Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#21

Messaggio da ozama »

Credo che a proposito di streaming sia interessante questo articolo passato su Audio Review di marzo scorso.
MOLTO INTERESSANTE.. :)
C25E8648-4AB4-4AD6-839C-F85C409245B3.jpeg
FCA2216A-EBB7-4807-929C-DABECA39F604.jpeg
80ED8335-4433-46DB-91DD-941852F07C65.jpeg
04585B7D-147E-4554-8348-3619759E1AFB.jpeg
112271EA-67E6-47A2-8F8E-B03C3B8876F7.jpeg
3B8C7A4C-92CF-4FAD-BF2A-95F63D9D67E5.jpeg
Letto questo, voglio peró fare le mie considerazioni. :hmm:
Ok che ascoltare tramite il CODEC SBC (quello base, supportato da tutti i dispositivi A2DP) è più o meno come ascoltare un MP3 128 Kbit/s, e magari con il leggermente migliore AAC (quello che usa Apple se trova riscontro nella periferica connessa) è quasi come ascoltare un 256 Kbit/s (e poi ci sono i migliori APTX, APTX HD, LDAC.. che mai saranno supportati dalle sorgenti di serie) comunque, migliorare l’impianto audio di serie con un attento upgrade, migliora comunque notevolmente l’audio, in generale. ^^
Amplificare, equalizzare, introdurre i ritardi temporali, “raddrizzare” la sorgente di serie, fino a sostituire gli altoparlanti e fare un trattamento acustico, comunque costituisce un notevole upgrade. :yes:
Chiaro che non lo si sfrutta appieno. Ma se si lavora come si deve, anche ad investirei 1000/2000 Euro, ne vale comunque la pena eccome.. Non scherziamo. ^^
Meglio far suonare via Bluetooth un buon impianto, che ascoltare un flac 24/96 con una radiolina da tavolo eh.. :hmm:
Ma chè.. Scherziamo? :D
Che poi anche io consideri INACCETTABILE trasmettere audio via Bluetooth, specie se l’impianto MERITA, è un fatto inoppugnabile. :yes:
Ma comunque la differenza di qualità anche solo aggiungendo (per esempio) un ampli ed un sub woofer, la sente anche un sordo eh.. ;)
Poi, fate voi.. Io la penso così.
Inutile fare gli schizzinosi guardando la pagliuzza, quando nell’occhio abbiamo una trave. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#22

Messaggio da Dude »

Gli impianti di serie odierni sono tutti, quale più quale meno, "decorosi" dal punto di vista "entertainment".
La radiolina da tavolo non esiste più.
Mentre al contrario abbondano gli impianti di serie "upgradati" ad minchiam, come ricordava anche dir ecente The_Bis, con amplidspcassesubwoofermapiccoloperchéanchesehountirmimancalospazio, messi su alla carlona con 4 soldi, niente trattamenti né tarature e quindi piombano qui sul forum perché suonano malissimo; poi normalmente hanno speso poco (e poco hanno ottenuto, quindi hanno in ogni caso sprecato) ma non è infrequente che l'utente sia invece imbestialito dopo magari avere speso anche dei discreti soldini.

Per me, 1000€ non valgono in alcun modo la pena, se si rimane su materiale compresso e streaming BT.
Non parliamo neanche di 2000.

E "amplificare, equalizzare, introdurre i ritardi temporali, “raddrizzare” la sorgente di serie, fino a sostituire gli altoparlanti e fare un trattamento acustico"... col cavolo che lo fai con 1000€, a meno di non prendere i DSP neppure di Paperino, ma di Paperoga... (tipo quelle truffe P&P, giusto per citarne alcuni)., e forse nemmeno così ce la si fa.

Sono
Soldi
Buttati

Ed è esattamente il contrario del preoccuparsi della pagliuzza.
La trave è la combo mp3+BT, le pagliuzze sono tutte le elaborazioni, che sembra davvero fuori luogo operare su un segnale di merd@...

