Scelta medio

Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Scelta medio

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Ciao a tutti ragazzi…sto valutando nel futuro (dopo essere intervenuto su altre cose nel mio sistema) L acquisto di un medio per sopperire un po’ la mancanza di medio alte dovute al fatto che i miei wf fuori asse salgono molto poco…al momento ho risolto attenuando tanto le frequenze sotto 800hz ma così so bene di perdermi parecchia efficienza dal mio sistema…per questo valuterei successivamente L installazione di un medio ancora da decidere se a montante o se fare una sorta di supporto da appoggiare al cruscotto vicino a dove partono i montanti…
Premetto che ancora L amplificatore da dedicare non c è…se riuscissi a trovare un ads pq10 penso che prenderei quello…però si sa con L usato si prende un po ciò che si trova…era in valutazione anche L audison vr404…avendo già avuto modo di provare gli audison serie vr mi erano tutti piaciuti moltissimo…il 404 purtroppo non L ho mai potuto provare…potrebbe essere L occasione per farlo…comunque tornando a noi…mi sapreste consigliare un medio che si possa interfacciare bene col mio fronte? Attualmente monto wf zacks 165.34 e tw monacor dt284…il budget per i medi sarebbe di circa 100 euro per la Coppia…poi euro più euro meno non cambia…ovvio se posso spendere meno meglio così posso dedicare il restante del budget per altre cose sul sistema
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta medio

#2

Messaggio da Darios »

Sono wf tosti questi Zacks ... 150wrms,
Mms quasi 20gr (dei mw da 20cm hanno questa massa),
B.L. 6.5 ,
Xmax +/-6mm,
Qms 2.65
bobina da 38mm...

Per me gli fai il solletico con PQ10 o VR404 :hmm:

Non hai pensato invece di cambiare il wf con uno che sale e magari meno assetato di corrente ?!

Per esempio con 83€ ci prendi un Hifonics ZSW6

https://www.rgsound.it/zsw6_hifonics-id-51233.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Darios ha scritto: 8 mag 2022, 11:04 Sono wf tosti questi Zacks ... 150wrms,
Mms quasi 20gr (dei mw da 20cm hanno questa massa),
B.L. 6.5 ,
Xmax +/-6mm,
Qms 2.65
bobina da 38mm...

Per me gli fai il solletico con PQ10 o VR404 :hmm:

Non hai pensato invece di cambiare il wf con uno che sale e magari meno assetato di corrente ?!

Per esempio con 83€ ci prendi un Hifonics ZSW6

https://www.rgsound.it/zsw6_hifonics-id-51233.html
Gli zacks sono pilotati tuttora da uno zapco z150 c2vx…e nonostante lo so che vogliano più birra comunque lo zapco li spinge egregiamente i wf preferirei non cambiarli perché mi piacciono moltissimo…hanno una medio bassa molto corposa che mi piace tanto e anche senza inso scendono molto bene
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta medio

#4

Messaggio da Darios »

No va beh, con lo Zapco ok :yes:

Pensavo con il pq10 o vr404 ;)

Più o meno a quanto vorresti incrociare?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Darios ha scritto: 8 mag 2022, 15:55 No va beh, con lo Zapco ok :yes:

Pensavo con il pq10 o vr404 ;)

Più o meno a quanto vorresti incrociare?
Nono pq10 e vr404 ne parlavo me pilotare medi e tw…purtroppo devo optare su un 4 canali per questione di spazi..comunque non ne ho idea avendo un dsp me la posso poi gestire a mio piacimento..considerando che comunque da misure effettuate i wf oltre gli 800hz fanno fatica…più che altro ho un grosso buco tra gli 800 e i 1500 hz
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta medio

#6

Messaggio da Darios »

Mi vengono in mente un Ciare CM087 o un Musway ML3M
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta medio

#7

Messaggio da Marsur »

Oppure rimanere in casa Monacor.
Comunque audison VR io lascerei perdere, timbricamente con Zapco Competition non si guardano, siamo sulle orme del tuo hk CA240.
Molto meglio a/d/s.
E' solo un suggerimento eh, poi decidi come meglio credi, perchè poi dipende anche dal resto della catena e dai gusti personali.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#8

