dubbio miglioramento audio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: dubbio miglioramento audio

#121

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 19 mag 2022, 18:51 Essendo gli ingressi completamente disaccoppiati (non hanno la massa audio in comune nemmeno tra i due RCA dello stesso canale), mi vien da pensare che fosse in corto uno dei condensatori sopra detti, potrebbe essere che si instauri un loop composto da negativo sorgente e negativo alimentazione dell’amplificatore, collegando la massa audio in due punti all’estremità della linea. Ma è abbastanza improbabile. Poi ronzerebbe al 90% anche con il cavo scollegato.. :hmm:
Considera che ronza SEMPRE SOLO LA SEZIONE “REAR”. Quindi secondo me c’è un nesso.
A quanto avevo capito se viene collegato singolarmente un solo canale, indifferentemente front e rear, non c'è disturbo che invece si innesca quando si collega un'ulteriore canale (dell'altro fronte?)
La massa alimentazione dell'amplificatore è accoppiata alla massa audio con R 10k in parallelo a C 100nF. A mio avviso, in base a come è stato descritto il problema, la prima ipotesi che mi viene in mente è che, per qualche motivo (anche se pare strano in base alle prove effettuate) c'è una differenza di potenziale (un disturbo indotto) tra le masse delle due coppie di uscite della sorgente tale per cui quando si va a connettere, in ingresso all'ampli, un canale dell'altra coppia si accoppia per via capacitiva sulla massa audio dell'amplificatore.
Da questo punto di vista, non potendo effettuare misure più specifiche (non fattibili con un semplice multimetro) avevo suggerito di fare un test con altra sorgente (al banco o anche in auto eventualmente) anche con cablaggio segnale corto.
ozama ha scritto: 19 mag 2022, 18:51 Se fosse staccata la massa di un RCA del rear, poniamo del canale Rear Right, per esempio, per avere un riferimento ai componenti (cosa tipicamente più probabile), questa suonerebbe lo stesso? Sarebbe possibile che avesse il riferimento audio accidentalmente tramite il parallelo di C316, C319, R308? Se si, l’ingresso non invertente di U300B sarebbe collegato a livello audio (grazie ai condensatori) col negativo di alimentazione. E chiuderebbe quindi il circuito audio generando il loop con alta impedenza sull’operazionale, per il fatto che la sorgente ha la massa audio collegata a massa. Condizione ottima per ricevere.. ^^
Puó essere? Con quei valori dei condensatori? :hmm:
In pratica: una delle corone degli RCA staccata dallo stampato?
No, perchè con problemi di questo tipo, se fosse buono il mio ragionamento, quel canale comunque riceve disturbi anche se collegato con uno sdoppiatore. Perchè comunque l’ingresso “+” dell’operazionale U300B rimane comunque collegato SOLO a massa tramite il parallelo di quei componenti.
Ho sparato una serie di c@zzate o qualcosa di buono l’ho detto? XD
Ciao! :)
Si, il tuo ragionamento è condivisibile. Riguardo li riferimento di massa audio dell'amplificatore, in assenza di connessione con la massa audio della sorgente (che coincide con il livella di massa alimentazione) nel caso di un solo canale collegato il l'anello, lato amplificatore, si chiuderebbe, alla massa alimentazione quindi al riferimento massa segnale delle sorgente, attraverso il parallelo R/C che accoppia massa audio e massa alimentazione nell'amplificatore.

Però... direi di non arrovellarci oltre nelle ipotesi.
Per quanto mi riguarda il mio consiglio, prima di modificare il cablaggio esistente e in particolare prima di andare a toccare il cablaggio della sorgente, se possibile fare un test con un'altra sorgente.
Chiaramente intendo una sorgente provvisoria/volante senza andare installare nulla, e altro cavo segnale, corto, in prossimità dall'ampli.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#122

Messaggio da elio »

ozama ha scritto: 19 mag 2022, 18:51
Considera che ronza SEMPRE SOLO LA SEZIONE “REAR”. Quindi secondo me c’è un nesso.
No
Come scrivevo sopra inizia a ronzare il secondo canale collegato: front o rear che sia

Comunque, comprati 2 sdoppiatori e montati, ronza
È l'amplificatore
Mi ha tirato la sola il tipo che me lo ha venduto... e mi ha detto anche che era perfetto! che roba
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#123

Messaggio da elio »

P.s. non ho un'altra sorgente, posso solo comprare un altro amplificatore
XD
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#124

Messaggio da elio »

Questi gli sdoppiatori acquistati
Montati per prova sulle uscite sorgenti e collegate le due coppie di cavi RCA senza rimontare nulla
Allegati
IMG-20220519-WA0066.jpeg
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#125

Messaggio da elio »

Etabeta ha scritto: 19 mag 2022, 19:32
Per quanto mi riguarda il mio consiglio, prima di modificare il cablaggio esistente e in particolare prima di andare a toccare il cablaggio della sorgente....
Si vede che non mi conosci, ho smontato e rimontato tutto 2 volte... adesso è rimontato tutto, rimontato anche il cavo RCA che avevo smontato (hai visto mai che sistemo o cambio amplificatore) e collegati gli altoparlanti front e rear in parallelo utilizzando un solo canale... funziona tutto senza ronzii ma non posso gestire diversamente (come volevo) il 2 vie alpine e i woofer


XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#126

Messaggio da ozama »