Poi, come dicevo, può anche essere che a un utente possa bastare quei po' di boomboom e alti "puliti" che si può riuscire a tirar fuori e, se per ottenerli deve spendere 2000€ ed è contento, lo sono anch'io per lui.
Ma continuerò a pensare che abbia buttato soldi nel rudo.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#23

Messaggio da dodrive »

Articolo interessante che però sembra concentrarsi più sullo streaming di file lossy che lossless (se parli di YT allora il lossless non lo prendi neanche in considerazione). Ricordo di aver trovato tempo fa un confronto fatto da una persona che aveva scaricato i FLAC dalle varie piattaforme Hi-Fi (Tidal, Qobuz, Spotify e Deezer) andando a confrontare i file con il FLAC del CD (ovviamente della stessa "annata", e non confrontando un'edizione del 1980 con la rematerizzata disponible in streaming come fa AR) scoprendo che solo 2 piattaforme (Deezer e Qobuz) generavano lo stesso CRC del FLAC rippato direttamente da CD, mentre Spotify e Tidal invece producevano file diversi (il secondo per via della codifica MQA che è stato dimostrato essere lossy e non consentire invece l'accesso alla versione FLAC, vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=pRjsu9-Vznc ).

Detto ciò, non volevo implicare che sia una cattiva idea migliorare l'impianto, solo che spendere 1 o 2 kEUR per ascoltare un MP3 a 128 kbps non sono, per me, soldi spesi bene. Come la X1 "toccata" da The_Bis dimostra, anche con l'impianto di serie si possono ottenere buoni risultati, a patto che i dati in ingresso consentano di apprezzare le differenze. Per mie esperienze pregresse, un impianto "migliore" a cui viene data in pasta musica mal registrata ne risalterà ancor di più i difetti e le limitazioni rispetto ad un impianto "stock". La cosa è verificabile empiricamente con delle cuffie da EUR 5 vs. un impiantino fatto da DAC+ampli: gli MP3 suonano veramente male con l'impianto "figo" ma suonano ok con le cuffiette in dotazione con il cellulare. In pratica è il concetto del "Garbage in garbage out"...

Just my €0,02 ovviamente.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
danielsun
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2022, 22:20

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#24

Messaggio da danielsun »

dodrive ha scritto: 18 mag 2022, 13:40
Dude ha scritto: 18 mag 2022, 13:11
dodrive ha scritto: 18 mag 2022, 12:17 Ma con Spotify premium hai i brani in formato lossless (tipo FLAC per intenderci) o sono comunque in MP3?
Se non sono in FLAC allora con la trasmissione via BT non perdi molto, tanto il collo di bottiglia è a monte (ossia il file / stream che stai riproducendo) e devi seriamente valutare anche cosa tu voglia raggiungere come obiettivo. Spendere soldi per amplificare e "migliorare" la qualità di riproduzione di un MP3 non sono soldi spesi bene IMHO.
Beh, sottoscrivo.
Ed estendo il concetto anche all'uso del BT.

E considerato che ad oggi, se non vado errato, Spotifi Hi-Fi è ancora MOLTO di là da venire, in previsione di voler fruire di musica compressa e in stream BT, *personalmente* eviterei di spendere soldi in qualsiasi tipo di upgrade.
Ma non si può negare che qualche piccolo "miglioramento", messo tra virgolette perché in realtà non si tratta di miglioramenti veri ma bensì di esaltazioni in basso per fare un po' più bumbum e magari in alto per far finta di "aprire la scena", inserendo un ampli (con o senza DSP) una coppia di tweeter e un piccolo subbettino, può essere "apprezzato" da chi non ha consapevolezza e/o interesse verso impianti che suonino decorosamente sul serio (e intendo niente di più che decorosamente, niente "gare" o scemenze del genere).
E un insta ci si paga qualche bolletta.

Sono scelte, sempre legittime.
Assolutamente d'accordo!
Che poi si può fare streaming usando altri servizi che hanno tutta la libreria in FLAC, magari pagando qualcosa in più di Spotify, almeno da partire da una base dignitosa sulla quale eventualmente costruire un impianto migliore.
Personalmente con un Chromecast Audio (collegato in ottico al DSP) ho risolto il problema in maniera più che dignitosa. L'ascolto qualitativo lo faccio ancora con i CD (o USB), ma la comodità di fare streaming (rigorosamente lossless/FLAC) è impagabile, specialmente quando sei in movimento!
il formato audio di Spotify è AAC (no lossless) e l'accont premium su dispositivi mobili raggiunge un massimo di 320 kbit/s https://support.spotify.com/it/article/audio-quality/ , quindi mi è parso di capire che ha più senso modificare la fonte (streaming lossless, Chromecast Audio e DSP )ottenendo magari un miglioramento sufficiente ad accontentare le mie modeste esigenze ...interessante! A questo punto potresti fare una lista della spesa, magari comprendendo anche un buon servizio di streaming lossless? Non essendo molto pratico potresti pure spiegarmi come funziona il Chromecast audio?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#25

Messaggio da The_Bis »

Bah... Io non sarei così Talebano nei confronti di BT e Spotify.