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Si se riesco opterei per un ads pq10…vediamo se riuscirò poi a trovarlo…per il medio ora stavo guardando lo steg sg30 cosa ne pensate? 🤔
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Scelta medio

#9

Messaggio da BrividoSonoro »

Magari può essere una buona scelta il Peerless NE85W-04.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta medio

#10

Messaggio da Darios »

ilbaronerosso69 ha scritto: 9 mag 2022, 13:11 Si se riesco opterei per un ads pq10…vediamo se riuscirò poi a trovarlo…per il medio ora stavo guardando lo steg sg30 cosa ne pensate? 🤔
Mi sembra un po troppo leggerino per accoppiarlo allo Zacks
a meno che non fai un incrocio alto, cosi' sopporta più potenza...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#11

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Darios ha scritto: 13 mag 2022, 19:02
ilbaronerosso69 ha scritto: 9 mag 2022, 13:11 Si se riesco opterei per un ads pq10…vediamo se riuscirò poi a trovarlo…per il medio ora stavo guardando lo steg sg30 cosa ne pensate? 🤔
Mi sembra un po troppo leggerino per accoppiarlo allo Zacks
a meno che non fai un incrocio alto, cosi' sopporta più potenza...
Probabilmente ancora da valutare tutto proverò ad acquistare il medio di casa zacks il pulse crf90…a sto punto però mi sa che mi converrebbe acquistare anche il tw dello stesso marchio…così da avere un fronte full zacks che sicuramente si amalgama tutto bene assieme
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Scelta medio

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Ma non è detto posso capire woofer e medio a cono ma una cupola che si amalgama meglio di un altra cupola non è detto.
Comunque scelta tua io per adesso mi concentri sul medio e su una taratura fatta a ok poi fai tu.
Io per ora non li butterei i soldi per un nuovo tweeter ma cercherei di tirare il meglio da quello che hai.
Comunque considera anche la posizione di istallazione.
Perché se il medio sta più vicino al orecchi del woofer cosa assai probabile avresti maggiore efficienza.
Tipicamente è così
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#13

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Armando Proietti ha scritto: 16 mag 2022, 17:37 Ma non è detto posso capire woofer e medio a cono ma una cupola che si amalgama meglio di un altra cupola non è detto.
Comunque scelta tua io per adesso mi concentri sul medio e su una taratura fatta a ok poi fai tu.
Io per ora non li butterei i soldi per un nuovo tweeter ma cercherei di tirare il meglio da quello che hai.
Comunque considera anche la posizione di istallazione.
Perché se il medio sta più vicino al orecchi del woofer cosa assai probabile avresti maggiore efficienza.
Tipicamente è così
Certo certo concordo col tuo discorso…il mio discorso di cambiare tw era più che altro per gusto personale…ho usato per molto tempo il ctw30.1 della zacks ed è un tw che mi è piaciuto tanto tanto…i monacor che ho attualmente per quanto non mi dispiacciano comunque non mi danno quella soddisfazione che avevo coi vecchi tw…e anche vero che la posizione attuale non delle ottimali ma a breve risolverò questo problema penso nel giro di qualche giorno…vediamo come si evolve la situazione per i tw attuali nulla vieta che se poi mi piacciono posso pensare di tenere questi…anche se il provare i pulse by zacks mi fa gola…sapendo che sono L evoluzione dei ctw30.1 mi fa molta gola e mi viene molta voglia di provarli…potrei sempre provare a prendere il medio zacks e poi valutare però ciò significa poi successivamente rifare i montanti una seconda volta e pagare 2 volte la spedizione per L acquisto degli zacks…ma comunque era più che altro un pensiero…sicuramente però penso che come medio andrò su quello…che poi più che medio e un full range…qualcuno L ha anche testato senza tw e sembra chiudere bene la gamma alta…anche se sono del parere che un tw a chiudere ci vada lo stesso ma nulla vieta di fare qualsiasi test una volta fatto L acquisto
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#14

