Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

Rispondi
Avatar utente
Alex88
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 giu 2022, 13:46

Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#1

Messaggio da Alex88 »

Ciao a tutti!
Vorrei cambiare gli altoparlanti originali del mio nuovo fiat ducato, che fanno letteralmente pena.
Ho visto che ci sono questi due modelli fatti apposta per il ducato:

Eton UG FIAT F2.2
https://www.amazon.it/gp/product/B07NTS ... JNL6&psc=1

Pioneer TS-A1600C
https://www.amazon.it/Pioneer-TS-A1600C ... 115&sr=8-1

Mi chiedevo se quello Eton sia migliore di pioneer dato che costa quasi il doppio (non l'ho mai sentita come marca).
O in alternativa pensavo di montare una cosa del genere della focal:

Focal PS 165 V1
https://www.amazon.it/EXPERT-TWEETER-CR ... C92&sr=8-6

Da come ho capito la grandezza di questo modello focal (che credo sia superiore ad entrambi i modelli precedenti) è uguale alle altre due, ma non capisco perché quelle sono fatte apposta per ducato. è una trovata commerciale? o mi sono perso qualcosa?

grazie a tutti
Avatar utente
Mario973
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 giu 2022, 14:32

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#2

Messaggio da Mario973 »

Salve,

Sto scoprendo questo modello Eton nello stesso momento in cui lo state scoprendo voi e, a giudicare dalle sue caratteristiche, si tratta di un buon affare. Ma ho sempre scelto i pionieri, quindi non posso darvi maggiori dettagli su questi diffusori Eton.
Ultima modifica di Mario973 il 16 giu 2022, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#3

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao, prima di tutto dovresti smontare gli altoparlanti originali per vedere come sono fatti, i due kit che hai postato sono per Ducato di annate differenti con differenti agganci.
Ma sarebbe meglio fare degli anelli adattatori in legno, così hai molta più libertà di scelta per montare gli altoparlanti che preferisci o che ti consiglieranno in base alla spesa che vuoi affrontare.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alex88
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 giu 2022, 13:46

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#4

Messaggio da Alex88 »

Sicuramente la priorità ce l'ha la qualità dei diffusori... da come ho capito alla fine in un modo o in un altro si riescono ad adattare.
Una cosa che sicuramente poi dovrò fare è l'isolamento della portiera. Ho visto che ci sono vari spessori di isolante acustico. Vanno bene tutti o c'è differenza?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#5

Messaggio da Darios »

Come il kit Focal ce n'è moltissimi...

anche l'Eton PRS 165.2

https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html

Quei Pioneer hanno bassa sensibilità, 85dB :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Allora in generale ci vuole un progetto non si parte dagli altoparlanti.
Senza sapere che vuoi fare cosa vuoi ottenere e che [ERRORE!!!!] di spesa hai
Un altra cosa ci devi dire cosa non ti piace di quello che ascolti.
E comunque con degli adattatori puoi mettere tutto.
Inoltre ci devi dire se hai manualità e se vuoi fare tutto tu o ti vuoi rivolgere ad un professionista.
Il grado di isolamento acustico dipende dalla specifiche del prodotto che vai ad adottare.
Sinceramente io non vedo grossi differenze sullo spessore ma eventualmente si applica in qualche punto due strati.
Meglio ancora ovunque.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

Alex88 ha scritto: 1 giu 2022, 18:24 Sicuramente la priorità ce l'ha la qualità dei diffusori... da come ho capito alla fine in un modo o in un altro si riescono ad adattare.
Una cosa che sicuramente poi dovrò fare è l'isolamento della portiera. Ho visto che ci sono vari spessori di isolante acustico. Vanno bene tutti o c'è differenza?
Devi usare un prodotto che irrigidisca le lamiere della portiera e la cartella, ad esempio STP Gold o Dynamat Extreme o Reckhorn Abx, quando ci sono diversi spessori meglio usare quello meno spesso che si adatta meglio alle superfici, e nel caso sia necessario aumentare la rigidità, passare un secondo strato, consiglio di usare un piccolo rullo per pressare il materiale durante la stesura.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#8

Messaggio da ozama »