Sono molto d'accordo sul dire che hanno i loro limiti, senza il minimo dubbio l'audio a "alta definizione" inteso come tutto quello che suona PCM almeno a 44,1khz 16bit è superiore...

Ma tutta questa qualità riesci ad apprezzarla? Perché purtroppo ogni singolo anello della catena audio concorre a creare il risultato. Per cui se proprio dovessi scegliere non so se partirei a crocifiggere spotify o i formati compressi...

Ti posso garantire che su un impianto in ordine ci si gode benisssssssssimo anche spotify. Sarà peggiore rispetto ai formati lossless ma di sicuro non ti viene da sputarci sopra...

Valuta bene come procedere, studiati le possibilità di intervento che hai e metti giù un progettino...
L'unica cosa che posso dirti con certezza è che i benefici di una traccia di qualità li senti tanto più l'impianto suona bene e tanto meno se un impianto suona male...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#26

Messaggio da ozama »

Rimango della mia idea:
Meglio Spotify su un impianto che suona bene che un file HD sul sistema di serie. :) Ma di brutto brutto brutto. ^^
Se magari 1000 Euro sono pochi (e bisogna vedere di che impianto di serie parliamo), 2000 sono una bella cifra per migliorare. E su un impianto ben congegnato di questa portata, si sentirà molto meglio anche suonando con Spotify via Bluetooth. :yes: E alla stragrande. :)
L’approccio talebano porta a rimanere con l’impianto di serie che suona da culo, a mio parere, qualsiasi cosa ci provi a riprodurre. :hmm:
E di sicuro io in sono della partita che “basta mettere il sub e l’amplificatore alla c@zzo” eh.. Anzi.. :arr:
Come è una sciocchezza che non si puó fare un impianto che suona decente con la sorgente di serie collegata in high level. Altro tabù talebano, che posso sfatare per esperienza personale. :yes:
Se uno ritiene che “a certe condizioni non ne valga la pena”, beh, rimanga della sua idea con l’impianto originale. Io non lo invidio. :D
Pace. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#27

Messaggio da Dude »

E vabbè, eccoci di nuovo al muro di gomma.

E grazie alla ciolla, se con un impianto "in ordine", si può apprezzare in qualche modo anche la musica compressa.
Ma un impianto "in ordine" non è esattamente alla portata del concetto di "piccolo upgrade".

Se uno chiede un *piccolo upgrade*:

- faccio fatica a vederlo rappresentato da una spesa di 2000€
- non prevede, tendenzialmente, il passare ore e ore a misurare, fare bregare, dire, baciare, lettera, testamento...
- un impianto "in ordine", da questi due punti qua sopra non può prescindere, quindi non è un *piccolo upgrade*.

Poi, se l'utente è granoso e per lui spendere 2000€ è "piece of cake", ok, ma non è una condizione standard.
E l'upgrade sarà "piccolo" solo nella sua idea.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#28

Messaggio da BrividoSonoro »

Dude ha scritto: 19 mag 2022, 0:57
Poi, se l'utente è granoso e per lui spendere 2000€ è "piece of cake", ok, ma non è una condizione standard.
E l'upgrade sarà "piccolo" solo nella sua idea.
Io prenderei in considerazione anche il valore dell'auto, la stessa spesa fatta su una Panda da €10000 può rasentare la follia, su una BMW da 40k è poco più di un optional della casa ...
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#29

Messaggio da Dude »

BrividoSonoro ha scritto: 19 mag 2022, 1:24
Dude ha scritto: 19 mag 2022, 0:57
Poi, se l'utente è granoso e per lui spendere 2000€ è "piece of cake", ok, ma non è una condizione standard.
E l'upgrade sarà "piccolo" solo nella sua idea.
Io prenderei in considerazione anche il valore dell'auto, la stessa spesa fatta su una Panda da €10000 può rasentare la follia, su una BMW da 40k è poco più di un optional della casa ...
Mah... no, non sono granché d'accordo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#30