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Armando Proietti ha scritto: 16 mag 2022, 17:37 Ma non è detto posso capire woofer e medio a cono ma una cupola che si amalgama meglio di un altra cupola non è detto.
Comunque scelta tua io per adesso mi concentri sul medio e su una taratura fatta a ok poi fai tu.
Io per ora non li butterei i soldi per un nuovo tweeter ma cercherei di tirare il meglio da quello che hai.
Comunque considera anche la posizione di istallazione.
Perché se il medio sta più vicino al orecchi del woofer cosa assai probabile avresti maggiore efficienza.
Tipicamente è così
Certo discorso distanze L avevo preso in considerazione…anche vero che più ce n e meglio è di medio perché poi posso andare a giocare coi livelli del dsp per amalgamare il tutto…anche perché io vorrei tenere in considerazione una medio alta più potente dell attuale configurazione della medio bassa…visto che ora come ora ai wf do la metà della potenza che possono sopportare…quindi in futuro se mai farò un upgrade all amplificazione del wf meglio avere già una medio alta che mi possa permettere questo upgrade
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Scelta medio

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Allora io ho un woofer da 89 db e un full range da 83 db con gli stessi watt applicati cioè 100 W RMS.
In fase di taratura ho dovuto attenuare di 5 db i woofer e 11 db il full range.
Quindi tutti questi problemi non me li crederei.
Sul efficienza e la tenuta in potenza.
Considera che i woofer sono dichiarati per 70w RMS ma in effetti gliene mando 30 e ai full range che sono da 25 RMS si è no ne arrivano 8.
Perché poi quando vai a tirare la curva con la giusta risposta in frequenza i watt non servono a me quello che penalizza il tutto e il subwoofer.
E considera che gli sparo 350w RMS ed e un sub da 40 cm con Incrocio acustico a 55hz.
Certo un incrocio più in alto mi porterebbe un aumento di livello di SPL .
Ma renderebbe il sub localizzabile.
Cosa che assolutamente non voglio accettare come compromesso.
Ultima modifica di Armando Proietti il 23 lug 2022, 0:38, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#16

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Armando Proietti ha scritto: 16 mag 2022, 18:44 Allora io ho un woofer da 89 db e un full range da 83 db con gli stessi watt applicati cioè 100 W RMS.
In fase di taratura ho dovuto attenuare di 5 db i woofer e 11 db il full range.
Quindi tutti questi problemi non me li crederei.
Sul efficienza e la tenuta in potenza.
Considera che i woofer sono dichiarati per 70w RMS ma in effetti gliene mando 30 e ai full range che sono da 25 RMS si è no ne arrivano 8.
Perché poi quando vai a tirare la curva [ERRORE !!] con la giusta risposta in frequenza i watt non servono a me quello che penalizza il tutto e il subwoofer.
E considera che gli sparo 350w RMS ed e un sub da 40 cm con Incrocio acustico a 55hz.
Certo un incrocio più in alto mi porterebbe un aumento di livello di SPL .
Ma renderebbe il sub localizzabile.
Cosa che assolutamente non voglio accettare come compromesso.
Beh certo se faccio 2 considerazioni anche io sui wf non sto dando tutti i watt che L amplificatore può erogare…per lo meno dagli 800hz in giù…anche perché per compensare la mancanza di medio alta del wf (dovuta più che altro perché sono molto fuori asse) ho dovuto togliere parecchi db sull equalizzatore…si parla in media di -8db sulla banda tra i 150 e 800hz…quindi perdo parecchia potenza…La scelta di aggiungere il medio e dovuto anche a questo…per poter eliminare questa grossa attenuazione andando a colmare la medio alta che il wf non riesce a darmi in quella posizione…perché per il discorso altezza scena potrei fare tranquillamente a meno dei medi visto che comunque i wf sono già molto ben localizzati sul cruscotto…discorso sub sono anche io un po’ penalizzato…per ora sto usando un piccolo 20 in reflex preboxato della hertz che per carità con i 100 w che gli do devo dire che fa il suo sporco lavoro almeno sul discorso potenza riesce a star dietro al fronte…ma sono comunque in procinto di installare un altro sub da 30cm in cassa chiusa che già avevo..devo solo avere il tempo di fare il box…anche vero che mi manca ancora L inso…pero alla fine con la situazione attuale dell intero sistema la mancanza di inso non è poi così tanto penalizzante…sicuramente aiuta a far lavorare meglio i wf e nelle giuste condizioni però questi wf di loro hanno un ottimo comportamento buttati in qualsiasi porta trattata e non…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta medio