È possibile che sia una minchiata, come appunto un RCA parzialmente dissaldato.
Ma per la riparazione potrebbe essere indispensabile vivisezionare l’amplificatore, separando i finali dal dissipatore, dato come sono tipicamente montati gli stampati. :hmm:
Cose da far fare a personale che lo ha già fatto, per evitare guai peggiori commettendo qualche errore nel riassemblaggio. Basta un bruscolino metallico sotto un isolatore, per fare il botto. ^^
Ed è possibile che l’amplificatore avesse il problema e te lo abbiano venduto anche per quello. Come è possibile che il venditore fosse in buona fede. Un RCA rotto è quanto di più classico, in un amplificatore per auto, purtroppo. E puó capitare con un piccolo urto, un calcio involontario o anche a causa di un connettore che offre troppa resistenza, spingendolo dentro con forza.
Gli RCA da stampato sono veramente meccanicamente una schifezza.. -.-
A questo punto, devi capire se farlo testare in un laboratorio, aperto, spiegando i problemi, o restituirlo e acquistare altro.
Avevo il sospetto, visto lo schema e le deduzioni di Etabeta, che gli sdoppiatori non avrebbero risolto il problema. ^^
Comunque, hai potuto sperimentare che con una adeguata amplificazione le prestazioni dell’impianto cambiano radicalmente. :yes:
In bocca al lupo. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#127

Messaggio da elio »

Sabato si smonta l'amplificatore

Consigli, suggerimenti o indicazioni?
:D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#128

Messaggio da ozama »

Fallo vedere ad un tecnico, se non puoi renderlo. Ma poi, bisogna capire quanto vuoi spendere.
Con 200/250 Euro lo compri nuovo, un ampli di quel tipo è potenza lì. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#129

Messaggio da elio »

L'amico che viene sabato mi ha detto di aspettare prima di comprarne un'altro... vediamo, magari è una cazzata
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#130

Messaggio da ozama »

Buona idea. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#131

Messaggio da elio »

Maaaaaaa, eventualmente, tra un helix G-Four ed un Alpine BBx-F1200?
:D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#132

Messaggio da ozama »

Non li ho mai sentiti, nessuno dei due.
Tuttavia, l’Helix sulla carta è più potente ed ha un crossover più versatile. Parliamo di un 4x50 effettivi dichiarati contro un 4x80 effettivi dichiarati. Alpine, è anche di costruzione evidentemente più economica.
Ma io proverei a vedere se quello che hai ora si sistema con poco.. :yes: Se è un RCA mezzo dissaldato, se lo ripara un tecnico, non è un problema.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#133

Messaggio da elio »

sicuramente proviamo (anzi, prova il mio amico) e poi si decide
;)
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#134

Messaggio da elio »

Prima di smontare abbiamo rifatto le prove con altri cavi RCA che aveva il mio amico
Succedeva una cosa strada: con due cavi RCA che partivano dell'autoradio c'era il disturbo ma se li sdoppiavo prima dell'amplificatore il disturbo scompariva o diventava impercettibile

Abbiamo provato a mettere lo sdoppiatore a 20cm di distanza dell'autoradio ma ancora disturbi.

Provato lo sdoppiatore più distante (sotto i sedili) e non si sentiva più il disturbo. Così abbiamo sfilato, nuovamente, uno dei due RCA, troncato ed attestato con nuovi connettori, messo lo sdoppiatore sotto il sedile ed ora funzionano entrambe le vie dell'amplificatore con una sola uscita della sorgente (fader chiaramente fuori servizio)

Magari sono disturbi causati dal processore dell'autoradio... boh, chissà

Ora posso, come era mia intenzione iniziale, gestire il sub con il canale rear dell'amplificatore e utilizzare il bass Bost per modificare l'equalizzazione ai bassi (lasciando l'equalizzatore dell'autoradio in flat dai medi in giù)

Si sente bene finalmente, sono contento
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#135

Messaggio da ozama »

Diciamo che hai risolto in modo “pragmatico”. :)
Hai ridotto il “diametro del loop” di massa ed allontanato lo stesso dalla zona dove raccoglieva disturbo.
Che è probabilmente dove ci sono molti cablaggi diramati e qualche centralina. :)
Ma rimane il fatto che hai un ingresso che non lavora correttamente.
Tuttavia, se funziona tutto e la situazione ti aggrada, nessun problema. :yes:
Buon divertimento con le impostazioni! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#136

Messaggio da elio »

Il mio obiettivo era un'amplificazione decente e riuscire a gestire autonomamente i due canali, il fader mi frega poco

Modificando le sensibilità degli ingressi, le frequenze dei due canali (impostato H davanti e L dietro) ed il bass bost del rear (che pilota i woofer) mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio

Grazie a tutti dell'aiuto
:D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#137

Messaggio da ozama »

:yes: :yes: :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: dubbio miglioramento audio

#138

Messaggio da Armando Proietti »

L'importante è che sei soddisfatto.
Buon ascolto
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#139

Messaggio da elio »

si, rispetto a prima sono molto soddisfatto soprattutto perchè ho migliorato enormemente la resa audio conservando le comodità, indubbie per le mie esigenze, della cinesata atoto

devo solo cambiare i woofer in cassa perché i coral sono in affanno

penso di comprare degli audison AP 6.5 o degli hertz HV165: certamente sono prodotti non di eccellenza ma penso che reggano meglio l'amplificazione rispetto al Coral Daytona che leggo essere nato per sistemi non amplificati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#140

Messaggio da ozama »

Dipende da che difetti senti.. Non è che ci dai troppo con il “bass boost” e ti satura l’amplificatore? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”