UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#21

Messaggio da alfredof58 »

Ciao forse mi sono spiegato male, o tu non hai letto bene quello che ho scritto, innanzitutto vi ho elogiato in massa ma forse non vi serve, poichè è proprio per i vostri consigli che ho potuto
sentire la musica in modo molto migliore di come la sentivo le prime volte, colpa dell'installatore in primis, l'amplificatore, l'ho messo nuovo sempre attento ai vostri consigli, mi sono preso
un Helix g four del quale sono molto contento, gli ap. li conosci bene Hertz Mpk 165.3, ovviamente trattamento stp, supporti in legno, subwoofer Kicker sempre su vostro consiglio presi quello
A 4 Ohm, montaggio crox del kit Hertz, in sostituzione di un condensatore sui tw. Adesso sento bene, con molti dettagli sugli strumenti e non bum bum del subwoofer, quello lo lascio ai ragazzi
io ho appena 64 anni, basta bum bum, quello che tendo a ripeterti, fino a stancarmi, è che se un utente entra e dichiara una cifra da spendere, non gli si può consigliare un dsp o un dsp amplificato,
costano come tutto l'impianto che ho io, per fare un esempio, si trovano spaesati, non sanno tutti cosa è un dsp, non lo sapevo neanche io, me lo avete insegnato voi, quindi se io sono riuscito a
sentire la musica come dico io, perchè ad un utente nuovo, non si danno i stessi consigli, perchè un impianto deve suonare bene solo con dsp, sono sicuro che suonerebbe meglio, anzi se cambio
auto, parto sicuro con dsp, ma ci sono arrivato per gradi, un utente poco esperto, quale sono anche io per esempio, dove le mette le mani con un dsp, quanto costa tarare un dsp, troviamo chi lo
lo sa tarare. Questo il povero utente appena iscritto e affacciatosi al mondo della musica da poco tempo, come fa a capirlo, a meno che, non gli si voglia dire, come è stato detto anche a me che
qui si è in un forum di professionisti e che sarebbe meglio essere un po' infarinati in materia, pena scappare come ha fatto qualche utente. Ciao e grazie siete sempre i migliori.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#22

Messaggio da alfredof58 »

Grazie The Bis per la risposta, io sono convintissimo che con un dsp la musica si sentirebbe meglio, ma ho spiegato anche nell'altro messaggio, utenti che sono poco esperti o che non possono spendere cifre
importanti per acquistare un dsp o dsp amplificato, o non sanno usare il pc come me del resto, per una taratura, gli si possa spiegare una strada secondaria da seguire, quella che loro stessi capirebbero meglio,
il fatto che siamo in un forum di professionisti non ci piove, ma non tutti hanno le basi per capire, io stesso ci ho messo una vita e consumato la tastiera, per capire attraverso i vostri consigli, come regolarmi,
non come dice Ozama, che ho fatto di testa mia, l'installatore ha fatto di testa sua, quindi la prima volta è passata, ma la seconda memore dei vostri consigli, ho spiegato all'installatore quello che volevo e sono
stato accontentato, quindi se volete sapete come spiegare ad un utente poco esperto, la via da prendere oltre al dsp. Quello che voglio intendere è magari scendere a livello conoscenza dell'utente stesso, come
è stato fatto con me, ma purtroppo, ho incappato in un installatore che fa bene i suoi lavori solo spendendo 3 o magari 4 mila euro, ed invece chi è onesto, mi ha montato il nuovo ampli i crox. su tw e midwoofer.
Fatto la taratura, si è preso 100 euro, prezzo molto buono mi sembra. Ciao e grazie anche a te.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#23

Messaggio da ozama »

@alfredof58
Nel tuo caso il primo installatore ha approcciato la cosa “alla vecchia maniera”. E anche in modo poco professionale. E ti ha fatto letteralmente buttare dei soldi. -.-
Questo ha “compromesso il tuo budget” e soprattutto la tua fiducia. Quindi, successivamente hai “contenuto la spesa” facendo modifiche “non radicali”. :)
Tutto l’approccio, fin dall’inizio, considerato che siamo nel 2022, è stato sbagliato. Il resto è stato un rimediare parzialmente. Perchè non hai trovato un installatore capace di consigliarti e fare le cose per bene fin da subito. E non sai come sarebbe potuta andare se il primo installatore fosse stato capace e ti avesse montato e tarato un ampli con DSP, sui tuoi altoparlanti di serie. :)
Se un utente non ha ancora speso soldi e viene a chiedere consiglio, secondo me è corretto spiegare che in questo momento ci sono problematiche nuove da affrontare e sistemi nuovi per risolvere. Nulla di impossibile e nulla di miracoloso. E nulla di “spaventoso”.
Poi sceglierà lui che strada percorrere e se cercare un installatore o fare da se.
Poi, non gli si puó nemmeno nascondere che con pochi soldi si puó sentire “da Dio” eh.. Era lui (Dio) che faceva i miracoli.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#24

