Scelta medio

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scelta medio

#21

Messaggio da The_Bis »

ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 9:48 …anche perché per compensare la mancanza di medio alta del wf (dovuta più che altro perché sono molto fuori asse) ho dovuto togliere parecchi db sull equalizzatore…si parla in media di -8db sulla banda tra i 150 e 800hz…
Questa frase mi ha fatto tremare le ginocchia...

Riesci a farci vedere qualche grafico o qualche setup di come hai realizzato quello che descrivi perché così come lo leggo mi fa supporre il disastro acustico...

;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#22

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 17 mag 2022, 18:14
ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 17:57
Cerco di spiegarmi meglio…in poche parole il mio sistema nella attuale configurazione ha un enorme buco tra gli 800hz e i 2khz…probabilmente o almeno credo ciò sia dovuto al fatto che i wf siano molto fuori asse…deduco questo dal fatto che nella vecchia auto gli stessi wf seppur con amplificazione diversa salivano molto di più rispetto ad ora…nella vecchia auto avevo orientato i wf…non erano perfettamente in asse perché sul lato guida se no avrei dovuto avere una tasca troppo “scomoda” ma comunque sicuramente molto meglio della situazione attuale…ora che sia effettivamente quello il motivo non posso dirlo con certezza piena ma vista la situazione ho dedotto che questa cosa sia molto plausibile…per appianare questo grosso buco ho potuto risolvere attenuando tutto ciò che sta attorno…ovviamente questo a scapito sicuramente di molta perdita di potenza nell interezza del sistema…per questo motivo la scelta di aggiungere un medio per andarlo a inserire in questa fetta di frequenze mancanti…così da poter sfruttare poi tutto il sistema nella sua piena potenza
Se il buco e' dovuto all'abitacolo ci puoi fare poco, devi tenertelo. Ma solitamente l'abitacolo crea dei buchi stretti da qualche parte tra i 200 ed i 400 circa. Un buco 800-2k mi sembra troppo... il fatto e' che finche' non fai qualche misura come si deve puoi capirci poco. Il minimo sarebbe fare una misura sul punto di ascolto, ed una near field in asse a porta aperta per vedere la differenza. Altrimenti si vaga nello spazio...
Altra cosa poi, come e' installato il woofer? In predisposizione o tirato fuori? Dietro la cartella? Come sempre, prima di cambiare e scambiare mesglio sempre cercare di capire la fonte del problema, e non girarci intorno. ;)
Certo misure ne posso fare quante ne volete ho un dayton audio umm6 che utilizzo da parecchi anni con rew…non ho pensato sinceramente a fare una misura anche col microfono in asse al wf…in questi giorni vedrò quando riuscirò a fare 2 misure…il buco vabbè io forse ho un po’ esagerato…il buco più grosso e intorno ad 1khz lì vicino insomma…poi tra 1,25 e 2 c è un buco ma molto meno marcato…

I wf sono installati all interno del pannello sulla lamiera della predisposizione con anelli di legno realizzato da me…ora come ora sto per finire la realizzazione del nuovo supporto tw così da tirarlo fuori dalla posizione attuale che spara verso il parabrezza…sicuramente anche se poco questa piccola modifica dovrebbe aiutarmi un pelino a colmare quel buco…non molto perché comunque il taglio di incrocio tra tw e wf e di 2,5 khz a 12db…però sicuramente potrà seppur poco farmi guadagnare qualche punticino su quella fetta appena sotto i 2khz…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#23

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 17 mag 2022, 18:30
ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 9:48 …anche perché per compensare la mancanza di medio alta del wf (dovuta più che altro perché sono molto fuori asse) ho dovuto togliere parecchi db sull equalizzatore…si parla in media di -8db sulla banda tra i 150 e 800hz…
Questa frase mi ha fatto tremare le ginocchia...

Riesci a farci vedere qualche grafico o qualche setup di come hai realizzato quello che descrivi perché così come lo leggo mi fa supporre il disastro acustico...

;)
Purtroppo mi scordo sempre di salvare le misurazione con rew…appena posso fare delle misure…purtroppo L auto la uso molto poco ed è sempre sigillata in garage…nel weekend sicuramente riuscirò a fare qualche misura da poter postare qua 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta medio

#24

Messaggio da mark3004 »

Una cosa che puoi sicuramente provare, oltre la misura in asse, anche una misura senza la cartella.
Tra woofer e cartella ci va messo un "isolante acustico" altrimenti parte dell'emissione ti suona dentro la cartella, ovvero tra cartella e lamiera!