Messaggio da dodrive »

BrividoSonoro ha scritto: 19 mag 2022, 1:24
Dude ha scritto: 19 mag 2022, 0:57
Poi, se l'utente è granoso e per lui spendere 2000€ è "piece of cake", ok, ma non è una condizione standard.
E l'upgrade sarà "piccolo" solo nella sua idea.
Io prenderei in considerazione anche il valore dell'auto, la stessa spesa fatta su una Panda da €10000 può rasentare la follia, su una BMW da 40k è poco più di un optional della casa ...
Non concordo su questa affermazione. Per me conta molto di più quanto tempo uno ci passa in quella macchina e che orizzonte temporale ha prima di cambiarla. Non andrei a spendere soldi su un'auto presa in noleggio/leasing/unaqualsiasidiquelleformulecheesistonoadesso per 36/48 mesi a meno che non vi passi veramente tanto tempo a bordo e, se è questo il caso, la reversibilità delle eventuali modifiche sarebbe il punto centrale del progetto. Se uno ragione sul lungo termine allora il dicroso è diverso...
Il mio impianto è su una macchina che ha quasi 15 anni (e 180M m) che ho comprato da nuova e che è praticamente come fosse un figlio. Non la cambio perchè adesso vale sostanzialmente 0 ma funziona perfettamente e prenderne una nuova non mi darebbe nulla che già non ho. Per avere la soddisfazione che mi servirebbe per affrontare un acquisto del genere dovrei spendere cifre che preferisco usare per viaggiare e per godermi la vita in generale, magari togliendomi qualche sfizio.

Detto ciò, concordo con @Dude che 2k difficilmente si possono considerare un "piccolo upgrade", almeno per la stragrande maggioranza delle persone. Se poi uno si deve affidare ad un professionista per l'installazione e comprare tutto il materiale allora bisogna andarci veramente di cesello e guardare i costi anche dei connettori; tutto ciò sapendo che il vero ingrediente magico per far suonare un impianto è la taratura, che difficilmente a quella cifra esce a meno di non essere disposti/capaci di fare da soli l'installazione e poi affidarsi a qualcuno di realmente fidato/capace per la messa a punto (e su questo purtroppo sappiamo che i professionisti disposti nonchè capaci di farlo sono veramente pochi, tralasciando completamente la questione economica).

Tutto dipende da cosa uno vuole ottenere. Penso che tutti abbiamo amici che si sono presi le cuffie BT Beats che usano per ascoltare Spotify gratuito e te le fanno sentire perchè per loro è il nirvana. Se lo scenario (rispettabilissimo, che sia chiaro), allora probabilmente un piccolo tweeter ed un subbettino aggiuntivo possono costituire una soluzione valida. Se invece uno già sa che vuole di più allora per me bisogna pensare ad un progetto complessivo con tutte la valutazioni del caso.

Ripeto, non è che non ne valga la pena in assoluto, ci mancherebbe! Per me è una questione di calibrare l'investimento sulle aspettative di chi ha il borsello e regolarsi di conseguenza e, in questo specifico caso, non mi è ben chiaro quale sia il risultato che l'OP si aspetta di ottenere.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#31

Messaggio da ozama »

