Purtroppo i sistemi audio attualmente installati nelle auto sono sempre più integrati con gli altri sistemi.
Non esiste più “l’autoradio”.
Qualsiasi intervento si faccia per migliorare il suono, è a rischio e pericolo dell’acquirente.
E le case costruttrici non hanno alcun interesse a favorire “gli audiofili”, che sono una percentuale del tutto trascurabile tra i potenziali acquirenti.
Vendono di più “abbagliando” l’utente generalista con mille altoparlanti pilotati da pochi watts. Perché un impianto che consuma e pesa, aumenta i consumi della macchina nei collaudi previsti in fase di omologazione. Mentre “il numero di altoparlanti” è invece un “parametro oggettivo e visibile”. E la “qualità del suono” è alla fine invece del tutto soggettiva e leva molto incerta, come argomento di vendita.
Meglio aggiungere questi “giochetti per bambini grandi”, che impressionano molto di più e “chiunque”, rispetto ad un impianto audio che “suona bene”. A cui il 99% dei clienti, in particolare di una macchina sportiva, non è minimamente interessato, se non per godere della sua presenza come “accessorio”, che percepisce in prevalenza quando l’impianto è ricco di cose che si VEDONO, compreso il “marchio famoso” sulla griglia degli altoparlanti.
È incredibile come ad esempio, comprando una motocicletta da 10/15.000 Euro, spesso vengano richiesti tranquillamente 800/1000 Euro per un TERMINALE DI SCARICO “firmato” (che influirà giusto su estetica e appena un po’ sul rumore e forse per 2 Kg di peso), e 500 Euro per i cerchi a raggi tubeless, sicuramente molto più costosi alla produzione.
Non mi riferisco agli scarichi completi “solo pista” forniti dalle Case per le super sportive, che passano i 2500/3000 Euro, non sono omologati e richiedono una mappatura dedicata eh.. ma al solo terminale omologato per uso stradale. Essendo motociclista che ogni tanto cambia moto “per sfizio”, conosco molto bene questo mercato.
Purtroppo, queste sempre più invasive cagate, dovute in fondo alle richieste del “cliente tipo”di prodotti per appassionati (non a caso non è presente sulla mia Panda a metano..), alla fine richiedono anche aggiornamenti e potenza di calcolo ai prodotti costruiti a posta per contrastarli. Che comunque fanno quello che possono. E in questo caso, “non possono”.
Comunque, il discorso dell’ accensione sotto chiave ed escludibile con interruttore, potrebbe darti, a basso costo, l’opportunità di usare la mappa sport con la certezza di non essere disturbato da rombi artificiali.
Mentre il “by pass” del DSP con un sistema di relè, è sicuramente più complesso. Ma comunque direi fattibile.
Consultati magari con l’installatore, nel caso, dato che ci devi andare.
Ciao!
- Indice forum Installazione Tecniche di Installazione
- Cerca
-
- Oggi è 18 apr 2024, 13:43
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
"Rombo motore" nelle casse
How It's Made: proviamoci insieme!
Re: "Rombo motore" nelle casse
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Torna a “Tecniche di Installazione”
Vai a
- Regole del Forum
- Benvenuti su CarAudioForum.it
- Informazioni e comunicazioni
- Parla con lo staff
- Aziende e Distributori del settore Car Audio
- ↳ Info, comunicazioni, novità ed anticipazioni
- ↳ Abola Electronics
- ↳ Evolution Car Audio