Fai qualche misura come si deve e mettila, magari se vuoi puoi continuare sul thread della tua auto, credo sarebbe più appropriato.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#25

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 17 mag 2022, 19:24 Una cosa che puoi sicuramente provare, oltre la misura in asse, anche una misura senza la cartella.
Tra woofer e cartella ci va messo un "isolante acustico" altrimenti parte dell'emissione ti suona dentro la cartella, ovvero tra cartella e lamiera!

Fai qualche misura come si deve e mettila, magari se vuoi puoi continuare sul thread della tua auto, credo sarebbe più appropriato. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Grazie mille 👍🏻 Certo quello dell isolamento lo sapevo era in progetto insieme all inso…non so quanto possa influire ma il pannello della porta dove c è la “griglia” di sfogo del wf ha già di serie un gommino che va a chiudere il wf attorno quando lo si incastra nella lamiera
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scelta medio

#26

Messaggio da The_Bis »

ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 18:44
The_Bis ha scritto: 17 mag 2022, 18:30
ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 9:48 …anche perché per compensare la mancanza di medio alta del wf (dovuta più che altro perché sono molto fuori asse) ho dovuto togliere parecchi db sull equalizzatore…si parla in media di -8db sulla banda tra i 150 e 800hz…
Questa frase mi ha fatto tremare le ginocchia...

Riesci a farci vedere qualche grafico o qualche setup di come hai realizzato quello che descrivi perché così come lo leggo mi fa supporre il disastro acustico...

;)
Purtroppo mi scordo sempre di salvare le misurazione con rew…appena posso fare delle misure…purtroppo L auto la uso molto poco ed è sempre sigillata in garage…nel weekend sicuramente riuscirò a fare qualche misura da poter postare qua 💪🏻
Quello che mi preoccupa non è la misura, ma quello che hai fatto per abbassare di -8db la banda da 150hz a 800hz.

;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#27

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 18 mag 2022, 17:57
ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 18:44
The_Bis ha scritto: 17 mag 2022, 18:30

Questa frase mi ha fatto tremare le ginocchia...

Riesci a farci vedere qualche grafico o qualche setup di come hai realizzato quello che descrivi perché così come lo leggo mi fa supporre il disastro acustico...

;)
Purtroppo mi scordo sempre di salvare le misurazione con rew…appena posso fare delle misure…purtroppo L auto la uso molto poco ed è sempre sigillata in garage…nel weekend sicuramente riuscirò a fare qualche misura da poter postare qua 💪🏻
Quello che mi preoccupa non è la misura, ma quello che hai fatto per abbassare di -8db la banda da 150hz a 800hz.

;)
Non ho abbassato tutta la banda…ho semplicemente abbassato l equalizzatore su quelle frequenze..poi non tutto a -8db quello è un valore “medio” magari qualcosa a -8 e altro a -2 o -3 o -4
Ovviamente il tutto dopo avere effettuato delle misure in pink noise…e alla fine il sistema nella sua interezza suona discretamente bene ed equilibrato

Dico discretamente perché sono sicuramente lontano dalle prestazioni che avevo sulla vecchia car…ma comunque ho parecchi fattori che incidono anche sul non poter arrivare a certi livelli…sorgente oem mancanza inso sub ancora non definitivo e varie cosettini che sono in progetto nel prossimo futuro
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Scelta medio

#28

Messaggio da Armando Proietti »

Per capire ci vorrebbero le risposte dei singoli altoparlanti e i tagli e le eq che hai dato al DSP.
Comunque montare un medio di sicuro male non fa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scelta medio

#29

Messaggio da The_Bis »

ilbaronerosso69 ha scritto: 18 mag 2022, 21:15
The_Bis ha scritto: 18 mag 2022, 17:57
ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 18:44

Purtroppo mi scordo sempre di salvare le misurazione con rew…appena posso fare delle misure…purtroppo L auto la uso molto poco ed è sempre sigillata in garage…nel weekend sicuramente riuscirò a fare qualche misura da poter postare qua 💪🏻
Quello che mi preoccupa non è la misura, ma quello che hai fatto per abbassare di -8db la banda da 150hz a 800hz.

;)
Non ho abbassato tutta la banda…ho semplicemente abbassato l equalizzatore su quelle frequenze..poi non tutto a -8db quello è un valore “medio” magari qualcosa a -8 e altro a -2 o -3 o -4
Ovviamente il tutto dopo avere effettuato delle misure in pink noise…e alla fine il sistema nella sua interezza suona discretamente bene ed equilibrato

Dico discretamente perché sono sicuramente lontano dalle prestazioni che avevo sulla vecchia car…ma comunque ho parecchi fattori che incidono anche sul non poter arrivare a certi livelli…sorgente oem mancanza inso sub ancora non definitivo e varie cosettini che sono in progetto nel prossimo futuro
Appunto...