E pulire bene le lamiere prima di incollare. :)
Comunque, fai qualche foto del pannello aperto, sia lamiera che griglia altoparlante, che vediamo com’è fatto e che problemi puó dare.
Io ho un Ducato che uso per lavoro, ma non ho mai avuto modo di smontare la porta. E poi di che anno è? Ci sono diverse versioni, molto diverse. :hmm:
Non saprei cosa è meglio fare, come trattamento.
I tweeters sono nel montante e, modificando gli attacchi, eventualmente, spazio [ERRORE T9, RILEGGERE!!].
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#9

Messaggio da Marsur »

Alex88 ha scritto: 1 giu 2022, 18:24 Sicuramente la priorità ce l'ha la qualità dei diffusori... da come ho capito alla fine in un modo o in un altro si riescono ad adattare.
Una cosa che sicuramente poi dovrò fare è l'isolamento della portiera. Ho visto che ci sono vari spessori di isolante acustico. Vanno bene tutti o c'è differenza?
Premesso che partendo dall'inso si fa cosa buona & giusta, e che i tre kit che hai proposto non li conosco "di persona", io guardando ciò che si vede sul web prenderei senz'altro gli Eton.
E' un'azienda tedesca storica ma al di la di questo mi danno fiducia i componenti per come sono fatti rispetto a Pioneer e Focal (anche questi ultimi sembrano fatti bene ma in genere non mi piacciono le ogive).
Inoltre gli Eton sembrano studiati appositamente per il Ducato (come anche i Pioneer), le recensioni degli acquirenti sono buone e il prezzo può essere indicativo di maggior qualità.
Non riesco a capire se il kit è dotato di filtri, ma presumo di si..
Aggiungo che io, comunque, partirei da un amplificatore ancor prima di sostituire gli altoparlanti di serie, in quanto credo che nella serie di upgrade, subito dopo l'insonorizzazione, venga lui.
Mia personale idea naturalmente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex88
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 giu 2022, 13:46

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#10

Messaggio da Alex88 »

Grazie a tutti per le risposte! Cerco di chiarire quello che voglio fare:

Il mezzo è un fiat ducato 2022 camperizzato (KNAUS boxlife) ed è praticamente nuovo
Come sorgente ho scelto un Pioneer sph-DA360DAB, che da come ho capito è un modello recente che secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di sentire ne gli altoparlanti di serie, né un ducato insonorizzato e con altoparlanti almeno decenti.
Quindi per adesso mi "accontento" di isolare le portiere e installare degli altoparlanti di fascia medio-alta.
Se poi non sarò ancora soddisfatto valuto altre modifiche con l'aggiunta di altri altoparlanti o sub.
Oltre ad avere bisogno di ascoltare musica in viaggio, mi piacerebbe magari un giorno avere un buon impianto per fare DJ set direttamente in van! Ma questo potrò farlo sicuramente dopo che avrò migliorato l'impianto elettrico (è previsto che installerò 2 batterie litio da 100ah).

Tornando agli altoparlanti, mi sa allora che prenderò Eton, ma quale dei due?

https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html
https://www.amazon.it/Eton-Komponentens ... 117&sr=1-2
Marsur ha scritto: 2 giu 2022, 11:55 Aggiungo che io, comunque, partirei da un amplificatore ancor prima di sostituire gli altoparlanti di serie, in quanto credo che nella serie di upgrade, subito dopo l'insonorizzazione, venga lui.
Mia personale idea naturalmente.
Purtroppo ho zero esperienza con impianti auto, e mi chiedevo se fa così tanta differenza usare un amp?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#11

Messaggio da rs250v »

Alex88 ha scritto: 2 giu 2022, 12:09 insonorizzato e con altoparlanti almeno decenti.
Quindi per adesso mi "accontento" di isolare le portiere e installare degli altoparlanti di fascia medio-alta.
Hai letto i link che ti sono stati postati quando ti sei iscritto???
cambiare gli AP e basta porta quasi sempre ad un peggioramento, anche se sono di fascia alta anzi piu sono raffinati e piu hanno bisogno di amplificazione e trattamento
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alex88
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 giu 2022, 13:46

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#12

Messaggio da Alex88 »

rs250v ha scritto: 2 giu 2022, 12:28
Alex88 ha scritto: 2 giu 2022, 12:09 insonorizzato e con altoparlanti almeno decenti.
Quindi per adesso mi "accontento" di isolare le portiere e installare degli altoparlanti di fascia medio-alta.
Hai letto i link che ti sono stati postati quando ti sei iscritto???
cambiare gli AP e basta porta quasi sempre ad un peggioramento, anche se sono di fascia alta anzi piu sono raffinati e piu hanno bisogno di amplificazione e trattamento
;)
Sul gruppo Facebook dei camperesti chiunque ha un fiat ducato e ha cambiato gli altoparlanti di serie ha notato un netto miglioramento, soprattutto dopo aver isolato la portiera, quindi diciamo che mi sono affidato ai loro commenti. Forse non hai mai visto gli altoparlanti di serie del ducato, praticamente di cartone!
comunque hai un RS250?? D;
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#13