Io non ne faccio una questione di budget. Voglio esprimere un concetto che è scollegato.
Inoltre Danielsun non ha parlato di budget. E dalla risposta che ha dato, inerente il collegamento diretto ad un DSP tramite Chromecast e simili, penso che gli sia già molto chiaro che non è operazione da poche centinaia di Euro. ;)
COMUNQUE, A PRESCINDERE, IN OGNI CASO, il mio era un ESEMPIO volto ad asserire che FISSARSI sul fatto che “il Bluetooth fa schifo (ed io sono il primo a dirlo)”, che “la musica compressa fa schifo (e sono perfettamente d’accordo)”, e per questo RINUNCIARE A FARE UN IMPIANTO, è una STRATEGIA SBAGLIATA per il benessere delle proprie orecchie. :D
Esattamente come pensare di non fare l’impianto perchè “è inaccettabile il collegamento in high level della sorgente di serie”. Altra cosa che ho portato ad ESEMPIO, perchè l’ho sentito dire da diversi utenti negli anni, CHE PERALTRO NON CI HANNO MAI PROVATO PER PARTITO PRESO. ^^
Addirittura, uno di questi utenti ha fatto il disastro per procurarsi un’interfaccia Most perchè “certe cose sono inaccettabili”, ha costruito supporti in metallo, fatto trattamenti acustici, ha l’impianto con DSP, multi amplificato, alla fine TARATO AD ORECCHIO. T_T
Non facciamo finta di non capire.. Certe cose le si fanno “per il proprio credo” e a prescindere dal risultato, che sarà comunque il meno peggio che infine ci potremo permettere per questioni logistiche, di opportunità, eccetera. Non sono volte necessariamente “al migliore risultato”, REALISTICAMENTE PARLANDO. Sennó si agirebbe DIVERSAMENTE. E qui, invece, si fa SI finta di niente. Anche quando si sono spese migliaia di Euro. T_T
Per intenderci, se io non ho nessuno a cui farlo tarare e non ho intenzione di farlo io, sfruttando l’opportunità in modo didattico, NON FACCIO L’IMPIANTO. Non è che non lo faccio “perchè ascolto in Bluetooth e/o Spotify”. O perchè la sorgente “non ha gli RCA”.
In campo audio (ma non solo) si dicono, si pensano, si presumono un sacco di minchiate (e certamente io non ne sono esente eh..), spessissimo semplicemente per partito preso. E l’impianto evidentemente non lo si fa solo “per sentire bene”. Ma anche solo per giocare. E per carità, non c’è nulla di male.
Quindi, che male c’è se uno lo vuole fare per ascoltarlo con il Bluetooth, se c’è chi spende migliaia di Euro seguendo i suoi dogmi, e mai saprà come il suo impianto puó suonare, perchè non ha l’opportunità di fare una taratura? :)
Io PARLO PER ESPERIENZA DIRETTA. Non “per partito preso”. E queste parole non vogliono in alcun modo “sdoganare” la musica compressa. Ne non riconosco la superiorità di una sorgente al di sopra di ogni sospetto. Non facciamoci altre strane idee.. ;)

In ultimo, anche io NON sono d’accordo con BrividoSonoro sul valore dell’impianto rispetto alla macchina su cui è montato. Per me sono due cose COMPLETAMENTE SCOLLEGATE, se si parla di “hi-fi”.
Come è scollegato il costo di un impianto domestico dal valore della casa nella quale è installato. Che magari è pure presa in affitto. ^^
Io ho proprio la Panda dell’esempio, perchè mi serve per andare al lavoro tutti i giorni. Ed ho scelto la Panda strettamente in funzione dell’utilizzo, perchè non ho la minima passione per le auto. :)
Poi vi ho installato l’impianto per ascoltare la MUSICA, nell’unico momento nel quale posso farlo: i tragitti andata/ritorno dal lavoro, di circa 1/2 ora l’uno. Almeno la macchina serve anche a qualcosa di più piacevole che al mero “spostamento”. E posso pure alzare il volume come non potrei mai fare in casa. :yes:
Il piacere di guida me lo da la motocicletta. Non la macchina. Ed in moto, pur condividendo la passione con mia moglie, non tollero nemmeno l’interfono. Perchè entro “in simbiosi” con la moto e le curve. Me la godo visceralmente come la musica, anche a velocità moderate. E se parlo, è perchè sto andando a passo d’uomo o sono fermo, per godermi un panorama. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danielsun
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2022, 22:20

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#32

Messaggio da danielsun »

In effetti ho omesso un dato molto importante, ovvero il budget disponibile: non voglio andare oltre il migliaio di euro, con la consapevolezza che con una cifra del genere non posso pretendere qualità eccelse, ma almeno un deciso miglioramento della situazione attuale con una fonte mediocre ed un impianto di serie.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 19 mag 2022, 1:27
BrividoSonoro ha scritto: 19 mag 2022, 1:24
Dude ha scritto: 19 mag 2022, 0:57
Poi, se l'utente è granoso e per lui spendere 2000€ è "piece of cake", ok, ma non è una condizione standard.
E l'upgrade sarà "piccolo" solo nella sua idea.
Io prenderei in considerazione anche il valore dell'auto, la stessa spesa fatta su una Panda da €10000 può rasentare la follia, su una BMW da 40k è poco più di un optional della casa ...
Mah... no, non sono granché d'accordo.
XD neanche io….. il valore della mia auto è inferiore al prezzo del solo DSP+taratura XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#34

