Alzheimer Helix P dsp

Rispondi
Avatar utente
Mikkola
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 apr 2022, 16:47

Alzheimer Helix P dsp

#1

Messaggio da Mikkola »

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi la problematica del mio"vecchio" Helix P dsp: dopo aver caricato i file dal Pc con cavetto Usb
il buon Helix lo mette in memoria e funziona perfettamente; ma se aime' spengo la radio per piu di tre / quattro minuti l'apparecchio
comincia a lampeggiare in rosso , dimenticandosi i file di settaggio ed a volte persino il firmware che chiede di essere riaggiornato.

Easistono esperienze simili con questo ormai un po anziano (quindi giustificatamente un po' Alzheimeriano) apparecchio? :hmm:
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alzheimer Helix P dsp

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ho già riscontrato questo stesso problema su un Helix P-DSP.
Ciò che succede (e presumo che sia questo il tuo caso) è che i condensatori di bypass sulla linea alimentazione della sezione logica (cioè quella che alimenta anche la memoria flash e il microcontrollore) vanno in perdita fino a causare forte assorbimento di corrente tanto da far scendere la tensione fino al punto da innescare appunto errori/blocchi.
I primi condensatori a partire sono la coppia di elettrolitici, smd, a ridosso dei regolatori di tensione, lineari, che scaldano parecchio, in quella sezione la temperatura è piuttosto alta e purtroppo all'epoca il costruttore impiegava, su questo modello a differenza delle serie successive, condensatori non particolarmente longevi, quindi questo problema è destinato a presentarti, col passare degli anni, praticamente su tutti i P-DSP.

Non è comunque nulla di grave, è facilmente risolvibile (disponendo dell'opportuna attrezzatura onde evitare di far danni) e, fortunatamente, anche in caso di firmware corrotto è possibile, una volta sistemato il problema, la riprogrammazione tramite la normale procedura.

Qui in foto, evidenziati, i due condensatori che tipicamente sono i primi a partire, in particolare quello da 100µF/16V è il primo indiziato, che conviene sostituire con nuovi di tipo a polimeri che sono molto più longevi anche se sottoposti ad elevata temperatura.
IMG_20210118_150116_2.jpg
Avatar utente
Mikkola
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 apr 2022, 16:47

Re: Alzheimer Helix P dsp

#3

Messaggio da Mikkola »

Grazie mille Etabeta, provvedo tramite tecnico e vi aggiorno!
Sei un grande aiuto.😀😀😀
Avatar utente
Mikkola
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 apr 2022, 16:47

Re: Alzheimer Helix P dsp

#4

Messaggio da Mikkola »

Si possono utilizzare anche normali elettrolitici bipolari?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alzheimer Helix P dsp

#5

Messaggio da ozama »

Serve fare una verifica globale e mettere i ricambi che servono. :)
Lascia decidere al tecnico. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alzheimer Helix P dsp

#6

Messaggio da Etabeta »

Mikkola ha scritto: 17 mag 2022, 13:43 Si possono utilizzare anche normali elettrolitici bipolari?
Lo sconsiglio, proprio perchè, come ho scritto prima, la temperatura in quella zona tende a salire sia per la vicinanza dei regolatori lineari sia per l'elevato ripple a cui sono soggetti gli stessi condensatori.
Se si vuole realizzare una soluzione "definitiva" molto meglio, invece dei condensatori elettrolitici in alluminio, quelli ai polimeri (OS-CON o "aluminum solid capacitor" a seconda della definizione) che garantiscono eccellente longevità anche a temperatura elevata. Lo stesso costruttore, Audiotec Fischer li ha impiegati, nello stesso contesto, nei modelli successivi di dsp. La differenza di costo è minima per cui, a mio avviso, non ha senso lesinare.
Altra raccomandazione è di utilizzare condensatori smd, e non cercare di adattarne altri con reofori (della serie: questi ho sotto mano...) per evitare problemi di robustezza meccanica dovuti a vibrazioni (oltre a conservare l'aspetto originale del prodotto).
Per ultimo raccomando di prestare attenzione nel dissaldare questi componenti, c'è un piano di massa piuttosto esteso e il pcb è multilayer, quindi è bene (per evitare di utilizzare temperature troppo elevate in fase di dissaldatura/saldatura) effettuare pre-riscaldamento ad infrarossi del pcb.
Se ti rivolgi ad un laboratorio "serio" della tua zona certamente adotterà questi criteri.

Se poi non trovi nessuno dalle tue parti a cui rivolgerti mi puoi contattare (se però non hai fretta... sono perennemente in "overbooking").
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alzheimer Helix P dsp

#7

Messaggio da The_Bis »

Mikkola ha scritto: 17 mag 2022, 13:43 Si possono utilizzare anche normali elettrolitici bipolari?
Etabeta consigliava (a ragion veduta) condensatori Polimerici altrimenti noti come StatoSolido o anche Os-Con.

Sono condensatori molto validi proprio dove è richiesto basso Esr e alto Ripple (vedi alimentazioni switching) che per loro caratteristiche costruttive sono anche particolarmente affidabili e resistenti e (che io sappia) non hanno problemi di versamento di elettrolita come i più comuni condensatori elettrolitici in alluminio.

Gli OsCon in realtà sono i panasonic delle serie (vado a memoria) SEP o SET. Si trovano ThruHole e SMD senza grossi problemi.

Ma ci sono serie molto valide di polimerici prodotte da Wurth Elektrik e altri marchi storici NipponChemi, Rubycon, Kemet.

Direi che rispetto a quelli attuali puoi scegliere tranquillamente "uno dei" che sarà cmq superiore agli attuali...

Ciao!

Edit: ha risposto Etabeta nel frattempo... Ignora la mia risposta...
Avatar utente
Mikkola
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 apr 2022, 16:47

Re: Alzheimer Helix P dsp

#8

Messaggio da Mikkola »

Vi ringrazio ancora per solerzia e precisione. -.-
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alzheimer Helix P dsp

#9

Messaggio da ozama »

Si, insomma.. Se non sei attrezzato, sia per fare le misure elettriche che denotano il guasto, sia per sostituire i condensatori, fallo fare in laboratorio. :yes:
Non è cosa che si puó fare col saldatore da 25 W sul tavolo di cucina.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”