Messaggio da Marsur »

Alex88 ha scritto: 2 giu 2022, 12:09 Grazie a tutti per le risposte! Cerco di chiarire quello che voglio fare:

Il mezzo è un fiat ducato 2022 camperizzato (KNAUS boxlife) ed è praticamente nuovo
Come sorgente ho scelto un Pioneer sph-DA360DAB, che da come ho capito è un modello recente che secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di sentire ne gli altoparlanti di serie, né un ducato insonorizzato e con altoparlanti almeno decenti.
Quindi per adesso mi "accontento" di isolare le portiere e installare degli altoparlanti di fascia medio-alta.
Se poi non sarò ancora soddisfatto valuto altre modifiche con l'aggiunta di altri altoparlanti o sub.
Oltre ad avere bisogno di ascoltare musica in viaggio, mi piacerebbe magari un giorno avere un buon impianto per fare DJ set direttamente in van! Ma questo potrò farlo sicuramente dopo che avrò migliorato l'impianto elettrico (è previsto che installerò 2 batterie litio da 100ah).

Tornando agli altoparlanti, mi sa allora che prenderò Eton, ma quale dei due?

https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html
https://www.amazon.it/Eton-Komponentens ... 117&sr=1-2
Bella domanda.
Sulla carta è sempre difficile, ma azzardo la mia risposta: se prevedi l'uso di un ampli forse il kit PRS perchè sopporta qualche watt in più, mentre senza amplificatore magari è più adatto il kit UG FIAT per via del fatto che è apposito per il Ducato.
Ma anche quest'ultimo può sopportare i suoi 70-80 watt RMS, quindi tutto sommato io opterei per quelli su amazon, che essendo specifici per Ducato spererei che abbiano parametri più adatti e quindi più propensi a suonare bene su quell'abitacolo.
E' la mia ipotesi.
Alex88 ha scritto: 2 giu 2022, 12:09Purtroppo ho zero esperienza con impianti auto, e mi chiedevo se fa così tanta differenza usare un amp?
Nella "tabella di marcia" solitamente viene prima il trattamento portiere, e poi subito dopo l'inserimento di un amplificatore per gli altoparlanti di serie anteriori.
Questo perchè gli altoparlanti di serie si presume siano adeguatamente studiati per fornire una resa consona al loro tipo di installazione.
Quindi è altamente probabile che con inso+ampli l'upgrade sia assicurato, mentre partire dalla sostituzione degli altoparlanti di serie con altri aftermarket può portare a delusioni derivanti da due assunti: il primo che gli ap aftermarket abbiano parametri meno adatti degli ap di serie per quel contesto, e il secondo è che l'amplificazione della sorgente è riconosciuta peggiore di un qualsiasi amplificatore esterno sia per erogazione di potenza che per percentuale di distorsione introdotta.
Quindi con l'ampli esterno gli altoparlanti di serie potrebbero conoscere una nuova e più performante vita, specialmente se non li hai mai sentiti suonare, perchè potrebbero essere meno peggio del previsto.
E poi la loro sostituzione la si può sempre fare in un secondo momento.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#14

Messaggio da ozama »