Messaggio da The_Bis »

danielsun ha scritto: 19 mag 2022, 21:15 In effetti ho omesso un dato molto importante, ovvero il budget disponibile: non voglio andare oltre il migliaio di euro, con la consapevolezza che con una cifra del genere non posso pretendere qualità eccelse, ma almeno un deciso miglioramento della situazione attuale con una fonte mediocre ed un impianto di serie.
In riferimento al thread sul X1 che ho rievocato come parametro di confronto, onestamemte non so cosa abbia speso complessivamente @therealman per tutto il lavoro, ma non credo che la cifra complessiva si discosti di molto dai fatidici 1000€.

Però bisogna anche essere realisti in merito a quello che è il valore di un accessorio OEM fornito in fase di ordine se la macchina la si vuole con un impianto "premium".

Se poi si fa un confronto di cosa si ottiene con un impianto aftermarket spendendo 1000€ rispetto all'accessorio OEM che costa più o meno uguale... È ampiamente superiore la soluzione custom. MA, sottolineo MA, questo è vero SOLO se l'impianto è tarato a dovere... Sennò ahimè è meglio l'impianto OEM...

Questa non è una regola, ma in molti casi bisogna essere realisti sul fatto che spesso per risparmiare si arriva ad avere l'impianto con il potenziale ma che a conti fatti suona peggio della soluzione originale.... E ahimè nessuno ha il coraggio di ammetterlo...

;)
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#35

Messaggio da therealman »

Ecco qui presente il rievocato! In effetti io sono arrivato a quel budget (1k) ma ho scelto anche una strada che mi ha fatto soffrire e divertire equamente! Scegliendo di andare in attivo. Su tutti i canali, passando rocambolescamente i cavi nuovi in più riprese, sudando per quel condensatore incastonato nel medio che il Pico mosconi non voleva saperne di digerire ecc... Poi però sono andato a Vicenza...ed è stata una strada tutta in discesa! Il bello è che impari cose interessanti, ti confronti con amici che hanno la tua stessa passione. Non è banale. Quando decisi di upgradare sentii un'azienda della mia zona che mi chiese quale budget avessi previsto..mi sembrò una domanda... paradossalmente inadeguata...ma era necessaria me ne rendo conto, ora credo che quanto ho speso mi sia ritornato non solo come miglioramento nell'ascolto ma anche dal lato umano!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#36

Messaggio da Dude »

@therealman

Hai voglia di dettagliare come si sono totalizzati, quei 1000€?
🙂
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#37

Messaggio da therealman »

Direi più o meno divisi a metà tra materiali e "manodopera"! Anzi...a dir il vero avevo scordato il costo dei cavi, tweeters, ferramenta varia, e... La scheda digipro2 montata sul Raspberry pi4 (questo ce l'avevo!) Quindi... Sono a 1,2 circa! Eh però... ascoltare il Pico con il suo ingresso digitale... Non torni più indietro dopo eh??!!!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#38

Messaggio da dodrive »

The_Bis ha scritto: 19 mag 2022, 22:01 Se poi si fa un confronto di cosa si ottiene con un impianto aftermarket spendendo 1000€ rispetto all'accessorio OEM che costa più o meno uguale... È ampiamente superiore la soluzione custom. MA, sottolineo MA, questo è vero SOLO se l'impianto è tarato a dovere... Sennò ahimè è meglio l'impianto OEM...

Questa non è una regola, ma in molti casi bisogna essere realisti sul fatto che spesso per risparmiare si arriva ad avere l'impianto con il potenziale ma che a conti fatti suona peggio della soluzione originale.... E ahimè nessuno ha il coraggio di ammetterlo...

