Problema con altoparlanti nuovi

Rispondi
Avatar utente
Federprp
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mag 2022, 21:16

Problema con altoparlanti nuovi

#1

Messaggio da Federprp »

Buonasera a tutti, ho una Seat Ibiza Cupra 1.4 del 2013, quella con la radio 1din e il Garmin navigon.
Tempo fa ho sostituito gli altoparlanti originali con il kit 2 vie HERTZ DSK 165.3 (tweeter e mid) e il kit della stessa serie con i due woofer posteriori.
Hanno dei bassi da paura e riescono ad arrivare al massimo del volume senza grattare, però c'è un problema: gli alti si sentono malissimo.
Tutti i suoni acuti e alti come una voce femminile o il crash di una batteria fanno un fastidiosissimo fischio/distorsione.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di cosa si tratta? Premetto che non ho modo di cambiare l'autoradio originale perché perderei le funzioni del navigatore e non volevo montare un ampli perché troppo difficile per me da fare da solo, volevo concentrarmi sugli altoparlanti.
Grazie!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Probabilmente non puoi fare nulla.
Le uscite della radio fanno c......re poi la potenza è poca .
Non ho capito poi dietro hai messo solo i woofer del sistema a due vie?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Federprp
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mag 2022, 21:16

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#3

Messaggio da Federprp »

No, davanti ho i il kit a due vie, cioè i tweeter e i woofer, dietro ho altri due woofer della hertz della stessa serie.
Sostanzialmente ho cambiato le casse originali con queste della hertz, stessa configurazione.
Se uso la micro SD del navigatore, bluetooth, aux, e tramite YouTube o Spotify non cambia nulla, quindi diciamo che il problema non riguarda la qualità delle tracce.
Isolando il suono solo sui tweeter o sugli altoparlanti dietro non cambia nulla, lo fa ogni altoparlante allo stesso modo.
Avatar utente
Federprp
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mag 2022, 21:16

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#4

Messaggio da Federprp »

Comunque non ho capito, a me non interessa avere più potenza ma semplicemente migliorare la qualità del suono sulle alte frequenze.. insomma almeno che si senta "normale" e non questo disturbo
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#5

Messaggio da Delirium »

Magari prova a dare qualche informazione in più su come hai montato il kit collegamenti ecc...
Avatar utente
Federprp
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 mag 2022, 21:16

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#6

Messaggio da Federprp »

Certamente
Le casse anteriori e posteriori le ho installate semplicemente rimuovendo le vecchie tagliando i cavi e stagnando i contatti a quelle nuove.
I tweeter invece li ho tagliati, ho installato i crossover dedicati del kit hertz e poi ho collegato ciascun tweeter per montante. Questo mi ha consigliato di farlo un ragazzo che lavorava in un car audio della zona.
Riassumendo, ho rimpiazzato tutti gli altoparlanti senza sostituire cavi originali e senza fare modifiche rispetto alla configurazione precedente, se non per il crossover che fa da filtro al tweeter.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#7

Messaggio da Dude »

Federprp ha scritto: 23 mag 2022, 21:23gli alti si sentono malissimo.
Tutti i suoni acuti e alti come una voce femminile o il crash di una batteria fanno un fastidiosissimo fischio/distorsione.
Detto così, non si può dire nulla.
Certo però non è molto probabile che il solo cambio di altoparlanti (non "casse", please... :) possa portare a un difetto del genere che, da come lo descrivi, sembra molto più un clipping digitale, che tuttavia non c'è ragione di sospettarlo, visto che non hai parlato di interventi sulla sorgente.

Insomma, escluso il clipping digitale da sorgente, un *fastidiosissimo fischio/distorsione* è un disturbo che è più compatibile con qualche rottura dei tweeter.

È pure abbastanza curiosa come esperienza, perché il 99% dei casi in cui si sostituiscono solo gli altoparlanti, senza trattare le porte e senza amplificare, quello che normalmente migliroa è proprio la resa sugli alti, mentre i bassi precipitano nel nulla o quasi.

Quanto al crossover Hertz, l'hai collegato solo al tweeter o anche al woofer?

Perdona ma anceh con il tuo ultimo post non si capisce molto bene.
Puoi fare foto dei collegamenti? foto dove si capisca qualcosa.
Oppure fai uno schemino su paint e postalo.

Viene da pensare che ci sia un difetto di cablaggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#8

Messaggio da ozama »

Se i tweeters distorcono (gracchiano) anche a basso volume, in effetti da da pensare che non siano filtrati passa alto.
Ma il “fischio” non riesco a capire cosa “significa”, pensando alla distorsione.
Ma lo fa con il motore avviato e va con il numero dei giri, o è una cosa legata al tempo musicale?
Scusa, ma sto cercando di “capire”. ^^
Poi anche a me sembra strano che siano aumentati i bassi cambiando i woofers originali.
Come tieni le regolazioni (alti, bassi, loudness..)?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#9

Messaggio da Marsur »

Federprp ha scritto: 23 mag 2022, 21:39 Isolando il suono solo sui tweeter o sugli altoparlanti dietro non cambia nulla, lo fa ogni altoparlante allo stesso modo.
Questo è un passaggio che non ho capito.
Ad ogni modo, con la tua autoradio hai fatto interventi di equalizzazione?
Hai inserito qualche funzione particolare?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Effettivamente non si capisce il motivo.
Stranissimo effettivamente l'aumento dei bassi senza insonorizzazione semplicemente cambiando gli altoparlanti originali.
Poi un fischio mi fa pensare alla rottura di un tweeter che potrebbe essere stata causata da mille cose.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con altoparlanti nuovi

#11

Messaggio da ozama »

Si ma questo “fischio” viene anche dai woofers dietro, dove non ci sono i tweeters.
Gli altoparlanti, non fischiano quando distorcono. Non è questione di altoparlanti “in se”.Il fischio lo produce la sorgente se c’è un corto su un cane ed auto oscilla, e lo fa anche a motore spento.
Oppure, se c’è un problema sulle alimentazioni, entra il rischio dell’alternatore, che aumenta di tonalità con l’aumentare dei giri del motore. :hmm:
Serve approfondire e circostanziare queste definizioni, perchè così sono parole “senza senso”.
Per questo ho chiesto spiegazioni. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”