TUTTI GLI ALTOPARLANTI SONO DI CARTONE, tranne progetti particolari. La chiamano “polpa di cellulosa” per rendere la cosa più “figa”. :D
E se non aumenti la potenza di pilotaggio, non migliori quasi niente. Anzi: senza trattamento acustico, con altoparlanti che forniscono più velocità e dettaglio, grazie a parametri che consentono una riproduzione più “accurata”, peggiori la pressione in gamma bassa e mediobassa, SISTEMATICAMENTE. ;)
Te lo dico da ex installatore. Non da camperista. :D
Nella maggior parte dei casi CI SI ILLUDE del miglioramento e poi serve aggiungere il sub proprio perchè, GUARDA CASO, “mancano proprio i bassi”. -.-
Chiaro che non in tutti i casi è così. Dipende da come sono fatte le porte. Ed infatti ti ho chiesto di smontare e fare foto, prima di spendere soldi e comprare “un kit a caso”.
Perchè, qui, NESSUNO LI HA SENTITI quei due kit, e NESSUNO LI HA CONFRONTATI. E nessuno ha visto come sono fatte le porte del Ducato che hai tu, all’interno.
Possiamo solo fare delle SUPPOSIZIONI, basate sui dati dichiarati, CHE NON HANNO NESSUN VALORE SE ALMENO NON ABBIAMO VISTO COME È FATTA LA PORTA. ^^
Quindi, se hai bisogno di qualcuno che ti rassicuri e che ti dica “compra questo è vai sereno”, vai a farti consigliare sul gruppo camperisti su Facebook. E non è che lo dico “per snobismo”. È che senza elementi, possiamo solo sparare a caso. :)
Se vuoi qualche consiglio sulla qualità sonora che puoi ottenere facendo dei lavori specifici e ben circostanziati da “esperienza di installazione audio” maggiore, ti consiglio di ascoltare quello che ti stiamo scrivendo qui. :yes:
E partirei dai tre link che ti ha postato Alessio nel topic di presentazione. ;)
Saranno “pallosi”, ma sono necessari, se “vuoi capire”.
Uno di questi link ti specifica qual’è la prima cosa che manca in un impianto di serie e perchè, e cosa questo comporta all’ascolto.
Se vuoi “la lista della spesa”, temo che tu abbia sbagliato posto. Comunque, se hai fretta di montare, se vuoi sentire dignitosamente e non hai il tempo da dedicare a crearti il minimo di “back ground”, penso che dovresti rivolgerti ad un BRAVO installatore, piuttosto che ad un gruppo Facebook non specifico di audio in auto. E specifico “auto”. Perchè le problematiche ed aspettative dell’audio domestico, hanno priorità diverse che non hanno nulla a che fare con l’ambiente automobilistico. Anche se i risultati da perseguire, con le dovute proporzioni, sono le stesse. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex88
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 giu 2022, 13:46

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#15

Messaggio da Alex88 »

Grazie per i chiarimenti!
Anche sul gruppo di camperisti c'è qualcuno che ne capisce un po di impianti audio e mi ha confermato che gli altoparlanti del ducato fanno proprio pena (a detta loro mai visto di peggio su un veicolo), per questo sono andato "diretto". è un furgone che quasi sempre è usato per lavoro quindi penso che è gia tanto che ci siano due altoparlanti! Poi ripeto, mi sto affidando a ciò che leggo...
Comunque allora andrò in ordine. Per ora monto la sorgente e isolo le portiere e mi tengo altoparlanti di serie, poi valuterò piu avanti.. così magari riuscirò pure ad apprezzare e capire la differenza. Ci vediamo qui tra un mesetto!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#16

Messaggio da ozama »