#17

Messaggio da ozama »

In realtà, non stai sfruttando l’amplificazione sui woofers, se devi togliere 7/8 db nella zona dove ne serve di più. ^^
Abbassando il segnale con l’eq, in pratica NON DAI segnale all’ampli in quella zona. Quindi, non lavora. :)
L’amplificatore eroga potenza in funzione del segnale in ingresso e del carico in uscita. Se non gli dai segnale in ingresso, non eroga niente. ^^
A poco conta che sopra gli 800 Hz non attenui: li la potenza richiesta è la stessa che dovresti dare ad un eventuale medio (a parità di sensibilità, chiaramente). A frequenza media ed alta, il segnale non ha la stessa ”densità” che ha in gamma bassa. Attraverso il segnale che gli arriva, sopra gli 800 Hz alla fine, gli richiederai di erogare giusto 10/20 W, rispetto ai 100/150 che richiederebbe la zona dei 50/100 Hz. :)
Difatti il sub, con la poca pressione che puó dare - in teoria - in confronto ai woofers, riesce a star dietro al fronte molto probabilmente per quello. :D
Naturalmente, le potenze espresse, sono del tutto campate in aria, senza sapere esattamente come è configurato l’impianto e senza dati effettivi sugli altoparlanti utilizzati. Ma vale più o meno la proporzione, al fine di illustrare il concetto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta medio

#18

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 9:48
Beh certo se faccio 2 considerazioni anche io sui wf non sto dando tutti i watt che L amplificatore può erogare…per lo meno dagli 800hz in giù…anche perché per compensare la mancanza di medio alta del wf (dovuta più che altro perché sono molto fuori asse) ho dovuto togliere parecchi db sull equalizzatore…si parla in media di -8db sulla banda tra i 150 e 800hz…quindi perdo parecchia potenza…La scelta di aggiungere il medio e dovuto anche a questo…per poter eliminare questa grossa attenuazione andando a colmare la medio alta che il wf non riesce a darmi in quella posizione…perché per il discorso altezza scena potrei fare tranquillamente a meno dei medi visto che comunque i wf sono già molto ben localizzati sul cruscotto…discorso sub sono anche io un po’ penalizzato…per ora sto usando un piccolo 20 in reflex preboxato della hertz che per carità con i 100 w che gli do devo dire che fa il suo sporco lavoro almeno sul discorso potenza riesce a star dietro al fronte…ma sono comunque in procinto di installare un altro sub da 30cm in cassa chiusa che già avevo..devo solo avere il tempo di fare il box…anche vero che mi manca ancora L inso…pero alla fine con la situazione attuale dell intero sistema la mancanza di inso non è poi così tanto penalizzante…sicuramente aiuta a far lavorare meglio i wf e nelle giuste condizioni però questi wf di loro hanno un ottimo comportamento buttati in qualsiasi porta trattata e non…
Non ci ho capito molto, senti la mancanza del medio per i fuori asse del woofer e li attenui? :slow: Poi perche' solitamente e' la medioalta che va un po' attenuata rispetto ai wf/sub, in quanto vogliono piu' "ciccia" per tirare fuori i db.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scelta medio