Messaggio da BrividoSonoro »

Se io mi devo mettere nei panni del nostro amico che ha appena ritirato la sua auto nuova e vuole (presumo) migliorare il più possibile l'impianto di serie modificando il meno possibile l'auto, l'inserimento di un amplificatore con DSP, da solo o con eventuale sub, risolve la maggior parte delle problematiche che si presentano, anche un tweeter un po' smorto può farsi valere a seguito di una modifica della sua risposta tramite l'equalizzatore del DSP.
Poi se facciamo i conti:
ampli 4 canali di media qualità €250-300
Kit due vie almeno €100-150
Insonorizzazione da installatore può variare molto ma mettiamo €150
Vediamo che siamo andati a spendere quanto un ampli DSP, ma abbiamo fatto maggiori modifiche all'auto e non abbiamo tutti gli strumenti per modificare a nostro piacimento l'acustica.
Ovviamente questi sono i prezzi medi sul web, manca il costo di montaggio di amplificatore fusibili e cavi .
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#25

Messaggio da The_Bis »

alfredof58 ha scritto: 28 apr 2022, 19:05 Grazie The Bis per la risposta, io sono convintissimo che con un dsp la musica si sentirebbe meglio, ma ho spiegato anche nell'altro messaggio, utenti che sono poco esperti o che non possono spendere cifre
importanti per acquistare un dsp o dsp amplificato, o non sanno usare il pc come me del resto, per una taratura, gli si possa spiegare una strada secondaria da seguire, quella che loro stessi capirebbero meglio,
il fatto che siamo in un forum di professionisti non ci piove, ma non tutti hanno le basi per capire, io stesso ci ho messo una vita e consumato la tastiera, per capire attraverso i vostri consigli, come regolarmi,
non come dice Ozama, che ho fatto di testa mia, l'installatore ha fatto di testa sua, quindi la prima volta è passata, ma la seconda memore dei vostri consigli, ho spiegato all'installatore quello che volevo e sono
stato accontentato, quindi se volete sapete come spiegare ad un utente poco esperto, la via da prendere oltre al dsp. Quello che voglio intendere è magari scendere a livello conoscenza dell'utente stesso, come
è stato fatto con me, ma purtroppo, ho incappato in un installatore che fa bene i suoi lavori solo spendendo 3 o magari 4 mila euro, ed invece chi è onesto, mi ha montato il nuovo ampli i crox. su tw e midwoofer.
Fatto la taratura, si è preso 100 euro, prezzo molto buono mi sembra. Ciao e grazie anche a te.
Ma invece io volevo evidenziare tra le varie cose che nessuno può essere convinto che con un DSP suoni meglio perché sia che si vada dall'installatore X che si faccia del gran "fai da te" poi la questione si sposta sulle capacità dell'installatore e non tanto sul budget.

In ogni caso però se uno parte da zero, la strada da seguire dipende principalmente anche dai paletti che impone auto e/o propietario.

Per cui, come giustamente scriveva @mark3004 o si fa un'analisi ben fatta della situazione di partenza (che varia da macchina a macchina) oppure decretare cosa BISOGNA assolutamente fare è sempre un provare a portare la propria esperienza come esempio ma senza alcuna certezza che sia ne la strada migliore ne quella più economica. Naturalmente tutto in funzione del risultato.

In questo senso, visto il contesto descritto e le informazioni finora condivise, l'approccio via DSP è quello più versatile e che POTREBBE (condizionale) garantire più margine di manovra. Naturalmente in funzione di questo poi uno valuta il suo budget.

Perché se invece si parte dal budget e poi si prova ad incastrare nel budget qualche componente pur di dire di avere l'impianto è abbastanza scontato che a lavori conclusi i "ma se invece avessi fatto..." si sprecheranno e il dubbio sarà (come al solito) l'unica certezza del povero utente...

Allo stesso modo ho messo in evidenza che se le skill mancano e per questo motivo si è costretti ad andare da un installatore di cui NECESSARIAMENTE si è costretti a fidarsi, vista la situazione storica che vive questo settore, i rischi sono che il budget ipotizzato cmq non basti e il lavoro non sia qualcosa di cucito su esigenze del cliente o del contesto installativo.