- ↳ MOS
- ↳ MC Distribuzione
- ↳ Zacks
- ↳ Audiowave
- ↳ Filo diretto con l’azienda
- ↳ Abola Electronics
- ↳ Evolution Car Audio
- ↳ MOS
- ↳ MC Distribuzione
- ↳ Zacks
- ↳ Audiowave Ltd
- Musica
- ↳ La mia Musica
- ↳ Le migliori incisioni di sempre
- ↳ Musica Liquida & Alta Risoluzione
- Componenti
- ↳ HOT ZONE "Mettiamoli a nudo"
- ↳ AMPLIFICATORI
- ↳ A
- ↳ A/D/S
- ↳ ABOLA
- ↳ ALPHASONIC
- ↳ ALPINE
- ↳ ARC AUDIO
- ↳ AUDIO ART
- ↳ AUDIO SYSTEM
- ↳ AUDIOBAHN
- ↳ AUDIOQUEST
- ↳ AUDIOSOLUTION
- ↳ AUDISON
- ↳ AURA
- ↳ AUTOTEK
- ↳ AUTOVOX
- ↳ AVIONIXX
- ↳ AXTON
- ↳ B
- ↳ BAZOOKA
- ↳ BLAUPUNKT
- ↳ BOSCHMANN
- ↳ BOSS
- ↳ BOSTON ACOUSTICS
- ↳ BRAX
- ↳ BLADE
- ↳ C
- ↳ D
- ↳ Diamond Audio
- ↳ E
- ↳ EARTHQUAKE
- ↳ EMPHASER
- ↳ ESOTERIC AUDIO
- ↳ F
- ↳ FOCAL
- ↳ FURI
- ↳ G
- ↳ GENESIS
- ↳ H
- ↳ HARMAN KARDON
- ↳ HIFONICS
- ↳ I
- ↳ J-K
- ↳ L
- ↳ LUXMAN
- ↳ LEM
- ↳ LINEAR POWER
- ↳ M
- ↳ MACROM
- ↳ N
- ↳ O
- ↳ ORION
- ↳ P
- ↳ PIONEER
- ↳ PHASS
- ↳ PHOENIX GOLD
- ↳ PRECISION POWER
- ↳ PHD
- ↳ PROTON
- ↳ Q
- ↳ R
- ↳ S
- ↳ SOUNDSTREAM
- ↳ STEG
- ↳ SINFONI
- ↳ SANSUI
- ↳ SONY
- ↳ SOUNDIGITAL
- ↳ T
- ↳ U
- ↳ US Acoustics
- ↳ U.S. AMPS
- ↳ V
- ↳ W-X-Y
- ↳ Z
- ↳ ZAPCO
- ↳ ZED AUDIO
- ↳ SORGENTI
- ↳ PROCESSORI
- ↳ M
- ↳ MACROM
- ↳ CarPC
- ↳ Sorgenti
- ↳ Amplificatori
- ↳ Altoparlanti
- ↳ Parametri Thiele & Small
- ↳ Subwoofer
- ↳ Woofer
- ↳ Midrange
- ↳ Tweeter
- ↳ Fullrange
- ↳ Sistemi di Altoparlanti
- ↳ Concentrici e full range
- ↳ Crossover elettronici e DSP
- ↳ Accessori di Alimentazione
- ↳ Cavi e connettori
- ↳ Insonorizzanti acustici
- Tecnica
- ↳ Progettazione Filtri Crossover
- ↳ Progettazione Box Altoparlanti
- ↳ Impariamo a misurare
- Installazione
- ↳ La mia Auto - Work in Progress
- ↳ Tecniche di Installazione
- ↳ Questo l'ho fatto io
- Raduni e Gare
- ↳ Circuiti Ufficiali
- ↳ EASCA: European Auto Sound Association
- ↳ EMMA: European Mobile Media Association
- ↳ IASCA: International Auto Sound Challenge Association
- ↳ NCA: Nazionali Car Audio
- ↳ ONE Car - Car Audio Race
- ↳ TMC: Trofeo Master Cup
- ↳ Eventi, Raduni e Manifestazioni
- Discussioni Generali
- ↳ L'Alta Fedeltà in generale
- ↳ CAF Caffè
- ↳ Vintage
- ↳ Tweak e Autocostruzione
- ↳ Amplificatori
- ↳ Sorgenti
- Il Mercatino di Caraudioforum.it
- ↳ Vendo (Operatori del Settore)
- ↳ (RE) Luzzara - BARNY CENTRO HI-FI di Mirko Fiorini
- ↳ (RM) Ciampino - DYNAMIC AUDIO SYSTEM di Alessandro Aceto
- ↳ (RE) Cadelbosco di Sopra - PERRY HI-FI di Mauro Cauli
- ↳ (RE) Cadelbosco Sotto - BACCHI TECNOLOGIE AUDIO
- ↳ Vendo
- ↳ Altoparlanti
- ↳ Subwoofer
- ↳ Woofer
- ↳ Midrange
- ↳ Tweeter
- ↳ Fullrange
- ↳ Sistemi di Altoparlanti
- ↳ Amplificatori
- ↳ Monofonici
- ↳ 2 Canali
- ↳ 4 canali
- ↳ 5 o più canali
- ↳ Componenti di Segnale
- ↳ Sorgenti
- ↳ Crossover elettronici e DSP
- ↳ Elettroniche Complementari
- ↳ Cavi,connettori & componentistica crossover passivi
- ↳ DSP Amplificati
- ↳ Altro
- ↳ Tutto il resto
- ↳ Compro
- ↳ Altoparlanti
- ↳ Subwoofer
- ↳ Woofer
- ↳ Midrange
- ↳ Tweeter
- ↳ Fullrange
- ↳ Amplificatori
- ↳ Monofonici
- ↳ 2 Canali
- ↳ 4 Canali
- ↳ 5 o più canali
- ↳ Componenti di Segnale
- ↳ Sorgenti
- ↳ Crossover elettronici e DSP
- ↳ Elettroniche Complementari
- ↳ Cavi,connettori & componentistica crossover passivi
- ↳ Altro
- ↳ Tutto il resto