Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

Avatar utente
castagno10
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 mag 2022, 20:15

Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#21

Messaggio da castagno10 »

Non ho manualità da falegname e non ho tempo, non seguirò quindi l'autocostruzione di un subwoofer che trovo già pronto in commercio e che installerà il Car Audio a cui mi rivolgerò portandogli tutti i componenti da me acquistati su internet (con un risparmio di circa il 30% minimo, rispetto agli stessi pezzi venduti dal Car Audio). Giusto per fare un esempio: l'ampli Hertz a 4 canali costa dai 200 euro in su, io l'ho trovato scontato a 154 €, per capire la strada che seguo.

L'autocostruzione in cassa chiusa di un subwoofer è senz'altro una buona idea, e migliore di un sub piatto amplificato, per chi ha voglia, tempo, capacità e esigenze SUPERIORI alle mie. L'ho scritto nel post di presentazione che è d'obbligo quando ci si iscrive a un forum: non mi interessa raggiungere una qualità da audiofili, ho pretese mooolto più basse del 90% degli iscritti a questo forum. E non mi interessa manco di striscio di spendere cifre superiori al budget che ho scritto, mi rimbalzano tutte le proposte superiori a quella cifra.
Se in una ipotetica scala da 1 a 5, 1 sta per l'utente che si accontenta (o non si accorge dei difetti) dell'impianto car-audio montato di fabbrica e 5 sta per l'utente iper esigente disposto a spendere BEN oltre un migliaio di euro in componestistica, customizzazioni e tarature di fino, io mi colloco tra il 2 e il 3, mi basta NON spendere oltre i 4-500 euro e migliorare l'esperienza d'ascolto senza "stancarmi le orecchie" durante i miei lunghi viaggi in autostrada.
Con la componestica media (e mediocre rispetto ai vostri sistemi che vi siete costruiti religiosamente) che sto per acquistare, non appena avrò definito bene i dettagli, mi ritroverò con un sistema MIGLIORE di quello attuale, che suonerà più forte di quello attuale, avrà un POCO più di bassi presenti e corposi di quello attuale, e mi ritroverò soddisfatto come praticamente tutti i clienti "mediomen" che acquistano questa tipologia di componentistica consumer.

I commenti di chi ha acquistato un subwoofer da 200 euro già pronto per il sottosedile, già amplificato, poco voluminoso rispetto a un subwoofer vero e con litraggio ben superiore, sono di soddisfazione e percezione di miglior pressione sonora rispetto al loro sistema di fabbrica, sentono i bassi "che pompano". Ovviamente non è vero che pompano, in senso letterale e audiofilo, un religioso dell'Audio Car ovviamente ne valuta la carenza rispetto a un sistema superiore fatto con tutti i crismi, MA RESTA VERO che suona meglio e più forte di PRIMA, alla faccia di tutti i talebani dell'audio car. Che è quello che voglio ottenere.
Pensavo inizialmente di dover sostituire gli altoparlanti anteriori, ma poi nella discussione è venuto fuori che già va bene semplicemente aggiungere un amplificazione agli altoparlanti esistenti più un sub.
Quale sub? si è a un certo punto presa la strada del sub passivo da collegare all'ampli, ma vedendo poi che più difficile trovare un sub passivo da sottosedile, e non avendo la minima intenzione di costruirmelo, metterò un sub amplificato di scarso litraggio e comunque buona soddisfazione per il sottoscritto, che psicologicamente e psicoacusticamente funziona come la massa di clienti consumer soddisfatti in giro con le loro auto, clienti ben diversi dalla maggioranza degli utenti di questo forum.

Un ampli + un sub attivo da sottosedile, mi costeranno circa 300-350 euro, + la manodopera del Car Audio e io sarò CONTENTO. Perché?
Perché con l'ampli esalterò le qualità degli altoparlanti della Tipo già esistenti, che non sono Hi-Fi ma non suonano da schifo, come ho detto nel primo post, e non dovrò insonorizzare/appesantire/catramare le portiere (già questo è un vantaggio e un successo!) e con il sub sottosedile sentirò più bassi di quelli che sento adesso, e avrò speso la cifra che voglio spendere.

Riassumendo: stabilito che
1) Non è il caso di sostituire gli altoparlanti Anteriori
2) ci vuole un amplificatore per tirar fuori quello che hanno da dare gli altop. esistenti
3) Il sub da sottosedile è meno faticoso prenderlo già amplificato

procederò a comprare i due componenti e a far collegare il sub alle casse anteriori e l'ampli dal centro Car Audio che ho adocchiato.
Avatar utente
castagno10
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 mag 2022, 20:15

Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#22

Messaggio da castagno10 »

ozama ha scritto: 26 mag 2022, 14:23
Qui, comunque, nessuno ti ha consigliato un sub amplificato da sotto sedile tipo il Macrom, perchè se amplifichi gli altoparlanti anteriori non lo sentì praticamente più. ^^
Quella roba lì, va bene per chi si accontenta molto e lo aggiunge, senza altre modifiche, all’impianto originale. Punto. :)
Ho letto solo ora quello che hai scritto, perchè ero occupato a scrivere il mio ultimo post.

Il Macrom, ma anche altri tipi di subwoofer da sottosedile similari, ha una regolazione del volume dedicata con manopola che si può portare sul tunnel tra i sedili anteriori.
Basterà regolare prima il volume del subwoofer e poi di conseguenza il volume degli altoparlanti amplificati tenendolo uguale o più basso del volume dei Bassi del subwoofer

Edit. Ho guardato l'Audison consigliato da te, le misure sono: 377 x 334 x 109
La larghezza 334 supera come hai scritto tu il mio spazio di 29 cm sotto il sedile. Se però accetto che sporga sul tappetino del sedile posteriore, quello dietro il mio lato guida, l'Audison ci sta lo stesso e un ipotetico passeggero che si siede dietro se lo ritroverebbe fra i piedi, ma la cosa non è un problema perchè la Station Wagon la uso praticamente solo io e al massimo sale un passeggero davanti. Se abbasso i sedili dietro per caricare tutto il pianale, l'Aaudison sta lì lo stesso, non dà fastidio a nessuno. L'importante è che non stia sul pianale di carico, al massimo potrebbe stare SOTTO il pianale di carico dove c'è lo spazio per la ruota di scorta.

Quindi sì, posso prendere in considerazione questo Audison da mettere al posto del Macrom, che essendo passivo sarà facilmente configurabile e armonizzabile con l'Ampli Hertz a 4 canali. Grazie!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Configurazione Ampli per Front + sub (bass reinforcement)

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Visto che hai risolto ed hai le idee chiarissime, mi permetto di chiudere la discussione.

Buon proseguimento
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Bloccato

Torna a “Amplificatori”