Tutto questo con o senza DSP naturalmente...
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#26

Messaggio da alfredof58 »

Ciao grazie per le vostre risposte, il nostro amico Ozama ha ragione in pieno, nel dire ho trovato un installatore che non mi ha saputo consigliare anzi, non ha tenuto
conto di quanto potessi spendere, quindi sono stato quasi costretto a fare la soluzione di ripiego, poichè avrei speso davvero tanti soldoni in più, non tanto per l'acquisto
del dsp in se stesso, ma per il montaggio tutto daccapo, circa 800,00 euro tra montaggio e dsp Audison ap 5.9 e sua taratura, quindi ho preso il mio buon Helix g four e
ho adottato la soluzione di ripiego, della quale non mi lamento assolutamente, quindi visto che ho abusato del post del nostro utente, che ringrazio, adesso sarà lui a
prendere la decisione se adottare un vecchio sistema per il suo impianto, o un sistema nuovo con tanto di dsp o dsp amplificato. Ciao e grazie a tutti. Buon fine settimana.
Avatar utente
Kantois
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 mar 2022, 22:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#27

Messaggio da Kantois »

Ciao a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta ma non ho avuto tempo :-)
Ringrazio tutti per le risposte molto costruttive che mi hanno fatto ragionare.
Premetto che non sono proprio inesperto di impianti audio, anche se come giustamente detto da voi in 20 anni l'approccio agli impianti car audio e' completamente cambiato.
Ho finalmente ritirato l'auto, e fatto un po' di prove, utilizzando file FLAC alla massima qualita',
regolando i controlli di serie (alti. medi, bassi), e sono arrivato a questa conclusione:
alti, i tweeter di serie sono assolutamente inadeguati, anche messi gli alti al massimo sono "spenti", senza dinamica e non "cristallini" come piacciono a me.
I 16.5 cm di serie che ci sono nelle portiere se utilizzati solo come mid- woofer, e ben tagliati ed equalizzati secondo me non sono male, i medi sono abbastanza buoni-
I "bassi", quelli sotto i 100 Hz per intenderci, sono praticamente quasi inesistenti.
In base a questo e a quello che e' stato detto sono arrivato alle mie conclusioni,
fortunatamente mi hanno valutato la mia vecchia auto quasi il doppio di quello che speravo, quindi il budget per l'impianto audio e' aumentato a diciamo 900 - 1000.
Questa la mia idea:
- Mi piacerebbe farmi io l'installazione e divertirmi, ma i due lavori che faccio al momento non me lo permettono :-), quindi farei fare da un'installatore (taratura strumentale compresa), qualcuno ne conosce uno in gamba in zona nord Milano? (Mex in PVT, grazie)
- Assolutamente DSP con 5 canali amplificati, non voglio mettere altri ampli, 30/50 W RMS per canale per me sono sufficienti, ho visto l' ESX XE 6440-DSP e non mi sembra male, che ne dite? Ha 6 canali amplificati in uscita, di cui 2 collegabili a ponte per il sub. Altri consigli?
- Subwoofer necessario, visto che il bagagliaio della Focus e' gia' piccolo di suo e mi serve, non posso metterci sub in cassa, sfrutto quello interno ruotino di scorta Bose che ho smontato dalla Mazda, non fa miracoli ma sicuramente e' meglio di niente, oppure, altri consigli?
- Tweeter su montanti, come detto mi piacciono gli alti cristallini, consigli con un buon rapporto qualita' / prezzo?
- Con i 16,5 di serie nelle portiere usati come mid-woofer vale la pena far fare l'insonorizzazione delle portiere oppure no?
Grazie ancora a tutti.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#28

Messaggio da Darios »

Al di la del tw,
con 68€ ci prendi una coppia di Ciare CW170

https://www.amazon.it/CIARE-WOOFER-150W ... B0080DFOD2

:hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Kantois
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 mar 2022, 22:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#29

Messaggio da Kantois »

Last minute, ho trovato un kit Audison APK 165 usato a 90 Euro,
e uno Hertz composto da 2 Tweeter HT25 2 Woofer HV165 a 100 Euro, che ne dite, ne vale la pena?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#30

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: 8 mag 2022, 17:29 Al di la del tw,
con 68€ ci prendi una coppia di Ciare CW170

https://www.amazon.it/CIARE-WOOFER-150W ... B0080DFOD2

:hmm:
Boni. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Kantois
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 mar 2022, 22:49

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#31

Messaggio da Kantois »

Kantois ha scritto: 8 mag 2022, 18:46 Last minute, ho trovato un kit Audison APK 165 usato a 90 Euro,
e uno Hertz composto da 2 Tweeter HT25 2 Woofer HV165 a 100 Euro, che ne dite, ne vale la pena?
Primo step, kit Hertz acquistato, a 90 Euro. :-)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: UPGRADE IMPIANTO FORD FOCUS

#32

Messaggio da Marsur »

Lo step successivo io lo farei con l'insonorizzazione. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”