con il sub e piuttosto attenuare di qualche db per uso giornaliero e all occorrenza andare ad alzare il sub in caso di ascolto di musica più “spinta” ovviamente per fare ciò ci vuole un controllo remoto da poter fare il tutto più rapidamente possibileDarios ha scritto: ↑6 giu 2022, 18:48Capisco Marsur, ma per me anche la gamma 60/80Hz - 200/300Hz è gamma bassaMarsur ha scritto: ↑6 giu 2022, 12:11Nel suo primo post giov aveva esordito scrivendo che gli interessano maggiormente i bassi Darios, da qui la naturale esigenza di implementare un sub e, secondo me, di fare tutto con componentistica usata.Darios ha scritto: ↑5 giu 2022, 15:01 Esatto, ma potrebbe bastargli già cosi', senza sub... non sappiamo le sue pretese.
SE non dovesse bastargli, eventualmente anche un sub Attivo (amplificato)...
Se ha già in mente il sub è un altro discorso, ma i prezzi lievitano...
Con 300€ o fa bene una cosa o l'altra...
per me è importante la gamma medioalta, io a prescindere amplificherei l'anteriore
Che spesso è conveniente, anche perchè nel caso di un subwoofer non è infrequente trovarne a buoni prezzi e già boxati.
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Re: Impianto audio - Peugeot 206
Si, apprezzo il consiglio e farò così. A proposito, me ne consigliate qualcuno di un buon marchio a 4 canali, visto che io avevo preso il 2 canali?Darios ha scritto: ↑6 giu 2022, 18:49Questo è vero...ilbaronerosso69 ha scritto: ↑6 giu 2022, 12:38 Concordo in pieno…anche perché comunque la differenza tra comprare subito un 4 canali o un 2 canali non è molta in termini di costi…ma acquistare un altro 2 canali in secondo momento per il sub diventa molto più dispendioso…
se può spendere qualcosa in più adesso, non dovrà spendere il doppio dopo...
Si, il genere è quello (dance, elettronica, commerciale) più o meno così, anche se vario abbastanza. Però se trovo quella traccia che ha dei bei bassi, preferisco ascoltarla bene.ilbaronerosso69 ha scritto: ↑6 giu 2022, 18:58Dipende sempre quello che vuole ottenere…e soprattutto che tipo di musica ascolta…se vuole ascoltare musica più blanda con una buona medio bassa ne hai già da godere…ma se già si ascolta musica dance musica elettronica il sub è d obbligo…anche perché sono tracce già studiate per essere riprodotte su sistemi da “disco” quindi con sezioni sub esagerate…se si va ad equilibrare la sezione sub col fronte si perde tanto “divertimento”…io ad esempio essendo un amante di più o meno tutti i generi tendo ad esagerare un filino con il sub e piuttosto attenuare di qualche db per uso giornaliero e all occorrenza andare ad alzare il sub in caso di ascolto di musica più “spinta” ovviamente per fare ciò ci vuole un controllo remoto da poter fare il tutto più rapidamente possibileDarios ha scritto: ↑6 giu 2022, 18:48Capisco Marsur, ma per me anche la gamma 60/80Hz - 200/300Hz è gamma bassaMarsur ha scritto: ↑6 giu 2022, 12:11
Nel suo primo post giov aveva esordito scrivendo che gli interessano maggiormente i bassi Darios, da qui la naturale esigenza di implementare un sub e, secondo me, di fare tutto con componentistica usata.
Che spesso è conveniente, anche perchè nel caso di un subwoofer non è infrequente trovarne a buoni prezzi e già boxati.
Io andrei subito con ampli che abbia minimo 4 canali per prepararmi il terreno.
Poi avrà il sub che sovrasta il fronte e lo dovrà attenuare
Re: Impianto audio - Peugeot 206
Ma già l'avevi ordinato ?
MTX o ESX?!
per esempio ci sono anche i 4 canali, low cost MTX TR 450,
ESX QM500.4
https://www.rgsound.it/tr-450_mtx-audio-id-51419.html
https://www.rgsound.it/qm500-4-amplific ... 56000.html
Oppure valuterei un Hifonics Mercury IV
https://www.rgsound.it/mercury-iv_hifon ... 18342.html
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