Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#41

Messaggio da The_Bis »

Al Perry sentirai una Golf con dei 12cm a montante configurati in Aperiodico... Quelli vanno anche a 200hz in modo impeccabile... Ma sono grosssssssssiiiiiii....

Nel tuo caso secondo me ci sta bene un 3" in volume chiuso, studiato per bene dovrebbe venire un lavoretto pulito senza particolari problemi di visibilità esterna e che non sembri pacchiano.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#42

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 26 mag 2022, 1:03
Darios ha scritto: 25 mag 2022, 20:49 In Kick panel si usavano anche i tw,
non vedo problemi per un medio...

Ovviamente conformazione auto permettendo... di solito seduta bassa, gambe distese per "arrivare" alla pedaliera,
tunnel centrale inesistente o bassissimo...
Vah, ci deve essere spazio e aria,
di certo non con seduta tipo anziano con la faccia quasi nel parabrezza :hahahah:
Con che risultati? io non metterei MAI una medioalta sotto i piedi. Poi per carita' non ho esperienza personale in merito ma lasciatemi essere dubbioso! E ci sara' anche un motivo se e' una pratica cosi' rara!
Su un numero di ACS c'era un auto con kick panel e tw messi li...

Il titolo, se ricordo bene, era : "Eppure è alta"... (la scena/immagine),
ma come detto, solo poche auto hanno una conformazione che permettono un buon risultato...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#43

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto:
mark3004 ha scritto: 26 mag 2022, 1:03
Darios ha scritto: 25 mag 2022, 20:49 In Kick panel si usavano anche i tw,
non vedo problemi per un medio...

Ovviamente conformazione auto permettendo... di solito seduta bassa, gambe distese per "arrivare" alla pedaliera,
tunnel centrale inesistente o bassissimo...
Vah, ci deve essere spazio e aria,
di certo non con seduta tipo anziano con la faccia quasi nel parabrezza :hahahah:
Con che risultati? io non metterei MAI una medioalta sotto i piedi. Poi per carita' non ho esperienza personale in merito ma lasciatemi essere dubbioso! E ci sara' anche un motivo se e' una pratica cosi' rara!
Su un numero di ACS c'era un auto con kick panel e tw messi li...

Il titolo, se ricordo bene, era : "Eppure è alta"... (la scena/immagine),
ma come detto, solo poche auto hanno una conformazione che permettono un buon risultato...
Certo, ma rimane il mio modo di vedere le cose. Perché andare a complicarmi la vita quando ho possibilità di scelta? Tranne ovviamente se ho fatto delle prove e la soluzione migliore risulta anche la meno facile da affrontare. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#44

Messaggio da ozama »

Io per definire il volume facilmente, ho pensato alle sfere. Ma se non vuoi che ti coprano la visuale, non possono essere tanto grandi.. :hmm: Se serve scendere, non credo che bastino.. :hmm:
Sono anche semplici da gestire, senza fare cose complesse in resina.
Poi, dipende dalla macchina.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#45

Messaggio da dodrive »

The_Bis ha scritto: 26 mag 2022, 16:10 Al Perry sentirai una Golf con dei 12cm a montante configurati in Aperiodico... Quelli vanno anche a 200hz in modo impeccabile... Ma sono grosssssssssiiiiiii....

Nel tuo caso secondo me ci sta bene un 3" in volume chiuso, studiato per bene dovrebbe venire un lavoretto pulito senza particolari problemi di visibilità esterna e che non sembri pacchiano.

;)
Concordo che medi da 12 rischiano di essere fin troppo ingombranti e dar fastidio alla guida. Probabilmente fino a 10 si potrebbe anche gestire ma oltre temo risultino troppo visibili.

Se e quando deciderò di intraprendere questa strada sicuramente dedicherò più tempo alla progettazione della soluzione cercando anche di prevedere uno step di misurazione delle risposte dei medi prima di finalizzare gli orientamenti e/o eventuali volumi di carico. Diciamo che ho imparato la lezione. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#46

Messaggio da Nostromo »

dodrive ha scritto: 27 mag 2022, 8:57
The_Bis ha scritto: 26 mag 2022, 16:10 Al Perry sentirai una Golf con dei 12cm a montante configurati in Aperiodico... Quelli vanno anche a 200hz in modo impeccabile... Ma sono grosssssssssiiiiiii....

Nel tuo caso secondo me ci sta bene un 3" in volume chiuso, studiato per bene dovrebbe venire un lavoretto pulito senza particolari problemi di visibilità esterna e che non sembri pacchiano.