Premetto che non ricordo se usi dsp o cos'altro ma la media di -8 si ottiene tra un -4 e un -12 se -8 è il massimo a cui ti sei spinto la media è più bassa o più alta in base a come si vuole leggere la cosa...

Ma sottolineo nuovamente che sarei curioso di capire come hai gestito un equalizzazione che copre l'intera gamma 150 -> 800

Perché se hai usato un filtro con q molto largo che ha come gain -8db e magari un Q di 0,8 (sparo numeri ipotetici) potrebbe anche avere senso anche se ovviamente è un approccio discutibile...

Ma se come vedo fare spesso (ed è un grave errore) hai piazzato N filtri di un eq grafico ad abbassare la gamma tra 150 e 800 hai una risposta magari lineare ma una fase che fa le montagne russe, che difficilmente ti permetterà di avere una somma tra canale dx e sx che non cancella, oltre che poca stabilità dell'immagine.

Ora premesso che non so se lo scenario che si delinea è il primo o il secondo, Le mie non sono critiche tanto per criticare, sto cercando di farti riflettere ed arrivare al punto senza dirti (come alla fine sto facendo) "è sbagliato quello che mi pare di aver capito che hai fatto" senza darti la possibilità di arrivarci da solo e ragionare sul perché ti sto dicendo questo...

Alla fine stai scrivendo che c'è qualcosa che non va, per quanto tu lo descriva discreto, è sempre qualcosa che nn va e sto cercando di darti una prospettiva, un po' pratica, su aspetti che fin'ora non sono stati discussi e per cui (come al solito) non si prova a risolvere il problema ma si passa ad aggiungere qualcosa... In questo caso i medi...

La taratura non è un togliere o aggiungere quello che manca per avere una risposta flat... Magari fosse così semplice...

Segare quasi 3 ottave di banda audio con un eq mediamente a -8db anche se qualche PK lo hai messo a -3 o -4 non funziona... Tantomeno se lo fai per guadagnare sensibilità dove l'AP per motivi da capire non suona... La strategia non è sbagliata da un punto di vista ACCADEMICO ma le è da un punto di vista PRATICO... Perché dove il woofer non arriva avrai (forse) più pressione ma non sarà mai proporzionale e piacevole al ascolto. In più ammazzando il resto peggiori anche la gamma dove almeno gli Ap rispondo normalmente...

Tutto questi da solo si traduce in quello che in veneto si traduce con il detto: "xe pexo el tacon del sbrego" che in Italiano si traduce "è peggio la toppa dello strappo"

Fa sapere ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta medio

#30

Messaggio da mark3004 »

Purtroppo, procedere con un approccio scientifico, anche a saperlo fare ci vuole un MARE di tempo. Che spesso e volentieri scoraggia. Ma o così o nisba, c'è poco da fare, certe tempistiche non si possono tagliare!
Comunque ripeto, uno dei primi step è misurare, ma soprattutto COMPARARE per capire come e dove muoversi.
Fare una sola la misura in auto, al posto di guida (come è consuetudine fare) non è errata di per sé. É inutile farla senza riferimenti, perché purtroppo l'ambiente auto è più che bastardo, soprattutto nella gamma bassa.
Per questo uno dei primi consigli che ti diedi è di misurare il woofer in near field, in asse e sportello aperto. Con quella misura puoi fare il paragone ed iniziare capire cosa succede.
Io a sinistra ho due "dip" sul woofer, in asse è invece lineare. Manco a provarci di toglierli, quelli li fa l'abitacolo, punto. E se "imbottisci" di EQ fai solo disastri come ti ha già detto The_bis.
Comincia con una risoluzione ad 1/6, cosa importante è iniziare col vedere l'andamento generale della curva, il resto lascialo stare.
Riuscire a, sistemare quella con pochissimi punti di EQ, in combinazione ad una curva DX e SX quanto più simili, ti darà come prima cosa una scena molto stabile, non pensare che bastano i ritardi a crearti la scena.
Ricorda un'altra cosa, in generale nell'uso della EQ, si ad appiattire i nip (picchi), no a provare a tirare su i dip (buchi) soprattutto se stetti.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#31