;)
Per me questo è il punto chiave di tutto il discorso. E lo dico da appassionato che per troppo tempo si è trovato nella medesima situazione avendo peraltro speso ben più di 1k per quanto non fossi partito da un impianto di serie recente o premium...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#39

Messaggio da ozama »

So caso di @therealman , parliamo di un impianto che sfrutta 4 altoparlanti ORIGINALI e due tweeters aggiuntivi, messi perchè non erano presenti nell’impianto OEM, essendo il base. :)
Amplificato e tagliato in attivo con un DSP amplificato Mosconi 6 canali Pico 6/8 (4x50 + 2x90 a 4 ohm, naturalmente RMS + 2 in preout).
Giusto per rendere evidente quali siano le priorità, nell’azione di migliorare un sistema di serie. ;)
Giusto per ribadire che partire cambiando preventivamente gli altoparlanti “di cartone originali”, sia normalmente una cosa che fa spendere soldi e da un effetto placebo, che successivamente richiede di spendere anche i soldi che si pensava di risparmiare prima, nel l’AMPLIFICAZIONE e TRATTAMENTO DEL SEGNALE.
Che in auto, come importanza, tranne “casi disperati”, VIENE PRIMA DELLA SOSTITUZIONE DEGLI ALTOPARLANTI. Anche quando hanno il cestello in plastica ed il magnete che sembra quello di un tweeter. Pratica cara agli installatori, specie quelli “vecchio stile”, che non sanno fare una taratura. Oppure anche “quelli bravi”, ma che non sanno come chiedere i soldi necessari per farla, dato che richiede molte ore che pochi “iniziati” sanno che SERVONO. E la riservano appunto quindi agli “iniziati” che già hanno speso i soldi per la sostituzione degli altoparlanti, i trattamenti acustici, i montanti “custom”, eccetera. :hmm:
Quando anche montare un sistema del genere sugli altoparlanti di serie, comporta un miglioramento spesso tale (chiaramente non è una regola fissa) da non richiedere (guarda caso..) interventi successivi. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Bmw 320d F30 - Upgrade impianto di serie per Spotify

#40

Messaggio da Marsur »

dodrive ha scritto: 19 mag 2022, 10:58
BrividoSonoro ha scritto: 19 mag 2022, 1:24
Dude ha scritto: 19 mag 2022, 0:57
Poi, se l'utente è granoso e per lui spendere 2000€ è "piece of cake", ok, ma non è una condizione standard.
E l'upgrade sarà "piccolo" solo nella sua idea.
Io prenderei in considerazione anche il valore dell'auto, la stessa spesa fatta su una Panda da €10000 può rasentare la follia, su una BMW da 40k è poco più di un optional della casa ...
Non concordo su questa affermazione. Per me conta molto di più quanto tempo uno ci passa in quella macchina e che orizzonte temporale ha prima di cambiarla. Non andrei a spendere soldi su un'auto presa in noleggio/leasing/unaqualsiasidiquelleformulecheesistonoadesso per 36/48 mesi a meno che non vi passi veramente tanto tempo a bordo e, se è questo il caso, la reversibilità delle eventuali modifiche sarebbe il punto centrale del progetto. Se uno ragione sul lungo termine allora il dicroso è diverso...
Il mio impianto è su una macchina che ha quasi 15 anni (e 180M m) che ho comprato da nuova e che è praticamente come fosse un figlio. Non la cambio perchè adesso vale sostanzialmente 0 ma funziona perfettamente e prenderne una nuova non mi darebbe nulla che già non ho. Per avere la soddisfazione che mi servirebbe per affrontare un acquisto del genere dovrei spendere cifre che preferisco usare per viaggiare e per godermi la vita in generale, magari togliendomi qualche sfizio.
Sottoscrivo in pieno questa filosofìa.

Poi un po' di credito io lo do anche a BrividoSonoro, nel senso che per quanti soldi si possano spendere su una piccola utilitarìa la resa sonica sarà sempre in relazione ad un piccolo spazio disponibile per la diffusione.
Hai voglia ad avere il DSP, ma una berlina di una certa caratura offre spazi più ampi e una struttura più accogliente già a partire dall'implementazione del sub.
Oddio, vista da quest'ultima affermazione forse sarebbe più giustificata la spesa elevata per l'adeguamento in utilitaria, visto che è più ostica, ma da un punto di vista complessivo forse si investirebbe più danaro sulla qualità della componentistica e magari anche sul dimensionamento della catena audio per quel che riguarda l'auto più grande e costosa.
Considerazioni personali le mie, tenuto conto che il progetto e il compromesso propri dell'utente vengono per primi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”