;)
Concordo che medi da 12 rischiano di essere fin troppo ingombranti e dar fastidio alla guida. Probabilmente fino a 10 si potrebbe anche gestire ma oltre temo risultino troppo visibili.

Se e quando deciderò di intraprendere questa strada sicuramente dedicherò più tempo alla progettazione della soluzione cercando anche di prevedere uno step di misurazione delle risposte dei medi prima di finalizzare gli orientamenti e/o eventuali volumi di carico. Diciamo che ho imparato la lezione. :)

Gli faccio un altro step di taratura domani a quella golf... se vuoi venire vicenza sai dov'è...
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#47

Messaggio da dodrive »

Grazie Andrea.
Questa settimana lavoro da casa quindi la ascolterò al Perry con calma.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#48

Messaggio da dodrive »

Ciao a tutti.

Dopo le problematiche riscontrate da uno dei mie fidati medi ho deciso di sostituirli con altri leggermente più grandi (passo quindi da 3" a 4"). Visto che i kick panel andrebbero rifatti ex novo ho deciso di spostare i medi in una location più canonica sui montanti. I kick panel non verranno abbandonati ma vedrò assieme a chi farà il lavoro se riusciamo a trovare abbastanza spazio per metterci altro... Sto anche valutando di rifare il doppiofondo almeno in parte per risolvere il problema del surriscaldamento degli ampli.

Intanto vi lascio qualche foto dei nuovi medi in attesa di approfondire le cose da fare con l'installatore.
Allegati
PXL_20220830_180342583.PORTRAIT~2.jpg
PXL_20220830_180357497.PORTRAIT~2.jpg
PXL_20220830_180410271.PORTRAIT~2.jpg
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#49

Messaggio da ozama »

Che belli.. Impossibile relegarli in fondo ai piedi anche per estetica.. :love:
Daje! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#50

Messaggio da mark3004 »

Andrebbero messi a vista senza dubbio!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#51

Messaggio da Exevia »

Si, a vista senza dubbio.
Anche se il kick mi ha stupito positivamente, non credevo potesse suonare, ed invece lo fa ed anche molto bene, quindi è un peccato cambiare configurazione
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#52

Messaggio da dodrive »

Exevia ha scritto: 31 ago 2022, 19:47 Si, a vista senza dubbio.
Anche se il kick mi ha stupito positivamente, non credevo potesse suonare, ed invece lo fa ed anche molto bene, quindi è un peccato cambiare configurazione Immagine
Il kick vorrei continuare ad usarli ma non per i medi...
L'idea è di provare a metterci i woofer per sfruttarli meglio oltre a spostarli in avanti rispetto alla predisposizione della Golf che è assurda. Non essendo più l'auto principale di famiglia posso affrontare modifiche più significative di quanto potessi fare in precedenza. Vediamo se l'installatore mi segue su questa via. XD
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#53

Messaggio da mark3004 »

Se riesci ad installare die woofer in kick panel (fatti bene ovviamente) viene fuori una gran cosa davvero!
Tanto lavoro da farci sicuramente, vuoi per la dimensione dell'alloggio che per il volume da creare, ma dopo ripaga! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#54

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 31 ago 2022, 20:37 Se riesci ad installare die woofer in kick panel (fatti bene ovviamente) viene fuori una gran cosa davvero!
Tanto lavoro da farci sicuramente, vuoi per la dimensione dell'alloggio che per il volume da creare, ma dopo ripaga! :yes:
L'idea è quella di non averlo proprio un volume chiuso per i woofer... :D
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#55

Messaggio da mark3004 »

dodrive ha scritto: 31 ago 2022, 20:57
L'idea è quella di non averlo proprio un volume chiuso per i woofer... :D
Beh, se trovi un bel wf che lavora in IB allora si! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#56

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 1 set 2022, 0:41
dodrive ha scritto: 31 ago 2022, 20:57
L'idea è quella di non averlo proprio un volume chiuso per i woofer... :D
Beh, se trovi un bel wf che lavora in IB allora si! :yes:
Sono già in mio possesso. :D L8 (v1)
Il difficile sarà farceli stare senza interferire con il pedale della frizione... Dita incrociate!
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#57

Messaggio da Exevia »

dodrive ha scritto:
mark3004 ha scritto: 31 ago 2022, 20:37 Se riesci ad installare die woofer in kick panel (fatti bene ovviamente) viene fuori una gran cosa davvero!
Tanto lavoro da farci sicuramente, vuoi per la dimensione dell'alloggio che per il volume da creare, ma dopo ripaga! :yes:
L'idea è quella di non averlo proprio un volume chiuso per i woofer... :D
Si mi ricordo che già se ne parlava al perry ImmagineImmagine
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#58