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Ragazzi forse e dico forse ho trovato cosa potrebbe essere un grosso problema sul mio sistema…la risposta della sorgente oem…avevo fatto delle misure tempo fa…e sembrava abbastanza piatta…fatte con sweep logaritmico…poi oggi mi è saltata la pulce all orecchio…avendo cambiato pc prima di queste misure installando rew mi sono scordato di andare a mettere lo zoom tra un tot di db per vedere la risposta più accuratamente…allora fortunatamente avendoli salvati sono andato a riguardarmeli con lo zoom…effettivamente la risposta è tutt altro che lineare…e neanche di poco…quindi prima di accingermi a qualsiasi altra cosa meglio prima sistemare questo è poi procedere allo step successivo…anche se comunque sembra esserci una grossa enfasi più che altro over 1khz…quindi non capisco cosa possa centrare col mio problema di buco anzi avrei dovuto avere più problemi sotto che in quel punto…vi lascio le 2 misure qua sotto…una con traccia flac su chiavetta usb diretta alla sorgente e L altra con traccia wav su iPhone collegato in usb ad Apple car play…
2D5093D8-8AD8-4263-8602-2E4DF1EE844D.jpeg
CarPlay
0031BCAC-FBF1-4E8C-A542-5714B6F854A2.jpeg
Usb diretta
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta medio

#32

Messaggio da mark3004 »

PER FAVORE non usare la visualizzazione a barre, come fai capirci qualcosa?? X_X X_X X_X

Secondo, come hai fatto questa misura? Come sei entrato nel pc? Non puo' essere che a 10k finisce tutto... O_O

Consiglio generale per tutti quelli che leggono, di specificare sempre di che misura si tratta (near field o posizione di guida, in asse, microfono fisso o in movimento, sweep, pink noise, etc... ) altrimenti si capisce poco. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta medio

#33

Messaggio da mark3004 »

Mi accorgo solo ora che hai esagerato con lo zoome della scala dei db!! Una scala con passi da 5db va bene, cosi' esci pazzo!! Cioe' c'e' meno di un DB tra la zona medio-bassa e gli alti! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta medio

#34

Messaggio da mark3004 »

Una scala come quella in foto e' piu' che sufficiente!!
Altra cosa, hai il simbolo della fotocamera nell'anglo in alto a sinistra del grafico, USALO! Ti fa lo screenshot del grafico, salvi il jpg e carichi quello, anziche' la foto fatta al monitor. ;)
Allegati
sample.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#35

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 19 mag 2022, 20:04 PER FAVORE non usare la visualizzazione a barre, come fai capirci qualcosa?? X_X X_X X_X

Secondo, come hai fatto questa misura? Come sei entrato nel pc? Non puo' essere che a 10k finisce tutto... O_O

Consiglio generale per tutti quelli che leggono, di specificare sempre di che misura si tratta (near field o posizione di guida, in asse, microfono fisso o in movimento, sweep, pink noise, etc... ) altrimenti si capisce poco. ;)
Allora sul fatto delle barre hai pienamente ragione 🤣 L avevo fatta così non so manco io perché 🤣 forse perché tanto L eq della sezione dequalizzazione del helix dsp non ha tante bande quindi ho ben pensato che non serviva a molto…

Comunque la misura non è stata fatta con microfono…qua si tratta della misura effettuata sull uscita della sorgente…in realtà vabbè mi sono collegato ad un uscita vuota sul dsp…ho semplicemente collegato uscita dsp con L ingresso microfono di una scheda audio usb (di scarsa fattura)….

Notò solo ora del fatto che si ferma a 10k 🤔 chissà come mai 🤔 sarà la scheda audio penosa 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scelta medio

#36

Messaggio da The_Bis »

Una misura sbagliata è piú pericolosa di una taratura ad orecchio...

Occhio!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta medio

#37

Messaggio da mark3004 »

Ho visto che hai fatto le misure con un livello ELEVATISSIMO di ingresso, sei oltre i 100db!
Abbassa verso i 70db, le schede audio hanno una sensibilità di ingresso solitamente troppo bassa, secondo me il problema è lì.
Ovviamente l'ideale sarebbe una scheda audio di buona qualità, ma prova e vediamo cos esce.
Rifai la misura con questi accorgimenti (niente barre, livello sui 70-75db, registra senza smoothing e poi visualizzi con scala a 5db.)
Ovviamente ricorda di disattivare eq, loudness e quant'altro dalla sorgente
Anzi visto che ti trovi fai due misure, una con volume della sorgente molto basso, diciamo non oltre 1/3, ed una con volume sulla 3/4.
Se in lettura con la sorgente sulla 3/4 hai il livello di db troppo elevato abbassa sulle impostazioni Windows il livello di input. Ti interessa vedere l'andamento delle due curve non il livello.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Midrange”