Considera il montaggio di un amplificatore. La sorgente che hai scelto, allo stesso identico modo di una sorgente di serie, essendo non survoltata e prendendo l’alimentazione dall’impianto originale, non puó erogare più di 15/18 W RMS per ciascuna delle 4 uscite, a dispetto delle dichiarazioni DELIRANTI e commerciali. :) Che sono ottenute con un bel power pack integrato, che non ha, oltre che potenza, nemmeno la capacità di controllo sui coni degli altoparlanti. :hmm:
La differenza con la (eventuale) Uconnect di serie, saranno le maggiori funzionalità e magari un controllo toni più sofisticato, con il quale non potrai fare “miracoli”. Ma che sicuramente ti consentirà di ottenere un timbro leggermente migliore. :)
Ma di “alzare di più il volume”, scordatelo. :D
Giustamente ci arriverai per gradi, se non sarai soddisfatto dei risultali. L’importante è non buttare soldi in tentativi di miglioramento non “mirati correttamente”, in modo da potersi fermare al risultato soddisfacente, senza disperdere risorse.
Ecco: avendo io la radio di serie sul Ducato che uso per lavoro (che è la Uconnect senza DAB ma con navigatore e schermo touch del 2014/2015, direi a memoria), per darti un’idea delle priorità, per quanto riguarda IL SUONO, personalmente sarei partito montando un amplificatore, prima di sostituirla. Ma non ha ne Apple Car Play, ne Android Auto. Che forse ora sono funzioni considerate fondamentali. :)
Acquistando un ampli con ingressi ad alto e basso livello, l’avrei potuta collegare e poi sfruttare l’ampli con la nuova sorgente, al momento dell’eventuale upgrade, quando mi fossero venute a mancare le più moderne funzionalità. :)
Con 150/200 Euro, rispetto all’impianto di serie, questo è il primo step che ti consente un immediato miglioramento, di norma. :yes:
Poi l’insonorizzazione, ma non in tutti i casi (ecco perchè ho chiesto foto della porta), poi eventualmente un sub (pilotato da amplificatore oppure “attivo”), in fine, dipendentemente da ció che cerchi, un DSP audio e relativa taratura. E, in questo contesto, la sostituzione degli altoparlanti. Che farei solamente nel momento nel quale posso controllarne filtraggio, equalizzazione e percezione nello spazio, grazie ai ritardi temporali.
Cose per le quali o metti un DSP o fai costruire crossovers su specifica. Che non significa “autocostruiti”. Significa PROGETTATI per la tua installazione. :D
Certo, si puó partire subito con un DSP amplificato, con radio di serie e altoparlanti di serie più subwoofer. Ma è una operazione da fare se sai già cosa vuoi ottenere ed hai il desiderio di avere in auto, furgone, camper, l’esperienza di ascolto di un sistema domestico, con la scena sonora ed il timbro preciso è corretto. :yes:
Se il tuo riferimento è “il DJ set”, il DSP non credo che ti serva. Ma l’amplificatore sicuramente si, e nemmeno piccolo. Perchè È LUI che genera pressione SPINGENDO E CONTROLLANDO gli altoparlanti.
Quelli, lo devono SUPPORTARE E SOPPORTARE. :)
Considera, se hai radio di serie, che per usare i comandi al volante e per eludere il controllo sul nodo CAN (ti lampeggeranno i Km totali sganciando la radio di serie), dovrai montare una centralina programmabile o dedicata, che ti fornirà anche il + sotto chiave, odometro, + luci, segnale freno a mano, eccetera. Al costo di circa 50/80 Euro.
Rinunciando ai comandi al volante (o se non ci sono), e se hai la radio di serie, puoi far disabilitare il controllo sul nodo CAN da diagnosi ufficiale o non ufficiale. E portare un sottochiave dalla (comoda) scatola fusibili, che non c’è in plancia, ma ti servirà sicuramente per i comandi accensione/spegnimento, molto legati anche alle funzioni di localizzazione e viva voce, in combinazione con lo smartphone.
Se non hai la radio di serie, non avrai queste problematiche, tranne sempre di portare il + sotto chiave. :yes:
Buon divertimento, qualsiasi siano le tue priorità! :D
Se serve, siamo qui. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#17

Messaggio da Darios »

Alex88 ha scritto: 2 giu 2022, 12:09 Tornando agli altoparlanti, mi sa allora che prenderò Eton, ma quale dei due?

https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html
https://www.amazon.it/Eton-Komponentens ... 117&sr=1-2
A me allettano più i primi, che sono da 4ohm,
i secondi sono da 3ohm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovi altoparlanti per Van su fiat ducato

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Alex88 ha scritto: 1 giu 2022, 13:54 Ciao a tutti!
Vorrei cambiare gli altoparlanti originali del mio nuovo fiat ducato, che fanno letteralmente pena.
Ho visto che ci sono questi due modelli fatti apposta per il ducato:

Eton UG FIAT F2.2
https://www.amazon.it/gp/product/B07NTS ... JNL6&psc=1

Pioneer TS-A1600C
https://www.amazon.it/Pioneer-TS-A1600C ... 115&sr=8-1

Mi chiedevo se quello Eton sia migliore di pioneer dato che costa quasi il doppio (non l'ho mai sentita come marca).
O in alternativa pensavo di montare una cosa del genere della focal:

Focal PS 165 V1
https://www.amazon.it/EXPERT-TWEETER-CR ... C92&sr=8-6

Da come ho capito la grandezza di questo modello focal (che credo sia superiore ad entrambi i modelli precedenti) è uguale alle altre due, ma non capisco perché quelle sono fatte apposta per ducato. è una trovata commerciale? o mi sono perso qualcosa?

grazie a tutti
Mettiamo il nome del prodotto (o una foto) oltre al link.
Tra qualche mese il link non porterà a nessun risultato ed il forum senza risultati porta a niente :)

Questo te l'ho corretto io ;)
GRAZIE
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”