Messaggio da dodrive »

Esattamente!
Non avendo più la necessità della macchina per uso familiare quotidiano posso pensare a delle lavorazioni più spinte. Diciamo che è un pallino che ho in testa da parecchio tempo ma che non ho mai potuto attuare per ragioni di contorno. Adesso è arrivato il momento di fare il salto. :D
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#59

Messaggio da Dude »

dodrive ha scritto: 31 ago 2022, 20:11 Il kick vorrei continuare ad usarli ma non per i medi...
L'idea è di provare a metterci i woofer per sfruttarli meglio oltre a spostarli in avanti rispetto alla predisposizione della Golf che è assurda.
Tenderei a dirti che è un progetto quasi senza speranza, a meno che tu non sia disposto a creare alloggiamenti MOLTO, MA MOLTO, MA MOLTO invasivi.

È proprio l'idea di mettere dei woofer a kick panel senza volume di carico a essere senza speranza.
L'unico sistema sarebbe di sfruttare in qualche modo il volume di scatolato esistente a sinistra e a destra dei piedi, in zona passaruota.
Ma è un lavoraccio per il quale non basta semplicemente tirar su la moquette... ;)
E cmq non è dato sapere a propri quanto volume si potrà sfruttare, magari è cmq poco.

Il KP, in generale, su auto europee o di stile europeo, consente pressoché solo l'installazione della medio alta.
Ci lavorai molto, ai tempi, su BMW 325 Tds, che ha proprio le predisposizioni a KP, peraltro proprio buttate lì, senza volume di carico e senza alcun tipo di isolamento.
Mi costruii due box in cui installai un tre vie con medioalta Macrom 54.10 e mid-woofer sempre Macrom 166W.
Subwoofer con Peerless da 25cm in vano ruota di scorta, pilotato da Orion 2150SX.
Tutto in attivo con crossover tre vie Tube Driver (serie Phaze Audio)
I 54.10 pilotati da TubeDriver (serie Precision Power) TD2150, midwoofer da Zapco Z150S2.
Ovviamente la scelta degli ampli era provvisoria e doveva diventare un monomarca Tube Driver, ma al momento usai quello che avevo per cominciare a mettere su qualcosa che suonasse.
Purtroppo tutto l'impianto si fermò a quello stadio perché poi dovetti vendere l'auto causa cambio lavoro.
La resa in termini di scena e altezza ( pur ovviamente con una montagna di difetti "di gioventù del progetto"), come sempre per il KP, era sconcertantemente efficace, ma i medio bassi erano pressoché inesistenti, almeno rispetto al resto delle gamme, e non c'era molto da fare nemmeno a giocare con i livelli. Certo, i 166W non erano esattamente la reclame della facilità di pilotaggio e senza dubbio lo Z150S2 era un po' sottodimensionato rispetto al resto, però il volume che ero riuscito a "strappare" non me lo ricordo di preciso ma non più di un litro max litro e mezzo. Di più non si poteva fare se si voleva poter usare i pedali... :arr:
E con quei volumi non si fanno bassi. Stop.
Ero stato molto in dubbio se persino provarci, vista la "condanna" inappellabile proveniente dallo scarsissimo volume, ma poi volli fare l'esperimento comunque.

Se vuoi fare davvero il KP, cosa che approvo incondizionatamente, per me cmq devi rinunciare a metterci i midwoofer.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#60

Messaggio da dodrive »

Dude, grazie per l'interessante post.
Probabilmente sono stato troppo conciso nella spiegazione di ciò che vorrei provare a fare.
L'idea in realtà è quella di far sfogare i woofer direttamente all'estero dell'abitacolo facendo un foro di adeguate dimensioni nella lamiera. In questo modo non avrei problemi con il volume di carico del cono. I woofer che ho (così come la stragrande maggioranza dei medio-bassi car) sono fatti per suonare in IB quindi dovrebbero andare più che bene.
Se vuoi capire meglio cosa vorrei fare puoi guardare le foto di una Citroen Picasso fatta da PS Sound su facebook o YouTube. La vera sfida per l'installazione è evitare le interferenze con il pedale della frizione nel caso in cui venisse montato "culo in fuori". Sono speranzoso che si riesca a fare. :) Probabilmente non sarà facile ma confido che ne valga la pena.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”