Cambio impianto audio Qubo.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#21

Messaggio da ozama »

Diciamo che IN OGNI CASO, se uno vuole migliorare invece che semplicemente “cambiare” il suono, serve SEMPRE un approccio “professionale”.
Poi ci sono auto dove con poco si ottiene molto ed auto dove serve qualcosa di più “radicale”. :hmm:
Poi, capiamoci, non è che con 200/300 Euro di interventi si stravolge la resa di un impianto.
Bisognerebbe che tu sentissi qualcosa di buono per farti un’idea, per poter valutare “quanto” migliora “cosa”. :)
Per quanto mi riguarda, io ho un due vie più sub, con tutte le elettroniche sotto un sedile eh.. Peró, il tutto più curato e “mirato” possibile. E ci saranno 1500 Euro di materiale. Nulla di “esoterico”. ^^ Forse anche un paio di 100 Euro di butile adesivo smorzante e materiale assorbente. Che farebbero bene anche alla Qubo, che è molto rumorosa di rotolamento, come la Panda. Ma questa cosa, seppur contribuisca molto al piacere di ascolto, va al di là dell’impianto stereo in se.
Ci sono tante ore di manodopera mia. Questo si. Ma se ci avesse guardato “uno bravo”, sicuramente suonerebbe meglio. :D Tuttavia, essendo il mio divertimento, non voglio privarmi del piacere di imparare sempre qualcosa di nuovo. :yes:
Sentiamo @Alessio Giomi che è toscano, se ha qualche suggerimento. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

Sinceramente il lucchese e la Toscana del Nord in generale per me sono un po’ fuori portata, quindi non saprei chi consigliare… È più facile che abbia qualche nome @Nostromo .

L’unico che mi viene in mente (ma non so quanta strada hai da fare) è il Drive Store di Claudio Sanna a Prato.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#23

Messaggio da Marsur »

michele_p ha scritto: 21 mag 2022, 20:08 Ragazzi siete davvero fantastici e avete degli impianti da sogno.
Non mi aspettavo delle risposte cosi rapide e competenti. Mi sembra di capire che per realizzare qualcosa di decente, anche se economico, ci voglia un approccio molto professionale.
Ma più che altro serve avere le idee chiare.
E per questo ti servirà un po' di tempo.
Puoi consultare due o tre installatori e parlarci esponendo quello che può essere il tuo gusto personale nell'ascolto di musica in auto.
Da li poi potrai valutare quale per te può essere il più convincente anche a livello di preventivo.
E se vuoi se ne potrà discutere insieme, qui :)
Purtroppo io non ti posso aiutare nell'indicarti qualche installatore, prova con una ricerca sul web.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Cambio impianto audio Qubo.

#24

Messaggio da synagryda »

michele_p ha scritto: 21 mag 2022, 20:08 Ragazzi siete davvero fantastici e avete degli impianti da sogno.
Non mi aspettavo delle risposte cosi rapide e competenti. Mi sembra di capire che per realizzare qualcosa di decente, anche se economico, ci voglia un approccio molto professionale.
Penso che per il mio livello la miglior soluzione sia trovare un installatore di impianti anche se magari dista un po'. Io abito nel comune di Villa Collemandina nel nord della Toscana in provincia di Lucca.
Conoscete qualcuno nelle vicinanze?
Buona domenica, Michele.
Più che un appoggio "molto professionale" ci vuole qualcosa di buona base per partire con il piede giusto. E ti toccherà fare qualche viaggetto magari in terra emiliana dove magari reperisci qualche installatore competente. E a mio avviso con un budget di 1000€ riesci a starci.
Come in ambito casalingo: a esempio il sottoscritto e i suoi amici di combriccola sono cresciuti sotto il profilo audio riuscendo a comporre impianti di buon livello base che sono serviti per comprendere meglio come deve essere riprodotto un brano musicale. E poi tanti tanti ascolti. E ti consiglio appassionatamente di creartene uno.
In auto avrai sempre un compromesso pur spendendo migliaia e migliaia e migliaia di euro.
Quindi se riesci a montare una sorgente discreta, se possibile un amplificatore (sotto i sedili anteriori della In-Qubo puoi collocare qualsiasi apparecchio) e anche solo un due vie anteriori (senza subwoofer per il momento) potrai già ascoltare qualcosa che ti soddisferà. a questo proposito il trattamento delle portiere anteriori ti consentirà di migliorare enormemente la qualità del basso.
Ciao.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”