#19

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 17 mag 2022, 13:44
ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 9:48
Beh certo se faccio 2 considerazioni anche io sui wf non sto dando tutti i watt che L amplificatore può erogare…per lo meno dagli 800hz in giù…anche perché per compensare la mancanza di medio alta del wf (dovuta più che altro perché sono molto fuori asse) ho dovuto togliere parecchi db sull equalizzatore…si parla in media di -8db sulla banda tra i 150 e 800hz…quindi perdo parecchia potenza…La scelta di aggiungere il medio e dovuto anche a questo…per poter eliminare questa grossa attenuazione andando a colmare la medio alta che il wf non riesce a darmi in quella posizione…perché per il discorso altezza scena potrei fare tranquillamente a meno dei medi visto che comunque i wf sono già molto ben localizzati sul cruscotto…discorso sub sono anche io un po’ penalizzato…per ora sto usando un piccolo 20 in reflex preboxato della hertz che per carità con i 100 w che gli do devo dire che fa il suo sporco lavoro almeno sul discorso potenza riesce a star dietro al fronte…ma sono comunque in procinto di installare un altro sub da 30cm in cassa chiusa che già avevo..devo solo avere il tempo di fare il box…anche vero che mi manca ancora L inso…pero alla fine con la situazione attuale dell intero sistema la mancanza di inso non è poi così tanto penalizzante…sicuramente aiuta a far lavorare meglio i wf e nelle giuste condizioni però questi wf di loro hanno un ottimo comportamento buttati in qualsiasi porta trattata e non…
Non ci ho capito molto, senti la mancanza del medio per i fuori asse del woofer e li attenui? :slow: Poi perche' solitamente e' la medioalta che va un po' attenuata rispetto ai wf/sub, in quanto vogliono piu' "ciccia" per tirare fuori i db.
Cerco di spiegarmi meglio…in poche parole il mio sistema nella attuale configurazione ha un enorme buco tra gli 800hz e i 2khz…probabilmente o almeno credo ciò sia dovuto al fatto che i wf siano molto fuori asse…deduco questo dal fatto che nella vecchia auto gli stessi wf seppur con amplificazione diversa salivano molto di più rispetto ad ora…nella vecchia auto avevo orientato i wf…non erano perfettamente in asse perché sul lato guida se no avrei dovuto avere una tasca troppo “scomoda” ma comunque sicuramente molto meglio della situazione attuale…ora che sia effettivamente quello il motivo non posso dirlo con certezza piena ma vista la situazione ho dedotto che questa cosa sia molto plausibile…per appianare questo grosso buco ho potuto risolvere attenuando tutto ciò che sta attorno…ovviamente questo a scapito sicuramente di molta perdita di potenza nell interezza del sistema…per questo motivo la scelta di aggiungere un medio per andarlo a inserire in questa fetta di frequenze mancanti…così da poter sfruttare poi tutto il sistema nella sua piena potenza
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta medio

#20

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 17 mag 2022, 17:57
Cerco di spiegarmi meglio…in poche parole il mio sistema nella attuale configurazione ha un enorme buco tra gli 800hz e i 2khz…probabilmente o almeno credo ciò sia dovuto al fatto che i wf siano molto fuori asse…deduco questo dal fatto che nella vecchia auto gli stessi wf seppur con amplificazione diversa salivano molto di più rispetto ad ora…nella vecchia auto avevo orientato i wf…non erano perfettamente in asse perché sul lato guida se no avrei dovuto avere una tasca troppo “scomoda” ma comunque sicuramente molto meglio della situazione attuale…ora che sia effettivamente quello il motivo non posso dirlo con certezza piena ma vista la situazione ho dedotto che questa cosa sia molto plausibile…per appianare questo grosso buco ho potuto risolvere attenuando tutto ciò che sta attorno…ovviamente questo a scapito sicuramente di molta perdita di potenza nell interezza del sistema…per questo motivo la scelta di aggiungere un medio per andarlo a inserire in questa fetta di frequenze mancanti…così da poter sfruttare poi tutto il sistema nella sua piena potenza
Se il buco e' dovuto all'abitacolo ci puoi fare poco, devi tenertelo. Ma solitamente l'abitacolo crea dei buchi stretti da qualche parte tra i 200 ed i 400 circa. Un buco 800-2k mi sembra troppo... il fatto e' che finche' non fai qualche misura come si deve puoi capirci poco. Il minimo sarebbe fare una misura sul punto di ascolto, ed una near field in asse a porta aperta per vedere la differenza. Altrimenti si vaga nello spazio...
Altra cosa poi, come e' installato il woofer? In predisposizione o tirato fuori? Dietro la cartella? Come sempre, prima di cambiare e scambiare mesglio sempre cercare di capire la fonte del problema, e non girarci intorno. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Midrange”